FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D100
Rispondi Nuova Discussione
fabylus
Messaggio: #1
Salve, non essendo piu possessore della mia Nikon d3000, causa furto, stavo guardando un po in giro per comprare un reflex usata. Ho visto un negozio di foto che ha una Nikon D100, che mi sembra almeno all'apparenza in ottimo stato e la vende a 150EUR.

Volevo chiedervi qualche consiglio in merito. Considerate che con la mia d3000 ero arrivato al limite ovvero cominciava ad essermi un po strettina (rumore a 800 ISO, corpo non motrizzato, funzioni non a portata di mano), penso che la d100 a quel prezzo potrebbe anche in parte risolvere questo tipo di problemi. Il fatto che a 6 megapixel non me ne frega poi piu di tanto. Credo che per fare belle foto non credo servano poi tutti questi pixel.

Il mio scopo é quello di tamponare temporaneamente con qualcosa di economico ma funzionale alle mie esigenze aspettando che abbassino un po i prezzi, soprattuto della d300s, una volta che uscira il modello successivo (D400).

Un ultima cosa.... quanti scatti mi consigliate dovrebbe aver fatto la macchina al massimo per essere considerata in un buono stato d'uso? Ho letto in giro sul web che questa è una macchina da battaglia...

Grazie anticipatamente
Fabio
lucio22
Messaggio: #2
La D100 è veramente pessima, quelli erano gli anni più bui della nikon....con questi prodotti prendeva grosse bastonate da parte di canon.
Lascia perdere al massimo se vuoi spendere pochissimo cerca una Nikon D40x.
Ne passerà di tempo prima di vedere una D300s a poco, ancora è una macchina molto valida, vedrai che il prezzo calerà di poco.
_Lucky_
Messaggio: #3
Definire la D100 "pessima" e' un po' azzardato, e te lo dice uno che all'epoca la utilizzava insieme alla D70s e contemporaneamente ad un paio di Canon 20D..... rolleyes.gif
Una certa differenza rispetto a quest'ultime c'era, soprattutto nel recupero delle ombre in PP, ma "pessima" non lo era di certo. In condizioni di buona luce ancora oggi ti permette di scattare ottime foto.
Piuttosto che fare un confronto con mezzi del passato...., io sposterei l'attenzione sulle macchine attuali, alla luce delle quali vengono fuori i maggiori limiti operativi della D100:
- lentezza. Praticamente scordati le raffiche, perche' un nef ci mette parecchi secondi ad essere registrato sulla scheda, e dopo tre scatti la macchina si ferma finche' non ha svuotato il buffer. In jpg le cose vanno meglio, ma comunque anche il lag time durante il quale lo specchio si alza e si abbassa e' piu' elevato delle macchine attuali, quindi la sensazione e' di generale "lentezza" per chi e' abituato agli strumenti attuali. Ovviamente questo puo' essere un limite, ma potrebbe anche non esserlo affatto, ad esempio per chi si dedica alla foto paesaggistica.....
- rumore. Mi spiace per te, ma se per te la d3000 ad 800 iso era rumorosa, allora devi scordarti la D100 rolleyes.gif A bassi iso, ancora oggi puo' dire la sua (come anche la D2x giusto per fare un'esempio.....) ma gli algoritmi di riduzione del rumore hanno fatto passi da giganti dal 2003 ad oggi......
- impossibilita' di gestire il sistema CLS di flash Nikon, ma anche questo potrebbe non essere un problema se non si pratica questo genere di fotografia.
- schermo LCD oggettivamente piccolo, pari a quello delle altre macchine dell'epoca, che in pratica serve solo per visualizzare i menu.
Se conviene prenderla o no, dipende da eventuali alternative disponibili, ed in quella fascia di prezzo non credo ci sia molto.....
Per quanto riguarda la sua robustezza, onestamente non saprei dire quanti scatti abbia fatto la mia, perche' gli exif non te lo dicono, ma funziona ancora perfettamente......
Indubbiamente e' molto robusta. Non dico che ci si possono anche piantare i chiodi nel muro, ma comunque non ha nulla a che vedere con le attuali entry level in plastica.....
Tieni conto che nel 2004 costava qualcosa come 2500 Euro rolleyes.gif

buona luce e buone foto
Maurizianik
Messaggio: #4
Per me, e nel contesto dell'obsoleto, è una buona macchina, e non saprei cosa comprare con 150 euro, poi che altro dire? il display piccolo e solo in inglese, mi piace la comodita della ghiera sinistra.
Forse sarebbe meglio una D70, magari aggiornata S, ma mi pare che costi qualcosina in +.
Per gli scatti, non saprei, forse con Opanda si leggono, non ho provato.
Egaddo
Messaggio: #5


Questa, comunque l'ho fatta con la D100.
Mani libera, e praticamente no postproduzione.
Scattata in Raw
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 929.4 KB

Messaggio modificato da Egaddo il Mar 9 2011, 02:42 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
35mm 1/10 di sec a F1.8 smile.gif non è tanto utile per valutare la resa della D100 ^^

Qui trovi la recensione della D100

http://www.dpreview.com/reviews/nikond100/

ovviamente se puoi, cerca qualcosa di più recente wink.gif

Messaggio modificato da bluesun77 il Mar 9 2011, 02:49 PM
-missing
Messaggio: #7
QUOTE(lucio22 @ Mar 9 2011, 01:33 PM) *
La D100 è veramente pessima, quelli erano gli anni più bui della nikon ...

Ma per favore, avanti. Hai mai usato una D100 in vita tua?
"Anni bui", bah!

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 220.7 KB
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
Molto bella Paolodes
aveadeli
Messaggio: #9
QUOTE(lucio22 @ Mar 9 2011, 01:33 PM) *
La D100 è veramente pessima, quelli erano gli anni più bui della nikon....con questi prodotti prendeva grosse bastonate da parte di canon.


Mi permetto di dissentire con questa affermazione.
E' ovviamente una fotocamera tecnologicamente obsoleta, ma certamente è ancora pienamente funzionale e godibile.
All'epoca della sua uscita (fu la prima digireflex Nikon non professionale) era il desiderio di tutti noi fotoamatori che ci "arrangiavamo" con le coolpix.
Il prezzo davvero molto elevato la collocò comunque in una fascia di interesse prevalentemente dei professionisti. Poi vennero D70 e D50 ed allora le digireflex divennero finalmente più accessibili anche a chi con la fotografia non ci fa reddito.

Da possessore di D70s mi sento di consigliare a chi ha aperto il topic questo modello perchè tecnologicamente più evoluto di D100 e comunque ancora validissima sul campo.
La spesa dovrebbe essere di poco superiore alla cifra indicata.
Se sei comunque stretto sul budget i 150 euro per la D100 ci stanno tutti
Attenzione soltanto allo stato di usura visto che non è improbabilbile che sia stata tra le mani di un utente professionale.
Eviterei in ogni caso D40 e successive per la loro incompatibilità con le ottiche non motorizzate.

Saluti
lucio22
Messaggio: #10
Utilizzata...mai....ero con canon in quel periodo.
Mi ricordo bene che il confronto con la 10D era nettamente a favore per la canon
Molti nikonisti passarono a canon perchè con i sensori cmos si poteva raggiungere iso molto elevati per l'epoca e ricavare immagini più pulite.
Tutte le macchine fanno foto ottime con buona luce, il problema si pone con la luce scarsa.
fabylus
Messaggio: #11
OK grazie a tutti per i vostri consigli. Ci pensero a prendere qualcosa di piu recente.....
Comunque sabato vado a provare la D100, ci metto la mia SD e provo a scattare con obiettivi a diversa luminosita e a diversi ISO, cosi poi a casa posso fare le mie valutazioni dagli exif e controllare anche il numero effettivo di scatti con opanda.

comunque non mi avete ancora detto quanti scatti dovrebbe avere la macchina per non rischiare di fare una spesa sbagliata in partenza, fermo restando tutte i limiti di questa macchina gia da voi menzionati.

Grazie ancora anticipatamente.
Fabio
aveadeli
Messaggio: #12
QUOTE(fabylus @ Mar 10 2011, 09:54 AM) *
OK grazie a tutti per i vostri consigli. Ci pensero a prendere qualcosa di piu recente.....
Comunque sabato vado a provare la D100, ci metto la mia SD e provo a scattare con obiettivi a diversa luminosita e a diversi ISO, cosi poi a casa posso fare le mie valutazioni dagli exif e controllare anche il numero effettivo di scatti con opanda.

comunque non mi avete ancora detto quanti scatti dovrebbe avere la macchina per non rischiare di fare una spesa sbagliata in partenza, fermo restando tutte i limiti di questa macchina gia da voi menzionati.

Grazie ancora anticipatamente.
Fabio


Attenzione la D100, D70 e Dx00 utilizzano le compact flash.

Direi comunque che una fotocamera del genere sia stata concepita per almeno centomila scatti quindi valuta l'accettabilità anche proporzionalmente alla cifra che stai investendo.
Alla cifra indicata a mioa opinione anche 40-50mila scatti potrebbero essere accettabili.
Mi sembra però di ricordare che la D100 non supporti ancora la funzionalità nr totali scatti eseguiti.

Se hai un pò di pazienza vedi che con qualche euretto in più (almeno 200) non sono infrequenti occasioni di d70/d70s con meno di diecimila scatti. Certo poi non capiteranno in zona ma questo è un altro discorso.

Saluti
stefano80super
Messaggio: #13
Non mi sentirei di definire la D100 pessima, ho scattato con quella fino allo scorso anno e la uso ancora.
Certo Fabio se gli 800 iso della d3000, lascia perdere, la d100 rumoreggia già a 400. Il display, anche quello a netto favore della d3000. Se invece andiamo a fare confronti sul corpo macchina la d100 era una macchina considerata in fascia alta, all'epoca costava parecchio e non può essere paragonata alla d3000. Ritengo in ogni caso che in condizioni di buona luce e con buone ottiche regge il confronto con macchine recenti, in condizioni di luce scarsa o alti contrasti, non ci sono paragoni. Puoi vedere le foto del mio sito fatte alle 5 terre, molte le ho scattate con la d100 e 12/24 tokina e altre con d300 e stessa ottica. Certo in questo momento cercherei almeno una d70s cercando un pò secondo me la trovi allo stesso prezzo ed è un pochino meglio. Insomma... nell'era del digitale mi sentirei di consigliare la d100 per iniziare, perchè non avendo tanti fronzoli ti impone di imparare bene la tecnica fotografica, non so se la consiglierei anche a te che hai tenuto in mano una macchina di ultima generazione seppur di tipo entry level

Saluti
Stefano
dottor_maku
Messaggio: #14
io punterei sulla d200 fossi in te. piu' moderna e godibile e un sensore CCD con iso dure che in molti casi fanno dubitare dei sensori moderni. ottimo muletto da studio DX.
Egaddo
Messaggio: #15
QUOTE(fabylus @ Mar 10 2011, 09:54 AM) *
OK grazie a tutti per i vostri consigli. Ci pensero a prendere qualcosa di piu recente.....
Comunque sabato vado a provare la D100, ci metto la mia SD e provo a scattare con obiettivi a


Attenzione perhè la D100 funziona con le Compact Flash e non con le SD!
Il Firmware non supporta la registrazione delle foto scattate...
Ma se la macchina è in buone condizioni lo dovresti vedere ad occhio.

Nota anche che (mi pare) non ci sono più i pezzi di ricambio. Quindi se si rompe è finita.
Tralascio il fatto che qualsiasi intervento (ivi compresa la benzina per andare al più vicino centro assistenza) sulla D100 costerebbe più del valore della macchina. rolleyes.gif
Ciao.
Macchina mitica (per me)... purtroppo obsoleta.

Messaggio modificato da Egaddo il Mar 10 2011, 10:17 AM
ErMatador
Messaggio: #16
io ti consiglierei di lasciarla stare.

L'unico pro è il corpo robusto.

Io ai tempi cambiai una D50 per una D100, morale della favola dopo una settimana ripresi la mia D50.

Saluti

Simone
aveadeli
Messaggio: #17
QUOTE(Egaddo @ Mar 10 2011, 10:16 AM) *
Nota anche che (mi pare) non ci sono più i pezzi di ricambio. Quindi se si rompe è finita.
Tralascio il fatto che qualsiasi intervento (ivi compresa la benzina per andare al più vicino centro assistenza) sulla D100 costerebbe più del valore della macchina. rolleyes.gif
Ciao.
Macchina mitica (per me)... purtroppo obsoleta.


E' un copione già noto: tristemente tra qualche anno leggeremo questi commenti anche per le attuali e tanto desiderate D700, D7000, D3s, ecc. che oggi ci sembrano ed in realtà sono il top fotografico.

La tecnologia e la nascita di nuovi bisogni (non sempre tutti realmente utili) in questo settore avanza velocissima facendo apparire inutilizzabile ciò che in realtà ancora non lo è.

Dice il proverbio: chi si accontenta gode: quindi se, consapevole dei limiti tecnologici della D100 che stai acquistando, ti accontenti, sicuramente potrai godere delle belle foto che nonostante il tempo trascorso la D100 riesce "ancora" a sfornare.

Nonostante da amatore abbia la D700 uso ancora con grande soddisfazione in determinate occasioni meno "impegnative" la D70s.

Saluti

PS in fondo è comunque ancora sicuramente superiore a tante compatte in vendita oggi più o meno a quelle cifre e di cui gli acquirenti sono più che soddisfatti

Messaggio modificato da aveadeli il Mar 10 2011, 11:41 AM
-missing
Messaggio: #18
QUOTE(aveadeli @ Mar 10 2011, 11:38 AM) *
Dice il proverbio: chi si accontenta gode: quindi se, consapevole dei limiti tecnologici della D100 che stai acquistando, ti accontenti, sicuramente potrai godere delle belle foto che nonostante il tempo trascorso la D100 riesce "ancora" a sfornare.

Aggiungerei: chi sa sfruttare a fondo l'attrezzatura che possiede, gode. E si diverte pure di più.
Ma oggi per fare 4 foto in croce al gatto di casa devi avere 100,000 ISO, Vr (pure sui grandangolari), AFS, nani e mele avvelenate. messicano.gif
Bei tempi, quelli della Rollei biottica (e le foto venivano bene lo stesso).
dottor_maku
Messaggio: #19
QUOTE(paolodes @ Mar 10 2011, 12:05 PM) *
Aggiungerei: chi sa sfruttare a fondo l'attrezzatura che possiede, gode. E si diverte pure di più.
Ma oggi per fare 4 foto in croce al gatto di casa devi avere 100,000 ISO, Vr (pure sui grandangolari), AFS, nani e mele avvelenate. messicano.gif
Bei tempi, quelli della Rollei biottica (e le foto venivano bene lo stesso).


vuoi mettere prendere d3s e fare foto cosi?
http://www.flickr.com/photos/dominikfoto/4159912671/

biggrin.gif
-missing
Messaggio: #20
QUOTE(dottor_maku @ Mar 10 2011, 12:44 PM) *
vuoi mettere prendere d3s e fare foto cosi?

Bel momento colto: la donna che germoglia! messicano.gif

Una D3s in buone mani. Ottimo investimento.

P.S.: forse nel suo forum non le hanno consigliato i giusti settaggi. messicano.gif messicano.gif

Messaggio modificato da paolodes il Mar 10 2011, 12:55 PM
Maurizianik
Messaggio: #21
QUOTE(paolodes @ Mar 10 2011, 12:05 PM) *
Aggiungerei: chi sa sfruttare a fondo l'attrezzatura che possiede, gode. E si diverte pure di più.
Ma oggi per fare 4 foto in croce al gatto di casa devi avere 100,000 ISO, Vr (pure sui grandangolari), AFS, nani e mele avvelenate. messicano.gif
Bei tempi, quelli della Rollei biottica (e le foto venivano bene lo stesso).


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif



Alessandro Avenali
Messaggio: #22
AMMAZZA CHE CATTIVI CHE SIETE.
Andrea Meneghel
Messaggio: #23
Concordo con bluvertical..anche perche vorrei vedere gli HD di tutti i possessori di D700/D3/D3s se non hanno decine di foto con scarso spessore scattate appena comprata la macchina per provare gli alti ISO
-missing
Messaggio: #24
QUOTE(bluesun77 @ Mar 10 2011, 04:35 PM) *
... vorrei vedere gli HD di tutti i possessori di D700/D3/D3s se non hanno decine di foto con scarso spessore scattate appena comprata la macchina per provare gli alti ISO

Possibile. Magari, però, non le hanno pubblicate in rete. rolleyes.gif
dottor_maku
Messaggio: #25
QUOTE(bluesun77 @ Mar 10 2011, 04:35 PM) *
Concordo con bluvertical..anche perche vorrei vedere gli HD di tutti i possessori di D700/D3/D3s se non hanno decine di foto con scarso spessore scattate appena comprata la macchina per provare gli alti ISO


molti pero' hanno anche il senso del pudore biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >