FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Voi Cosa Fareste ?
Rispondi Nuova Discussione
Pinpi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti ....

Sabato vado a Torino al museo Egizio ..... e volendo portare un solo obbiettivo, voi su quale optereste ????
Premetto che come in tutti i musei ci sono oggetti dalle svariate misure, e gli obbiettivi in mio posseso sono 18-105, 35 mm e 50 mm.

Grazie a tutti.

P.s. - Potete anche spiegarmi il perchè della vostra scelta ?!?!?

Un ciaoooooo a tutto il forum
Franco_
Messaggio: #2
Sei sicuro che sia possibile scattare foto all'interno del museo ? Io mi informerei per bene...

Se si potesse fotografare porterei l'obiettivo più luminoso; la ragione ? L'illuminazione potrebbe essere scarsa (almeno in alcune stanze) e quasi certamente non si potrà usare il flash. Tra il 50 ed il 35 meglio il 35 (su DX il 50 può essere troppo lungo).
busher
Messaggio: #3
forse anche col 35 saresti lungo.
d'altro canto il 18-105 è troppo buoi per interni...
Pinpi
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao Franco ...
Si può scattare solo senza flash, io ho una D3100.

Ciao Bush ....
Quindi cosa consigli ??? un nuovo acquisto ??? e quale ???

Messaggio modificato da Pinpi il Mar 2 2011, 12:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Senza Flash e con D3100... assolutamente il 35 f/1.8
luigi fedele cassano
Messaggio: #6
35 e piu luminoso
Gian Carlo F
Messaggio: #7
però il 18-105 ha il VR.... e le mummie stanno ferme hmmm.gif

Queste sono state scattate col 18-105mm e D90 alla centrale di Montemartini a Roma..


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 3.4 MB



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Pinpi
Iscritto
Messaggio: #8
Scusate ... ma avendo una d3100 .... devo comprare obbiettivo AF-S oppure AF-S DX ???
Per avere ottiche stabilizzate ci deve essere sempre scritto VR ???

Ma le sigle G, D, IF-ED ... cosa vogliono dire ??? f/1.8G, f/2.8D IF-ED ???

Sono veramente alle prime armi
murfil
Messaggio: #9
QUOTE(Pinpi @ Mar 2 2011, 03:15 PM) *
Scusate ... ma avendo una d3100 .... devo comprare obbiettivo AF-S oppure AF-S DX ???
Per avere ottiche stabilizzate ci deve essere sempre scritto VR ???

Ma le sigle G, D, IF-ED ... cosa vogliono dire ??? f/1.8G, f/2.8D IF-ED ???

Sono veramente alle prime armi


avendo la d3100 se vuoi mantenere l'af devi prendere un obiettivo AFS (che è la sigla degli obiettivi motorizzati Nikon).. puoi anche prendere AF e AFD ma perderesti l'autofocus (devi mettere a fuoco a mano.. il che non è che sia poi impossibile wink.gif ).
G: sta per ottiche senza ghiera dei diframmi.. proprio come il tuo 18-105
D: è la sigla che ti dice che l'obiettivo comunica alla macchina la distanza per l'esposizione del flash
IF: internal focus.. mette a fuoco senza allungamento della lente
ED.. boh mi sfugge tongue.gif
GianlucaGiannini
Messaggio: #10
QUOTE(Pinpi @ Mar 2 2011, 03:15 PM) *
Scusate ... ma avendo una d3100 .... devo comprare obbiettivo AF-S oppure AF-S DX ???
Per avere ottiche stabilizzate ci deve essere sempre scritto VR ???

Ma le sigle G, D, IF-ED ... cosa vogliono dire ??? f/1.8G, f/2.8D IF-ED ???

Sono veramente alle prime armi


Senza farti impazzire con le sigle...
La tua macchina NON ha il motore autofocus interno...per utilizzare l'autofocus e non dover focheggiare a mano devi prendere ottiche MOTORIZZATE..
il 50 1.8 NON lo è....il 35mm 1.8 SI!:D
Io ti consiglio di portare solo il 35mm iso al max 1600 e diaframma aperto... Usciranno belle foto!:D
ps: come tempo di sicurezza 1/60 dovrebbe garantirti foto non mosse!
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(Pinpi @ Mar 2 2011, 12:01 PM) *
Ciao a tutti ....

Sabato vado a Torino al museo Egizio ..... e volendo portare un solo obbiettivo, voi su quale optereste ????
Premetto che come in tutti i musei ci sono oggetti dalle svariate misure, e gli obbiettivi in mio posseso sono 18-105, 35 mm e 50 mm.

Grazie a tutti.

P.s. - Potete anche spiegarmi il perchè della vostra scelta ?!?!?

Un ciaoooooo a tutto il forum


35mm sulla macchina e 50mm in tasca (non pesa nulla). Posto che ti lascino fotografare, la luce non sarà tantissima e per non alzare a dismisura gli ISO ti consiglierei un monopiede 'baby' della Manfrotto che ti permetterà di ovviare alla mancanza del VR e del Flash (che è vietato in quei luoghi).

Carlo
Franco_
Messaggio: #12
Qui trovi il glossario delle sigle.

Ne mancano alcune come

AF = Auto Focus
DX = sensore dal formato ridotto (16x24 circa)
FX = secosre dal formato 24x36

La sigla DX sugli obiettivi indica che l'ottica è progettata specificatamente per il formato ridotto e non copre il formato FX.
Pinpi
Iscritto
Messaggio: #13
Quindi AF-S DX e AF-S vanno bene entrambi per la D3100 ??
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(Pinpi @ Mar 2 2011, 03:27 PM) *
Quindi AF-S DX e AF-S vanno bene entrambi per la D3100 ??


Si; non è vero il contrario, cioè le ottiche DX non vanno bene con le fotocamere FX.
murfil
Messaggio: #15
assolutamente si wink.gif
Pinpi
Iscritto
Messaggio: #16
Ma come prezzo e resa ..... quali sono migliori ???
Mi spiego meglio ..... dovendo scegliere tra AF-S DX 35 mm f/1.8G e AF-S 35 mm f/1.4G ... la migliore come prezzo e qualita della resa ??

Grazie Franco, Marfil e gli altri

Messaggio modificato da Pinpi il Mar 2 2011, 03:34 PM
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(Pinpi @ Mar 2 2011, 03:31 PM) *
Ma come prezzo e resa ..... quali sono migliori ???
Mi spiego meglio ..... dovendo scegliere tra AF-S DX 35 mm f/1.8G e AF-S 35 mm f/1.4G ... la migliore come prezzo e qualita della resa ??


200 euro contro 2000 euro. Una piccolissima differenza che fa la differenza. Non sono paragonabili, anche se il 35ino è ottimo e vale più di quello che costa.

Carlo
murfil
Messaggio: #18
QUOTE(Pinpi @ Mar 2 2011, 03:31 PM) *
Ma come prezzo e resa ..... quali sono migliori ???
Mi spiego meglio ..... dovendo scegliere tra AF-S DX 35 mm f/1.8G e AF-S 35 mm f/1.4G ... la migliore come prezzo e qualita della resa ??

Grazie Franco, Marfil e gli altri


la miglior scelta dipende da chi la deve fare.. per il professionista che con le foto ci campa magari la miglior scelta può essere il 35 f1,4.. per te e me, la miglior scelta è quella che ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Per fare le foto al museo egizio il 35 afs 1,8 (o il 50 afs 1,4) ti (ci) bastano e c'avanzano wink.gif
Franco_
Messaggio: #19
Le ottiche DX costano meno (a volta molto meno) delle equivalenti ottiche "FX" (per la cronaca sono per l'FX tutte le ottiche che sul barilotto non hanno la sigla DX).

Visto che sei alle prime armi eviterei di spendere troppi soldi per rincorrere il meglio.
Il consiglio è di sfruttare al massimo quello che possiedi, il tempo e l'esperienza che maturerai ti guideranno verso le scelte migliori e più adatte al tuo genere fotografico.
Francoval
Messaggio: #20
Portati il 35 nudo e crudo che basta e avanza. ricordati però di usare il famoso sistema dei tedeschi: se vedi che è troppo corto, ti avvicini. Se è lungo ti allontani. E' un sistema un po' faticoso ma funziona! ;-)
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(Francoval @ Mar 2 2011, 03:44 PM) *
Portati il 35 nudo e crudo che basta e avanza. ricordati però di usare il famoso sistema dei tedeschi: se vedi che è troppo corto, ti avvicini. Se è lungo ti allontani. E' un sistema un po' faticoso ma funziona! ;-)


E' il famoso zoom pedestre laugh.gif
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(Francoval @ Mar 2 2011, 03:44 PM) *
Portati il 35 nudo e crudo che basta e avanza. ricordati però di usare il famoso sistema dei tedeschi: se vedi che è troppo corto, ti avvicini. Se è lungo ti allontani. E' un sistema un po' faticoso ma funziona! ;-)


E nel dubbio sempre l'ottica più corta, come giustamente hai suggerito tu, che se avvicinarsi è il più delle volte possibile, allontanarsi, quando ci sono le pareti di mezzo, è un po' difficile.

Carlo
Pinpi
Iscritto
Messaggio: #23
Ragazzi ...... vi ringrazio di cuore .... mi avete levato, per ora, i miei dubbi.

Camminare non mi spaventa ..... anzi, quindi spostarsi va bene, ma a volte non c'è modo e spazio per farlo, per questo ero indeciso tra 18-105 e 35

Messaggio modificato da Pinpi il Mar 2 2011, 03:51 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #24
QUOTE(Pinpi @ Mar 2 2011, 03:49 PM) *
a volte non c'è modo e spazio per farlo

e quindi perche' non portarli entrambi? A volte dipendi di cosa fotografi, a me e' capitato di fotografare oggetti presenti in bacheche opportunamente illuminate con luce artificiale solo con 300D e 18 55 EFS (esatto, all'epoca ero con la concorrenza!).
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 2 2011, 04:18 PM) *
e quindi perche' non portarli entrambi? A volte dipendi di cosa fotografi, a me e' capitato di fotografare oggetti presenti in bacheche opportunamente illuminate con luce artificiale solo con 300D e 18 55 EFS (esatto, all'epoca ero con la concorrenza!).


Come adoro le pecorelle smarrite che ritrovano la retta via.... wink.gif

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >