FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cascate Con Filtro Nd
Rispondi Nuova Discussione
claudiocasta
Messaggio: #1
salve a tutti, ho comprato un filtro nd 8 per potere sfumare il movimento dell'acqua, ho un obbiettivo 18-105 nikon con una d5000, come posso impostare i vari settaggi,non sono pratico di questa tecnica e vorrei imparare grazie per i consigli claudio grazie.gif
stefanosv
Messaggio: #2
QUOTE(claudiocasta @ Mar 13 2011, 08:40 PM) *
salve a tutti, ho comprato un filtro nd 8 per potere sfumare il movimento dell'acqua, ho un obbiettivo 18-105 nikon con una d5000, come posso impostare i vari settaggi,non sono pratico di questa tecnica e vorrei imparare grazie per i consigli claudio grazie.gif



l'importante e' riuscire ad avere un tempo di qualche secondo (dipende dal movimenti dell'acqua, su una cascata basta anche una frazione a volte) di esposizione.
Nel caso in cui la giornata sia molto luminosa un ND8 potrebbe nn bastare ad avere tempi abbastanza lenti. ISO al minimo e diaframmi "abbastanza" chiusi nel tentantivo di allungare i tempi quando necessario
basile francesco
Messaggio: #3
come già ti è stato suggerito precedentemente ,in piu aggiungerei che ti serve per forza un buon cavalletto stabile perchè la foto deve durare secondi,inoltre ti consiglio di usare lo scatto posticipato con l'alza specchietto per evitare anche i minimi movimenti dati dalla pressione del dito sull'otturatore. iso al minimo consentito dalla macchina e diaframmi chiusi. solitamente se vai a fare qualche scatto ad acqua in movimento nel bosco o comunque in zone d'ombra potresti fare anche a meno in alcuni casi dell'ND,io a volte ho usato il pola perche cosi potevo anche tolgiere riflessi indesiderati da rocce e pelo dell'acqua. comunque ti renderai conto tu in poche prove cosa fare per ottenere l'effetto che vuoi. basta provare un pò e vedrai che è piu semplice di quello che sembra.piuttosto bada bene che sia correttamente esposta la zona non di acqua e che non venga slavata o troppo scura. buone prove.
la foto che ti allego ad esempio è fatta senza filtro nd e senza polarizzatore soltanto sfruttando la zona d'ombra ,iso bassi diaframmi chiusi e l'acqua che comunque in quel punto scorre velocemente.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 403.6 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio