FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P500
Video Full HD
Rispondi Nuova Discussione
blumoon
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,
vorrei acquistare la P500 non solo per fotografare ma anche per filmare.
Io per filmare uso una videocamera mini DV e mi piacerebbe avere un apparacchio unico per foto e video.
Pertanto vorrei sapere se effettivamente conviene (non solo per praticità ma anche per qualità) usare la P500 per filmare, in sostituzione della videocamera.
Vorrei sapere inoltre, se è vero che durante le riprese video, il microfono interno registra anche i rumori della fotocamera... come ad esempio il rumore del motorino dell'obbiettivo durante le zoomate.

Grazie

Messaggio modificato da blumoon il Mar 11 2011, 12:21 PM
PhotoNick
Iscritto
Messaggio: #2
Beh, se la tua mini DV è qualitativamente scarsa troverai un' enorme differenza con la P500 che registra in HD; per il fatto di avere un apparecchio unico per fare foto e video...se devi fare video a un tuo amico che scorazza in bike o alla prima cosa che ti passa davanti mentre sei uscito con gli amici va benissimo perchè con la P500 hai versatilità, comodità e piccole dimensioni, ma se vuoi ottenere buoni video e buone foto spendi un pò di più e compra una bella reflex e una buona videocamera.

P.S. non è vero che il microfono prende i rumori interni, però è molto sensibile.
egraiac
Iscritto
Messaggio: #3
Purtroppo devo dire dopo un mese di utilizzo molto frequente che il microfono in più occasioni ha registrato il rumore dello zoom in modalità videocamera, mentre in modalità fotocamera a causa delle ridotte dimensioni del sensore di notte anche a bassi ISO ed alti tempi di esposizione le immagini risultano essere molto rumorose, inoltre anche di giorno al massimo zoom si ha una discreta perdita dei dettagli
cavitcavit
Iscritto
Messaggio: #4
Questo che viviamo è uno strano mondo! Assistiamo alla commercializzazione di prodotti tecnologici con la capacità di svolgere (male) funzioni improprie aumentandone il prezzo e la complessità. Percui non è raro trovare: stampanti che fanno fax, fotocopie (indecenti), telefoni che fanno fotografie (pietose), fotocamere che fanno filmati (inguardabili) o che si collegano direttamente alla stampante (chi sa poi perchè) e così via. Tempo fa scrivevo che se avevo bisogno di fare il risotto non comperavo una macchina fotografica che lo sapesse fare ma sposavo una buona casalinga, cosa che ho peraltro fatto! E' però incredibile come molti si ostinino ad ottenere pessimi risultati da prodotti costruiti non per quella funzione primaria, meravigliandosi poi del risultato scadente e magari incolpando se stessi di imperizia o pubblicando richieste d'aiuto su forum specializzati come questo. E' incredibile!
ef2001
Messaggio: #5
QUOTE(blumoon @ Mar 11 2011, 01:17 PM) *
Salve,
vorrei acquistare la P500 non solo per fotografare ma anche per filmare.
Io per filmare uso una videocamera mini DV e mi piacerebbe avere un apparacchio unico per foto e video.
Pertanto vorrei sapere se effettivamente conviene (non solo per praticità ma anche per qualità) usare la P500 per filmare, in sostituzione della videocamera.
Vorrei sapere inoltre, se è vero che durante le riprese video, il microfono interno registra anche i rumori della fotocamera... come ad esempio il rumore del motorino dell'obbiettivo durante le zoomate.

Grazie

Ho una P500 che ho comprato per lo stesso motivo. Dipende da cosa ti servono i filmati: per brevi spezzoni da pubblicare su Internet o usare in casa va benissimo. Altro discorso se vuoi creare un film, realizzando inquadrature diverse e montandolo con un programma di video editing.

La P500 può registrare filmati da VGA 640x480 a full HD, ma ha una limitazione di lunghezza max di cascuno spezzone, che è di 29 minuti oppure di 4 GB quella che si raggiunge prima. Inoltre i microfoni captano il rumore dello zoom se usato, e l'autofocus è abbastanza lento soprattutto agli alti livelli di zoom. Inoltre non ha la presa per microfono esterno (utile specie se di tipo zoom sincronizzato con l'obiettivo). I filmati sono in NTSC e non in PAL.

Se pensi di realizzare un filmato con esigenze tipo i vecchi filmati amatoriali in pellicola super 8 o quelli che realizzi con la tua mini DV è senz'altro preferibile una videocamera, privilegiando quelle che usano la memoria SD ed escludendo quelle con l'hard disk interno (delicato, anche solo riprendendo a piedi in movimento). Non trascurare la presenza del mirino (il display in pieno sole è invisibile).
Crissaegrim
Messaggio: #6
Aggiungo solo, a scanso di equivoci, che il limite di 30 minuti per i filmati è dovuto al fatto che se la fotocamera dovesse superare tale limite, verrebbe classificata come videocamera e subirebbe una tassazione aggiuntiva per l'importazione nei paesi dell'Unione Europea.
ef2001
Messaggio: #7
Il limite indicato da Crissaegrim è recente in quanto non ne ero a conoscenza.

Possiedo anche una compatta Kodak EasyShare C180, comprata a febbraio 2010, che non ha alcun limite temporale di durata del filmato a parte la capacità della scheda SD e quella della batteria (posso eseguire riprese anche di 60 minuti, ho eseguito delle prove). Passando alla Nikon P500 sono rimasto un po' meravigliato di questo limite, ma la macchina per i filmati che servono a me va benissimo (lunghezza max negli spettacoli pirotecnici 20 min.)

Aggiungo che è preferibile, per qualcosa di più dei semplici filmati per Internet, avere due apparecchi specifici separati: la macchina per fare fotografie e la videocamera per i filmati. Anche il formato DV va benissimo, anzi è il migliore se non serve l'HD in quanto la compressione è a livello di singolo fotogramma e questo facilita anche l'editing. Inoltre la videocamera registra in PAL e non in NTSC (con necesssità di eseguire la conversione in PAL in fase di editing), ha lo zoom a velocità variabile, può avere il microfono stereo zoom sincronizzato con l'obbiettivo e tante altre comodità in più per chi vuole realizzare qualcosa di più professionale.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(egraiac @ Aug 19 2011, 05:37 PM) *
Purtroppo devo dire dopo un mese di utilizzo molto frequente che il microfono in più occasioni ha registrato il rumore dello zoom in modalità videocamera, mentre in modalità fotocamera a causa delle ridotte dimensioni del sensore di notte anche a bassi ISO ed alti tempi di esposizione le immagini risultano essere molto rumorose, inoltre anche di giorno al massimo zoom si ha una discreta perdita dei dettagli


E che volevi?! messicano.gif altrimenti sono stupidi quelli che comprano le reflex e spendono tanto in obiettivi? rolleyes.gif
luca.rondelli
Messaggio: #9
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 12 2012, 02:59 PM) *
E che volevi?! messicano.gif altrimenti sono stupidi quelli che comprano le reflex e spendono tanto in obiettivi? rolleyes.gif

Quoto! Per quanto a me le bridge non dispiacciano affatto penso che chi le acquista di certe cose debba essere ben consapevole...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio