FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V   1 2 3 > »   
300s O 7000?
Rispondi Nuova Discussione
andrea33b
Iscritto
Messaggio: #1
Finalmente mi accingo a comprare la mia prima reflex e ero indirizzato verso la 7000 con il 16-85 ma adesso che è uscita la "Promozione Lampo di Genio" sono veramente in difficoltà nel non escludere l'acquisto della 300s con lo stesso obbiettivo.

Diciamo che la differenza di costo tra le due macchine è compensata proprio dalla promozione sul flash, e siccome non sono un fanatico dei pixel, anzi averne 12M invece di 16M mi ridurrà i costi di backup, sarei tentato verso la d300s, anche la maggior velocità mi farebbe optare per la 300s (8fps).

Mentre per la 7000 pendono la maggior capacità di fare video, ed il fatto che dicono che come livello di rumore batta la 300s agli alti iso.

Certo l'impugnatura della 300s è forse consona a mani più grandi come le mie, ma ammetto tutta la mia indecisione nel scegliere tra queste due bellissime macchine.

Per la 300s penderebbe anche il fatto di avere già in casa una compact flash SanDisk da 8gb.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Un saluto
Andrea

FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #2
Caro Andrea, devo dirti che sei totalmente fuori strada. Nonostante i MP o qualche prova tu abbia letto su internet, stiamo parlando di due macchine di livello diverso.

La d7000 è il top delle entry level, un nuovo processore e qualità ottima. Nonostante quanto detto non è paragonabile con d300s, un corpo professionale dalle prestazioni indiscutibili. Non entro nei dettagli tecnici perchè sarebbe solo superfluo. Lo capirai quando l'avrai acquistata. Per rispondere alla tua domanda in breve D300s senza pensarci ne discutere
felixx
Messaggio: #3
QUOTE(andrea33b @ Feb 7 2011, 10:06 AM) *
Finalmente mi accingo a comprare la mia prima reflex e ero indirizzato verso la 7000 con il 16-85 ma adesso che è uscita la "Promozione Lampo di Genio" sono veramente in difficoltà nel non escludere l'acquisto della 300s con lo stesso obbiettivo.

Diciamo che la differenza di costo tra le due macchine è compensata proprio dalla promozione sul flash, e siccome non sono un fanatico dei pixel, anzi averne 12M invece di 16M mi ridurrà i costi di backup, sarei tentato verso la d300s, anche la maggior velocità mi farebbe optare per la 300s (8fps).

Mentre per la 7000 pendono la maggior capacità di fare video, ed il fatto che dicono che come livello di rumore batta la 300s agli alti iso.

Certo l'impugnatura della 300s è forse consona a mani più grandi come le mie, ma ammetto tutta la mia indecisione nel scegliere tra queste due bellissime macchine.

Per la 300s penderebbe anche il fatto di avere già in casa una compact flash SanDisk da 8gb.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Un saluto
Andrea


Ho avuto la d300s ed ora ho la D7000.
Se ti serve un flash compra la d300s se non ti interessa il flash vai di D7000.
Mia opinione naturalmente.
sierrazero
Messaggio: #4
io avevo il tuo stesso dubbio e anche le tue stesse manone!!!
dopo un po' di indecisione, vari test e letture varie mi son deciso per la 300s (niente sb900 ma con gps)
beh son stra stra stra contento!!!
io provenivo da d80 e con la 300s c'è un vero abisso!! poi ricco battery pack così nelle mie manone sta ben salda...
nico76
Messaggio: #5
Da oggi anch'io mettrò in pensione la mia mitica d80 a cui non rimprovero assolutamente niente per passare alla d300s.......Sono sicuro che sia una grande macchina.
Ciao Nicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Feb 7 2011, 11:09 AM) *
Caro Andrea, devo dirti che sei totalmente fuori strada. Nonostante i MP o qualche prova tu abbia letto su internet, stiamo parlando di due macchine di livello diverso.

La d7000 è il top delle entry level, un nuovo processore e qualità ottima. Nonostante quanto detto non è paragonabile con d300s, un corpo professionale dalle prestazioni indiscutibili. Non entro nei dettagli tecnici perchè sarebbe solo superfluo. Lo capirai quando l'avrai acquistata. Per rispondere alla tua domanda in breve D300s senza pensarci ne discutere



non sono assolutamente daccordo wink.gif

A parte che la gamma entry level è un'altra....

Entrando proprio nei dettagli tecnici....
le due ottime macchine sono prestazionalmente....strutturalmente...qualitativamente....paragonabilissime... wink.gif

Non solo....
secondo me....spendere soldi in più per l'acquisto di una d300....oggi è follia...
col flash un pò meno wink.gif

In parecchi ormai hanno preso una d7000 vendendo la d300.....

QUOTE(felixx @ Feb 7 2011, 11:31 AM) *
Ho avuto la d300s ed ora ho la D7000.


Perché soddisfa in pieno le stesse esigenze.....dandoti più sensibilità fruibile e maggior fattore crop risolutivo.....una manna per il fotografo naturalista per esempio wink.gif

Se poi vogliamo ancora dire che è il listino nital che conta....allora è un altro paio di maniche...

ma sul campo la stxxxa è un'altra

Messaggio modificato da simonespe il Feb 7 2011, 01:55 PM
lucio22
Messaggio: #7
Quanti post aperti sempre con la stessa storia....
La scelta del corpo macchina è una cosa molto soggettiva.
La D300 o D300s vanta un corpo macchina completamente tropicalizzato, però sfido a chi di voi lascerebbe una D300s sotto la pioggia senza avere paura....inoltre bisogna usare anche obiettivi tropicalizzati per sfruttare questa caratteristica, senza un obiettivo tropicalizzato tutto non ha molto senso.
La D7000 vanta un corpo macchina con delle guarnizioni che la rendono resistente a una umidità relativa 80% e alla sabbia.....questo vuol dire che non è completamente tropicalizzata, però la nikon garantisce che anche in condizioni difficili la D7000 non avrà problemi.
La tropicalizzazione è una caratteristica che rari amatori sfruttano, più adatta ai professionisti che lavorano in condizioni molto estreme, montando obiettivi professionali che rendono tutto il sistema veramente a prova di pioggia. Per tale motivo penso che la D7000 sotto questo punto di vista è abbastanza impermeabile per far stare tranquillo la maggior parte di noi fotoamatori.

Il corpo macchina della D300s è tutto in lega di magnesio, molto robusto, pesante 840g e abbastanza generoso come dimensioni.
La D7000 ha un corpo macchina parzialmente in lega di magnesio, in particolare la parte posteriore. Pesa 690g e ha delle dimensioni più contenute rispetto la D300s.
Il vantaggio della D300s è quello di avere un corpo più ergonomico per chi ha soprattutto mani molto grandi e nel caso di obiettivi pesanti (tipo 80-200 f2.8) risulta più equilibrata riguardo la distribuzione dei pesi.
Il vantaggio della D7000 è quello di avere un corpo più leggero e contenuto, queste caratteristiche la rendono ideale anche da portare in vacanza senza farsi sentire troppo....per chi ha mani normali e non troppo grosse calza perfettamente. Essendo tutto soggettivo, dico sempre di andare in negozio, metterle in mano, pensare che magari devi tenerla appesa al collo per un giorno e se fai viaggi prendere in considerazione il fattore peso e dimensioni.
A titolo d'esempio....con la Canon 40D (più leggera della D300s) +70-200 f4 L tornavo con il collo dolorante dopo una giornata.

Un tasto personalizzabile in più e due selettori per la D300s per impostazioni rapidi....io vi posso assicurare che sulla D7000 ci sono tutti i tasti che servono, se ci prendi la mano è solo una questione di abitudine.
Con la Canon 40D, con meno tasti rapidi impostavo tutto in un attimo senza problemi....ripeto e solo una questione di abitudine.

Dal punto di vista della tecnologia la D7000 è una generazione avanti, produce lo stesso rumore con un sensore da 16.4Mpxl...non è un miracolo, ma neanche una cosa da poco.

Cmq...a parte tutto, se dovessi acquistare adesso la fotocamera prenderei la D300s per poi vendere il flash esterno che non uso. Ricordiamo che è un regalo da 350€.....

Marco Senn
Messaggio: #8
La D300S è una macchina ampiamente rodata e certamente con prestazioni sufficienti alla maggior parte dei fotoamatori, con un corpo di classe pro, un Af di classe professionale (quello della D3) e una raffica potenziale elevata (che però, te lo dico avendola, non serve quasi a nulla). La D7000 è una macchina con un corpo intermedio tra la fascia amatoriale e quella professionale con prestazioni video e alle alte sensibilità superiori.
Valuta tu quali opzioni sono per te più interessanti. Certo dipende molto anche da quanto paghi la D300S... Attualmente uno dei siti più affidabili la vende a 1300€ circa, togli il valore del flash (300 se lo rivendi, 350-400 se intendi tenerlo) siamo tra 900 e i 1000€. Lo stesso negozio vende la D7000 a 1150 circa (per entrambe disponibilità immediata).

Per tutte le altre valutazioni io continuo a non vedere D300S nei negozi che vendono usato segno che queste frotte di possessori di D300S che passano a D7000 nella mia città non ci sono (e mi pare nemmeno su questo forum). Per l'aspetto prestazioni in generale se quelle della D300 sono per un utente scarse o lui è davvero molto bravo, tanto bravo da portarla all'estremo, oppure forse è meglio che ragioni sulle proprie capacità più che su quelle della macchina...
IlCatalano
Messaggio: #9
Ho acquistato una settimana fa una D7000 con il Battery Grip e batteria aggiuntiva.

Ho passato una settimana di "angoscia" a causa del fatto che i punti di messa a fuoco laterali non mettevano a fuoco correttamente in una altissima percentuale di scatti.

Ho fatto prove con la D7000 nuova di un amico e il comportamento dell'autofocus era lo stesso, cioè molto approssimativo, se confrontato con la D300s (ma anche con la D300 non "s").

"Disperato", sono tornato dal negoziante che mi è venuto incontro con grande disponibilità, mi ha accettato il reso della D7000 e in cambio ho preso una D300s; conosco bene il suo eccellente autofocus (ho amici che l'hanno e l'ho usata) e l'ho presa con grande serenità. Ora sono tranquillo (grazie al negoziante eccezionalmente gentile che mi spiace non poter ringraziare pubblicamente).

La D7000 l'avevo scelta - dopo una decisione durata quasi 2 mesi - e preferita alla D300s, perchè mi allettava la resa un filo migliore del sensore agli alti ISO. Ma vista la differenza di livello dei due autofocus, considero la mia scelta precedente della D7000 un errore e mi permetto di suggerire a tutti la D300s. Che ora con la promo - tra l'altro - praticamente costa come la D7000.

IlCatalano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi permetto di postare una prova sul campo dell'af della d7000....tratta dal blog di un rispettabile fotografo naturalista possessore anche di d300....d3.....ecc..... wink.gif

link

Ci sono altre prove che definiscono ottimo il multicam 4800 dx....se non addirittura superiore al 3500

Certo poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie esperienze.....quindi ha i suoi validi motivi wink.gif

Sono cmq ottime macchine entrambi..... smile.gif
andrea33b
Iscritto
Messaggio: #11
Veramente grazie, diciamo che forse essendo un utilizzatore che compra una macchina per tenerla a lungo , mi sentirei di prendere la 300s.

grazie dei consigli.

andrea
solstizio
Messaggio: #12
anch'io sono nelle tue stesse condizioni....d7000 o d300s?
beh posso dirti che la d300s io l'ho vista e mai toccato con mano mentre la d7000 ho avuto modo di toccarla con mano e devo dire che non era così piccola per me (ho una d3000).
Anche se la distribuzione dei tasti sulla parte del display la rendevano piccola , un pò soffocata!

Ho letto varie pagine sul forum, e ci sono tante cose della d7000 che mi fanno rimanere con tanti dubbi, alcuni dicono che sono problemi dovuti alle scarse capacità dei fotografi, altri dicono che sono problemi della macchina, altri ancora che ci sono problemi che possono essere risolti con alcune accortezze (vedi esposizioni-back focus-hot pixel ecc..) o da qualche aggiornamento software.

Insomma come vedi la lista è lunga e tanti dubbi rendono la scelta ancora più difficile.....insomma allo stato attuale visto queste cose io sto pensando alla d300s anche se ora il mio dubbio sta anche nel peso del corpo...

il concetto di fondo è "se spendo non voglio avere problemi"
Marco Senn
Messaggio: #13
wantolla... Qualche hot pixel (sono 16 milioni se te ne rimappano 10 non muore nessuno) non è un problema e comunque non è detto ti capiti... di quanti ne hai letti? 10, 20? Sai quante ne hanno vendute? Idem per il back-front focus che dipende più dall'ottica che dalla macchina. La tendenza a sovraesporre per quel poco che l'ho provata l'ho vista pure io ma la macchina la usi tu e una volta che la conosci ti regoli di conseguenza. Per l'autofocus senza dubbio è un sistema evoluto rispetto ai precedenti ma potrebbe anche pagare la sua gioventù... io nei pochi test fatti l'ho trovato impreciso in condizioni di poca luce con frequenti mancati agganci che la mia D300, pari condizioni, non dava. Non mi stupirò se su un modello successivo, D4, D800, D400, lo stesso modulo avrà prestazioni migliori per piccole modifiche hardware.
La scelta però secondo me non la devi fare su queste cose, che valgono il tempo che trovano. Foto in condizioni limite ne fai una ogni 500.
Secondo me devi valutare se per te conta di più un sistema rodato su un corpo con caratteristiche professionali o un sistema più giovane e in parte innovativo su un corpo leggermente più consumer. La D7000 dalla sua ha una resa migliore alle sensibilità più alte. Da quello che ho visto non ha alcun vantaggio (anzi forse il contrario) alle sensibilità più basse. Di certo il sistema video della D7000 è più evoluto. Quindi fai un pò il conto di quello che intendi farci e scegli di conseguenza. Il prezzo, con l'offerta, è a favore della D300S.
Valuta anche l'aspetto psicologico... prendendo la D300S prendi una macchina che tra 1 anno sarà fuori listino. Funzionerà egualmente bene ma non so per te se sarà o meno un problema.
marce956
Messaggio: #14
Con la promozione in corso quoto la D300s...
adrymaster
Messaggio: #15
QUOTE(marce956 @ Feb 7 2011, 10:46 PM) *
Con la promozione in corso quoto la D300s...


Quoto D300s con, ma anche senza, promozione.
CVCPhoto
Messaggio: #16
Dovessi acquistare oggi, ma anche la scorsa settimana prima della promozione, una fotocamera formato DX, non avrei alcun dubbio: D300s

Sembrava che la tenuta agli alti ISO della D7000 avrebbe fatto scomparire con un colpo di spugna tutte le le altre fotocamere, ma così non è stato. E' una fotocamera eccellente, ricchissima di funzioni, molto avanzata in tecnologia, ma sul fronte dei risultati credo che non sia stata una svolta per così dire epocale. Un progresso, nulla di più. Alla stessa stregua della nuova Mercedes Classe C nei confronti della vecchia Classe E. Provate a guidarle entrambe e non avrete dubbi, la 'vecchia' è mille volte meglio. Consuma un po' di più e da 0-100 è leggermente più lenta, ma le doti su strada si sentono non appena si chiude la portiera. Infatti ho scelto BMW che è meglio, come la D700. messicano.gif

Scherzi a parte, fossi in te, la mia opinione l'ho già gridata abbastanza: D300s che col flash diventa ancora più graziosa ed appetibile.

Carlo
lzeppelin
Messaggio: #17
Ciao,
premetto che sono un fotografo della domenica, e lungi da me voler travisare i test delle persone più autorevoli, ad ogni modo ti racconto:

ho avuto la D300 due anni, puoi verificarlo nei miei vecchi post, e a novembre ho affiancato la D7000, invogliato dal prezzo buono che praticava il negozio a cui mi appoggio e dai "sentito dire" sulla ottima resa agli alti ISO, visto che mi piace fotografare al tramonto.
Dopo 20-25 giorni che le ho usate entrambe ho deciso di vendere la D300 per alcuni motivi.
Dapprima ho scoperto l'AF più veloce della D7000 con poca luce, laddove la d300 esita con continui finecorsa della lente di messa a fuoco dell'obiettivo, la d7000 esita meno.
Poi mi sono innamorato del pulsante di messa a fuoco della D7000 che ha una sensibilità tale che basta solo il pensiero per premerlo, senza far affondare il corpo macchina anche di solo un decimo di millimetro.
Poi un pomeriggio ho perso delle ore e ho verificato file più belli della d7000 da 3200 ISO in su.
Più belli intendo meno rumore di crominanza nelle foto viste a monitor al 100%.Al di sotto dei 3200 iso, per esempio 1600 non riesco a determinare differenze.
A favore della d300 nomino la maggior nitidezza, vuoi perchè la d7000 ha un sensore con dei fotositi più piccoli e con le lenti più economiche -che fanno passare poca luce- grida pietà, vuoi perchè la d7000 ha una gamma dinamica un po' più estesa. Ricordo la D70, affilata come una lama anche con il 18-70 di serie (ma con una gamma di una compatta di adesso)
Infine voglio parlare del corpo macchina. Tutti i comandi che sono presenti nella d300 sono presenti anche nella d7000 disposti in modo totalmente differente.
I 140 grammi di differenza di peso di certo non incidono nella bilanciatura assieme macchina-obiettivo a favore o sfavore di una o dell'altra, nemmeno nelle macrofotografie...
Le dimensioni maggiori della D300 invece potrebbero portare un beneficio nella maneggevolezza e feeling, questo si sa.

Senti sai qual è il mio consiglio, compra quella che costa meno delle due!



Vash-MC
Messaggio: #18
Scusate l'OT ma l'ho letto in diverse discussioni e la cosa mi incuriosisce:
Qualcuno può dirmi (anche tramite PM) di cosa si tratta questa "offerta" del flash?
In cosa consiste, su quali corpi è applicata e dove posso trovarla insomma...

Vi ringrazio enormemente!
raffer
Messaggio: #19
QUOTE(Vash-MC @ Feb 8 2011, 12:41 PM) *
Scusate l'OT ma l'ho letto in diverse discussioni e la cosa mi incuriosisce:
Qualcuno può dirmi (anche tramite PM) di cosa si tratta questa "offerta" del flash?
In cosa consiste, su quali corpi è applicata e dove posso trovarla insomma...

Vi ringrazio enormemente!


Leggi qui. wink.gif

Raffaele
Vash-MC
Messaggio: #20
QUOTE(raffer @ Feb 8 2011, 12:45 PM) *
Leggi qui. wink.gif

Raffaele

Ottimo, grazie mille!
Ma quindi "basta" comprare una D300s o una D700 in qualsiasi negozio e poi registrarla al sito e hai diritto a questa offerta?
raffer
Messaggio: #21
QUOTE(Vash-MC @ Feb 8 2011, 03:16 PM) *
Ottimo, grazie mille!
Ma quindi "basta" comprare una D300s o una D700 in qualsiasi negozio e poi registrarla al sito e hai diritto a questa offerta?


Si, ma forse è bene chiarire che deve essere con garanzia ufficiale Nital. wink.gif

Raffaele
solstizio
Messaggio: #22
Sinceramente ci sono in giro troppi e troppi utenti che stanno avendo problemi con la d7000.
Capisco che magari il 60% di questi è dovuto alla scarsa capacità del fotografo ma altri sono imputabili alla macchina...
cito solo il problema della messa a fuoco che è dovuto (così è stato detto) dalle ottiche poco generose..ora questo porta ad un appassionato a dover scegliere in maniera diversa le sue ottiche! ovviamente in questo contesto i prezzi salgono.
Se proviamo a dare un occhiata al club d7000 si nota anche che i problemi di messa fuoco si riscontrano con l'ottica in kit 18-105Vr ..

La d300s di questi problemi non ha mai sofferto (così leggo in giro)...quindi deduco che anche un obiettivo così poco generoso non crei problemi.

C'è da dire che ora che è uscita la d7000 molti dicono che la d300s è obsoleta e con una messa a fuoco lenta..che assurdità!
La messa a fuoco può essere un pelino lenta rispetto a quesa d7000 ma comunque rimane una scheggia...non è che all'improvviso diventa un polmone perchè a livello psicologico sa che è uscita la d7000 messicano.gif !

zUorro
Messaggio: #23
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=206756

un post che risponde ad alcuni quesiti anche se, probabilmente in maniera non del tutto esaustiva^^

Messaggio modificato da zUorro il Feb 8 2011, 05:07 PM
lucio22
Messaggio: #24
Adesso posso raccontare la mia esperienza con la D7000.
Prima di questa ho avuto sempre canon, fino alla 40D....la 40D con i suoi 9 punti a croce si comporta benissimo in tutte le situazioni, agganciare un volatile in volo non è così tanto difficile se si ha anche un ottica fulminea come il 70-200 f4L.
Passando con nikon ho provato all'inizio molte difficoltà per capire come impostare il tutto, dopo varie prove finalmente riesco a fare foto a soggetti molto veloci anche con un tamron 17-50 che ha un AF tradizionale molto lento.
Secondo me è una questione di abitudine, potrei anche sbagliarmi.....

Marco Senn
Messaggio: #25
QUOTE(wantolla @ Feb 8 2011, 04:31 PM) *
La d300s di questi problemi non ha mai sofferto (così leggo in giro)...quindi deduco che anche un obiettivo così poco generoso non crei problemi.


Magari anche perchè con il 18-105 non l'ha presa nessuno... la D300 costava 1600€ fino a poco fa, chi la prendeva aveva altre mire rispetto al pur dignitosissimo 18-105...
Secondo me però leggi troppo i forum dove ovviamente trovi solo quelli che si lamentano... Se sfrondi le prime pagine del club d300 troverai chicche imperdibili eppure ne hanno vendute a vagonate...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V   1 2 3 > »