FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Si Faceva Una Volta
Rispondi Nuova Discussione
SimoCapi
Messaggi: 687
Messaggio: #1
Salve a tutti,

posto un esperimento relativo ad uno scatto fatto durante una ciaspolata in montagna. Purtroppo appena siamo partiti il tempo era veramente pessimo e quindi, come succede in questi casi, ne uscivano solo scatti piatti. Visto però che ultimamente mi sto divertendo a fare conversioni con Silver efex pro, guardando questo scatto mi è venuta in mente questa conversione che dovrebbe simulare l'effetto che si ricavava con una analogica (pellicola: Fuji Neopan Pro 1600 Iso).

Il titolo dovrebbe rievocare un pò lo stile (evidentemente ancora attuale) delle ciaspolate dei pionieri della montagna, ma soprattutto lo stile delle vecchie foto.

Chiedo petanto commenti e critiche sullo scatto sia per la composizione che per la post.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Saluti Simone.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
faricci
Messaggi: 39
Messaggio: #2
Mi piace. Anche l'effetto ci sta bene.

La prima cosa che ho notato sono le persone, il dettaglio più chiaro, il soggetto principale della foto. L'effetto sulla foto mi ha fatto soffermare molto più di quanto avrei fatto proprio su di esse perché ha smorzato il panorama sulla sinistra. Quindi sono stato spinto curiosamente dalla direzione della testa delle prime due persone che stanno ammirando il panorama. Ti guidano lo sguardo verso di esso e grazie all'effetto pellicola rimani anche in questa parte incantato per cercare di distinguere ulteriori dettagli.

Questo scatto mi piace molto, complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
faricci
Messaggi: 39
Messaggio: #3
..doppio post..

Messaggio modificato da faricci il Feb 16 2011, 02:46 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoCapi
Messaggi: 687
Messaggio: #4
Ciao Faricci e grazie del passaggio.

Sono felice che ti piaccia ma ciò che mi fa ancor più felice è che la tua analisi di lettura rispecchia il mio intento compositivo!

Grazie Simone.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
chiara_emme
Messaggi: 145
Messaggio: #5
Anche a me piace, sarà che amo le foto monocromatiche, ma il tuo scatto mi da qualcosa di positivo... lo trovo molto evocativo. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickname_74
Messaggi: 2.266
Utente Assiduo
Messaggio: #6
per me e' buona : compo, PP e messaggio. Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoCapi
Messaggi: 687
Messaggio: #7
Grazie mille anche a voi del passaggio: Dolceluna e Nicola (felice di risentirtii).

Simone.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi