FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sto Cavolo Di Tasto Cerca...
C'è buona probabilità che sia rimbambito io ma...
Rispondi Nuova Discussione
Bobo75
Messaggio: #1
Come diavolo funziona!!!!
E non ditemi usa asterisco o più o che ne so perchè ho provato. Forse il mio approccio è sbagliato, io vorrei non rompere i maroni continuamente ma ogni volta che provo ad usare il tasto cerca per trovare delle discussioni che mi interessano morire una volta che mi trova qualcosa. E come se non bastasse quando le trova magari la discussione non parla nemmeno di quello che cercavo.
Facciamo un esempio pratico di modo che anche un bal..do come me riesca ad utilizzarlo.
Voglio sapere quanti 18-105 ci sono invendita sul forum usato vendo.
Se scrivo solo 18 non mi trova un tubo. se metto 18-105 idem, se metto *18 peggio che peggio18*105 uguale....come faccio a fare una ricerca semplice come questa?
Volessi sapere le discussioni sul 24-70 in tutto il forum?
Non vi arrabbiate ma non lo trovo proprio intuitivo per niente. E probabilmente è colpa mia.
Datemi una mano se potete grazie.
Una birra per tutti vah. Così stemperiamo un po'.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Fanne buon uso!!!!! laugh.gif

File Allegato  funzione_cerca.pdf ( 367.46k ) Numero di download: 391



Massi
Franco_
Messaggio: #3
Bisogna ingegnarsi un pò...

Prova con la stringa

105*obiettivo

in Usato Nikon (vendo) escono 12 discussioni.

Il problema è che il tool non offre un vero e proprio motore di ricerca, il carattere "-" è un carattere speciale e le stringhe devono essere più lunghe di tre caratteri. Quindi è molto probabile che alcune discussioni non saranno visualizzate ed altre parleranno del 105 fisso e non dello zoom 18-105...
Per questo puoi fare una seconda ricerca con

105*zoom

Ora vado a bermi la birra, penso di essermela meritata laugh.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 3 2011, 07:35 PM
HonorMan
Messaggio: #4
io uso google come motore di ricerca all'interno del sito nikonclub.it wink.gif... scrivi così su google:

nikonclub.it : "parola o parole da cercare"


in questo modo puoi anche non rispettare il limite dei tre caratteri wink.gif
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(HonorMan @ Mar 3 2011, 11:08 PM) *
io uso google come motore di ricerca all'interno del sito nikonclub.it wink.gif... scrivi così su google:

nikonclub.it : "parola o parole da cercare"
in questo modo puoi anche non rispettare il limite dei tre caratteri wink.gif


Questo mi pare un'ottimo suggerimento Pollice.gif
HonorMan
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2011, 06:29 PM) *
Questo mi pare un'ottimo suggerimento Pollice.gif


wink.gif
Bobo75
Messaggio: #7
QUOTE(HonorMan @ Mar 5 2011, 12:37 AM) *
wink.gif

Grazie mille davvero, adesso cercherò un po' tutto ciò che mi serve.
grazie.gif
La birra ve la siete strameritata!
alcarbo
Messaggio: #8
Con questa corretta ricerca


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 107.9 KB

questa discussione non esce

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 142.1 KB

Come mai ?

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 15 2012, 09:51 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
certo che la funzione "cera" la potevano rendere migliore specialmente con la nuova piattaforma
alcarbo
Messaggio: #10
Sono d'accordo.
Ma vedrai che, tempo al tempo, ci accontentano anche qui.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Ho già inoltrato la richiesta hai sistemisti per migliorare la ricerca,
comunque ricordate che la funzione cerca si basa sui titoli delle discussioni/post
non è un motore di ricerca, comunque attendiamo cosa mi dicono.
Sposto nella sezione consona

Sushi B.--->Help

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 15 2012, 01:50 PM
alcarbo
Messaggio: #12
grazie.gif Maurizio, sempre grande.

p.s. E' proprio nel titolo la parola che ho scritto.
Sentiamo un pò che ci dicono
Resta comunque
1 - una ottima funzione
2 - poco usata da troppi, per quel (tanto pur non tutto) che da

ciaoooooooo grazie.gif
maxter
Messaggio: #13
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Mar 3 2011, 08:02 PM) *
Fanne buon uso!!!!! laugh.gif

File Allegato  funzione_cerca.pdf ( 367.46k ) Numero di download: 391

Massi


L'ho provato ma mi sembra non più attuale con la nuova piattaforma: volevo trovare il 3D in cui si parla del problema dell'autofocus della D800, per vedere come è finito e le risposte di Michele l'Amministratore, ma facendo +PROBLEMI+D800 non esce la discussione...
ale_90
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Aug 23 2012, 06:24 PM) *
L'ho provato ma mi sembra non più attuale con la nuova piattaforma: volevo trovare il 3D in cui si parla del problema dell'autofocus della D800, per vedere come è finito e le risposte di Michele l'Amministratore, ma facendo +PROBLEMI+D800 non esce la discussione...


Se cerchi solo +problemi+D800 ti escono tutti i post in cui ci sono le parole problemi e D800, in questo caso tu stai cercando un problema specifico quindi prova a scrivere +problemi+autofocus+D800, vedrai che i risultati saranno quelli che desideri dato che il sistema va a cercare tutti i post in cui trova quelle 3 parole.
Un ulteriore consiglio che ti do è di limitare la ricerca al forum NIKON dato che gli altri (NIKON SCHOOL, COMMUNITY ACTIVITIES, NIKON PHOTO LAB, ecc..) non interessano la tua ricerca.
Fammi sapere se con questi consigli le cose vanno meglio
ale_90
Messaggio: #15
QUOTE(ale_90 @ Aug 24 2012, 12:05 PM) *
Se cerchi solo +problemi+D800 ti escono tutti i post in cui ci sono le parole problemi e D800, in questo caso tu stai cercando un problema specifico quindi prova a scrivere +problemi+autofocus+D800, vedrai che i risultati saranno quelli che desideri dato che il sistema va a cercare tutti i post in cui trova quelle 3 parole.
Un ulteriore consiglio che ti do è di limitare la ricerca al forum NIKON dato che gli altri (NIKON SCHOOL, COMMUNITY ACTIVITIES, NIKON PHOTO LAB, ecc..) non interessano la tua ricerca.
Fammi sapere se con questi consigli le cose vanno meglio


Aggiungo inoltre che se vuoi cercare i post scritti da un determinato utente puoi cliccare sul pulsante "altre opzioni" così da aprire la pagina di ricerca avanzata, qui puoi specificare oltre le parole da cercare (es. +problemi+autofocus+D800) anche l'utente che ha scritto un messaggio contenenti tali parole (es. Michele Difrancesco) e se selezioni in "Tipo di risultati" il valore "Mostra risultati come messaggi" vedrai che il risultato della ricerca saranno tutti i messaggi scritti da Michele Difrancesco a riguardo del problema di autofocus della D800.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 15 2012, 02:47 PM) *
Ho già inoltrato la richiesta hai sistemisti per migliorare la ricerca,
comunque ricordate che la funzione cerca si basa sui titoli delle discussioni/post
non è un motore di ricerca, comunque attendiamo cosa mi dicono.
Sposto nella sezione consona

Sushi B.--->Help


Io sto provando a cercare delle discussioni che interessano delle foto fatte con 12-24 f/4 Nikon con la D300 o D300s.
Ho iniziato con "cerca" e scrivendo 12-24 come in figura
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 27.2 KB

ma la risposta è: Hai fatto una ricerca per: 12-24
Sfortunatamente la tua ricerca non ha portato a nessun risultato


Proporrei di migliorare la funzione ricerca rielaborandola per consentire l'uso dei tag. Chi inserisce una discussione sul forum può, a sua discrezione, inserire come tag una o più parole che riguardano prodotti Nikon da una lista già precompilata. Per evitare poi che ad esempio la stessa macchina fotografica (es. F 801) sia inserita come tag in molti modi diversi si potrebbe "caricare" una lista, accessibile mediante un link come è per esempio con "aggiungi immagine", compilata dai gestori del forum.
In questo modo il tag per ritrovare la Nikon F-801 è unico ed è appunto "F-801".

Con una ricerca per tag, per esempio, dovrebbe essere più agevole ritrovare all'interno dei messaggi delle combinazioni specifiche. Ad esempio, io che sono interessato ad un confronto fra foto scattate a parità di focali equivalenti da due ottiche diverse su due fotocamere diverse potrei, cercare per tag qualcosa del genere:
usando "cerca per tag", (elenco dei tag che ora adopererei): 18-35 f/3.5-4.5 AF-D, (che è una parolina-tag intera che ho selezionato dall'elenco dei tag che mi appare opzionalmente nell'elenco a fianco alla funzione "cerca per tag") D700
per ottenere, come risultato, gli ID dei singoli post (come ad esempio questo Post a cui sto rispondendo, che è proprio il singolo messaggio all'interno del thread "Sto_Cavolo_Di_Tasto_Cerca-t210304.html".

Che ne dite? Seb
sanzo77
Messaggio: #17
Il problema grosso è che in un forum tecnico come questo limitare inferiormente i caratteri di una stringa a 3 è troppo riduttivo. Inoltre il - negativo (che esclude ciò che segue) è più dannoso che altro. Infine non è neanche possibile cercare l'esatta stringa, ad esempio se provate a cercare 14-24 o '14-24' o "14-24" non esce nulla in nessun forum...
Si! Andrebbe revisionata la funzione.
buecyb3r
Nital
Messaggio: #18
QUOTE(sanzo77 @ Sep 5 2012, 05:41 PM) *
Il problema grosso è che in un forum tecnico come questo limitare inferiormente i caratteri di una stringa a 3 è troppo riduttivo. Inoltre il - negativo (che esclude ciò che segue) è più dannoso che altro. Infine non è neanche possibile cercare l'esatta stringa, ad esempio se provate a cercare 14-24 o '14-24' o "14-24" non esce nulla in nessun forum...
Si! Andrebbe revisionata la funzione.


Nel frattempo se con la ricerca del forum avete problemi vi consiglio di usare Google, provate a digitare
site:www.nikonclub.it 14-24
sanzo77
Messaggio: #19
QUOTE(buecyb3r @ Sep 5 2012, 06:05 PM) *
Nel frattempo se con la ricerca del forum avete problemi vi consiglio di usare Google, provate a digitare
site:www.nikonclub.it 14-24


Si, concordo che con site: si può cercare all'interno del dominio, ma i risultati escono su tutti i forum.
Di solito le ricerche sono concentrate su una tematica e usando google non sempre si riesce a restringere il campo... vabeh speriamo che sistemino presto wink.gif
alcarbo
Messaggio: #20
QUOTE(buecyb3r @ Sep 5 2012, 06:05 PM) *
Nel frattempo se con la ricerca del forum avete problemi vi consiglio di usare Google, provate a digitare
site:www.nikonclub.it 14-24



grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio