FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scelta Mac
Macbook o iMac
Rispondi Nuova Discussione
DighiPhoto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Il mondo Mac mi affascina abbastanza, soprattutto a seguito dell'uscita del nuovo Macbook Pro (i5).
Circa quest'ultimo, volevo chiedervi se secondo voi la versione da 13" è sufficiente per visualizzare dettagliatamente le mie foto (considerando che personalmente non amo molto il fotoritocco, tranne contrasto e inserimento di cornici e firma, solito!).
Il suddetto Macbook pro andrebbe a sostiuire un netbook "comune" che utilizzo quasi esclusivamente a scopo universitario, ma...
--> Che bello l'iMac da 21"!
Ecco che nasce il dilemma...Tenere l'attuale netbook da utilizzare in università e fare la spesa acquistando un iMac 21" affiancandolo anche ad un portatile da 15,6" windows che già ho e che utilizzo "da fisso" (e così mi ritroverei con 3 pc) o acquistare un macbook pro da sostituire al netbook e affiancare al portatile 15,6"...
Il portatile da 15,6" essendo in casa il "computer di tutti", ci deve rimanere (mio papà non userebbe mai Mac!).
Io, in sintesi, uso "privatamente" il netbook e il portatile di casa per gestire le mie fotografie.

Sono stato confuso nell'esporre il mio problema, me ne rendo conto, ma...

Cosa mi consigliate? (Ammesso che ci abbiate capito qualcosa!)

Grazie a tutti

Messaggio modificato da ghisale il Mar 5 2011, 12:10 AM
fedebobo
Messaggio: #2
Ammetto di non aver capito molto....... biggrin.gif
Però posso dirci che uso con soddisfazione proprio un macbook 13" ormai da più di 3 anni. Certo lo schermo non è il massimo per farci fotoritocco, ma basta accontentarsi.....
TeoVen
Messaggio: #3
Ciao,
se ti serve per le foto ti consiglio senza dubbio l'iMac.
Vedere le foto su un monitor di 21,5", e' sicuramente tuttaltra cosa rispetto ad un 13,3". wink.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
...se hai già la disponibilità di un notebook allora sfruttalo al massimo a mettiti in casa un iMac ;-)
Marco Carotenuto
Messaggio: #5
concordo...mettiti un imac dentro casa smile.gif
il macbook è anche si ottimo...io ho la versione bianca di 3 anni fa...da 13 pollici..ci lavori bene...ma lo schermo da 13 è molto limitato...sopratutto quando devi aprire le foto al 100%

p.s. considera io vado stretto con il 24 pollici hahahah
marcgast92
Messaggio: #6
io prenderei il macbook e uno schermo esterno, il monitor dell'imac non è molto adatto al fotoritocco
gi@nluc@
Messaggio: #7
imac tutta la vita.....occhio che nel mese di marzo escono i nuovi modelli, quindi quelli "vecchi" (usciti a novembre 2009) li dovresti trovare scontati.....
ciao

gianluca
DighiPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(gi@nluc@ @ Mar 5 2011, 02:03 PM) *
imac tutta la vita.....occhio che nel mese di marzo escono i nuovi modelli, quindi quelli "vecchi" (usciti a novembre 2009) li dovresti trovare scontati.....
ciao

gianluca



Direi che la scelta del fisso, in base ai vostri utilissimi consigli, è "vivamente consigliata"!
Immaginavo che nel giro di poco tempo ci potessero essere importanti aggiornamenti in casa Apple...Un miglioramento sui processori "base" dell'iMac non sarebbe male, un po' come hanno fatto con il macbook pro (ora equipaggiato di i5!).

Altra curiosità: non essendo particolarmente amante del fotoritocco, con iPhoto posso regolare contrasto, nitidezza, inserire cornici, firma, croppare ed eventualmente raddrizzare fotografie?
Queste sono le poche funzioni che principalmente utilizzo...
Inoltre, si può trovare in rete un versione "vecchia" di photoshop per mac gratuita?
Sempre secondo voi, è necessario acquistare programmi di fotografia tipo Aperture o se ne trovano di gratuiti (non prove di 30gg!) su internet?
Attualmente uso Photoshop Elements 6 che era già installato nel pc fin dall'acquisto. Che...fortuna!

Mandate pure mp.

davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(ghisale @ Mar 5 2011, 04:54 PM) *
Direi che la scelta del fisso, in base ai vostri utilissimi consigli, è "vivamente consigliata"!
Immaginavo che nel giro di poco tempo ci potessero essere importanti aggiornamenti in casa Apple...Un miglioramento sui processori "base" dell'iMac non sarebbe male, un po' come hanno fatto con il macbook pro (ora equipaggiato di i5!).

Altra curiosità: non essendo particolarmente amante del fotoritocco, con iPhoto posso regolare contrasto, nitidezza, inserire cornici, firma, croppare ed eventualmente raddrizzare fotografie?
Queste sono le poche funzioni che principalmente utilizzo...
Inoltre, si può trovare in rete un versione "vecchia" di photoshop per mac gratuita?
Sempre secondo voi, è necessario acquistare programmi di fotografia tipo Aperture o se ne trovano di gratuiti (non prove di 30gg!) su internet?
Attualmente uso Photoshop Elements 6 che era già installato nel pc fin dall'acquisto. Che...fortuna!

Mandate pure mp.

Io ho appena comprato una tavoletta Wacom Bamboo Fun Pen&Touch (come ho fatto a farne a meno finora? rolleyes.gif ), direttamente dal sito Wacom (sezione "Usati"... usati??? Ma dove? E' più nuova che in negozio!), e in bundle c'è Photoshop Elements 8 ufficiale... smile.gif
gi@nluc@
Messaggio: #10
QUOTE(ghisale @ Mar 5 2011, 04:54 PM) *
Direi che la scelta del fisso, in base ai vostri utilissimi consigli, è "vivamente consigliata"!
Immaginavo che nel giro di poco tempo ci potessero essere importanti aggiornamenti in casa Apple...Un miglioramento sui processori "base" dell'iMac non sarebbe male, un po' come hanno fatto con il macbook pro (ora equipaggiato di i5!).

Altra curiosità: non essendo particolarmente amante del fotoritocco, con iPhoto posso regolare contrasto, nitidezza, inserire cornici, firma, croppare ed eventualmente raddrizzare fotografie?
Queste sono le poche funzioni che principalmente utilizzo...
Inoltre, si può trovare in rete un versione "vecchia" di photoshop per mac gratuita?
Sempre secondo voi, è necessario acquistare programmi di fotografia tipo Aperture o se ne trovano di gratuiti (non prove di 30gg!) su internet?
Attualmente uso Photoshop Elements 6 che era già installato nel pc fin dall'acquisto. Che...fortuna!

Mandate pure mp.

con iphoto non puoi fare certe cose....però c'è aperture 3 che apple sta commercializzando a 63€ e che io da fotoamatore trovo eccezionale.....
ciao
Marco Carotenuto
Messaggio: #11
si con iphoto puoi regolare contrasto nitidezza esposizione saturazione....però certo non credo che sia cosi buono....
puoi anche ritagliare e raddrizzare!

Messaggio modificato da Marco Carotenuto il Mar 5 2011, 06:40 PM
Alessandro Battista
Messaggio: #12
A settembre mi sono trovato di fronte allo stesso quesito, e alla fine ho optato per un macbook pro corazzato con un processore i7, hd da 500 gb monitor antiglare (uno spettacolo per gli occhi) e con 4gb di ram dopo poco portati a 8gb.
Io però avevo già un ottimo monitor con pannello IPS da 24" che ora utilizzo come secondo monitor per il ritocco fotografico mentre quello del mac mi fa da primo monitor e devo dire che mi trovo benissimo per il flusso di lavoro che ho!

Ale.
DighiPhoto
Messaggio: #13
Ciao a tutti,
oggi ho avuto la possibilità di guardare bene i mac presso un centro commerciale...
Ho notato che l'iMac da 21,5" (giustamente) è molto pesante e la staffa che poggia sul piano e che sorregge il monitor (seppur dal design fantastico) non è molto stabile se appoggiata solo su un carrellino con rotelle (che è quello che gira per casa mia, dove attualmente tengo il mio notebook!).
Effettivamente il 13.3" non è un maxischermo ma tutto sommato immaginavo peggio (fino ad ora lo avevo visto dettagliatamente solo sul sito Apple, dal vivo non ci avevo mai fatto caso più di tanto).
Ebbene, durante la visita, proprio il macbook era acceso ed ho così avuto la possibilità di curiosare un po' leopard ed in particolare iPhoto: ecco che mi sono auto-risposto ai quesiti che vi ho fatto nei precedenti post!
L'unica cosa, ho notato che non si possono inserire le cornici alle foto, cosa che amo particolarmente, ed non ho prestato attenzione circa la possibilità di inserire testi sulle immagini (firma).
Sapete se c'è qualche applicazione o banale programmino che mi può aiutare in questo?
Onestamente, non ho ancora avuto tempo di leggere discussioni già aperte da altri utenti inerenti a questa curiosità, lo farò!
Interessante che Aperture 3 sia in vendita a 63€!

Dopo oggi però mi risorge il dubbio del fisso...Bello, bellissimo, stupendo, andrà benissimo ma...dove lo metto?!
Purtroppo farlo girare per casa su un carrellino, seppur questo sia di qualità e ben stabile, non so se fidarmi...
Tra le altre cose ho visto che ha solo un cavo, quello dell'alimentazione, esattamente come un normale notebook e qusto sarebbe molto molto comodo...Perfetto...

Ringrazio comunque tutti per la disponibilità, se avete suggerimenti o consigli, continuate a postare che ogni vostra risposta sarà un prezioso aiuto a prendere la mia decisione.

Buona luce e buon mac a tutti!
Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(gi@nluc@ @ Mar 5 2011, 02:03 PM) *
imac tutta la vita.....occhio che nel mese di marzo escono i nuovi modelli, quindi quelli "vecchi" (usciti a novembre 2009) li dovresti trovare scontati.....
ciao

gianluca

Mi diceva proprio stamane un rivenditore Apple che a marzo escono i nuovi MacBook; per gli Imac se ne parla nel mese di maggio.
L.
VITT62
Messaggio: #15
Per la precisione,se si parla dei mac book pro, sono gia' usciti all'inizio della settimana.

QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 6 2011, 10:12 PM) *
Mi diceva proprio stamane un rivenditore Apple che a marzo escono i nuovi MacBook; per gli Imac se ne parla nel mese di maggio.
L.

DighiPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 6 2011, 08:12 PM) *
Mi diceva proprio stamane un rivenditore Apple che a marzo escono i nuovi MacBook; per gli Imac se ne parla nel mese di maggio.
L.


Ciao! Grazie per l'utile informazione! Gli aggiornamenti sul macbook sono già usciti, si tratta del nuovo macbook che ho citato nel mio primo post, degli aggiornamenti sull'iMac invece non ne sapevo nulla. Grazie!
Takeru
Messaggio: #17
Io ho un MacBook da 15 e devo dirti che non è proprio il massimo come grandezza video per ritoccarci le foto, quindi se ne hai la possibilità prenditi un bel iMac da 21,5, oppure ...

QUOTE(gi@nluc@ @ Mar 5 2011, 02:03 PM)
[...]
occhio che nel mese di marzo escono i nuovi modelli, quindi quelli "vecchi" (usciti a novembre 2009) li dovresti trovare scontati
[...]

se davvero puoi trovare qualcosa di scontato potresti andare anche su un 24 wink.gif

QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 6 2011, 08:12 PM)
Mi diceva proprio stamane un rivenditore Apple che a marzo escono i nuovi MacBook; per gli Imac se ne parla nel mese di maggio.
L.

Se invece è vero che escono a maggio, io aspetterei un paio di mesetti per prendere il 24 scontato, però se proprio hai fretta vai tranquillamente sul 21,5 wink.gif
lenky
Messaggio: #18
mac mini e Monitor a parte. Io ho un Nec P221W. ottimo e abbondante
DighiPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(lenky @ Mar 7 2011, 10:27 AM) *
mac mini e Monitor a parte. Io ho un Nec P221W. ottimo e abbondante


Opzione da non sottovalutare, forse così si ottiene il miglior rapporto qualita-prezzo.
Ipotizzando questa soluzione potrei disporre di un gran bel portatile per l'utilizzo "scolastico" (comodo avere 6-7 ore di autonomia) e nello stesso tempo di un "fisso" per il fotoritocco, il tutto con mac...
Altri utenti hanno optato per questo sisitema? Come vi trovate?
(Come monitor amo molto gli HP a Led per la loro luminosità, non ho intenzione di spendere cifre folli, sui 200€ e non di più).

Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(twinsouls @ Mar 5 2011, 05:19 PM) *
Io ho appena comprato una tavoletta Wacom Bamboo Fun Pen&Touch (come ho fatto a farne a meno finora? rolleyes.gif ), direttamente dal sito Wacom (sezione "Usati"... usati??? Ma dove? E' più nuova che in negozio!), e in bundle c'è Photoshop Elements 8 ufficiale... smile.gif

Ahah....anch'io, mi è arrivata due settimane fà mentre ero ancora a bordo.... smile.gif
Proprio ieri ho scaricato l'Elements 8 ufficiale...ehhh sì....come si faceva quando c'era solo il mouse??? smile.gif

Per il discorso del MAC, beh, io per esigenze lavorative, mi sono preso un MacBookPro da 17" ed, onestamente, la spesa è ripagata.
Però, a casa conservo ancora un HP WIN sempre da 17" ed un netbook Acer che uso quando sono in vacanza per scaricare le foto e collegarmi al wi-fi degli alberghi che visito.
Stavo pensando di prendere un iMac 27" per casa, ma mi bloccano due cose:

1. Sarebbe sprecato per le donne di casa.
2. Mi blocca fortemente lo specchio che ha per monitor.

Il/I monitor Apple sono buoni, ma non l'ideale per il fotoritocco pro: Se uno è un professionista che con i vari profili colore ci deve far colazione, allora un monitor professionale e calibrato da utilizzare affiancato è un MUST. Per comuni mortali quale il sottoscritto, direi che potrebbe andare, comunque, bene, il monitor di serie (di tutti i portatili che ho avuto in passato (partendo da CompaQ, per passare a Toshiba, HP ed Acer), il MBP 17" è il migliore che ho avuto....ovviamente ho aggiunto con 45 euro l'anti-glare davanti....assolutamente necessario altrimenti....anche quello dei portatili è come uno specchio!

Ciao,
Alessandro.
Takeru
Messaggio: #21
QUOTE(lenky @ Mar 7 2011, 10:27 AM) *
mac mini e Monitor a parte. Io ho un Nec P221W. ottimo e abbondante

hmmm.gif anche questa devo dire è un'opzione da non sottovalutare, non ho mai trafficato col mac mini, ma guardando al volo le caratteristiche non dovrebbe essere poi tanto male.
Takeru
Messaggio: #22
QUOTE(Takeru @ Mar 7 2011, 10:12 AM) *
Io ho un MacBook da 15 e devo dirti che non è proprio il massimo come grandezza video per ritoccarci le foto, quindi se ne hai la possibilità prenditi un bel iMac da 21,5, oppure ...
se davvero puoi trovare qualcosa di scontato potresti andare anche su un 24 wink.gif
Se invece è vero che escono a maggio, io aspetterei un paio di mesetti per prendere il 24 scontato, però se proprio hai fretta vai tranquillamente sul 21,5 wink.gif

Rettifico ... ho scritto 24", ma volevo dire 27" ... anche perchè il 24" non esiste tongue.gif
lenky
Messaggio: #23
QUOTE(Takeru @ Mar 7 2011, 03:35 PM) *
hmmm.gif anche questa devo dire è un'opzione da non sottovalutare, non ho mai trafficato col mac mini, ma guardando al volo le caratteristiche non dovrebbe essere poi tanto male.


8gb di ram e disco da 500 e ti assicuro che vola....anche la sezione video non è affatto male
Personalmente ritengo che con un buon pannello (ho citato il NEC p221w che ho io, ma ce n'è di ottimi senza svendersi un rene) sia il perfetto compromesso.
Ritengo, sempre personalmente che proprio il pannello degli iMac sia la "pecca" dei sistemi iMac appunto......con un altro monitor di qualità non c'è confronto.....se poi gli accoppiamo un Pantone Huey Pro, siamo al Top.

Pareri personali, ripeto, nessuna presunzione di verità assoluta.

Non entro minimamente in tema Mac vs PC perchè ritengo sia una scelta "filosofica" senza tutti i pro da una parte e i contro dall'altra, come si tende, banalmente, a sostenere.

sub300
Messaggio: #24
allora se non ho capito male:
anche un macbook pro da 13" e 2,7 GHz, con un bel monitor esterno potrebbe essere un compromesso valido per la mobilità e qualità.
Ma sarà valida scelta anche per montare i filmati in alta defizione?
Ales84
Messaggio: #25
QUOTE(sub300 @ Mar 7 2011, 05:29 PM) *
allora se non ho capito male:
anche un macbook pro da 13" e 2,7 GHz, con un bel monitor esterno potrebbe essere un compromesso valido per la mobilità e qualità.
Ma sarà valida scelta anche per montare i filmati in alta defizione?


Se acquisti un monitor di qualità almeno pari a quello dell'iMac (che è buono ma non ottimo) assolutamente si.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >