FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Schede Di Memoria: Velocità O Capienza?
Rispondi Nuova Discussione
Francoval
Messaggio: #1
Ho preso la D7000 e credo di aver fatto una buona scelta. Purtroppo, inconcepibile per una fotocamera destinata al dilettante evoluto o come body alternativo per il professionista, Nikon l'ha dotata di due slot SD. E non ne capisco il motivo dato che c'era spazio più che sufficiente per uno slot CF. E questo mi comporta il problema di dotarmi di un opportuno numero di schede SD. E qui sorge il dubbio perché, è risaputo che queste schede sono più lente delle corrispettive CF.
Le SDHC capienti (16, 32, 64 Gb) offerte sul mercato difficilmente superano i 20 Mb/s. Se ne trovano da 30 e 45 Mb/s a prezzi accettabili (ovviamente mi riferisco a marchi sicuri come Sandisk, Lexar, Transcend) ma con capienza, di solito limitata a 4 e 8 Gb. Quelle rarissime da 60 Mb/s necessitano di un mutuo ipotecario. Insomma, non ci si capisce più nulla.
Voi come vi comportereste?
LucaCorsini
Messaggio: #2
Ciao Franco,
scusami se mi intrometto,
non ho la risposta alla tua domanda,
il mio problema è che non capisco,
non capisco quando uno parla di capienza e velocità delle schede.
Già in una 4GB ci stanno centinaia e centinaia di foto.
La velocità poi , che fai scatti sempre raffiche di decine di foto continuamente?
Mi spieghi da cosa nasce l'esigenza di avere piu spazio e sopratutto piu velocità di trasferimento?
Grazie e scusami se non ti ho saputo rispondere.
Intanto ti ho uppato la discussione wink.gif

Messaggio modificato da d80man il Feb 14 2011, 06:27 PM
Francoval
Messaggio: #3
Nessun problema.
La velocità di trasferimento dalla scheda al pc ha poca importanza. Ci mette il tempo che vuole intanto nessuno ti corre dietro. Ma se fai spesso raffiche a 14 bit o braketing è importantissima la velocità di scrittura pena l'intasarsi del buffer ed il bloccaggio, seppur temporaneo della fotocamera. lo stesso vale per la capienza. Se fai solo foto per il web è giusto come tu sostieni. In una CF da 4 Gb ce ne stanno centinaia. Ma se ti occorrono files NEF a 14 bit insieme Jpeg Fine, o peggio, TIFF, la scheda si satura in un attimo.
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(Francoval @ Feb 14 2011, 06:05 PM) *
Ho preso la D7000 e credo di aver fatto una buona scelta. Purtroppo, inconcepibile per una fotocamera destinata al dilettante evoluto o come body alternativo per il professionista, Nikon l'ha dotata di due slot SD. E non ne capisco il motivo dato che c'era spazio più che sufficiente per uno slot CF. E questo mi comporta il problema di dotarmi di un opportuno numero di schede SD. E qui sorge il dubbio perché, è risaputo che queste schede sono più lente delle corrispettive CF.
Le SDHC capienti (16, 32, 64 Gb) offerte sul mercato difficilmente superano i 20 Mb/s. Se ne trovano da 30 e 45 Mb/s a prezzi accettabili (ovviamente mi riferisco a marchi sicuri come Sandisk, Lexar, Transcend) ma con capienza, di solito limitata a 4 e 8 Gb. Quelle rarissime da 60 Mb/s necessitano di un mutuo ipotecario. Insomma, non ci si capisce più nulla.
Voi come vi comportereste?


Per me è uno degli ennesimi "falsi problemi". Con i buffer di oggi, il trasferimento non è quasi mai il collo di bottiglia. Io poi guardo il display sempre diversi secondi dopo la fine di una serie di scatti: fa bene venire dalla pellicola. Non guardo mai alla velocità 400000x della scheda, magari compro buone marche, con capacità "collaudata" e prezzi ragionevoli.

A presto telefono.gif

Elio
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(d80man @ Feb 14 2011, 06:25 PM) *
Già in una 4GB ci stanno centinaia e centinaia di foto.


In jpeg posso comprendere, ma NEF+jpeg base a 14 bit, se vado a memoria il conto si attesta su "miseri" 139 scatti. Almeno, sulla mia D300
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
io ho usa sandisk 16gb cl10 e una trascend 16gb cl10.
sul display viene indicato 524 scatti.
scatto solo in raw senza compressione a 14bit.
faccio raffiche, brk e notturna e non vedo questo impallamento della macchina
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(Francoval @ Feb 14 2011, 06:05 PM) *
Ho preso la D7000 e credo di aver fatto una buona scelta. Purtroppo, inconcepibile per una fotocamera destinata al dilettante evoluto o come body alternativo per il professionista, Nikon l'ha dotata di due slot SD. E non ne capisco il motivo dato che c'era spazio più che sufficiente per uno slot CF. E questo mi comporta il problema di dotarmi di un opportuno numero di schede SD. E qui sorge il dubbio perché, è risaputo che queste schede sono più lente delle corrispettive CF.
Le SDHC capienti (16, 32, 64 Gb) offerte sul mercato difficilmente superano i 20 Mb/s. Se ne trovano da 30 e 45 Mb/s a prezzi accettabili (ovviamente mi riferisco a marchi sicuri come Sandisk, Lexar, Transcend) ma con capienza, di solito limitata a 4 e 8 Gb. Quelle rarissime da 60 Mb/s necessitano di un mutuo ipotecario. Insomma, non ci si capisce più nulla.
Voi come vi comportereste?

Bé se le vuoi veloci ti occorrono le UHS-I SDHC Card, sono schede High Speed in lettura fino a 60 MB/s.
Il prezzo è sui 50 caffé per 8 Gb, peccato che l'handicap della D7000 sia il buffer che è limitato a 10 scatti indipendentemente dal tipo di scheda inserita.
La D300, ad esempio con BG non ha limite ossia scatta finché non riempi la scheda biggrin.gif
articolo

un link smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Feb 14 2011, 09:49 PM
marce956
Messaggio: #8
Una velocità di 233x è piu' che sufficiente, una capacità di 8 GB ci stanno centinaia di foto, le marche migliori sono Lexar e Sandisk rolleyes.gif ...
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(marce956 @ Feb 14 2011, 09:50 PM) *
Una velocità di 233x è piu' che sufficiente, una capacità di 8 GB ci stanno centinaia di foto, le marche migliori sono Lexar e Sandisk rolleyes.gif ...

si parlava anche di velocità, le Class 10 costano uguali alle Class 6 alla fin fine.. Lexar, Sandisk, Transcend - come qualità smile.gif
marce956
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2011, 09:53 PM) *
si parlava anche di velocità, le Class 10 costano uguali alle Class 6 alla fin fine.. Lexar, Sandisk, Transcend - come qualità smile.gif

Non l'ho capita hmmm.gif ...
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Feb 14 2011, 10:10 PM) *
Non l'ho capita hmmm.gif ...

come qualità stanno sullo stesso piano i marchi citati smile.gif
LucaCorsini
Messaggio: #12
come al solito
non si riesce a capire nulla
Cioè a voi non basta una raffica da 10 scatti ?
ne una scheda da oltre 130 foto ?
qualcuno riesce a spiegarmi cosa intendete voi per Fotografia ???
Sapete che esistono i video ???
Ma quanto caspita scattate ?
Senza considerare che come detto tante volte scattare NEF+JPEG è la cosa piu inutile del mondo.
Scusatemi ma proprio non ci arrivo


larsenio
Messaggio: #13
infatti una raffica di 10 è più che sufficiente smile.gif
Poi c'è gente che non sa fotografare e preferisce far filmati stop-motion per poi capire quale verrò meglio rolleyes.gif
Francoval
Messaggio: #14
Ma insomma, lo vuoi capire che c'è anche chi che con la fotografia ci sbarca il lunario. Una raffica da 10? e mi fai ridere. Con le Nikon F avevo i dorsi da 30 metri di pellicola sennò non ne venivo a capo. Sai quanto durava un rullino da 36 sulla F3? meno di 5 secondi. E quando facevo moda in esterni e lavoravo con le mezzo formato mi occorreva una borsata di invertibili per poter piazzare una mezza dozzina di foto (che mi ripagavano di tutto lasciandomi anche qualche spicciolo per l'avvenire).
Con le attuali digitali ci sono un mucchio di fotografi cui raffiche in grado di riempire una scheda da 32 Gb sono la norma. Magari per pubblicare una sola immagine. Pensa soltanto alle foto dedicate allo sport! Per non parlare della pubblicità. Quanti scatti pensi si facciano per pubblicare una sola immagine su una rivista a tiratura nazionale? te lo dico io: una marea.
Francoval
Messaggio: #15
QUOTE(Horuseye @ Feb 14 2011, 09:32 PM) *
io ho usa sandisk 16gb cl10 e una trascend 16gb cl10.
sul display viene indicato 524 scatti.
scatto solo in raw senza compressione a 14bit.
faccio raffiche, brk e notturna e non vedo questo impallamento della macchina

E certo che non lo vedi. Hai due schede veloci e di buona capacità. Fai un po' la prova con una delle tante schede tarocche da pochi soldi che si trovano a profusione sul web e poi me lo dici se non si impalla. Puoi anche far la prova con un vecchio microdrive...
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(Francoval @ Feb 14 2011, 11:15 PM) *
Ma insomma, lo vuoi capire che c'è anche chi che con la fotografia ci sbarca il lunario..

Scusa caro professionista ma non dovevi prendere la D7000 - mi sembra logico scusa, perchè l'hai presa? Non è una macchina professionale ed ovviamente non puoi pretendere la luna da una macchina del genere.
Io non ce l'ho ma con due ricerche su google si trova facilmente che il limite della raffica con qualsiasi scheda è di 10 scatti (buffer), c'ho messo 3 secondi per cercare.

QUOTE(Francoval @ Feb 14 2011, 11:27 PM) *
E certo che non lo vedi. Hai due schede veloci e di buona capacità. Fai un po' la prova con una delle tante schede tarocche da pochi soldi che si trovano a profusione sul web e poi me lo dici se non si impalla. Puoi anche far la prova con un vecchio microdrive...

Perchè dovresti prendere le schede tarocche?
Se ci lavori prendi solo materiale che ti assicuri di portare a casa il lavoro, io non vado risparmiando se devo fare una cosa per la quale non posso permettermi nessun rischio, a partire proprio dalle schede.
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(Francoval @ Feb 14 2011, 11:15 PM) *
..
Pensa soltanto alle foto dedicate allo sport! Per non parlare della pubblicità. Quanti scatti pensi si facciano per pubblicare una sola immagine su una rivista a tiratura nazionale? te lo dico io: una marea.

Non ho la tua esperienza ma ti rispondo per cose che ho visto e vissuto di persona, per lo sport ci sono sempre collegamenti hotspot per inviare le foto immediatamente via wifi oppure tramite connessione oppure per le riviste ci sono sempre studi che non scattano su scheda ma via usb e scaricano direttamente su portatile o server.. una raffica di pochi secondi basta pur sempre per congelare un'azione (che non dura mai 10 secondi!!).
Francoval
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Feb 15 2011, 01:32 AM) *
Scusa caro professionista ma non dovevi prendere la D7000 - mi sembra logico scusa, perchè l'hai presa? Non è una macchina professionale ed ovviamente non puoi pretendere la luna da una macchina del genere.
Io non ce l'ho ma con due ricerche su google si trova facilmente che il limite della raffica con qualsiasi scheda è di 10 scatti (buffer), c'ho messo 3 secondi per cercare.
Perchè dovresti prendere le schede tarocche?
Se ci lavori prendi solo materiale che ti assicuri di portare a casa il lavoro, io non vado risparmiando se devo fare una cosa per la quale non posso permettermi nessun rischio, a partire proprio dalle schede.

Non sono un professionista ma lo sono stato secoli fa. Oggi mi ritengo un apprendista a cui piace fare esperimenti. La D7000 l'ho presa quasi esclusivamente per il filmati perchè le altre 7 reflex digitali che ho già non hanno questa possibilità. Se voglio la raffica utilizzo d300 e d700.
Comunque, la scheda l'ho presa. Una Transcend classe 10 da 32 Gb per soli 55 bajocchi.
Se le vostre opinioni fossero giuste non si capirebbe il motivo per cui, Nikon Sony e Sandisk stanno approntando un sistema in grado di gestire schede con velocità superiori ai 500 Mb/s. Secondo voi gli esperti di queste e di altre aziende sono tutti impazziti?

Messaggio modificato da Francoval il Feb 16 2011, 12:40 AM
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(Francoval @ Feb 16 2011, 12:38 AM) *
Non sono un professionista ma lo sono stato secoli fa. Oggi mi ritengo un apprendista a cui piace fare esperimenti. La D7000 l'ho presa quasi esclusivamente per il filmati perchè le altre 7 reflex digitali che ho già non hanno questa possibilità. Se voglio la raffica utilizzo d300 e d700.
Comunque, la scheda l'ho presa. Una Transcend classe 10 da 32 Gb per soli 55 bajocchi.
Se le vostre opinioni fossero giuste non si capirebbe il motivo per cui, Nikon Sony e Sandisk stanno approntando un sistema in grado di gestire schede con velocità superiori ai 500 Mb/s. Secondo voi gli esperti di queste e di altre aziende sono tutti impazziti?

Se ci fai video ti dò ragione ma fino ad un certo punto smile.gif
L'evoluzione e la corsa frenetica all'alta velocità ci sarà sempre ma non per questo vedo montare sui normali portatili le ultime SSD al posto dei banali dischi fissi Sata, il prezzo è troppo alto smile.gif
Per un uso fotografico et amatoriale queste schede sono più che sufficienti anche per fare video, peccato il grosso limite imposto in europa sulla dimensione dei files e la suddivisione forzata in tronchetti da 10 minuti in FULL HD smile.gif
Falcon58
Messaggio: #20
QUOTE(d80man @ Feb 14 2011, 10:56 PM) *
come al solito
non si riesce a capire nulla
Cioè a voi non basta una raffica da 10 scatti ?
ne una scheda da oltre 130 foto ?
qualcuno riesce a spiegarmi cosa intendete voi per Fotografia ???
Sapete che esistono i video ???
Ma quanto caspita scattate ?
Senza considerare che come detto tante volte scattare NEF+JPEG è la cosa piu inutile del mondo.
Scusatemi ma proprio non ci arrivo


Non me ne volere ma la tua risposta denota una certa supponenza. Non dare mai per scontato ciò che per te è normale, per un fotografo professionista può non essere la stessa cosa. Hai mai collaborato con agenzie fotogiornalistiche di sport motoristici? evidentemente no. Personalmente (e penso anche ad altri che fanno questo genere di foto) una scheda con un autonomia di sole 130 foto significherebbe cambiarla spessissimo e quindi comporterebbe averne tante, inoltre il fatto di scattare Raw+Jpeg può essere inutile per chi con la macchina si diverte, per chi ci lavora ed ha la necessità di inviare le foto ai giornali praticamente in tempo reale (calcio ecc.) il Jpeg on camera è l'unica soluzione, visto che non ci sono i tempi materiali per poter post produrre i files; ovviamente l'archivio verrà poi fatto dai Raw. Tieni presente che in autodromo tra prove, gare e box, in tre giorni si eseguono parecchie migliaia di scatti.

Ciao

Luciano
ludacio
Messaggio: #21

Purtroppo per la mia breve esperienza in questo forum l'arroganza la fa da padrona.
Qui sono tutti professionisti e le macchine non possono avere problemi.
Non ce ne è uno che su un problema/quesito abbia l'umiltà di dire cacchio risolviamolo o di dare una risposta congruente e se non dimostri di saper fare foto alla Bresson o hai dimenticat di spingere un tasto che conoscon in 6 in tutto il mondo sei un babbeo.
C'è chi comincia e quindi è inesperto e va aiutato e c'è chi da esperto fa delle domanda a cui alcuni farebbero meglio a non rispondere.
Non capisco il gusto di fare polemica.


mi riferisco a d80man e horuseye al quale auguro di non avere inconvenienti con la d7000
LucaCorsini
Messaggio: #22
QUOTE(Falcon58 @ Feb 16 2011, 03:59 PM) *
Non me ne volere ma la tua risposta denota una certa supponenza.
Non mi sembra, anzi non capisco! smile.gif
Non dare mai per scontato ciò che per te è normale, per un fotografo professionista può non essere la stessa cosa. Hai mai collaborato con agenzie fotogiornalistiche di sport motoristici? evidentemente no.
Evidentemente invece si, Rally per la precisione. rolleyes.gif
Personalmente (e penso anche ad altri che fanno questo genere di foto) una scheda con un autonomia di sole 130 foto significherebbe cambiarla spessissimo e quindi comporterebbe averne tante, inoltre il fatto di scattare Raw+Jpeg può essere inutile per chi con la macchina si diverte, per chi ci lavora ed ha la necessità di inviare le foto ai giornali praticamente in tempo reale (calcio ecc.) il Jpeg on camera è l'unica soluzione, visto che non ci sono i tempi materiali per poter post produrre i files; ovviamente l'archivio verrà poi fatto dai Raw.
No, l'agenzia che conosco io archivia i JPEG rolleyes.gif
Tieni presente che in autodromo tra prove, gare e box, in tre giorni si eseguono parecchie migliaia di scatti.
Capisco , questa è la capienza.
Ciao

Luciano


.
LucaCorsini
Messaggio: #23
QUOTE(ludacio @ Mar 31 2011, 04:11 PM) *
Purtroppo per la mia breve esperienza in questo forum l'arroganza la fa da padrona.
Qui sono tutti professionisti e le macchine non possono avere problemi.
Non ce ne è uno che su un problema/quesito abbia l'umiltà di dire cacchio risolviamolo o di dare una risposta congruente e se non dimostri di saper fare foto alla Bresson o hai dimenticat di spingere un tasto che conoscon in 6 in tutto il mondo sei un babbeo.
C'è chi comincia e quindi è inesperto e va aiutato e c'è chi da esperto fa delle domanda a cui alcuni farebbero meglio a non rispondere.
Non capisco il gusto di fare polemica.
mi riferisco a d80man e horuseye al quale auguro di non avere inconvenienti con la d7000

Bel post complimenti.
Con questo hai risolto il "problema" di Franco?
Ho solo detto che non capisco "il problema" e l'arrogante sono io ?
smile.gif
ludacio
Messaggio: #24
QUOTE(d80man @ Mar 31 2011, 04:53 PM) *
Bel post complimenti.
Con questo hai risolto il "problema" di Franco?
Ho solo detto che non capisco "il problema" e l'arrogante sono io ?
smile.gif



heu mica l'ho scritto io:

QUOTE(d80man @ Feb 14 2011, 11:56 PM) *
come al solito
non si riesce a capire nulla
Cioè a voi non basta una raffica da 10 scatti ?
ne una scheda da oltre 130 foto ?
qualcuno riesce a spiegarmi cosa intendete voi per Fotografia ???
Sapete che esistono i video ???
Ma quanto caspita scattate ?
Senza considerare che come detto tante volte scattare NEF+JPEG è la cosa piu inutile del mondo.
Scusatemi ma proprio non ci arrivo



siamo nell'era del digitale e considera che la D7000 mi consente 256 scatti con una scheda Sandisk da 8 gb mentere prima con la D80 ne fecevo circa 450
130 foto sono 4 rullini e capita frequentemente di fare sessioni in studio da un paio di ore con 250 scatti.
Allora se vuoi essere lodato perchè fai 130 foto tutte perfette che ti devo dire bravo.
Nonostante mi sforzi di farle perfette, in studio qualche settimana fa, due SD d 8 mi sono appena bastate.
Pensa se fai un viaggio ti porti solo una SD e fai solo 130 foto e poi se voglio fare raffiche da 25 scatti saranno pure problemi miei o no?
E la tua risposta non mi sembrava voler essere da aiuto al tipo sopra ... piuttosto a dire non capisci una mazza sparati.
Questo almeno il tono che se ne ricava nello scritto.
Forse lo percepisco solo io è ?
LucaCorsini
Messaggio: #25
QUOTE(ludacio @ Mar 31 2011, 05:47 PM) *
...
E la tua risposta non mi sembrava voler essere da aiuto al tipo sopra ... piuttosto a dire non capisci una mazza sparati.
Questo almeno il tono che se ne ricava nello scritto.
Forse lo percepisco solo io è ?

Non era questa la mia intenzione.
La mia intenzione era quella di capire questa corsa sfrenata alla scheda più veloce e più capiente.
Parlo in generale anche di altre discussioni ovviamente.
E' solo un problema mio, comunque ancora non l'ho capito.
Posso solo pensare che abbiamo concezioni diverse sulla Fotografia.
Tutto qui.
Cordialmente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >