FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Compatibilità Metz 45 CT-1 e radio trigger.
Come adattarlo all'uso con le DSLR Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
Fotografo92
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho riesumato dall'armadio un vecchio Metz-45 CT-1 che dovrò utilizzare con la mia F70.
Ho notato che ha tutto, ma manca la presa SCA che va montata sullla slitta.
Chiedo lumi a voi.
Che presa SCA devo prendere, ha una "sigla" particolare e deve avere il famoso contatto a caldo ???
Vi ringrazio.

P.S. NonnoGG, aspetto anche la tua saggia risposta smile.gif . Grazie

Saluti Lele
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Aspettando nonnoGG, penso che uno SCA della serie 3000 dovrebbe andar bene, a me su D70 ha funzionato uno SCA 346/2 M4.

Naturalmente ti serve anche il cavo che dallo SCA va collegato al flash che se non sbaglio è il 307A.

come è logico niente TTL, ma penso che tu lo sappia già.

Con quello SCA, per F90, e precedente alla serie 3000 (è della serie 300) oltre a far scattare il flash mi indicava anche nel mirino il pronto lampo.

Per il contatto caldo non preoccuparti c'è, come nei flash SB e tutti gli altri è il contatto al centro quello più grosso.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Sì, devi prendere quella per nikon, dato che anche meccanicamente i contatti elettrici sono personalizzati.
deve avere il computer di bordo in grado di dialogare con la F70.
Adesso non ricordo la sigla, ma era quella che cercavo io per la F80.
poi passai al digitale e la D100 non camminava con lo sca per il 45,m quindi ci rinunciai.
Fotografo92
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 2 2011, 11:59 PM) *
come è logico niente TTL, ma penso che tu lo sappia già.

Come niente TTL, lo devo montare sulla F70 a pellicola del 94, mica su una digitale.

QUOTE(buzz @ Feb 2 2011, 11:59 PM) *
Sì, devi prendere quella per nikon, dato che anche meccanicamente i contatti elettrici sono personalizzati.
deve avere il computer di bordo in grado di dialogare con la F70.
Adesso non ricordo la sigla, ma era quella che cercavo io per la F80.
poi passai al digitale e la D100 non camminava con lo sca per il 45,m quindi ci rinunciai.

Grazie Ciccio, fammi questa cortesia, ricordati il numero dello SCA da prendere, è urgente, mi serve. Grazie. Lele Staff Karamella
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Scusami ho letto D70 invece che F70.

Allora il mio che è per F90 ti dovrebbe andar bene, ma non so se è reperibile.

Uno degli ultimi della serie 3000 per Nikon, più facili da trovare, dovrebbe benissimo essere utillizzabile.

Non vorrei sbagliarmi ma il 45CT1 non dovrebbe funzionare con lo SCA in TTL, mi sembra che questa funzione fosse supportata dal CT3 e superiori. Però potrei sbagliarmi, sono solo ricordi.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Feb 3 2011, 12:20 AM
buzz
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 3 2011, 12:19 AM) *
Scusami ho letto D70 invece che F70.

Allora il mio che è per F90 ti dovrebbe andar bene, ma non so se è reperibile.

Uno degli ultimi della serie 3000 per Nikon, più facili da trovare, dovrebbe benissimo essere utillizzabile.

Non vorrei sbagliarmi ma il 45CT1 non dovrebbe funzionare con lo SCA in TTL, mi sembra che questa funzione fosse supportata dal CT3 e superiori. Però potrei sbagliarmi, sono solo ricordi.


Sì, lele, è possibile che il ct1 non funzioni con lo sca.
A parte il fatto che è difficilissimo da trovare ormai, dato che già 10 anni fa era uscito fuori produzione.
Poi il costo è elevato (ai tempi ci volevano 300 mila lire, e adesso non credo si trovi per meno di 200 euro)
Puoi usare il 45 con la sua fotocellula e impostando diaframma fisso nella macchina.
Io lo usavo così e non ne ho sbagliata una.
nonnoGG
Messaggio: #7
Buongiorno...

Da quanto risulta anche a me il modello indicato non si collega alla slitta tramite un adattatore SCA, ma solo attraverso il cavetto flash-sincro PC, per cui sarebbe necessario un semplice raccordino, presente sia sul catalogo Nikon che su quello di molti produttori universali.

Il problema reale del CT-1 è -per gli esemplari il cui numero di serie non supera 534001 (spero di ricordare bene)- la tensione d'innesco (circa 290 Vcc) non è ammessa da Nikon, perciò, prima di ogni tentativo converrebbe verificarla secondo quanto indicato in questa discussione. Ovviamente ti occorre il cavetto di raccordo al PC sincro

Qualora superi i 250 Vcc (vedi nota a pag. 109 del manuale d'uso della fotocamera), la fotocellula e/o un radio-trigger (oramai alla portata di tutte le tasche) rappresentano la soluzione migliore per non cascare dalla padella sulla fiammella... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: dall'estratto della disponibilità SCA dal sito metz.de non esiste modello per l'accoppiata F75/45-CT-1

IPB Immagine[/url]

Per comodità allego la tabella completa degli adattatori, scaricata dallo stesso sito.

[attachment=154208:SCA_adapter.pdf]

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 3 2011, 12:24 PM
Motivo della modifica: Correzione numero di serie. (534001)
Fotografo92
Messaggio: #8
Grazie NonnoGG smile.gif
aspetta che metto due foto per farti vedere gli unici contatti esterni oltre la slitta del flash.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Ci vuole un raccordino per quei due contatti. Dico giusto.

Saluti Lele
nonnoGG
Messaggio: #9
Lele... che te possino! biggrin.gif

Quello è il terminale per l'apposito telecomando a filo...! NON ATTACCARCI NESSUN FLASH!!!! Fulmine.gif

Quello che ti occorre è l'adattare Nikon AS 15:

IPB Immagine

Si inserisce nella slitta e fornisce un collegamento con presa sincro a cavetto per tutte le fotocamere Nikon dotate di slitta accessori ISO a contatto diretto.

Se irreperibile, puoi sopperire con analogo prodotto "universale".

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS. HAI VERIFICATO LA TENSIONE D'INNESCO? HAI VERIFICATO IL NUMERO DI SERIE? FALLO ASSOLUTAMENTE PRIMA DI AFFRONTARE SPESE INUTILI... wink.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 3 2011, 12:26 PM
nonnoGG
Messaggio: #10
Prego l'amico che non ha ben compreso le finalità di questa sezione di perdonarmi se ho dovuto oscurare il suo post.

Può però contattare l'interessato utilizzando la Messaggistica Privata... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fotografo92
Messaggio: #11
Che me possino ammazzà AHAHAHAHAH biggrin.gif

Immaginavo che quella presa non avesse niente a che fare con i flash, adesso ne so un altra.
Si, pomeriggio verificherò il tutto, speriamo vada tutto bene smile.gif)
Grazie tante a tutti.
Grazie NonnoGG

Saluti Lele
COWBOY BEBOP
Messaggio: #12
salve, ho fatto una minkiatina e vorrei poter rimediare in qlc modo.

nulal di grave sikuramente...

ho comperato dei trigger per far lavorare il mio metz e l'altro flash che ho wireless.
i ricevitori però purtroppo (purtroppo per me, che sono stato un xxx a non leggere bene) hanno solo una uscita tramite jack, da collegare ai flash da studio.

esiste uno zoccolo che possa funzionare da adattatore?

oppure, sapete come fare per bypassare questo problema? grazie
nonnoGG
Messaggio: #13
@ cowboy: ho ricevuto il tuo MP, ma senza conoscere esattamente quale modello di flash e di radio-trigger possiedi è impossibile aiutarti, perciò vedi di provvedere... wink.gif

Utili anche le relative foto per capire meglio di quali raccordi disponi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
COWBOY BEBOP
Messaggio: #14
ciao, grazie per l'interessamento smile.gif

il flash è un metz 45CT1 matricola 600000 e passa, quindi già lo posso usare

allego una foto con tutto il circus sulla scrivania.

il ssitema wireless è questo link


purtroppo, ho fatto la cavolata di capire male, pensavo fosse "anke" per flash da studio.

ora, potrei fare modifiche "elettriche" visto ke sono del mestiere; ma vorrei evitare per preservare l'attrezzatura così come è.

per questo chiedevo se siete a conoscenza di eventuali "zoccoli" con prsa jack su cui inserire il jack del ricevitore, e da li al flash, tgrfamite il cavetto che ho già.

grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #15
Ok, ho visto... praticamente il ricevitore è idoneo sia ai flash da studio che a tutti quelli dotati del jack femmina.

In qualche metz, ma anche in qualche adattatore da slitta come quello che vedo in foto c'è anche l'ingresso jack da 2.5mm, per cui -in questo caso- dovresti solo trovare un raccordo mono 3.5/2.5, in genere facilmente reperibile.

Diversamente dovresti costruire un raccordo jack fono femmina 6.5 mm -> presa pc femmina, utilizzando un cavetto di prolunga PC sincro (maschio/femmina): mi sono fatto capire? wink.gif

Se dovessi optare per quest'ultima soluzione, ti suggerisco di tagliare a metà la prolunga: ti avanzerà un raccorso PC maschio sempre utile... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

QUOTE(Fotografo92 @ Feb 3 2011, 12:45 PM) *
Che me possino ammazzà AHAHAHAHAH biggrin.gif

<<cut>>

... ora non esageriamo! biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
COWBOY BEBOP
Messaggio: #16
si:)
per il fatto della costruzione eletrica sono del mesterie, volevo sapere se c'era un raccorco con presa jack smile.gif

se non la trovo, opterò per il cavo sincro maskio femmina raccordato a mano:)

siccome non c'era nemmeno uno straccetto di descrizione nel pakketto del trigger wireless, devo fare attenzione alal polarità del jack? o si tratta di un contatto semplice?

grazie dell'interessamento:)

Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il Feb 3 2011, 04:34 PM
nonnoGG
Messaggio: #17
Basta collegare le rispettive masse del PC e del jack e sei a posto... wink.gif

Buon lavoro, facci sapere com'è andata. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fotografo92
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ Feb 3 2011, 05:22 PM) *
Basta collegare le rispettive masse del PC e del jack e sei a posto... wink.gif

Buon lavoro, facci sapere com'è andata. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ciao NonnoGG, ho visto il numero di matricola del Metz 45 CT-1 ed è 145... e passa, quindi praticamente inutilizzabile sulla F70 anche la presa pc, fulminerebbe i circuiti interni.
Grazie di tutto

Saluti Lele
COWBOY BEBOP
Messaggio: #19
come direbbe il dottor "FREDERAIC FRANCHENSTIN"

SIIIIIIIIIIII PUOOOOOOOO' FAAAAAAREEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

scusate le maiuscole, ma era una citazione da un film smile.gif (spero lo conosciate )

delusione nei negozi di fotografia, non avevano nulla di utile. oramai anke i cavetti non li hanno più, solo rimanenze di macchine vecchie rotte, buttati tipo immondizia
poi mi ricordo che sono perito elettronico, e accendo i neuroni (2) ; passo in un negozietto dielettronica, e prendo 2 jack, una femmina e un maschio;
taglio il cavetto pc sincro , è tipo quelli dell'antenna, massa alle'sterno, segnale all'interno e saldo la femmina dalla aprte del flash e il maschio all'altro cavo.

non sarà propriamente firmato da Versace o Gucci, o quello che è, ma funziona sia come flash esterno collegato alla macchina, sia come slave wireless smile.gif

poca bellezza, molta pragmaticità.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #20
scusate il doppio post, ma non mi fa più scrivere nel precedente...

fotografo92, io ho preso un trigger per usare il flash anke wireless; a 20 euro lo trovi, o poko più

eviti il contatto diretto, e sparaflashi col metz, ke fa una gran luce!
nonnoGG
Messaggio: #21
Grande CowBoy BeBop (prima o poi lo scopriremo il tuo nome... smile.gif), ora t'è rimasto solo da eliminare il tasto "k" da kuella kakkio di tastiera piena di kappa... biggrin.gif

Skerzi a parte... sono molto kontento ke hai potuto risolvere, ma ora un problema ce l'ho anke io! biggrin.gif

Un caro saluto e non dimenticare di mostrarci qualche scatto realizzato con l'ambaradam.

Luigi
COWBOY BEBOP
Messaggio: #22
chiedo scusa, ma la K sono un errore dovuto alla chat frequentate da una vita , o meglio, da quando ho avuto il PC (anni fa)

mi sforzo e spesso riesco a evitarle, anche senza volerlo a volte, ma quando ho fretta di dire una cosa...... le vecchie abitudini riprendono forza smile.gif

purtroppo ho dovuto lavorare stasera, e ho solo provato l'effettivo funzionamento dell' AMBARADAMCICCICOCCO'
ma appena avrò tempo (presumibilmente sabato/domenica ) proverò smile.gif


cmq, sono Fabio smile.gif

byee e grazie del supporto
nonnoGG
Messaggio: #23
Buongiorno Fabio,

immagino che avrai perfettamente compreso, certamente con altrettanto piacere, il clima di amicizia che cerchiamo di praticare e diffondere anche a suon di battute, ma solo a problema risolto. wink.gif

Personalmente non ho nulla contro l'uso di abbreviazioni e sigle, ma purtroppo la codifica non è standardizzata universalmente: tentarono anche -senza grande successo- di introdurre una lingua universale tra i Popoli (Esperanto)... mad.gif

Sai dove trovarci in caso di necessità, salutoni.

nonnoGG, nikonista!
nonnoGG
Messaggio: #24
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 3 2011, 08:41 PM) *
Ciao NonnoGG, ho visto il numero di matricola del Metz 45 CT-1 ed è 145... e passa, quindi praticamente inutilizzabile sulla F70 anche la presa pc, fulminerebbe i circuiti interni.
Grazie di tutto

Saluti Lele

Buon giorno Lele,

se dai un'occhiatina allo scambio di post con il nuovo amico Fabio (CowBoy BePop), ti renderai conto che tramite un radio-trigger (oramai alla portata di tutte le tasche hmmm.gif semivuote...) o una fotocellula, è possibile asservire l'ancora validissimo 45 CT-1 alla tua F-70.

Potresti contattarlo via MP, oppure fare una semplicissima ricerca su ebay (flash radio trigger), per reperire con facilità l'accessorio più adatto.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
COWBOY BEBOP
Messaggio: #25
non so se è permesso postare link ad altri siti...
comunque, per la cronaca se cerchi ... con google, trovi li il wireless che ho preso io.
solo che per la fretta, ho fatto una cavolata che ho risolto ieri sera (come leggi dai mei post)

diciamo che con 30 euro già trovi quello che ti serve senza bisogno di ulteriori modifiche; se fai un ragionamento tipo "il metz, ora che ho la camera digitale è incompatibile, e quindi non lo usero mai , oppure una piccola modifica e posso usarlo lo stesso"

io ho sopperito all'errore di ordinazione dei miei trigger che non avevano la slitta, ma solo il jack per collegarli a quelli da studio, tagliando il cavetto del metz e mettendoci 2 jack smile.gif

prezzo dell'operazioe ?
22 euro per il trigger e un 1.20 euro per 3 jack (uno forse lo riesco a mettere in un vecchissimo flash che ho trovato in soffitta, ma la vedo dura...)

io personalmente ho preso un kit (emettitore e ricevitore) più un secondo ricevitore (pile incluse..... sono cinesi, ma finkè durano biggrin.gif ) e un comando di scatto remoto; 57€ comprese le spese di spedizione (10 euro con ups), in 1 giorno di lavoro dalla spedizione è arrivato a casa.

se non sei pratico di elettricità, ti posto un paio di foto su come ho fatto le saldature (appena trovo 5 minuti liberi), ma sono di una semplicità unica smile.gif

ciao:)

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 4 2011, 01:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >