FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Nel Formato Dx E Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
danielbagaglia
Messaggio: #1
salve avrei una curiosità e anche un problema per quanto riguarda la messa a fuoco degli obbiettivi 24-85 nikkor e uno simile sigma + un 24-105 vivitar serie1, sul formato dx e + essattamente sulla D300 e D300S.
la domanda è:
è possibile ke essendo questi obbietivi nati per il sistema a pellicola e adattandoli per il formato DX, non trasmettono bene la messa a fuoco? quindi ke il piano di messa a fuoco non è quello che io in realtà voglio?
succede in particolar modo quando devo fotografare soggetti sia 1 o + e nn in primo piano, quindi non rimangono nel centro della foto ma leggermente decentrati.
ovvio che la messa a fuoco viene fatta sui soggetti stessi e mantenendo premuto il tasto di scatto memorizza la messa a fuoco.
NoN so se sono kiaro.
-missing
Messaggio: #2
QUOTE(%daniel% @ Mar 8 2011, 07:25 PM) *
NoN so se sono kiaro.

Kiaro o skuro, non ci ho capito un k...o.
Potresti riformulare la domanda in una lingua esistente, che dici?
danielbagaglia
Messaggio: #3
pur mettendo a fuoco i soggetti, tali poi non lo sono, è più a fuoco lo sfondo!
-missing
Messaggio: #4
Magari, se posti qualche foto d'esempio, potremmo superare le barriere linguistiche. Ed eventualmente capirci.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
sono daccordo con Paolodes che il linguaggio dei telefonini è meglio lasciarlo dove c'è bisogno economia di caratteri, qui c'è spazio a volontà.

venendo al quesito che poni posso dirti che talune ottiche soffrono di Front/back Focus, mi sembra che le D300/D300s abbiano la funzione per tarare queste ottiche "difettose".


Antonio
Franco_
Messaggio: #6
Non so se ho capito bene qual'è la domanda...

La messa a fuoco viene fatta su un piano e non su una superficie curva.

Immagina di stare al centro di una circonferenza, con il soggetto posto su un punto della circonferenza per il quale passa una tangente; bloccando la messa a fuoco memorizzi questa distanza (il raggio della circonferenza), reinquadrando ruoti su te stesso ed il fuoco va a cadere su un altro piano anch'esso tangente alla circonferenza ma posto su un punto diverso che si trova anche ad una distanza diversa rispetto a quella memorizzata (in pratica il soggetto si trova su un piano passante per il punto iniziale e parallello alla nuova tangente).

Non so se mi sono spiegato, ci vorrebbe un disegnino, ma ora non ho tempo smile.gif

Prima di parlare di problemi di contatti, back/front focus e altre amenità farei una prova con soggetto fermo, messa a fuoco singola e scatto senza reinquadrare, meglio ancora se tutto viene fatto su cavalletto e tempi di scatto adeguati.

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 8 2011, 08:46 PM
danielbagaglia
Messaggio: #7
ho inserito una foto ed è anche l'unica come prova.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MBla messa a fuoco è sul soggetto ma in realtà non sembra.
appare migliore il fuoco sullo sfondo
solo facendo un particolare sul viso si nota la messa a fuoco più sullo sfodo

Messaggio modificato da %daniel% il Mar 9 2011, 11:45 AM
danielbagaglia
Messaggio: #8
la foto è la stessa ma più particolareggiataIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

non so se si riesce a vedere la messa a fuoco che sembra non essere sul soggetto.
fedebobo
Messaggio: #9
Butto giù qualcosa a ruota libera.
Per quanto posso vedere, la foto è stata scattata a f11 e la messa a fuoco non è sul viso, ma sulla pancia del soggetto.
E' pur vero che il viso sarebbe dovuto venire perfettamente a fuoco, vista l'elevata profondità di campo data dal diaframma piuttosto chiuso.
Però sinceramente è difficile per me valutare se il viso sia fuori fuoco o si tratti semplicemente di scarsa nitidezza della lente (quel 24-85 non mi pare abbia mai brillato molto nemmeno su pellicola, figuramoci su un sensore come quello della D300....). Hai poi scattato con picture control neutro e nitidezza 3.
Si potrebbe anche ipotizzare uno spostamento del soggetto dal momento della messa a fuoco.

Detto ciò, a me pare che il viso non sia proprio fuori fuoco. Aumentando la nitidezza mi pare infatti che l'immagine sia nettamente migliore. Non mi pare nemmeno di vedere differenze di fuori fuoco tra sfondo e soggetto (all'apparenza il muro è più nitido solo perché i mattoni hanno dei bordi molto netti.

Insomma, per escludere problemi di messa a fuoco io riproverei col diaframma aperto, macchina su cavalletto e le classiche 3 pile poste a 45°, ma ora come ora potrebbe essere semplicemente scarsa nitidezza della lente.

Due altre cosette: in quelle condizioni gli ISO gli avrei lasciati a 200 eppoi mi piacerebbe sapere se davanti all'obiettivo ci fosse qualche filtro protettivo, o no?

Saluti
Roberto
_Lucky_
Messaggio: #10
e' possibile che l'ottica provata soffra di back focus, ma questo difetto non dipende in linea di principio dal fatto che sia montata su una fotocamera Dx, ma dalla specifica accoppiata ottica/macchina, e comunque, sulla D300 il problema entro certi limiti e' risolvibile con la taratura fine del focus (vedi discussioni a riguardo)
per valutare se effettivamente c'e' del back focus, la foto scattata non e' la piu' indicata, a causa del diaframma troppo chiuso e della mancanza di piani intermedi tra la figura ed il muro.
Se vuoi stabilire realmente questa cosa, devi scattare alla massima apertura e fare il cosiddetto test delle tre pile in diagonale o utilizzare una focus chart posta a 45 gradi rispetto all'asse dell'obiettivo. Ci sono numerose discussioni anche a riguardo di cio'.

buona luce e buone foto
Franco_
Messaggio: #11
La siepe è decisamente più nitida e questo potrebbe far pensare ad un problema di back-focus.

C'è da dire che l'area AF cade al centro del fotogramma esattamente sopra il giubbotto, in una zona uniforme e decisamente poco contrastata, poco adatta ad un sistema di messa a fuoco automatica (vedi pag 70 del manuale della D300 o pag 82 per la D300s), forse questo fatto può aver tratto in inganno l'AF.

Anche io farei le prove che ti ha consigliato Luciano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio