FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tolgo Uno 0 Alla D7000 O No?
consiglio per sostituire una D90 utilizzata con ottiche AI
Rispondi Nuova Discussione
darkiko
Messaggio: #1
'sera a tutti
so che è un argomento trito e ritrito, ho letto un centinaio di discussioni e commenti a riguardo, ma ogni situazione è un caso a sè e vorrei che qualcuno mi desse un consiglio ascoltando un attimo le mie esigenze e mi salvasse da un acquisto errato.

Sono un fotoamatore, attualmente ho una D90
su cui sto studiando e facendo un po' di prove per imparare (e ne ho ancora parecchia di strada), mi ci trovo ottimamente, come prestazioni, "confort" etc..
però
ho scoperto la passione per l'utilizzo di "vecchie" ottiche AI e la D90 non mi aiuta con l'esposimetro e non mi permette di usarle se non come "sfizio" (quando ho la possibilità di sbagliare 2-3 prove per ottenere qualcosa di decente) e il sensore ridotto mi da quella sensazione di non usarle per come sarebbero realmente.
Scopro che la D7000 pare molto buona, oltre a ISO più alti e qualche altra cosa "legge" le ottiche AI e dato che a fine anno m'è arrivato qualche euro di premio produzione decido di fare il passaggio.
Poi vedo che se non sbaglio con la D700 è ancora in bundle l'sb900..quindi faccio 2 conti:
D7000+16-85+SB900 Nital siamo intorno ai 2000
D700 con SB900 Nital siamo sempre intorno ai 2000 e potrei come tutto fare usare per un po' il mio 28-105 e valutare con calma un'eventuale ottica più recente.

Generalmente faccio foto in strada o ai concerti, raramente foto "di posa", video non me ne frega nulla e non ho ottiche DX che m'interessa conservare
- la d700 è un sogno ma non vorrei che per un amatore sia "troppo" e che mi limiterebbe per peso e dimensioni quando si tratta di portarla in giro nello zaino (sarebbe il mio unico corpo macchina, anche "da vacanza" o "da passeggiata"..)
- la d7000 è una tecnologia più recente, più "comoda" da portare in giro ma non vorrei alla lunga pentirmi di non puntato ad una pro e aver fatto il salto al FF

tutto questo per chiedere, voi che mi consigliate?
una o l'altra?
aspetto la D400, vedo com'è e valuto con una carta in più nel mazzo (però ancora niente FF)?
aspetto la D800 così la D700 cala di prezzo (però perderei l'offerta dell'SB900 e a me comunque conviene puntare al nuovo e non all'usato).
sono veramente indeciso
grazie mille a tutti i consigli che mi darete e scusate se vi ho tediato con 500 righe di premessa

Messaggio modificato da darkiko il Feb 5 2011, 08:05 PM
lucio22
Messaggio: #2
La D700 è una macchina molto valida, ne passerà di tempo prima di poterla considerare obsoleta.
Io non amo i flash, per questo motivo ti consiglio di prendere la D700 solo se usi il flash, se non lo utilizzi mai....puoi optare per due opzioni:
1) prendi la D700 e poi rivendi il flash.
2) aspetta la nuova D800 o D400, per fare un regalo del genere secondo me saranno un bel passo avanti.
Questa promozione è stata fatta per svuotare velocemente la D700 e la D300s dai magazzini.
Lordy
Messaggio: #3
Se non hai fretta, aspetta un paio di mesi e vedi se ci saranno novità.


Se invece hai fretta, puoi farlo, e hai le ottiche giuste....lascia stare la D7000.....ma vai diritto sulla D700....secondo me, ad OGGI, il corpo macchina con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Messaggio modificato da Lordy il Feb 5 2011, 08:38 PM
busher
Messaggio: #4
se devi spendere 2000 euro ritrovandoti con una d7000....venendo da una d90...non ci vedo molto senso.
al contrario, ritrovarti con una FX è un'altro paio di maniche.
Tuttavia, da possessore di d90, capisco il dubbio sulla portabilità di un corpo decisamente più importante nelle dimensioni...per un uso troppo "hobbistico"

Andrea




Lordy
Messaggio: #5
QUOTE(Bush Man @ Feb 5 2011, 10:54 PM) *
se devi spendere 2000 euro ritrovandoti con una d7000....venendo da una d90...non ci vedo molto senso.
al contrario, ritrovarti con una FX è un'altro paio di maniche.
Tuttavia, da possessore di d90, capisco il dubbio sulla portabilità di un corpo decisamente più importante nelle dimensioni...per un uso troppo "hobbistico"

Andrea



Veramente la D7000 ne costa solo 1000....forse ti confondi con la D700....
busher
Messaggio: #6
QUOTE(Lordy @ Feb 5 2011, 08:57 PM) *
Veramente la D7000 ne costa solo 1000....forse ti confondi con la D700....


rileggi meglio dry.gif
QUOTE(darkiko @ Feb 5 2011, 08:03 PM) *
D7000+16-85+SB900 Nital siamo intorno ai 2000
D700 con SB900 Nital siamo sempre intorno ai 2000 e potrei come tutto fare usare per un po' il mio 28-105 e valutare con calma un'eventuale ottica più recente.






Takeru
Messaggio: #7
Bhè secondo il mio modestissimo parere da neofita, se proprio hai voglia di cambiare macchina e hai comunque una bella sommetta da investire a sto punto ti prendi la d700 e poi piano piano, con calma e sangue freddo imparerai ad usarla, non dico a livello professionale (anche se le strade del signore sono infinite wink.gif ), ma almeno nel miglior modo possibile smile.gif
stringerer
Messaggio: #8
Ho fatto la tua stessa, identica cosa con la sola differenza che ne venivo da F75. E ho preso poi la 700... Sai cosa penso? Che mi godo la 700 e me ne frego di promozioni, nuovi modelli e menate mentali varie. Mi concentro su un\'unica cosa: fotografare, fotografare, fotografare, fotografare... Farò un bel corso e mi prenderò (appena potrò) una bella ottica FX da abbinare al 24-120. Tra un annetto e mezzo, se capiterà l\'occasione, magari prenderò la D800. Se no, a parte ovvie e scontate miglioríe (video, processore nuova generazione, pixels, iso etc), pensi che la D800 farà foto EFFETTIVAMENTE migliori della D700? Sesso degli angeli... La nuova Porsche va meglio di quella del 1990 ma rispetto a quella del 2000 (a parte la linea e cavolate varie) è sempre la Porsche e, se non ci giri in pista, è uguale. Non so se ho reso l\'idea...
ninomiceli
Messaggio: #9
QUOTE(lucio22 @ Feb 5 2011, 08:33 PM) *
La D700 è una macchina molto valida, ne passerà di tempo prima di poterla considerare obsoleta.
Io non amo i flash, per questo motivo ti consiglio di prendere la D700 solo se usi il flash, se non lo utilizzi mai....puoi optare per due opzioni:
1) prendi la D700 e poi rivendi il flash.
2) aspetta la nuova D800 o D400, per fare un regalo del genere secondo me saranno un bel passo avanti.
Questa promozione è stata fatta per svuotare velocemente la D700 e la D300s dai magazzini.

In tantissie occasioni il flash eterno è utilissio e, se saputo usare, non ti accorgi neanche che la foto è fatta con il flash, a parte i dati exif. Considera inoltre che SB-900 è il top della gama Nikon.
Io prenderei la D700 e i terrei il flash, vedrai che provando e riprovando lo troverai utilissio. IMHO rolleyes.gif
darkiko
Messaggio: #10
ok, vedo che i consigli sono fondamentalmente di andare verso la D700 (o in alternativa aspettare qualche mese e vedere che succede).
Di ottiche da usare su FF ne avrei anche se non tutte di altissimo livello ma per me per ora vanno benone, quasi tutte AI (tra il 50 AFD) da 28 a 200, più il caro vecchio 28-105 macro come tutto fare.

L'utilizzo del flash m'incuriosisce, ero partito volendo solo foto con luce naturale, poi in certe situazioni (o certe pose) ho visto illuminazioni che hanno dato gran vita allo scatto e vorrei capirne qualcosa di più, quindi sarebbe il momento di approfondire e il flash lo terrei in ogni caso [poi scopro che non son proprio capace o non mi piace e amen].
della D700 a me preoccupa solo in realtà il fattore dimensione, non avendola mai avuta tra le mani ma da un semplice raffronto di dimensioni
http://www.photicious.com/images/4-cameras.jpg
ho il timore (condiviso in qualche commento) che sia più per chi ci lavora in studio che chi la usa "hobbisticamente" dovendosela portare spesso in spalla, magari camminando in montagna o per ore in giro a piedi in città..
ma ovviamente tutto non si può avere
c'è magari qualcuno che ha esperienza di portarsela spesso in spalla che mi sa dare un parere?

d'altro canto come diceva qualcuno passare da una macchina amatore ad un'altra amatore spendendo soldi senza fare un significativo salto di qualità forse non è la scelta migliore, però al momento mi pare di capire che anche una possibilità non FF della D300s (dalle recensioni, non ho avuto modo di provarla) non regga il confronto come rapporto qualità/prezzo e la D400 se sarà come si dice chissà quanto mi verrebbe a costare..
sono veramente indeciso


[piccolo chiarimento sul discorso D800.. a me non interesserebbe affatto la nuova arrivata, ma il calo di prezzo della D700...]
massimhokuto
Messaggio: #11
D700 ...la miglior reflex di sempre !!
dottor_maku
Messaggio: #12
d7000 ha l'accoppiamento per leggere i diaframmi e questo è bene. tuttavia devi sempre fare i conti con il crop DX.

ecco, se per te il crop DX non è un problema (o addirittura un vantaggio) allora vai di d7000. altrimenti togli uno zero biggrin.gif

io personalmente andrei di d700 anche se le ottiche AIS (ne ho due) me le godo su FM2 dal momento che ho strumenti ottici (e fattore ingrandimento pentaprisma superiore rispetto a f100) che facilitano la messa a fuoco manuale e non di poco.

tieni conto che una d700 non costa meno di 1.800 euro, con quel budget potresti scattare a pellicola per almeno un lustro considerando due o più rulli al mese.
certo che se sei un professionista e vuoi fare della macchina un uso professionale allora il discorso si sposta a favore di d700.
stringerer
Messaggio: #13
D7000,D300, D400 sono TUTTE fenomenali ma TUTTE DX.
Se è vero quello che tutti dicono (e non ho motivo di dubitare) che cioè il formato FX dia risultati di tutt'altro mondo, non esiste una sola ragione valida x non prendere la D700.
Cosa che ho fatto io.
Anche xchè il risparmio x le prime (a queste cifre) x me non giustifica il fatto di non prendere il D700 e la differenza di peso e dimensioni nemmeno (o compattina oppure l'una o l'altra pari son...).
marce956
Messaggio: #14
Non ci penserei su: D700, se cerchi bene la trovi a 2.000 Euro (ovviamente Nital), ed hai un flash che anche a rivenderlo fa 300 Euro dry.gif ...
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(darkiko @ Feb 5 2011, 08:03 PM) *
'sera a tutti
so che è un argomento trito e ritrito, ho letto un centinaio di discussioni e commenti a riguardo, ma ogni situazione è un caso a sè e vorrei che qualcuno mi desse un consiglio ascoltando un attimo le mie esigenze e mi salvasse da un acquisto errato.

Sono un fotoamatore, attualmente ho una D90
su cui sto studiando e facendo un po' di prove per imparare (e ne ho ancora parecchia di strada), mi ci trovo ottimamente, come prestazioni, "confort" etc..
però
ho scoperto la passione per l'utilizzo di "vecchie" ottiche AI e la D90 non mi aiuta con l'esposimetro e non mi permette di usarle se non come "sfizio" (quando ho la possibilità di sbagliare 2-3 prove per ottenere qualcosa di decente) e il sensore ridotto mi da quella sensazione di non usarle per come sarebbero realmente.
Scopro che la D7000 pare molto buona, oltre a ISO più alti e qualche altra cosa "legge" le ottiche AI e dato che a fine anno m'è arrivato qualche euro di premio produzione decido di fare il passaggio.
Poi vedo che se non sbaglio con la D700 è ancora in bundle l'sb900..quindi faccio 2 conti:
D7000+16-85+SB900 Nital siamo intorno ai 2000
D700 con SB900 Nital siamo sempre intorno ai 2000 e potrei come tutto fare usare per un po' il mio 28-105 e valutare con calma un'eventuale ottica più recente.

Generalmente faccio foto in strada o ai concerti, raramente foto "di posa", video non me ne frega nulla e non ho ottiche DX che m'interessa conservare
- la d700 è un sogno ma non vorrei che per un amatore sia "troppo" e che mi limiterebbe per peso e dimensioni quando si tratta di portarla in giro nello zaino (sarebbe il mio unico corpo macchina, anche "da vacanza" o "da passeggiata"..)
- la d7000 è una tecnologia più recente, più "comoda" da portare in giro ma non vorrei alla lunga pentirmi di non puntato ad una pro e aver fatto il salto al FF

tutto questo per chiedere, voi che mi consigliate?
una o l'altra?
aspetto la D400, vedo com'è e valuto con una carta in più nel mazzo (però ancora niente FF)?
aspetto la D800 così la D700 cala di prezzo (però perderei l'offerta dell'SB900 e a me comunque conviene puntare al nuovo e non all'usato).
sono veramente indeciso
grazie mille a tutti i consigli che mi darete e scusate se vi ho tediato con 500 righe di premessa


Sei ancora qui a pensarci? Ti conviene andare a letto presto questa sera così domattina non appena aprono i negozi potrai essere il primo ad entrare e portarti a casa la fantastica D700. L'SB900 ti arriverà direttamente a casa a stretto giro di posta. wink.gif

Carlo
cere86
Messaggio: #16
Carlo è da quando l'hai presa che ho gli stessi dubbi...ancora più con il 70-200...

Caro dark...o ci convivi...come ho fatto io fino adesso cerotto.gif ...o fiondati in negozio... tongue.gif

Che è quello che farò io prima o dopo.... tongue.gif
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(cere86 @ Feb 6 2011, 04:13 PM) *
Carlo è da quando l'hai presa che ho gli stessi dubbi...ancora più con il 70-200...

Caro dark...o ci convivi...come ho fatto io fino adesso cerotto.gif ...o fiondati in negozio... tongue.gif

Che è quello che farò io prima o dopo.... tongue.gif


C'è tempo fino a Giugno per aderire all'offerta con SB900... wink.gif

Carlo
cere86
Messaggio: #18
Ho appena scoperto che mia mamma vuole il roomba...vorrei buttarmi dal terrazzo... blink.gif

Fortunatamente abito al piano terra...poteva dirmelo prima però...
dottor_maku
Messaggio: #19
ma hanno rimesso l'offerta del flash? da prendere al volo!

questo è sintomo che hanno in canna la d800 ma ragazzi, la d700 resterà una macchina di grandissimo spessore a prescindere dalla neonata.

è made in japan e non fa filmati (nota d'orgoglio). ci penserò su SERIAMENTE.
darkiko
Messaggio: #20
dato che oggi ero in giro sono entrato in un negozio per vedere se potevo confrontare le dimensioni della d7000 e della 700.. e avevano solo una 90 e una 3100 biggrin.gif
però avevano una canon 5D che credo come ingombro e peso sia più o meno lì (forse qualcosa meno)... e ok, grossa è grossa, massiccia è massiccia.. ma direi stra-sopportabile anche in giro!
domani mi prendo un'ora libera e vedo se riesco a testare 700-7000 a confronto.. ma mi sa che a ora, la scelta sta pendendo seriamente verso la prima
adrymaster
Messaggio: #21
QUOTE(darkiko @ Feb 5 2011, 08:03 PM) *
'sera a tutti
so che è un argomento trito e ritrito, ho letto un centinaio di discussioni e commenti a riguardo, ma ogni situazione è un caso a sè e vorrei che qualcuno mi desse un consiglio ascoltando un attimo le mie esigenze e mi salvasse da un acquisto errato.

Sono un fotoamatore, attualmente ho una D90
su cui sto studiando e facendo un po' di prove per imparare (e ne ho ancora parecchia di strada), mi ci trovo ottimamente, come prestazioni, "confort" etc..
però
ho scoperto la passione per l'utilizzo di "vecchie" ottiche AI e la D90 non mi aiuta con l'esposimetro e non mi permette di usarle se non come "sfizio" (quando ho la possibilità di sbagliare 2-3 prove per ottenere qualcosa di decente) e il sensore ridotto mi da quella sensazione di non usarle per come sarebbero realmente.
Scopro che la D7000 pare molto buona, oltre a ISO più alti e qualche altra cosa "legge" le ottiche AI e dato che a fine anno m'è arrivato qualche euro di premio produzione decido di fare il passaggio.
Poi vedo che se non sbaglio con la D700 è ancora in bundle l'sb900..quindi faccio 2 conti:
D7000+16-85+SB900 Nital siamo intorno ai 2000
D700 con SB900 Nital siamo sempre intorno ai 2000 e potrei come tutto fare usare per un po' il mio 28-105 e valutare con calma un'eventuale ottica più recente.

Generalmente faccio foto in strada o ai concerti, raramente foto "di posa", video non me ne frega nulla e non ho ottiche DX che m'interessa conservare
- la d700 è un sogno ma non vorrei che per un amatore sia "troppo" e che mi limiterebbe per peso e dimensioni quando si tratta di portarla in giro nello zaino (sarebbe il mio unico corpo macchina, anche "da vacanza" o "da passeggiata"..)
- la d7000 è una tecnologia più recente, più "comoda" da portare in giro ma non vorrei alla lunga pentirmi di non puntato ad una pro e aver fatto il salto al FF

tutto questo per chiedere, voi che mi consigliate?
una o l'altra?
aspetto la D400, vedo com'è e valuto con una carta in più nel mazzo (però ancora niente FF)?
aspetto la D800 così la D700 cala di prezzo (però perderei l'offerta dell'SB900 e a me comunque conviene puntare al nuovo e non all'usato).
sono veramente indeciso
grazie mille a tutti i consigli che mi darete e scusate se vi ho tediato con 500 righe di premessa


Anche io sono un felice possessore di D90 ma se e quando un giorno la cambiero' sarà solo per una FX quindi se fosse oggi sarebbe D700 ... domani chissa' ...

Buona luce
Adriano
zUorro
Messaggio: #22
La d700 è spettacolare... poi qando guarderai nel mirino ti innamorerai. Come peso e dimensioni è all'incirca come una d300... io me la porto sempre in girola^^ (e nello zaino un po' di ottiche anche ais)
carlogb
Messaggio: #23
Anche io mi sto arrovvelando da settimane sullo stesso identico argomento (F100 + 28-105 + 50 1,8 + 80-200 2,8). la D700 non è una piuma ma comunque il peso non credo sia un problema. Piuttosto mi chiedo se 12 megapxl, rispetto ai 16 della 7000, sono un limite? E se ci fosse bisogno di CROP? Oggi la concorrenza spara numeri ben più alti anche se Nikon non mi sembra abbia mai spasimato per le corse al primato della risoluzione. Effettivamente l'SB 900 sembra un'occasione ghiotta! La 7000 presa tra le mani com'è?
zUorro
Messaggio: #24
QUOTE(carlogb @ Feb 7 2011, 11:45 PM) *
Anche io mi sto arrovvelando da settimane sullo stesso identico argomento (F100 + 28-105 + 50 1,8 + 80-200 2,8). la D700 non è una piuma ma comunque il peso non credo sia un problema. Piuttosto mi chiedo se 12 megapxl, rispetto ai 16 della 7000, sono un limite? E se ci fosse bisogno di CROP? Oggi la concorrenza spara numeri ben più alti anche se Nikon non mi sembra abbia mai spasimato per le corse al primato della risoluzione. Effettivamente l'SB 900 sembra un'occasione ghiotta! La 7000 presa tra le mani com'è?


I megapixel sono una cosa stradiscussa. cerca un po' e vedrai che fugherai ogni dubbio... se vieni dalla pellicola cosa ti interessa del crop spinto? citerei cetto ma dovresti leggerlo col sorriso^^
sb900 è ghiottissimo...
la d7000 in mano è praticamente una d90... poi puoi dire un pelo più grossa, un pelo diversa ecc... comunqe sempre più o meno una d90... non c'è confronto con una d700
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(lucio22 @ Feb 5 2011, 08:33 PM) *
La D700 è una macchina molto valida, ne passerà di tempo prima di poterla considerare obsoleta.
Io non amo i flash, per questo motivo ti consiglio di prendere la D700 solo se usi il flash, se non lo utilizzi mai....puoi optare per due opzioni:
1) prendi la D700 e poi rivendi il flash.
2) aspetta la nuova D800 o D400, per fare un regalo del genere secondo me saranno un bel passo avanti.
Questa promozione è stata fatta per svuotare velocemente la D700 e la D300s dai magazzini.


Concordo, ma non sul flash...
Tra l'altro sembra che la D400 avrà lo scatto verticale incorporato, indice di una vera pro DX.

QUOTE(ninomiceli @ Feb 6 2011, 08:21 AM) *
In tantissie occasioni il flash eterno è utilissio e, se saputo usare, non ti accorgi neanche che la foto è fatta con il flash, a parte i dati exif. Considera inoltre che SB-900 è il top della gama Nikon.
Io prenderei la D700 e i terrei il flash, vedrai che provando e riprovando lo troverai utilissio. IMHO rolleyes.gif


D'accordo, io non uso molto il flash, ma ultimamente ho deciso di imparare ad usarlo come si deve... e posso dirti che i risultati sono interessanti...


QUOTE(darkiko @ Feb 7 2011, 11:05 PM) *
dato che oggi ero in giro sono entrato in un negozio per vedere se potevo confrontare le dimensioni della d7000 e della 700.. e avevano solo una 90 e una 3100 biggrin.gif
però avevano una canon 5D che credo come ingombro e peso sia più o meno lì (forse qualcosa meno)... e ok, grossa è grossa, massiccia è massiccia.. ma direi stra-sopportabile anche in giro!
domani mi prendo un'ora libera e vedo se riesco a testare 700-7000 a confronto.. ma mi sa che a ora, la scelta sta pendendo seriamente verso la prima


Per alcuni il peso può essere un problema... io l'ho risolto montando perennemente l'MB-D10... non sto scherzando, con le ottiche pesanti migliora molto il bilanciamento dell'insieme e in lunghe sessioni di scatti verticali ti fa stancare molto meno... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >