FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Viewnx2 - Nuova Versione Completa
2.1.2 WIN - 2.1.1 MAC
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Ringraziando Maurizio (MIZ) per la pronta segnalazione, copio ed incollo dal sito del Supporto Europeo cosa è stato variato con la nuova versione:

Modifiche attivate con la versione 2.1.1
- È stato risolto un problema che impediva di visualizzare le immagini acquisite nel formato NEF usando il COOLSCAN V.
- È stato risolto un problema che impediva di visualizzare i profili della stampante creati utilizzando X-Rite ColorMunki Photo.

Modifiche attivate con la versione 2.1.0
- È stato aggiunto il supporto per le fotocamere COOLPIX P500, COOLPIX P300, COOLPIX L120, COOLPIX L23, COOLPIX S9100, COOLPIX S6100, COOLPIX S4100 e COOLPIX S3100.
- È stata aggiunta una funzione che consente di allegare immagini ai messaggi di posta elettronica.
- Sono state aggiunte le funzioni di stampa riportate di seguito.
- È possibile specificare il numero di righe e colonne per l'opzione Stampa indice.
- Le immagini possono essere stampate con bordi.
- Alla funzione di ritaglio sono state aggiunte le opzioni di 1 x 1, 3 x 2 e le stesse proporzioni dell'immagine originale.
- È stato aggiunto il supporto per le seguenti funzioni nella schermata GeoTag.
- È stata aggiunta una mappa topografica (fisica).
- Sulla mappa è possibile visualizzare la posizione in cui sono stati registrati i filmati dotati di informazioni GPS.
- Sulla mappa è possibile visualizzare solo le puntine per le immagini selezionate.
- Sono state aggiunte le seguenti funzioni per offrire una maggiore collaborazione con my Picturetown.
- Durante il caricamento viene visualizzata una barra di avanzamento.
- Un caricamento può essere annullato prima della conclusione.
- Sono state aggiunte un'opzione che impedisce la visualizzazione automatica delle palette sinistra e destra e l'opzione Filmstrip.
- Gli utenti possono scegliere se applicare la corrispondenza colore per le miniature delle immagini.
- SB-600 era indicato come il flash utilizzato con alcune immagini acquisite invece utilizzando il flash SB-800. Il problema è stato risolto.
- È stata aumentata la velocità di trasferimento file di Nikon Transfer 2, in particolare con i file di filmato di più gigabyte.
- È stata eliminata la funzione per caricare le immagini in my Picturetown da Nikon Transfer 2. Le immagini possono essere caricate in my Picturetown utilizzando ViewNX 2.
- Il tempo di riproduzione della parte di un filmato rimanente quando viene utilizzata la funzione di rifilatura viene visualizzato nella finestra di dialogo di ritaglio di Nikon Movie Editor.
- È stato aggiunto un indicatore che mostra dove non è possibile aggiungere gli effetti di transizione nello storyboard di Nikon Movie Editor.
- Quando le immagini ridimensionate, tagliate e poi salvate nel formato NEF con Nikon Capture 4 venivano aperte, il ritaglio non veniva visualizzato correttamente. Il problema è stato risolto.
- Quando i punti decimali venivano indicati con una virgola dal sistema operativo e veniva eseguita una ricerca nella schermata GeoTag, i risultati di ricerca non mostravano le posizioni corrette. Il problema è stato risolto.
- Quando un grande numero di immagini veniva visualizzato in rapida successione, a volte la visualizzazione non avveniva. Il problema è stato risolto.
- Quando veniva cambiato il valore nella casella di immissione Comp. esposizione e si faceva clic sul pulsante Salva mentre era in corso l'applicazione della modifica, veniva visualizzata una finestra di dialogo di conferma poiché era in corso l'applicazione di un altro processo mentre l'immagine veniva salvata. Il problema è stato risolto.
- Quando l'opzione Ordina era impostata su Data di scatto, la prima immagine visualizzata non veniva selezionata all'avvio dell'applicazione. Il problema è stato risolto.
- Quando venivano selezionati più file NEF, venivano aggiunte parole chiave e venivano salvate le immagini, si verificava un errore durante il salvataggio delle immagini. Il problema è stato risolto.
- Quando i file venivano convertiti con alcuni computer, veniva visualizzato un messaggio di errore inatteso e non era possibile convertire i file. Il problema è stato risolto.
- È stato risolto un problema che impediva il corretto funzionamento dei tasti freccia sulla tastiera dopo l'eliminazione dei file dalla filmstrip.

Note

Quando i file vengono trasferiti utilizzando Nikon Transfer 2:
- Non è possibile trasferire immagini utilizzando Nikon Transfer 2 con le seguenti fotocamere:
- COOLPIX 910/900/600/300/100
- Non è possibile trasferire immagini utilizzando Nikon Transfer 2 con la fotocamera collegata al computer con le seguenti fotocamere (utilizzate un lettore di card per trasferire le immagini):
- D1, D1X, D1H
- COOLPIX 950/800/700
- COOLPIX 990/880 (in Windows 7)

Limitazioni relative a Nikon Movie Editor:
1. È possibile modificare filmati di lunghezza non superiore a 30 minuti.
2. A seconda della CPU del computer utilizzata, Nikon Movie Editor potrebbe chiudersi inaspettatamente durante la visualizzazione in anteprima di filmati e/o immagini fisse nello storyboard o l'esportazione di un progetto come file di filmato.
Di seguito vengono fornite indicazioni generali sul numero di file che possono essere contenuti con sicurezza in un progetto di Nikon Movie Editor per i diversi tipi di processori. Tuttavia, queste cifre possono variare a seconda di altri fattori del sistema.
- Core 2 Duo: è possibile visualizzare in anteprima o esportare un progetto contenente 4 filmati H.264 (1920 × 1080) e 2 immagini fisse.
- Core 2 Quad: è possibile visualizzare in anteprima o esportare un progetto contenente 3 filmati H.264 (1920 × 1080) e NESSUNA immagine fissa.
- Core i3: è possibile visualizzare in anteprima o esportare un progetto contenente 3 filmati H.264 (1920 × 1080) e NESSUNA immagine fissa. - Core i5: è possibile visualizzare in anteprima o esportare un progetto contenente 3 filmati H.264 (1920 × 1080) e NESSUNA immagine fissa. - Core i7: è possibile visualizzare in anteprima o esportare un progetto contenente 2 filmati H.264 (1920 × 1080) e NESSUNA immagine fissa.
Tuttavia, se i filmati H.264 sono registrati a non più di 720p, il numero di file di filmato e immagini fisse che è possibile utilizzare in un progetto aumenta. Se vengono utilizzati esclusivamente filmati Motion-JPEG (1080p), il numero di file che possono essere utilizzati con sicurezza in un progetto di Nikon Movie Editor varia in base a quanto indicato di seguito.
- Core 2 Duo, Core 2 Quad, Core i3, Core i5: è possibile visualizzare in anteprima o esportare un progetto contenente fino a 30 filmati. - Core i7: è possibile visualizzare in anteprima o esportare un progetto contenente fino a 19 filmati.

Riproduzione di filmati H.264 in Windows
Le tonalità saranno più morbide e i colori appariranno più chiari nel caso di filmati riprodotti su un computer con sistema operativo Windows.

Immagini NRW (RAW):
Quando in ViewNX 2 vengono elaborate immagini scattate con il bilanciamento del bianco impostato su Auto e qualità dell'immagine NRW (RAW), i risultati potrebbero differire dall'elaborazione NRW (RAW) incorporata nella fotocamera.

Classifiche applicate con la fotocamera:
Le classifiche applicate con la fotocamera nel modo riproduzione non si riflettono in ViewNX 2 o in altre applicazioni che le supportano.

Modo Sorriso della COOLPIX S550:
Le informazioni relative al modo Scena non vengono visualizzate correttamente nella palette Metadati relativamente alle immagini riprese con la COOLPIX S550 nel modo Sorriso. Tutte le altre operazioni funzionano correttamente.


ViewNX 2.1.2 (versione completa) - Windows

ViewNX 2.1.1 (versione completa) - Macintosh

********************

Per chi poi, come me, preferisce le versioni in inglese...eccole quà:

ViewNX 2.1.2 Full Version - Windows

ViewNX 2.1.1 Full Version - Macintosh

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Oct 21 2011, 01:34 PM
Motivo della modifica: Aggiornati i link per la versione WIN
Clau_S
Messaggio: #2
Ho installato la nuova versione e come già mi accadeva con la precedente c'è un comportamento strano con i picture control personalizzati. Mi pareva di aver letto qualcosa di simile ma non sono riuscito a ritrovare il post. Ho importato dei PC che vengono correttamente inseriti in lista e ne ho verificato il funzionamento richiamandoli uno dopo l'altro. Per alcuni di questi il risultato visivo non cambia, come se venisse applicato sempre uno stesso controllo immagine che non so a quale corrisponda effettivamente. All'interno dell'utility, richiamata da View NX2, ogni PC viene gestito correttamente secondo la sua curva e le sue impostazioni. Anche su Capture NX2 non ho problemi. Non capisco perchè in View NX2 accada ciò.
larsenio
Messaggio: #3
chissà quando lo passeranno a 64bit..
gambit
Banned
Messaggio: #4
È stata aggiunta una funzione che consente di allegare immagini ai messaggi di posta elettronica.
---->>> FINALMENTE!!!
vale58
Messaggio: #5
Scusate, ma il 22/03/2011 è stata rilasciata la versione di ViewNX 2.1.2 ed ora, 05/04/2011, ne abbiamo una nuova ma siglata ViewNX 2.1.1 hmmm.gif Mi sono perso qualcosa? Disinstallo la versione 2.1.2 per la 2.1.1 ? Grazie per l'eventuale chiarimento.
Ciao
Valerio
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(vale58 @ Apr 12 2011, 10:06 PM) *
Scusate, ma il 22/03/2011 è stata rilasciata la versione di ViewNX 2.1.2 ed ora, 05/04/2011, ne abbiamo una nuova ma siglata ViewNX 2.1.1 hmmm.gif Mi sono perso qualcosa? Disinstallo la versione 2.1.2 per la 2.1.1 ? Grazie per l'eventuale chiarimento.
Ciao
Valerio

2.1.2 solo su windows purtroppo
2.1.1 ultima su mac/windows
vale58
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 11:50 PM) *
2.1.2 solo su windows purtroppo
2.1.1 ultima su mac/windows

...misteri! grazie.gif larsenio
Valerio
val74
Messaggio: #8
...scusate, ho provato a scaricare la nuova versione, masembra non ci siano aggiornamenti sul link al supporto Nital.
potete indicarmi il link?
grazie
saluti
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(val74 @ May 30 2011, 12:36 AM) *
...scusate, ho provato a scaricare la nuova versione, masembra non ci siano aggiornamenti sul link al supporto Nital.
potete indicarmi il link?
grazie
saluti

ViewNX 2.1.2
i link sono vecchi, bastava andare sul menu per trovare la nuova smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il May 29 2011, 11:51 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Link aggiornati al post #1...Meglio tardi che mai.... biggrin.gif
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(xaci @ May 30 2011, 08:31 AM) *
Link aggiornati al post #1...Meglio tardi che mai.... biggrin.gif

Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
dopo che ho fatto l'aggiornamento non riesco a ruotare le immagini (chiaramente con ViewNX 2), ho window XP ma con la vecchia versione ruotavo le immagini senza problema e con i ritratti non è cosa facile.
Quando cerco di ruotarle alcune si ruotano e altre no,esce una finestrella micidiale che da segno di errore: "Impossibile ruotare l'immagine,si è verificato un errore non previsto,riavviare ViewNX 2".
Non sò se ho sbagliato a postare la domanda,nel caso chiedo scusa.Grazie.
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(Gi@ngio @ Jun 2 2011, 07:44 PM) *
dopo che ho fatto l'aggiornamento non riesco a ruotare le immagini (chiaramente con ViewNX 2), ho window XP ma con la vecchia versione ruotavo le immagini senza problema e con i ritratti non è cosa facile.
Quando cerco di ruotarle alcune si ruotano e altre no,esce una finestrella micidiale che da segno di errore: "Impossibile ruotare l'immagine,si è verificato un errore non previsto,riavviare ViewNX 2".
Non sò se ho sbagliato a postare la domanda,nel caso chiedo scusa.Grazie.

perchè le ruoti?
Devi impostare in macchina la rotazione, in modo tale che ti registra la corretta rotazione smile.gif sinceramente non ne ho mai girata nessuno verticale-orizzontale, in ogni caso, quando si ruota la foto gli occorre un pò di tempo..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ Jun 2 2011, 09:23 PM) *
perchè le ruoti?
Devi impostare in macchina la rotazione, in modo tale che ti registra la corretta rotazione smile.gif sinceramente non ne ho mai girata nessuno verticale-orizzontale, in ogni caso, quando si ruota la foto gli occorre un pò di tempo..

a volte vengono girate automaticamente ma non sempre,la funzione in macchina l'ho messa.A questo punto mi viene il dubbio che falsi la livella.
E comunque il messaggio di errore di ViewNX 2 esce anche con 1 foto sola e aspettando un pò.Lì per lì va bene,poi esce la finestrella così simpatica chemi rilassa veramente mad.gif
Certo che non sono un "drago" con l'elettronica ma.......boh!
larsenio
Messaggio: #15
strana sta cosa.. e se disattivi la livella?
Io su D300 mai ruotate.. anzi, le ruotavo quando ho tolto quell'opzione.
val74
Messaggio: #16
QUOTE(larsenio @ May 30 2011, 12:51 AM) *
ViewNX 2.1.2
i link sono vecchi, bastava andare sul menu per trovare la nuova smile.gif



Grazie mille.
ma per avere la versione in italiano sapete il link?
Grazie ancora
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUI il link in italiano


Filippo
matteo bertolino
Iscritto
Messaggio: #18
Ciao a tutti.

Ho un problema con l'installazione dell'aggiornamento.
Ho un Mac e attualmente ho la version 2.0.3 di View NX2

Ho prima scaricato dal sito nikon europe, ma poi mi chiedeva una regione diversa, così sono passato al sito nikon usa, e ho scaricato l'altro file.

nessuno dei due file .dmg funziona.

all'aprirlo mi chiede se voglio aggiornare la versione attuale trovata, io gli dico di si, ma non succede nulla, si apre il nikon installer per un secondo mai poi si chiude.

Credo avere la versione USA del programma, ma non so come verificarlo. per questo ho fatto entrambi i tentativi.

Qualche suggerimento, per favore?
Può avere a che fare con il paese dove risiedo in questo momento (Bolivia)?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Matteo.
matteo bertolino
Iscritto
Messaggio: #19
Ciao. Aggiorno.
Ho eliminato i file scaricati in precdenza, ho riscaricato il .dmg USA, ma niente da fare.
Allego un file il messaggio che mi da il software al momento di lanciarlo. Mi chiede se voglio aggiornare la versione, dico che si, e non succede nulla.
Ho scaricato il file da questa pagina:
http://support.nikonusa.com/app/answers/detail/a_id/17167

Insomma sono fermo alla version 2.0.3 e sembra non ci sia modo di avanzare.... sigh.

PEr favore, qualche suggerimento?

Grazie mille.

Ciao,
M.





QUOTE(matteo bertolino @ Jun 17 2011, 02:58 AM) *
Ciao a tutti.

Ho un problema con l'installazione dell'aggiornamento.
Ho un Mac e attualmente ho la version 2.0.3 di View NX2

Ho prima scaricato dal sito nikon europe, ma poi mi chiedeva una regione diversa, così sono passato al sito nikon usa, e ho scaricato l'altro file.

nessuno dei due file .dmg funziona.

all'aprirlo mi chiede se voglio aggiornare la versione attuale trovata, io gli dico di si, ma non succede nulla, si apre il nikon installer per un secondo mai poi si chiude.

Credo avere la versione USA del programma, ma non so come verificarlo. per questo ho fatto entrambi i tentativi.

Qualche suggerimento, per favore?
Può avere a che fare con il paese dove risiedo in questo momento (Bolivia)?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Matteo.


File allegati
File Allegato  messaggio.tiff ( 22.42k ) Numero di download: 136
 
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(matteo bertolino @ Jun 17 2011, 02:58 AM) *
Ciao a tutti.

Ho un problema con l'installazione dell'aggiornamento.
Ho un Mac e attualmente ho la version 2.0.3 di View NX2

Ho prima scaricato dal sito nikon europe, ma poi mi chiedeva una regione diversa, così sono passato al sito nikon usa, e ho scaricato l'altro file.
..

qui scarichi, e installi.
Il file dmg pesa circa 102 Mb, se non lo completi ti darà sempre errore - l'ho appena scaricato ed è ok.
Versione OSX?

Messaggio modificato da larsenio il Jun 17 2011, 12:05 PM
matteo bertolino
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ Jun 17 2011, 01:03 PM) *
qui scarichi, e installi.
Il file dmg pesa circa 102 Mb, se non lo completi ti darà sempre errore - l'ho appena scaricato ed è ok.
Versione OSX?



Ciao e grazie mille del link.
Dopo averlo scaricato, mi appere il messaggio in allegato. Problema di regione!!?!?!?
che fare?
come dice il messaggio? posso desinstallare la versione che ho e installare direttamente questa, come mi dice il messaggio?

ho scaricato anche il file dell'altra regione (USA) e non succede nulla, come dicevo sopra.

Essendo che l'ho da molti anni...non ricordo nemmeno se il software è a pagamento o se basta scaricarlo e punto, qualsiasi versione.

Per favore dammi una mano!
Grazie.
ciao,
m
File allegati
File Allegato  message2.tiff ( 29.54k ) Numero di download: 148
 
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(matteo bertolino @ Jun 17 2011, 02:19 PM) *
Ciao e grazie mille del link.
Dopo averlo scaricato, mi appere il messaggio in allegato. Problema di regione!!?!?!?
che fare?
come dice il messaggio? posso desinstallare la versione che ho e installare direttamente questa, come mi dice il messaggio?

ho scaricato anche il file dell'altra regione (USA) e non succede nulla, come dicevo sopra.

Essendo che l'ho da molti anni...non ricordo nemmeno se il software è a pagamento o se basta scaricarlo e punto, qualsiasi versione.

Per favore dammi una mano!
Grazie.
ciao,
m

installa EasyFind, un programma gratuito e semplicissimo, con quello ricerca la parola ViewNX e cancellala da ovunque, infine svuota cestino e riprova installazione - dovresti risolvere al 99,9%.
RobertoCincotti
Messaggio: #23
Ragazzi io ho la versione 2.1.2, ma dopo aver installato il programma e usato diverse volte, ora ho notato che per aprire una cartella dove ci sono le foto rallenta tantissimo cosa che prima non faceva.
Avete idea da che cosa dipende?
Grazie.
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(jeremj @ Jun 19 2011, 05:16 PM) *
Ragazzi io ho la versione 2.1.2, ma dopo aver installato il programma e usato diverse volte, ora ho notato che per aprire una cartella dove ci sono le foto rallenta tantissimo cosa che prima non faceva.
Avete idea da che cosa dipende?
Grazie.

disattiva la gestione colore per le anteprima.
RobertoCincotti
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Jun 19 2011, 07:45 PM) *
disattiva la gestione colore per le anteprima.



Perfetto!! Grazie.
Ma sbaglio attivando quella funzione il colore cambia, cioè sembra diverso o è una mia impressione?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >