FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Ottenere Colori Pastello?
Rispondi Nuova Discussione
nokinsoul
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono nuova nel mondo delle reflex, ho una Nikon D3100 da una settimana e mi stavo chiedendo come fare per ottenere colori come in questa foto: http://img38.imagefra.me/img/img38/7/9/7/s...0bm_df66f0d.png
in postproduzione con photoshop.
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione o se c'è già una discussione del genere smile.gif

ROCK ON ;P
Rinux.it
Banned
Messaggio: #2
Vedo che parti decisamente "sparata", senza neanche passare dalla Welcome Area. biggrin.gif
L'immagine che hai postato mi sembra solo molto desaturata. Poi magari se dovesse passare di qua il mago del (
fotoritocco) Ges potrà sicuramente dirti di più.
Ah, dimenticavo ... benvenuta!
Ciao,
Rinux
miz
Messaggio: #3
Benvenuta mary smile.gif

Sì, anch'io direi che la foto è solo desaturata in modo costante e su tutte le tonalità.
Aspettiamo altre opinioni.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #4
Oltre ad essere desaturata questa foto secondo me e' anche cross processata.
ges
Staff
Messaggio: #5
E' difficile dire con esattezza la tecnica usata partendo da una determinata foto, si possono fare delle supposizioni, anche perchè con Photoshop varie tecniche possono portare allo stesso risultato.

Chi mi ha preceduto ha parlato di desaturazione ... è certamente ci sta anche per me, la luce similviolacea potrebbe far supporre un viraggio del blu tipico del crossing processing .. insomma cose tutte possibili.

Insomma, posso indicarti un metodo per ottenere l'effetto pastello, come in quello della foto, ma non posso essere certo che sia stato quello utilizzato dall'autore.

METODO SEMPLICE

1) Aprire l’immagine e duplicarla
2) Posizionarsi sul livello superiore
3) Andare su Filtro-> Artistico ->Matita colorata e lasciare selezionato Affresco con i seguenti valori (larghezza matita 4, pressione tratto 8, luminosità carta 25)
4) Andare su Immagine-> Regolazione-> togliere saturazione (CTRL+Maiusc. +U)
5) Andare su Immagine -> Regolazioni-> Livelli e spostare il cursore destro verso il centro e leggermente anche il cursore six, sempre verso il centro, in modo da far predominare il bianco
5-bis) Impostare come metodo di fusione Luce soffusa

TOCCO PROFESSIONALE
Si continua dal precedente punto 5 (saltando il 5-bis)

6) Sempre sullo stesso livello si applica il filtro Maschera di contrasto (Filtro->Contrasto->Maschera di contrasto – Fattore 100, raggio 1 e soglia 0)
7) Impostare come metodo di fusione Luce soffusa ed abbassare l’opacità
8) Duplicare di nuovo l’immagine di sfondo e spostarla sopra l’altro livello in modo che sia superiore a tutti e tre
9) Posizionarsi su questo ultimo livello e impostare come metodo di fusione Luce intensa e abbassare l’opacità
10) Dall’iconcina a forma di cerchio bianco e nero in basso alla palette dei livelli “Crea un nuovo livello di riempimento e regolazione” selezionare Tinta unita e scegliere i colori pastello che più piacciono (es. giallo, rosa, verdino) per ogni colore scelto si deve creare un nuovo livello di riempimento.
11) Abbassare l’opacità fino a circa il 10% scegliendo se far predominare il giallino, il verdino o il rosa.
12) Ogni livello di riempimento è dotato di una maschera (bianca di default) con un pennello nero posizionandosi su ognuna si possono perfezionare i particolari

scotucci
Messaggio: #6
Altro file word salvato Prima o poi ti verra dedicata una festa come santo protettore dei neofiti di ps!!! Grazie ges!
nokinsoul
Messaggio: #7
QUOTE(rinux1956 @ Feb 7 2011, 09:20 PM) *
Vedo che parti decisamente "sparata", senza neanche passare dalla Welcome Area. biggrin.gif
L'immagine che hai postato mi sembra solo molto desaturata. Poi magari se dovesse passare di qua il mago del (
fotoritocco) Ges potrà sicuramente dirti di più.
Ah, dimenticavo ... benvenuta!
Ciao,
Rinux


ahah hai ragione, che maleducata! andrò a presentarmi nella sezione per i nuovi arrivati (appena la trovo xD)

GES, sei un grande!! Grazie mille.. spero di riuscirci! biggrin.gif
e grazie a tutti per il benvenuto e la pazienza biggrin.gif
Kio
Messaggio: #8
QUOTE(Scotucci @ Feb 8 2011, 09:17 AM) *
Altro file word salvato

Prima o poi ti verra dedicata una festa come santo protettore dei neofiti di ps!!! Grazie ges!


Sottoscrivo!!

Ges sei proprio il Diabolik del fotoritocco!!

Andrea.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(maryhardrock @ Feb 8 2011, 04:01 PM) *
ahah hai ragione, che maleducata!

Ma io scherzavo! biggrin.gif
Ciao,
Rinux

QUOTE(Kio @ Feb 8 2011, 05:00 PM) *
Sottoscrivo!!

Ges sei proprio il Diabolik del fotoritocco!!

Andrea.


Sarebbe più azzeccato dire che il "nostro" Ges è il MANDRAKE del fotoritocco! wink.gif
Ciao,
Rinux
Kio
Messaggio: #10
QUOTE(rinux1956 @ Feb 8 2011, 05:25 PM) *
Sarebbe più azzeccato dire che il "nostro" Ges è il MANDRAKE del fotoritocco! wink.gif
Ciao,
Rinux


Si ma il disegno che ha nella foto personale è DIABOLIK! (o mi sono rinc...ito?)

Andrea
Rinux.it
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(Kio @ Feb 8 2011, 05:40 PM) *
Si ma il disegno che ha nella foto personale è DIABOLIK! (o mi sono rinc...ito?)

Andrea

Ho capito che il suo avatar è un'immagine di Diabolik. Vuoi che non lo conosca? In gioventù l'ho persino collezionato.
Era per una questione di pura attinenza, rimanendo nell'ambito dei fumetti:

Ges = Mandrake = mago,
dunque
Ges = mago (di Photoshop):

Ok? wink.gif

Ciao,
Rinux
nokinsoul
Messaggio: #12
http://www.flickr.com/photos/maryhardrock/5427981327/

so che la foto non è granché, ho ancora tanto da imparare, ma mi sono concentrata sul metodo indicato dal genio (tongue.gif) e il risultato non è stato tanto male..
aspetto con ansia la primavera per fare foto all'aperto e imparare, non alla perfezione, ma quasi! tongue.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #13
Se continuate cosi' lo farete sentire in imbarazzo....... tongue.gif

Di sicuro gli fischieranno le orecchie!!!! biggrin.gif

Comunque a parte gli scherzi,complimenti a ges per le competenze e per la condivisione del suo sapere wink.gif

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Feb 8 2011, 06:15 PM
Lady O
Messaggio: #14


Ges guru.gif sei un punto di riferimento e una certezza!

(e anche questa procedura nel libretto degli appunti)

benvenuta tra noi maryhardrock

Ornella
Rinux.it
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 8 2011, 06:13 PM) *
Se continuate cosi' lo farete sentire in imbarazzo....... tongue.gif


Difficilmente mi impegno in lodi così sperticate.
Ma qua il caso lo richiede. E per la sua indubbia bravura e per la sua apprezzabilissima e notevole disponibilità.

A quando, tra noi, una maga del fotoritocco con questo avatar?

Immagine Allegata


biggrin.gif

Ciao,
Rinux
ges
Staff
Messaggio: #16
Ragazzi ohmy.gif ...... non fate così .... sono a dir poco imbarazzato... unsure.gif

Comunque vi ringrazio dei complimenti, anche se non sono così bravo huh.gif .... conosco sempre poco dell'infinito mondo di Photoshop, però la soddisfazione più grande che provo è quel poco che so poterlo condividere con Voi tutti.

Perchè credo che la conoscenza, il sapere non vale nulla se tenuti dentro di noi, finirà solo col morire con chi lo detiene, invece credo la condivisione permette non solo l'accrescere delle conoscenze e del sapere per gli altri ma è una crescita ed un arricchimento anche per chi li trasmette e alla fine servono per migliorare, migliorarsi e per il bene di tutti.

Un caro saluto a Tutti.smile.gif

grazie.gif
Ges
Massimiliano Piatti
Messaggio: #17
......E lo dici a me..........lo sostengo anche nella mia firma biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #18
Secondo me basta innanzitutto una buona ottica AF-D invece delle "super-G" di oggi wink.gif
Rinux.it
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(ges @ Feb 8 2011, 10:33 PM) *
Perchè credo che la conoscenza, il sapere non vale nulla se tenuti dentro di noi, finirà solo col morire con chi lo detiene, invece credo la condivisione permette non solo l'accrescere delle conoscenze e del sapere per gli altri ma è una crescita ed un arricchimento anche per chi li trasmette e alla fine servono per migliorare, migliorarsi e per il bene di tutti.


I complimenti? Ti assicuro Ges, niente di esagerato. Li meriti tutti. Almeno per quanto mi riguarda.
Della divulgazione della conoscenza poi ... beh, io lo faccio per mestiere, per vivere. Ma, molte volte, in privato, solo per il gusto di farlo, lo faccio senza compenso alcuno. Per la soddisfazione di far salire un "3" in pagella ad un più dignitoso "7". E rendere felice un ragazzo, un genitore.
Ancora grazie.
Rinux
stepho
Messaggio: #20
Salve!
il filtro artistico non me lo dà sul tiff ma solo sul jpeg.
è normale o sbaglio qualcosa?
ziouga
Messaggio: #21
QUOTE(Stephano975 @ Feb 13 2011, 09:49 PM) *
è normale o sbaglio qualcosa?

Presumibilmente il tuo TIFF è a 16 bit.
Con immagini a più di 8 bit sono disponibili solo alcuni filtri, non tutti.
I JPEG sono sempre a 8 bit.


ciao
Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #22
Ges qualcosa non mi quadra:

3) Andare su Filtro-> Artistico ->Matita colorata e lasciare selezionato Affresco con i seguenti valori (larghezza matita 4, pressione tratto 8, luminosità carta 25)

se vado su filtro artistico matita colorata, come faccio a selezionare affresco?
L'affresco è un filtro a parte,. quindi o affresco o matita colorata.
Comunque ho seguito per curiosità alla lettera il sistema, e sia con mnatita che con affresco non mi avvicino nemmeno da lontano ad un risultato simile a quello dell'esempio.

altra cosa:

5) Andare su Immagine -> Regolazioni-> Livelli e spostare il cursore destro verso il centro e leggermente anche il cursore six, sempre verso il centro, in modo da far predominare il bianco

Se sposto il cursore dei livelli destro verso il centro, ottengo un aumento dei bianchi, ma spostando il sinistro verso il centro aumentano i neri. Come la mettiamo? Con questo sistema si esaspera il contrasto.

Attendo chiarimenti.
ges
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Feb 13 2011, 11:54 PM) *
Ges qualcosa non mi quadra:

3) Andare su Filtro-> Artistico ->Matita colorata e lasciare selezionato Affresco con i seguenti valori (larghezza matita 4, pressione tratto 8, luminosità carta 25)

se vado su filtro artistico matita colorata, come faccio a selezionare affresco?
L'affresco è un filtro a parte,. quindi o affresco o matita colorata.
Comunque ho seguito per curiosità alla lettera il sistema, e sia con mnatita che con affresco non mi avvicino nemmeno da lontano ad un risultato simile a quello dell'esempio.

altra cosa:

5) Andare su Immagine -> Regolazioni-> Livelli e spostare il cursore destro verso il centro e leggermente anche il cursore six, sempre verso il centro, in modo da far predominare il bianco

Se sposto il cursore dei livelli destro verso il centro, ottengo un aumento dei bianchi, ma spostando il sinistro verso il centro aumentano i neri. Come la mettiamo? Con questo sistema si esaspera il contrasto.

Attendo chiarimenti.


Si Buzz, il filtro che uso è Matita colorata (non Affresco che non ricordo come ma è stato scritto erroneamente)
Se prendo una mia foto qualunque, es questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Procedo seguendo i passaggi, quando dico di spostare i cursori, se noti bene dico "il cursore destro verso il centro" e "leggermente anche il cursore six, sempre verso il centro, in modo da far predominare il bianco" in pratica, forse non sono stato abbastanza chiaro i cursore sx va spostato di poco, così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fine dei primi passaggi questo è il risultato finale della mia foto, il colore come vedi è già discreto tipo pastello simile a quello della foto postata del nostro amico:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




buzz
Staff
Messaggio: #24
grazie, ok, proverò meglio
Gianmaria Veronese
Messaggio: #25
Non voglio fare il guastafeste... però si dà per scontato che quell'effetto sia stato ottenuto in PP, senza nemmeno conoscere come era il file originale.. huh.gif

Comunque se quello che interessa è solo riprodurre "l'effetto" secondo me basta sparare un pò il bianco (curve o livelli) e mettere un livello tinta unita del colore giusto fondendolo in esclusione o scolora wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >