FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Flash D3000
Rispondi Nuova Discussione
lud3v
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, è poco tempo che ho una nikon d3000 e non vi nascondo che sono un principiante per quanto riguarda le reflex.
Volevo comprare un flash esterno e nei vari negozi della mia città ho trovato solo l'sb-600.
Volevo sapere: è un flash buono, compatibile e che supporta la funzione in automatico con la mia macchina? o mi consigliate altro? Grazie
ninomiceli
Messaggio: #2
QUOTE(lud3v @ Feb 22 2011, 09:43 AM) *
Buongiorno a tutti, è poco tempo che ho una nikon d3000 e non vi nascondo che sono un principiante per quanto riguarda le reflex.
Volevo comprare un flash esterno e nei vari negozi della mia città ho trovato solo l'sb-600.
Volevo sapere: è un flash buono, compatibile e che supporta la funzione in automatico con la mia macchina? o mi consigliate altro? Grazie

SB-600 è un ottimo flash e dialog aottimamente in modo automatico con la tua macchina, io l'ho avuto per 3 anni e ne sono molto soddisfatto, però se ne hai la possibilità, ti consiglio SB-700 che è molto più intuitivo e facile da utilizzare. rolleyes.gif
lud3v
Messaggio: #3
Nei negozi della mia città non ho nemmeno la possibilità di ordinarlo l'sb-700.
ninomiceli
Messaggio: #4
QUOTE(lud3v @ Feb 22 2011, 10:05 AM) *
Nei negozi della mia città non ho nemmeno la possibilità di ordinarlo l'sb-700.

Ma in che città vivi ? blink.gif
89stefano89
Messaggio: #5
personalmente ti consiglio di aspettare,
piuttosto pensa ad un altra ottica, io ormai son 9 mesi ch eho la d90 e solo ora inizio a pensare a flash e vari, non che non n eabbia mai sentito l´esigenza ma perché prima conviene imparare a sfruttare al massimo la camera e al limite il flash integrato! i flash esterni sono un capitolo successivo, per il quale bisogna studiare e fare pratica.
quindi prima impara ad evitare il flash quando possibile spingendo al massimo il potenziale della macchina e delle ottiche, successivamente acquista il flash!
lud3v
Messaggio: #6
Considera che anno solo l'sb-600 ed in 4 negozi che ci sono ce l'ha solo uno ed un pezzo. Oggi faccio un altro giro ed imploro l'ordine

Infatti avevo anche pensato ad un nuovo obbiottivo visto che ho un 18-55 f3.5/5.6...Ma dove mi oriento?
89stefano89
Messaggio: #7
secondo me potresti buttare un occhio online, ci sono negozi collaudatissimi, seri ed affidabili!
inoltre fai attenzione ai prezzi nital o import! e nel caso import fai attenzione che sia almeno europa!
Franco Di Claudio
Messaggio: #8
Ciao, il flash sb-600 è un ottimo flash che senz'altro soddisfa la maggior parte delle esigenze di un fotoamatore, ha tutto ciò che occorre per migliorare (e di molto!) l'illuminazione rispetto a quanto offre il flash integrato della macchina. La sola possibilità di poter orientare la direzione del lampo apre le porte ad una serie infinita di possibilità, per non parlare poi della potenza decisamente superiore. La scelta tra l'acquisto del flash o di un'altra ottica dipende esclusivamente dalle tue esigenze, dovrai essere tu a stabilire delle priorità sugli acquisti degli elementi del tuo corredo. La "naturale" estensione del tuo (che mi sembra di capire è composto dal solo 18-55) potrebbe essere il 55-200, per andare a coprire le focali tele. La mancanza del motore interno nella tua fotocamera rende la scelta meno complessa ma anche più limitata rispetto alle ottiche da poter prendere in esame.
Lo shopping on-line richiede senz'altro particolari attenzioni ma sono diversi i negozi seri ed affidabili dai quali è possibile acquistare con relativa tranquillità ed a prezzi competitivi, come ti hanno suggerito fai attenzione al tipo di garanzia offerto perchè non sempre è indicato (ma quando il prezzo è particolarmente basso, puoi star certo che i prodotti non sono Nital!).
Un saluto e buona giornata, Franco.-
89stefano89
Messaggio: #9
ps personale consiglio per chiudere é di andare nei grandi store, tipo mediaword conla macchina fotografica e chiedere gentilmente al commesso se ti fanno provare la merce esposta! a questo punto potrai toccare con mano cio che acquistera (anche se online biggrin.gif )
altra cosa, tieni presente il fattore VR, un obiettivo stabilizzato, ti permette di abbassare i tempi discatto evitando il micromosso, entro certi limiti!!
quindi con un vr potrai scattare a 50mm 1/15 invece che a 1/70 (ad occhio) senza incorrere in un eccessivo mosso!
OVVIAMENTE se scatti ad 1/15 vedrai il mosso del soggetto (non puoi andare a fotografare sport a 1/15 quindi in tal caso il vr non ti servirebbe quasi a nulla)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio