FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Af 50 / 1.4 D Nikkor
A cosa serve?
Rispondi Nuova Discussione
devis85
Messaggio: #1
Premettendo che sono quasi ignorante in materia, vorrei sapere che uso si fa degli obiettivi a focale fissa, come quello che ho indicato. Cosa cambia da avere un obiettivo a focale fissa 50mm e avere un obiettivo 18-55 "impostato" alla focale 50mm?

Vi ringrazio anticipatamente dei chiarimenti e sarò lieto se vorrete farmi vedere qualche foto come esempio.

Ciao a tutti.
Simenon
Messaggio: #2
Qualità.
Luminosità.
Sfocato.
Principalmente.
Un saluto.
Paolo66
Messaggio: #3
Innanzitutto una migliore qualità di immagine, non considerando gli obiettivi professionali, solitamente quelli a focale fissa offrono una resa migliore degli zoom.

Poi una maggiore luminosità, tale da permettere anche un uso più creativo, giocando con la profonditaà di campo, ecc...

Inoltre, per quelli come me, nati con la focale fissa, è un modo diverso di fotografare: ti obbliga a studiare un po' meglio l'inquadratura, magari spostandoti avanti ed indietro, o a destra e sinistra per comporre meglio...

ang84
Messaggio: #4
QUOTE(devis85 @ Mar 11 2011, 08:59 AM) *
Premettendo che sono quasi ignorante in materia, vorrei sapere che uso si fa degli obiettivi a focale fissa, come quello che ho indicato. Cosa cambia da avere un obiettivo a focale fissa 50mm e avere un obiettivo 18-55 "impostato" alla focale 50mm?

Vi ringrazio anticipatamente dei chiarimenti e sarò lieto se vorrete farmi vedere qualche foto come esempio.

Ciao a tutti.


Nitidezza di gran lunga superiore ,minor vignettatura (cioè calo di luce agli angoli della foto) ,distorsione di solito prossima allo zero ,molta piu luminosità (ti consente di scattare anche con pochissima luce senza flash) ,miglior sfocato creativo ;non ultimo un modo di comporre l'immagine più studiato ,come detto prima di me.
busher
Messaggio: #5
è più divertente smile.gif
LucaCorsini
Messaggio: #6
Insomma
si fa prima a dire che cambia tutto...
in meglio ovviamente
wink.gif
zUorro
Messaggio: #7
QUOTE(devis85 @ Mar 11 2011, 08:59 AM) *
Premettendo che sono quasi ignorante in materia, vorrei sapere che uso si fa degli obiettivi a focale fissa, come quello che ho indicato. Cosa cambia da avere un obiettivo a focale fissa 50mm e avere un obiettivo 18-55 "impostato" alla focale 50mm?

Vi ringrazio anticipatamente dei chiarimenti e sarò lieto se vorrete farmi vedere qualche foto come esempio.

Ciao a tutti.


la domanda serge solo se non ne hai mai provato uno e visto le foto.

L'obiettivo fisso in genere, ha uno sfuocato, una luminosità, una qualità nettamente superiore agli zoom, in particolare con uno zoom Base come quello da te indicato.

Io ho iniziato, come penso moltissimi, con gli zoom ... dopo pochissimo ho venduto tutti gli zoom e preso solo ottiche fisse, ora sto selezionando fra le ottiche fisse quelle che rendono meglio in rapporto ai miei gusti.
Mimen
Messaggio: #8
Come già detto dagli altri, una focale fissa dà una migliore qualità della foto e tira fuori le potenzialità del sensore della tua reflex, oltre naturalmente alla maggiore luminosità perché puoi aprire il diaframma molto di più del 18-55 che citavi tu, e quindi puoi scattare in condizioni di luce difficili senza alzare troppo gli iso, e gestire meglio la profondità di campo.
Io ho una D3000, ed ho cominciato proprio con il 18-55 del kit. Dopo un anno di scatti ho preso il 35mm 1.8G, e beh...mi è sembrato di avere tutta un'altra macchina.....Ormai non uso altro che il fisso, se non quando mi occorre di scattare a 18mm. E poi è molto più divertente e creativo scattare a focale fissa perché devi ingegnarti tu a costruire l'inquadratura, e ti vale da esercizio laugh.gif
igor_bianchini
Messaggio: #9
Scusate se mi intrometto.......................confrontando le MTF del mio 16/85 com quelle del mio 50 afs 1.4 sono rimasto un po perplesso........: ovviamente guardando la nitidezza ad una apertura confrontabile ( intorno ad f4/ f5.6 )dove il 50 1.4 offre il picco di nitidezza le MTF dicono che e' piu' nitido il 16/85..................... hmmm.gif

e'mai possibile una cosa del genere ?

ovviamente il 50 afs lo uso su DX ai diaframmi piu' aperti per farci ritrattistica e di cui sono soddisfatto ma rimango CMQ perplesso della cosa,e effettivamente a parte i passaggi tonali non ho visto tutta sta nitidezza migliore del 16/85 ..........

qualcuno ha i miei stessi dubbi ( ho seghe mentali )?

QUOTE(ang84 @ Mar 11 2011, 09:21 AM) *
minor vignettatura (cioè calo di luce agli angoli della foto)



a 1.4 di apertura invece VIGNETTA vistosamente.............

Messaggio modificato da igor_bianchini il Mar 12 2011, 06:56 AM
albianir
Messaggio: #10
Non da ultimo i materiali costruttivi.

@igor_bianchini ma ancora guardate sti grafici MTF? Ma i test veri si fanno solo con l'uso e con le modalità operative. imho ovviamente
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(igor_bianchini @ Mar 12 2011, 06:58 AM) *
Scusate se mi intrometto.......................confrontando le MTF del mio 16/85 com quelle del mio 50 afs 1.4 sono rimasto un po perplesso........: ovviamente guardando la nitidezza ad una apertura confrontabile ( intorno ad f4/ f5.6 )dove il 50 1.4 offre il picco di nitidezza le MTF dicono che e' piu' nitido il 16/85..................... hmmm.gif

e'mai possibile una cosa del genere ?

ovviamente il 50 afs lo uso su DX ai diaframmi piu' aperti per farci ritrattistica e di cui sono soddisfatto ma rimango CMQ perplesso della cosa,e effettivamente a parte i passaggi tonali non ho visto tutta sta nitidezza migliore del 16/85 ..........

qualcuno ha i miei stessi dubbi ( ho seghe mentali )?
a 1.4 di apertura invece VIGNETTA vistosamente.............

Secondo questi MTF, il 50 AFS è leggermente superiore, ma in ogni caso siamo li.
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._50_14g?start=1
Poi stiamo confrontandolo con uno dei migliori zoom usciti da casa Nikon negli ultimi tempi. Il 16-85 ogni giorno che passa mi piace sempre di più.

Difatti se vogliamo stare con i piedi per terra, quello che giustifica l'acquisto di fissi luminosi e soprattutto l'uso a diaframmi aperti. Azzarderei che tutto il resto è mitologia; a f5.6 e 8 (quasi) tutti gli obiettivi vanno bene.

Ciao
Roberto
ang84
Messaggio: #12
QUOTE(igor_bianchini @ Mar 12 2011, 06:58 AM) *
Scusate se mi intrometto.......................confrontando le MTF del mio 16/85 com quelle del mio 50 afs 1.4 sono rimasto un po perplesso........: ovviamente guardando la nitidezza ad una apertura confrontabile ( intorno ad f4/ f5.6 )dove il 50 1.4 offre il picco di nitidezza le MTF dicono che e' piu' nitido il 16/85..................... hmmm.gif

e'mai possibile una cosa del genere ?

ovviamente il 50 afs lo uso su DX ai diaframmi piu' aperti per farci ritrattistica e di cui sono soddisfatto ma rimango CMQ perplesso della cosa,e effettivamente a parte i passaggi tonali non ho visto tutta sta nitidezza migliore del 16/85 ..........

qualcuno ha i miei stessi dubbi ( ho seghe mentali )?
a 1.4 di apertura invece VIGNETTA vistosamente.............



A parità di diaframma chiaro...
igor_bianchini
Messaggio: #13
QUOTE(albianir @ Mar 12 2011, 11:36 AM) *
Non da ultimo i materiali costruttivi.

@igor_bianchini ma ancora guardate sti grafici MTF? Ma i test veri si fanno solo con l'uso e con le modalità operative. imho ovviamente



Infatti ho sottolineato che mi aveva al quanto perplesso la cosa..............
igor_bianchini
Messaggio: #14
QUOTE(robermaga @ Mar 12 2011, 11:37 AM) *
Secondo questi MTF, il 50 AFS è leggermente superiore, ma in ogni caso siamo li.
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._50_14g?start=1
Poi stiamo confrontandolo con uno dei migliori zoom usciti da casa Nikon negli ultimi tempi. Il 16-85 ogni giorno che passa mi piace sempre di più.




Infatti IO personalmente il 50 1.4 afs me lo aspettavo piu' nitido del 16/85 ma come hai detto te siamo li.......( a parita di focale e diaframma ovviamente )

non so .....io ho sempre pensato che il Fisso in generale sia MOLTO meglio dello zoom, quindi i casi sono 2 : o e' veramente buono il 16/85 oppure non e' un granche' il 50 1.4 afs.......

Perdonate ma e' una riflessione personale
albianir
Messaggio: #15
QUOTE(igor_bianchini @ Mar 12 2011, 12:23 PM) *
Infatti IO personalmente il 50 1.4 afs me lo aspettavo piu' nitido del 16/85 ma come hai detto te siamo li.......( a parita di focale e diaframma ovviamente )

non so .....io ho sempre pensato che il Fisso in generale sia MOLTO meglio dello zoom, quindi i casi sono 2 : o e' veramente buono il 16/85 oppure non e' un granche' il 50 1.4 afs.......

Perdonate ma e' una riflessione personale


come già detto il 16-85 è uno dei più riusciti zoom degli ultimi anni. per il 50 1.4 non so, non sono un appassionato degli 1.4 e preferisco di gran lunga gli 1.8 soprattutto in relazione al costo. Tipo il 50 1.8 e 85 1.8 che valgono almeno il doppio del costo e posso sostituire i fratelloni 1.4 nel 95% delle situazioni. Oltre che gli 1.4 sono molto difficili da gestire; proprio in questi giorni ho rimesso su il 105 2.5 AI e, se non lo chiudo a f/8 non c'è verso di tenere a fuco entrambi gli occhi!

igor_bianchini
Messaggio: #16
QUOTE(albianir @ Mar 12 2011, 12:29 PM) *
proprio in questi giorni ho rimesso su il 105 2.5 AI e, se non lo chiudo a f/8 non c'è verso di tenere a fuco entrambi gli occhi!

blink.gif

albianir
Messaggio: #17
QUOTE(igor_bianchini @ Mar 12 2011, 12:41 PM) *
blink.gif



Valuta te stesso http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=155359
D700
1/125
5.6
colpetto di flash popup

come vedi è a fuoco solo occhio sinistro
igor_bianchini
Messaggio: #18
QUOTE(albianir @ Mar 12 2011, 12:46 PM) *
Valuta te stesso http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=155359
D700
1/125
5.6
colpetto di flash popup

come vedi è a fuoco solo occhio sinistro

forse era meglio focheggiare il destro ? texano.gif

albianir
Messaggio: #19
QUOTE(igor_bianchini @ Mar 12 2011, 01:21 PM) *
forse era meglio focheggiare il destro ? texano.gif

Con certi tipi di obiettivi basta qualche mullilemetro per farti saltare tutto. Ho fatto la stessa immagine a f8 ed é a fuoco perfettamente
igor_bianchini
Messaggio: #20
QUOTE(albianir @ Mar 12 2011, 01:24 PM) *
Con certi tipi di obiettivi basta qualche mullilemetro per farti saltare tutto. Ho fatto la stessa immagine a f8 ed é a fuoco perfettamente



mi sembra un po troppo chiuso f 8 per farci ritratto, tutto qui!


albianir
Messaggio: #21
QUOTE(igor_bianchini @ Mar 12 2011, 01:28 PM) *
mi sembra un po troppo chiuso f 8 per farci ritratto, tutto qui!


Strana teoria
zUorro
Messaggio: #22
QUOTE(igor_bianchini @ Mar 12 2011, 12:23 PM) *
Infatti IO personalmente il 50 1.4 afs me lo aspettavo piu' nitido del 16/85 ma come hai detto te siamo li.......( a parita di focale e diaframma ovviamente )

non so .....io ho sempre pensato che il Fisso in generale sia MOLTO meglio dello zoom, quindi i casi sono 2 : o e' veramente buono il 16/85 oppure non e' un granche' il 50 1.4 afs.......

Perdonate ma e' una riflessione personale



Posso farti una domanda?

Senza offesa eh^^ rolleyes.gif laugh.gif
Ma di tutta sta nitidezza che ci fai? blink.gif

Mi sembra la storia del contrasto dei televisori ...

Non è che più sono contrastati più sono belli... Lampadina.gif


Buh ... forse sono solo io a non guardare i dati di nitidezza ...
A dir la verità proprio il 16-85 ed il 50mm f1.4, provati, non mi hanno soddisfatto proprio per l'eccessiva nitidezza e saturazione dei colori.
albianir
Messaggio: #23
QUOTE(zUorro @ Mar 12 2011, 01:40 PM) *
Posso farti una domanda?

Senza offesa eh^^ rolleyes.gif laugh.gif
Ma di tutta sta nitidezza che ci fai? blink.gif

Mi sembra la storia del contrasto dei televisori ...

Non è che più sono contrastati più sono belli... Lampadina.gif
Buh ... forse sono solo io a non guardare i dati di nitidezza ...
A dir la verità proprio il 16-85 ed il 50mm f1.4, provati, non mi hanno soddisfatto proprio per l'eccessiva nitidezza e saturazione dei colori.

Dipende che ci fai. Quale è l'uso finsle
igor_bianchini
Messaggio: #24
QUOTE(zUorro @ Mar 12 2011, 01:40 PM) *
Posso farti una domanda?

Senza offesa eh^^ rolleyes.gif laugh.gif
Ma di tutta sta nitidezza che ci fai? blink.gif

Mi sembra la storia del contrasto dei televisori ...

Non è che più sono contrastati più sono belli... Lampadina.gif
Buh ... forse sono solo io a non guardare i dati di nitidezza ...
A dir la verità proprio il 16-85 ed il 50mm f1.4, provati, non mi hanno soddisfatto proprio per l'eccessiva nitidezza e saturazione dei colori.



Per farci ritrattistica non serve tutta sta NITIDEZZA e' fin qui le do ragione............quindi il 50 1.4 su DX ne ha anche troppa e fin qui ci siamo.....

I moderni sensori , zeppi di fotodiodi e grossi come francobolli ( DX )hanno fame di ottiche risolventi , quindi se davanti al sensore non hai un bel vetro NITIDO non sfrutti a pieno la capacita del sensore......

Puo' essere un ragionamento giusto ?

Poi l'eccessivo contasto e saturazione le si possono correggere in PP senza buttar via nessuno scatto ( o quasi )


Poi certo quando ho voglia di fare foto con ottiche Ai-s e assaporare l'old-stile non sto certo a guardare la nitidezza
albianir
Messaggio: #25
Poi il 50 è un obiettivo normale e non da ritratto. Il fatto che lo forzate su dx a farne ottica di ritratto è un po diverso. Dovete usare 85 mm
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >