FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90 Vs D7000
Rispondi Nuova Discussione
mac4break
Validating
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. vorrei chiedere un consiglio a voi titani della fotografia.
Dopo due anni di scatti con la mia D60 mi rendo conto che mi comincia a stare un pò stretta vorrei passare ad un corpo macchina superiore.
Come da titolo la mia scelta cade su D90 o D7000.
La differenza di prezzo per i due body è notevole ma sono indeciso... prendere una d90 spendendo un pò di più nel parco ottiche o prendere la d7000 e prendere un'ottica in meno o meno costosa?
Grazie mille...
73nacria
Messaggio: #2
io personalmente prenderei la d 90 ,e come hai detto tu investirei ,su una buona ottica. a meno che non sei uno di quelli che vogliono avere sempre l ultimo modello ,allora la d 7000 (pero dovresti cambiare ,ogni anno corpo ,perche quello che e nuovo oggi ,e vecchio domani )
lucianosantelli
Messaggio: #3
Anche io sono passato da una D60 alla classe superiore, ho preso una D90, una differenza enorme già solo al tatto, anche se la D60 mi ha dato grandi soddisfazioni. La D90 è un ottimo compromesso qualità/prezzo, io l'ho pagata solo body 750,00 euro. La D7000 non la trovi a meno di 1100,00.Le ottiche costano e questo credo lo sai già, anche se non capisco perchè la stessa ottica montata su una Minolta o su una Sony costa meno della metà di quella montata su una Nikon (verificare su ebay). Io ti consiglio di passare alla D90 con un paio di ottiche tipo un grandangolo ed un 18-200. Te la cavi con 1200,00 euro circa.
imacuser
Messaggio: #4
QUOTE(73nacria @ Feb 21 2011, 11:43 AM) *
io personalmente prenderei la d 90 ,e come hai detto tu investirei ,su una buona ottica. a meno che non sei uno di quelli che vogliono avere sempre l ultimo modello ,allora la d 7000 (pero dovresti cambiare ,ogni anno corpo ,perche quello che e nuovo oggi ,e vecchio domani )


Beh, se dalla D60 dice di voler passare alla D90 o D7000 non mi sembra sia "uno di quelli che vogliono avere sempre l'ultimo modello"! wink.gif
Io sono passato dalla D70 alla D90 e da quest'ultima alla D7000, credo risponda di più alle mie esigenze (ed ogni volta lo step è stato fatto per questo motivo), probabilmente il prossimo step sarà una FX (e questa volta terrò l'ottima D7000 come secondo corpo). smile.gif
A presto
Angelo
FabryD80
Messaggio: #5
Ti rispondo anche se non sono un titano delle fotografie..........
Sono recentemente passato dalla D80 alla D7000 e ti posso dire che c'e' una differenza enorme soprattutto per quanto riguarda la resa agli ISO alti.
Venendo alla tua domanda ti dico che sono contentissimo del mio acquisto, fatto dopo aver valutato anche la D90 e la D300S; nel mio caso, dopo aver letto articoli, forum, caratteristiche e viste le macchine ho scelto la 7000.
Del resto dare una risposta univoca e' molto difficile e soggettivo, ma se gia' avevi una reflex in fondo sai cosa stai cercando.

Comunque sia stai parlando di 2 ottimi corpi macchina e, qualunque scelta tu faccia, ne sarai sicuramente soddisfatto!!

Ciao
Fabrizio smile.gif
mac4break
Validating
Messaggio: #6
le ottiche che avevo in mente da abbinare alla d90 sarebbero:

55-200 ( che già ho datomi in dotazione con la d60)
10-24 come grandangolo
50 0 35 come focale fissa
e 85 per i ritratti

in questo modo coprirei tutte le focali che a me interessano.

Ma vorrei se c'è veramente vale la pena spendere 400 euro in più nella d7000...
Mauro1258
Messaggio: #7
QUOTE(mac4break @ Feb 21 2011, 01:19 PM) *
...
Ma vorrei se c'è veramente vale la pena spendere 400 euro in più nella d7000...


Se le hai a disposizione probabilmente si.

- Se uno ha già la D90 forse non è conveniente economicamente venderla e prendere la D7000, anche se altri l'hanno fatto e forse lo farei anch'io.

- Se uno deve cambiare corpo macchina per aggiornare quello che uno ha, personalmente non condivido rivolgere le attenzione verso una macchina uscita 2 anni fa. Le foto le fa meravigiosamente bene anche la D90, ma allora non serverebbe neppure cambiare corpo macchina perchè le foto meravigliose le fa anche la D60.

Messaggio modificato da Mauro1258 il Feb 21 2011, 02:23 PM
lucio22
Messaggio: #8
Non è una scelta facile, con 400 euro viene una bella ottica.
Che ottiche hai?
Provo a capire se ti serve un ottica migliore o altro.
gabri.56
Messaggio: #9
QUOTE(mac4break @ Feb 21 2011, 01:19 PM) *
le ottiche che avevo in mente da abbinare alla d90 sarebbero:

55-200 ( che già ho datomi in dotazione con la d60)
10-24 come grandangolo
50 0 35 come focale fissa
e 85 per i ritratti

in questo modo coprirei tutte le focali che a me interessano.

Ma vorrei se c'è veramente vale la pena spendere 400 euro in più nella d7000...

io da possessore di una D90 non posso che consigliartela, per me non conviene spendere 400euro in più nella D7000, dipende però anche dal tipo di uso che ne devi fare, ad esempio, alcune caratteristiche ci sono sulla D7000 ma non sulla D90, quindi se non ti interessano alcune features che la D7000 ha in più io starei sulla D90 perchè ha una qualità d'immagine abbastanza simile (la D7000 è superiore ma non di molto)

quindi detto questo potresti investire quei 400euro in un ottica fissa di qualità che ti darà sicuramente maggior soddisfazione

ciao
Mauro1258
Messaggio: #10
QUOTE(gabri.56 @ Feb 21 2011, 05:06 PM) *
....
io starei sulla D90 perchè ha una qualità d'immagine abbastanza simile (la D7000 è superiore ma non di molto)
quindi detto questo potresti investire quei 400euro in un ottica fissa di qualità che ti darà sicuramente maggior soddisfazione
....


Beh , ma anche la qualità di immagine e le prestazioni della D60 non si discostano molto dalla D90 ... rolleyes.gif
Detto questo si può investire tutto in una ottica ancora migliore wink.gif

Stiamo parlando di una D60 con 10Mpx uscita ad inizio 2008 contro una D90 di classe superiore con 12 Mpx uscita nel 2008 che entrambe sfornano foto meravigliose.

Siamo sicuri che ha senso spendere soldi per aggiornare un corpo macchina uscito nel 2008 con uno di classe superiore ma dello stesso periodo ? unsure.gif

Può anche essere, ovviamente ognuno fa le sue scelte in base alle disponibilità ed esigenze.

Franco Di Claudio
Messaggio: #11
Ciao, ti lascio anche io il mio punto di visto a riguardo. Credo che entrambe le macchine rappresentino un bel passo in avanti rispetto la D60 che, dopo alcuni anni di pratica, può cominciare ad andare stretta. Appurato (credo biggrin.gif ) che in ogni caso non si tratta di acquistare un corpo macchina per assecondare la rincorsa all'ultimo modello, si tratta di scegliere una Reflex che possa garantire un uso per i prossimi anni e in questa ottica credo che qualche centinaia di euro di differenza non debbano rappresentare un ostacolo troppo grande (nei limiti del ragionevole, inteso!). Ti faccio questo discorso perchè mi trovo in situazione analoga alla tua volendo in questo periodo sostituire la mia D70s con un corpo più performante. Ecco perchè, in linea di massima, ti consiglierei di orientarti verso l'acquisto di una D7000 piuttosto che di una seppur ottima D90.
Ho scritto "in linea di massima" perchè secondo me il discorso rimane in ogni caso fortemente influenzato dal tipo di ottiche al momento in tuo possesso. Costruire un corredo composto di ottiche di discreta qualità è secondo me una priorità rispetto alla scelta del modello di reflex migliore, ed occorre tenerne conto. Percui se la spesa dei circa 400€ in più preclude l'acquisto degli obiettivi da te indicati, il mio suggerimento è di preferire la D90 + le ottiche. La D7000 offre probabilmente qualcosa in più rispetto alla D90 ma dubito che rimarresti deluso da quanto quest'ultima ha da offrire e passerà del tempo prima che comincerai nuovamente a sentire che ti possa andar stretta.
Queste, naturalmente, non sono comunque che le mie considerazioni. Un saluto ed alla prossima, Franco.-
Franco Di Claudio
Messaggio: #12
PS: ho letto l'intervento di Mauro1258 solo dopo aver scritto il mio e ha riportato alla mia attenzione il fatto che ho confuso la D60 pensando fosse una D50 (scusa il lapsus!). In effetti il modello in tuo possesso non è poi così superato per cui valuta bene in cosa ti limita e se effettivamente conviene ora cambiarlo, aggiungere delle ottiche di buona qualità come i fissi da te citati potrebbe già farti percepire un notevole miglioramento nelle fotografie, cosa che ti consentirebbe di rimandare la sostituzione del corpo macchina per qualche anno ancora.
Vinicio
Messaggio: #13
QUOTE(mac4break @ Feb 21 2011, 11:23 AM) *
La differenza di prezzo per i due body è notevole ma sono indeciso... prendere una d90 spendendo un pò di più nel parco ottiche o prendere la d7000 e prendere un'ottica in meno o meno costosa?
Grazie mille...


Sono in procinto anch'io di passare alla D90, da felicissimo possessore della D50 (che non vendo), oramai il prezzo si aggira intorno ai 600 ..... e direi proprio che anche per un fotoamatore evoluto vada molto bene, credo poi che con il 16-85VR, 70-300VR e altri fissi AI dovrei essere a posto per qualche tempo, il salto di qualità si fà passando al FF......
Saluti e buone foto, Vinicio
lucio22
Messaggio: #14
non bisogna giudicare una reflex solo e esclusivamente per la qualità d'immagine.
Se dovessi fare foto sportive o naturalistiche, il sistema AF e raffica hanno un importanza maggiore della qualità dell'immagine.
Se fai foto paesaggistiche, ritratti, street, dove ti basta anche u solo punto di messa a fuoco, allora puoi tenerti la D60.
Se ti servono più dei tre punti di messa a fuoco della D60, allora il salto a u corpo come la D90 o D7000 ha veramente più senso.
a volte molti non sanno che la D7000 può scattare RAW a 6fps a 14bit, con un buffer abbastanza capiente.
Che ha un sistema AF molto evoluto a 39 punti.
La D90 buona per quanto possa essere, non ha molte cose che possiede la D7000...per tale motivo trovo giustificati le 400 euro di differenza.
Sapete quanto costa costruire un mirino con copertura del 100%...abbastanza.
mac4break
Validating
Messaggio: #15
Innanzitutto ringrazio tutti per gli interventi.
L'ottica in mio possesso attualmente è una 55-200.
Con la nuova reflex ho intenizone di prendere l' 85 1.8 per i ritratti e poi sono indeciso per un grandangolo.. non so se prenderò un 35 1.8 oppure prendere direttamente un 18-35 e in secondo tempo un cinquantino..
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #16
Ciao!
anche io avevo la tua stessa indecisione...vengo da una D50 ed ero molto propenso verso la "vecchia" D90...macchina da battaglia super-testata e provata!
Ma proprio in un photoshow ho provato la D7000 e ne sono rimasto molto impressionato ed ho cambiato idea...
sono rimasto a bocca aperta dalla luminosità del mirino(100%) con griglia, dal doppio slot sd( raw+jpeg per esempio),dal corpo in magnesio, dalle guarnizioni a prova di sabbia del deserto e schizzi di acqua salata( ho visto delle recensioni),dai 16MP,dal BASSISSIMO rumore ad alti ISO, ecc ecc.
Ho fatto provare la D7000 anche a 2 fotografi professionisti amici miei, oltre che a degli amici appassionati come me e tutti mi hanno dato lo stesso giudizio.
La D7000 di fatto non solo supera e sostituisce la D90, ma ci colloca addirittura un gradino sopra la 300s.
A parte queste "statistiche", una volta in mano, capirai quello che ti dico...
Ti consiglio quindi di provarla prima di decidere...
cunta
Messaggio: #17
i possessori di d90 ti diranno............D90 tutta la vita.
i possessori di d7000 ti diranno ...........d7000 tutta la vita.
non se ne esce.
Io ho avuto d5000 d90 ed ora d7000,ma non voglio spingerti da nessuna parte,
se mi posso permettere devi provare provare e poi ancora provare,mi rendo conto che non è facile trovare i corpi x fare dei test,ma solo tu puoi sapere se vale veramente l a pena spendere di più,anche xchè solo tu sai la fatica che fai x guadagnare tale differenza.

Saluti Fabio
Mauro1258
Messaggio: #18
QUOTE(Gianfranco.tomasello @ Feb 22 2011, 03:27 PM) *
.....
La D7000 di fatto non solo supera e sostituisce la D90, ma ci colloca addirittura un gradino sopra la 300s.
.....


Sssssssshhhh ohmy.gif non sono cose che si dicono ... la D7000 è ben lontana dalla "Pro" è una "Consumer" messicano.gif

Ovviamente si scherza laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ciao a tutti,sinceramente non riesco a capire questo continuo accanimento nel voler stabilire se sia meglio la D90 o la D7000, a mio parere fanno entrambe parte di una categoria diversa,mi sembra di aver letto poco tempo fa(non chiedetemi dove non ricordo) che nonostante la new-entry D7000 la D90 continuera' a restare in produzione per un certo tempo e' quindi non sostituita;sono due fotocamere diverse.

Vi chiedo:da appasionati di auto e' migliore la FERRARI o la LAMBORGHINI??
Credo che a giudizio strettamente personale ognuno ha la sua preferenza,entrambi sono le migliori come lo e' la D90 e la D7000 wink.gif

Messaggio modificato da MAXdiLARA il Feb 22 2011, 07:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(mac4break @ Feb 21 2011, 11:23 AM) *
Ciao a tutti.. vorrei chiedere un consiglio a voi titani della fotografia.
Dopo due anni di scatti con la mia D60 mi rendo conto che mi comincia a stare un pò stretta vorrei passare ad un corpo macchina superiore.
Come da titolo la mia scelta cade su D90 o D7000.
La differenza di prezzo per i due body è notevole ma sono indeciso... prendere una d90 spendendo un pò di più nel parco ottiche o prendere la d7000 e prendere un'ottica in meno o meno costosa?
Grazie mille...


Io prenderei la D90 e una buon'ottica.
La D7000 a mio parere ha un costo troppo alto... nel senso che a quel punto ci prendo la D700 e vendo il flash in omaggio.
lucio22
Messaggio: #21
QUOTE(Bracketing @ Feb 22 2011, 08:00 PM) *
Io prenderei la D90 e una buon'ottica.
La D7000 a mio parere ha un costo troppo alto... nel senso che a quel punto ci prendo la D700 e vendo il flash in omaggio.

Vendendo il flash ci sono sempre 600€ di differenza....mica noccioline.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(lucio22 @ Feb 22 2011, 08:18 PM) *
Vendendo il flash ci sono sempre 600€ di differenza....mica noccioline.

No non sono noccioline, ma la D700 è la D700... se non si riesce a fare lo sforzo, come detto prima mi butterei sulla D90 + una bella lente.
tanuzzo1979
Messaggio: #23
ciao a tutti,nel 2008 possessore di d80...bella macchina...nel 2009 la cambio con la fantastica d90...un salto di qualita' pazzesco..adesso 2 giorni fa' aquisto la d7000....un gioiello!! comunque la d90 la tengo lo stesso e' stata un'ottima compagna di viaggio non mi ha mai deluso.se dovete aquistarle o una o altra sono due ottime reflex...la d7000 e' piu'sofisticata..ovviamente si fa pagare di piu'...



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
d90 tutta la vita...

la d7000 è brutta...cattiva...e costa troppo...

non ti da nulla in più di una d90...
stessa plastica...stesso multicam...stessa velocità...stesso sensore...stessi tasti...ghiere e personalizzazioni...stessi slot...stesso mirino...ecc..insomma è uguale solo 4 mpx in più..

la d700...poi..si prende con solo 600 picchi in più...che vuoi che siano...

mi domando chi la compra la d7000...

secondo me nikon fallisce con questo modello...sarei curioso di vederne le vendite... wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(simonespe @ Feb 23 2011, 12:28 PM) *
d90 tutta la vita...

la d7000 è brutta...cattiva...e costa troppo...

non ti da nulla in più di una d90...
stessa plastica...stesso multicam...stessa velocità...stesso sensore...stessi tasti...ghiere e personalizzazioni...stessi slot...stesso mirino...ecc..insomma è uguale solo 4 mpx in più..

la d700...poi..si prende con solo 600 picchi in più...che vuoi che siano...

mi domando chi la compra la d7000...

secondo me nikon fallisce con questo modello...sarei curioso di vederne le vendite... wink.gif




A dicembre(2 mesi fa) la D7000 irriperibile su tutti i scafali dei negozi con licenza NIKON,ordinazioni di molto superiore alle aspettative,personalmente ho atteso circa 50 giorni l'arrivo in negozio dall'ordinazione,non credo che NIKON sia fallita con la D7000,tendo a pensare il contrario.... messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >