FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S3000 Non Si Accende Più
Rispondi Nuova Discussione
Volpuccia
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, ho una coolpix s3000 da quasi un'anno, è nuova e non mi è mai caduta a terra. Era più o meno da 2 mesi che la utilizzavo davvero raramente e l'ultima volta che l'ho usata si è poi scaricata e l'ho spenta. Ma oggi, in vista di un viaggio che a breve dovrò fare, l'ho ripresa e non si accendeva, perciò ho pensato fosse totalmente scarica, l'ho attaccata al carica batterie ma non dava nessun segno di vita, neanche la solita lucettina verde che in genere fa quando è in carica. L'ho tenuta per tutto il pomeriggio sotto carica, ma è completamente andata, non da segni, ho provato anche a togliere la batteria e rimetterla... sapreste aiutarmi?? unsure.gif
abyss
Messaggio: #2
Potrebbe essere il cavetto usb o l'alimentatore.
Prova a vedere se le spine sono inserite bene e controlla che il cavo non sia danneggiato (io di solito sposto un po' alla volta il filo, scorrendolo lungo le dita, per vedere se c'è qualche rottura interna nel conduttore che genera contatto instabile o addirittura interrotto).
E' un tentativo...

ea00220
Messaggio: #3
Se la prova indicata da Pino non da' risultati, probabilmente la batteria è ... andata.
Le batterie ricaricabili Li-ion sono particolarmente delicate per quanto riguarda la scarica. Ovvero una batteria di quel genere non va mai lasciata completamente scarica per lungo tempo. La maniera migliore di conservarle è ricaricarle (anche parzialmente: non soffrono dell'effetto memoria) prima di lasciarle inutilizzate. Inoltre è sempre meglio estrarle dalla fotocamera, perché anche se spenta questa assorbe comunque un po' di corrente (orologlio, stand-by) con gravi conseguenze per una batteria ormai scarica.

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Mar 5 2011, 11:53 AM
blacksheepp
Messaggio: #4
Salve a tutti. Riesumo questo post perchè il problema è molto simile a quello descritto. Ieri sera stavo scattando alcune foto, ad un certo punto mi compare batteria scarica, rientra l'obiettivo e la macchina si spegne. Stamane la metto in carica con l'alimentatore; data corrente mi compare la dicitura batteria scarica sul display e il led sul pulsante on/off lampeggia ad alta frequenza finchè non si spegne. Se premo su qualsiasi tasto sempre la stessa cosa, ma la batteria non sembra prenda carica. Sapreste dirmi come posso risolvere? Grazie infinite.

Scusate per il post, come non detto. Dopo averlo pubblicato, si vede è passato un pò di tempo, ripremo sul pulsante ed è iniziata la carica.
Grazie lo stesso.
ValeriaDaniele
Messaggio: #5
Buonasera, anche a me è successa la stessa cosa che a Volpuccia. Non credo sia un problema di batteria, in quanto ho verificato con il tester che è semi-carica. Allora come mai non si accende? Potreste darmi un consiglio? - Il modello però è S6100, acquistato a settembre 2011 e usata due o tre volte

Messaggio modificato da ValeriaDaniele il Dec 18 2011, 07:35 PM
dm195
Messaggio: #6
ciao!anche io ho lo stesso problema:la macchian si scaricava in 3 giorni restando spenta,ho sostituito la batteria ma niente da fare:stesso problema!
non so che fare,puo essere dovuto a troppe foto sulla scheda memoria o è un problema della macchina?
abyss
Messaggio: #7
QUOTE(dm195 @ Mar 3 2012, 06:42 PM) *
puo' essere dovuto a troppe foto sulla scheda memoria?


Credo di no.
E' buona norma, per sicurezza, non tenere le foto sulla scheda (scaricale sul pc e fanne anche una copia su HD o altro supporto esterno wink.gif ), ma sulla scarica rapida della batteria il numero di foto sulla scheda non dovrebbe entrarci nulla.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio