FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 Filmati Hd
problemi sulle panoramiche
Rispondi Nuova Discussione
simstim
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi spero di postare la mia domanda nel posto giusto.
Oggi ho avuto un po' di tempo per provare le funzioni video della mmia nikon d3100. Ho usato la massima risoluzione full HD 1920x1080, il frame rate è di fabbrica a 23,976 fps, in effetti una cosa un po' insolita. Per monitorare il tutto ho usato il cavetto hdmi che ho attaccato ad un televisore samsung full hd. Io di lavoro faccio il telecineoperatore, devo dire ch, essendo una reflex, ci sono alcune difficoltà oggettive nei movimenti, nella messa a fuoco, ecc. Però la qualità delle immagini eè veramente superlativa.... MA, putroppo c'è un ma ( non il solo ). Il problema sorge quando si eseguono delle panoramiche, succede che c'è una sorta di sfarfallio che all'inizio avevo pensato fosse divuto a difficoltà di lettura/scrittura della memory card. Invece anche usando una di marca certificata per video full hd, ho avuto lo stesso inconveniente.... veramente spiacevole visto che le riprese con questo difetto risultano inutilizzabili. Chiedo se ha qualcuno è successo qualcosa di simile, se la cosa sia imputabile al discorsodel frame rate che non è a 25 frame ( come invece dovrebbe essere per il televisore in foramto pal ) e se c'è un modo per ovviare a questo difetto, magari con qualche modalità di rendering in software tipo affter Fx e simili....
che voi sappiate, la casa madre potrebbe rilasciare qualche firmware futuro che risolva questo, veramente enorme, problema.

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, nel frattempo ringrazio chi volesse essere così gentile da darmi qualche consiglio o linkarmi qualche discussione simile.

Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(simstim @ Jan 28 2011, 03:10 PM) *
MA, putroppo c'è un ma ( non il solo ). Il problema sorge quando si eseguono delle panoramiche, succede che c'è una sorta di sfarfallio che all'inizio avevo pensato fosse divuto a difficoltà di lettura/scrittura della memory card. .... veramente spiacevole visto che le riprese con questo difetto risultano inutilizzabili. Chiedo se ha qualcuno è successo qualcosa di simile,


molto spesso nei vari telegiornali passano dei video con questo sfarfallio permettendomi di ricoscore che il video è fatto con una "videofotocamera", credo che attulmente ci sia poco da fare bisogna adattararsi a fare panoramiche molto lente, non credo che questo difetto sia risolvibile con firmware, ma bisognerà aspettare nuove fotocamere che risolvono il problema alla base, come'è capitato con le prime digitali che c'era un notevole ritardo del otturatore; bisognerà avere pazienza.



Antonio
simstim
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2011, 07:45 PM) *
molto spesso nei vari telegiornali passano dei video con questo sfarfallio permettendomi di ricoscore che il video è fatto con una "videofotocamera", credo che attulmente ci sia poco da fare bisogna adattararsi a fare panoramiche molto lente, non credo che questo difetto sia risolvibile con firmware, ma bisognerà aspettare nuove fotocamere che risolvono il problema alla base, come'è capitato con le prime digitali che c'era un notevole ritardo del otturatore; bisognerà avere pazienza.
Antonio


grazie antonio wink.gif
io lavoro per spesso per i telegiornali e penso che che generalmente il video è a scatti solo quando viene preso da altre fonti, tipo videofonini o simili. Capita spesso che si usino immagini nno professionali, ahimè anche quando non sraebbe necessario.
Parlando con alcuni miei colleghi mi è stato detto che in HD anche quando si fanno le partite di calcio si è rinunciato ad avere il formato progressivo, proprio per questo sfarfalli che probabilmente vengono causati da problemi sui frame. Nelle trasimissioni delle partite usano il formato a 24 fps ma interlacciato....
però so che su altre reflex hd ciò non avviene. dry.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(simstim @ Jan 30 2011, 07:44 PM) *
però so che su altre reflex hd ciò non avviene. dry.gif


perchè sono già da anni produttrici di video camere e di eletronica in genere, mentre la Nikon la sua produzione sempre stato solo in ambito fotografico.


Antonio
simstim
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2011, 09:42 PM) *
perchè sono già da anni produttrici di video camere e di eletronica in genere, mentre la Nikon la sua produzione sempre stato solo in ambito fotografico.
Antonio


io sono sempre stato un affezionato del marchio, posseggo anche una f3.... e quindi, quando mi è tornato il prurito ho ripreso una nikon. Purtroppo sono anche amante del video e non avevo considerato questo aspetto di cui parli. Speriamo che si riesca ad ovviare e che presto ci si metta in pari rolleyes.gif
bluesea
Messaggio: #6
Nikonista
Messaggi: 2






Salve a tutti,da poco faccio parte della grande famiglia nikon per quanto riguarda le reflex digitali,mentre per le compatte,invece,da diversi anni uso la coolpix in immersione.
Io ho acquistato da poco una d3100,e devo dire che sono super soddisfatto,ma ho alcuni problemi per quanto riguarda i filmati in hd.
Ho acquistato una scheda da 16 gb ADATA SDHC classe 10 pensando che supportasse bene i filmati hd,ma non so se dipende da quest'ultima.
Provando diverse configurazioni,ottengo belle immagini,nitide,ma il filmato và a scatti,sia sul display della macchina che visualizzato sullo schermo del pc.
Siccome ho in previsione di scafandrare la d3100 per avere la possibilità di girare qualche filmato in acqua,oltre che fare foto,e quindi di fare un dvd dell'immersione,ma se mi da questo problema avrei dei grossi problemi.
Qualcuno può darmi qualche consiglio,magari dicendomi come configurarla correttamente?Grazie mille a tutti.
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(bluesea @ Jan 31 2011, 02:36 PM) *
Nikonista
Messaggi: 2

...
Provando diverse configurazioni,ottengo belle immagini,nitide,ma il filmato và a scatti,sia sul display della macchina che visualizzato sullo schermo del pc.
...


ciao,
anch'io ho un problema simile con D7000, però sul display on-camera è tutto ok, ma quando trasferisco sul PC vedo i movimenti a scatti, sia usando Quick Time, sia il programma di video editing. In cuor mio ho dato fino ad ora la colpa al PC, cioè alla CPU che non ce la fa, ma non ne sono affatto certo... voglio provare a masterizzare il filmato su DVD e rivederlo poi sullo stesso PC...

sbaglio?


Ciao
Cesare
simstim
Iscritto
Messaggio: #8
@ happyappi & blusea :

se leggete sopra, è quello che sto provando a dire da un po' di tempo. Altri miei amici usano la nota marca concorrente anche per girare spot tv, sembrerebbe che non hanno simili problemi. Presto porverò ad acquisire e renderizzare in programma di editing video, se anche così la cosa non si risolve dovrò passare ad altra marca.... con dispiacere, ma direi che il difetto è comune a tutti possessori di nikon. Trovo la cosa piuttosto grave dry.gif
f.filippi
Messaggio: #9
QUOTE(simstim @ Jan 31 2011, 06:58 PM) *
il difetto è comune a tutti possessori di nikon. Trovo la cosa piuttosto grave dry.gif


Il difetto è che la gente scambia una macchina fotografica per una videocamera!!! Fulmine.gif

In puro tono sarcastico,non vogliatemi male vi prego biggrin.gif

Fabio
simstim
Iscritto
Messaggio: #10
@ filippi :
guarda che queste reflex non sono più solo macchine fotografiche, ti assicuro che ci si gira già parecchia roba anche a livello pro.
Cmq, abbiamo aperto questo topic proprio per parlare di video con reflex e non di foto.... rolleyes.gif

penso che il problema sia questo :
il formato pal è di 25 fotogrammi al secondo, inevitabilmente un girato a 24 fps porta a questo inconveniente. C'è un fotogramma di meno e nei movimenti avviene questo saltello o sfarfallio dovuto al frame mancante.

la tipa che ha girato il video, tra l'altro stuoendo e con un ottima fotografia lo dice chiaramente :
QUOTE
I have worked with several refresh rates, and yes, this 24 fps thing is a BIG problem. This video here is not converted (youtube accepts 24 fps video directly) but I had to transcode D3100 material to 25 fps to make a DVD and that results in degradation of quality.

If you make your videos for television use (or watch them from DVD instead of computer), I suggest some other camera (like XXXX) that can shoot 25 or 30 fps directly (PAL / NTSC)


questo è il link :
http://www.youtube.com/watch?v=e2Innx3puNI...feature=related

e infatti nel video, che mi è stato domandato di postare per vedere il difetto, il difetto non si vede, perchè, come ha scritto su you tube la tipa, you tube accetta i video a 24 fps e quindi non c'è incoerenza di fotogrammi.
http://www.youtube.com/watch?v=zqJNjleZJN8&feature=feedu
Quindi fino a che la nikon d3100 gira a 24 fps si avrà questo increscioso difetto a meno di una riconversione via software a 25 fotogrammi che comporterà un inevitabile degrado della qualità.
Quindi l'unico modo per ovviare è quello di girara non in full hd ma in 1280x720 a 25 fps. mad.gif

Messaggio modificato da simstim il Jan 31 2011, 08:36 PM
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(simstim @ Jan 31 2011, 08:33 PM) *
@ filippi :
guarda che queste reflex non sono più solo macchine fotografiche, ti assicuro che ci si gira già parecchia roba anche a livello pro.
Cmq, abbiamo aperto questo topic proprio per parlare di video con reflex e non di foto.... rolleyes.gif

penso che il problema sia questo :
il formato pal è di 25 fotogrammi al secondo, inevitabilmente un girato a 24 fps porta a questo inconveniente. C'è un fotogramma di meno e nei movimenti avviene questo saltello o sfarfallio dovuto al frame mancante.

la tipa che ha girato il video, tra l'altro stuoendo e con un ottima fotografia lo dice chiaramente :
questo è il link :
http://www.youtube.com/watch?v=e2Innx3puNI...feature=related

e infatti nel video, che mi è stato domandato di postare per vedere il difetto, il difetto non si vede, perchè, come ha scritto su you tube la tipa, you tube accetta i video a 24 fps e quindi non c'è incoerenza di fotogrammi.
http://www.youtube.com/watch?v=zqJNjleZJN8&feature=feedu
Quindi fino a che la nikon d3100 gira a 24 fps si avrà questo increscioso difetto a meno di una riconversione via software a 25 fotogrammi che comporterà un inevitabile degrado della qualità.
Quindi l'unico modo per ovviare è quello di girara non in full hd ma in 1280x720 a 25 fps. mad.gif


Io sono un fotoamatore nikonista da circa 20 anni, ho un corredo di ottiche per Nikon e sicuramente non cambierò marca per un problema sui video che mi interessano, sì, ma MOLTO MENO che non l'aspetto fotografico.

Sono andato a consultare wikipedia e ho letto che la frequenza di 24 fps è legata al cinema (http://it.wikipedia.org/wiki/Frame_rate) quindi non è una balzana invenzione di nikon... e viene ancora utilizzato per motivi estetici, in quanto "ha caratteristiche di resa del movimento simili alla pellicola cinematografica" (http://it.wikipedia.org/wiki/24p).

Per ulteriori dettagli sulla conversione da 24p a 25 si può vedere sempre la pagina http://it.wikipedia.org/wiki/24p.

Da quello che mi pare di capire, è uno standard poco adatto alla registrazione di scene di movimento veloce, ma se si deve convertire a 25 fps tramite PC e software di video editing non dovrebbe esserci alcun problema. O sbaglio ???


ciao
cesare

Messaggio modificato da HappyAppi il Feb 1 2011, 01:33 PM
simstim
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(HappyAppi @ Feb 1 2011, 01:32 PM) *
Io sono un fotoamatore nikonista da circa 20 anni, ho un corredo di ottiche per Nikon e sicuramente non cambierò marca per un problema sui video che mi interessano, sì, ma MOLTO MENO che non l'aspetto fotografico.

Sono andato a consultare wikipedia e ho letto che la frequenza di 24 fps è legata al cinema (http://it.wikipedia.org/wiki/Frame_rate) quindi non è una balzana invenzione di nikon... e viene ancora utilizzato per motivi estetici, in quanto "ha caratteristiche di resa del movimento simili alla pellicola cinematografica" (http://it.wikipedia.org/wiki/24p).

Per ulteriori dettagli sulla conversione da 24p a 25 si può vedere sempre la pagina http://it.wikipedia.org/wiki/24p.

Da quello che mi pare di capire, è uno standard poco adatto alla registrazione di scene di movimento veloce, ma se si deve convertire a 25 fps tramite PC e software di video editing non dovrebbe esserci alcun problema. O sbaglio ???
ciao
cesare


il problema sulla panoramica non riguarda la ripresa di movimenti veloci, è proprio una questione di fotogrammi che non vengono riprodotti a dovere. Sì, per il cinema si usano 24 fps, e come sappiamo tutti la cosa è ottima. Ma è ottima su uno schermo cinematografico, non su uno schermo video pal con fotogrammi interlacciati. Devo ancora trovare il tempo di farlo, ma come già scritto, temo che la conversione software al formato corretto comporta un decadimento di qualità. IHMO
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(simstim @ Feb 1 2011, 02:10 PM) *
il problema sulla panoramica non riguarda la ripresa di movimenti veloci, è proprio una questione di fotogrammi che non vengono riprodotti a dovere. Sì, per il cinema si usano 24 fps, e come sappiamo tutti la cosa è ottima. Ma è ottima su uno schermo cinematografico, non su uno schermo video pal con fotogrammi interlacciati. Devo ancora trovare il tempo di farlo, ma come già scritto, temo che la conversione software al formato corretto comporta un decadimento di qualità. IHMO


Bah...

il formato Full HD, non è interlacciato, ma progressivo e a 24 fps....
da Wikipedia:


Oggi la tecnologia HDTV comprende quattro formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine.

* Il formato 720p, comunemente chiamato HD ready (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo. Nel caso di schermo al plasma con pixel non-quadrati è HD ready anche la risoluzione complessiva di 786.423 pixel (1024x768).

* Il formato 1080i presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.

* Il formato 1080p, comunemente chiamato Full HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24 fps, la velocità della pellicola cinematografica.

Messaggio modificato da HappyAppi il Feb 1 2011, 04:18 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio