FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom 3.3
EDIT IN -> PS
Rispondi Nuova Discussione
Marley86
Messaggio: #1
Ciao,
Quando da LR 3.3 vado a fare EDIT IN PS, mi si apre il NEF in PS.
Se io salvo da PS, mi si crea un nuovo file a 16 bit nella cartella dove stanno i RAW e mi aggiunge tale foto in LR con il suffisso -Edit. In modo che mi compare nel catalogo di LR. Così posso utilizzare/usufruire delle applicazioni di export di LR.

Facendo in questo modo... vado a riempire la cartella dei RAW con dei TIFF molto grandi 128 MB...
non c'è un altro modo per far comparire il file in LR e farlo salvare da PS nella cartella dei file che esporterò, magari utilizzando una conversione a 8 bit e profilo Adobe RGB, invece di ProRGB a 16 bit?

ciao
Marco grazie.gif
filo.m
Messaggio: #2
Non ho il pc con lr sotto mano ma mi sembra che si possa fare, cerca un po' sotto le opzioni.

Ma permettimi una domanda, se usi così spesso Ps (gia per me avere Ps e Lr insieme sono soldi buttati!) perché non usi Br+Ps? Che vantaggi ti dà Lr?

Ciao
mirko_nk
Messaggio: #3
Certo che si può fare. Per salvare in una cartella diversa da quella dove si trova il NEF devi da PS fare salva con il nome invece che il semplice salva. Potrai così scegliere la casrtella di destinazione e il TIF lo trovera cmq allegato nel catalogo.

Per la scelta del profilo e dei 8/16 bit, vai Modifica/Preferenze/Modifica Esterna.

Spero di essere stato chiaro...
Marley86
Messaggio: #4
grazie mille.
dp1987
Messaggio: #5
io invece pongo un problema diverso: ho una d3000 e CS3...quindi mi sono dovuto attrezzare con LR3.3...però quando apro un RAW in LR per poi elaborarlo in PS mi trovo un file troppo rumoroso!!!e lo scatto è quasi sempre eseguito con 100 ISO...come mai?! come posso risulvere questo problema?
mirko_nk
Messaggio: #6
Facci vedere un esempio, altrimenti è difficile aiutarti...
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(dp1987 @ Jan 30 2011, 02:06 PM) *
...però quando apro un RAW in LR per poi elaborarlo in PS mi trovo un file troppo rumoroso!!!e lo scatto è quasi sempre eseguito con 100 ISO...come mai?! come posso risulvere questo problema?


Il rumore che appare in LR è quello reale. Puoi usare la riduzione di rumore base in LR che dovrebbe fornirti immagini molto buone. Se non hai volutamente sottoesposto o fatto altro che abbia aumentato il rumore ovvio.

I software Nikon e le immagini "on camera" usano curve di contrasto molto "tirate", che nascondono il rumore a basse luci, ma pure i dettagli.

Comunque ci sono molte variabili in gioco nel valutare "troppo rumoroso". LR ha probabilmente la migliore riduzione rumore sul mercato...

Massimo
dp1987
Messaggio: #8
ma.....con la d40 e solo PS il rumore non ce l'avevo!!!!

cmq...come lo tolgo il rumore su LR?!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
c'è in giro la Beta 4?
Massimo.Novi
Messaggio: #10
QUOTE(dp1987 @ Jan 30 2011, 03:14 PM) *
ma.....con la d40 e solo PS il rumore non ce l'avevo!!!!

cmq...come lo tolgo il rumore su LR?!


Con il SOLO PS avevi ACR comunque e ACR=LR.

Lo togli come lo toglievi in ACR con PS. Anzi hai anche un paio di controlli in più sul contrasto e il dettaglio eventualmente persi.

Basta leggere l'help di LR.

E comunque, visto che il rumore di solito diminuisce con i prodotti più recenti, verifica gli scatti fatti con la D3000. Che il rumore aumenti a parità di ISO la vedo difficile... Forse usi ISO troppo alti...

Massimo
dp1987
Messaggio: #11
il mio problema è che ACR non so cosa sia perchè prima non trovavo file rovinati dal rumore, e scattavo sempre a 200 ISO....ora che scatto solo a 100 ISO, con d3000 e sviluppo con LR ho un rumore pazzesco!!!!!!!!!!!!
dp1987
Messaggio: #12
il mio problema è che ACR non so cosa sia perchè prima non trovavo file rovinati dal rumore, e scattavo sempre a 200 ISO....ora che scatto solo a 100 ISO, con d3000 e sviluppo con LR ho un rumore pazzesco!!!!!!!!!!!!
Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(dp1987 @ Jan 30 2011, 07:21 PM) *
il mio problema è che ACR non so cosa sia perchè prima non trovavo file rovinati dal rumore, e scattavo sempre a 200 ISO....ora che scatto solo a 100 ISO, con d3000 e sviluppo con LR ho un rumore pazzesco!!!!!!!!!!!!


Ah. Usavi una D40 scattavi in RAW e non passavi in ACR ma direttamente in PS.

Usavi ViewNX o scattavi in JPEG?

Se ci fornisci un file NEF D3000 con il "rumore pazzesco" a 100 ISO magari...

Massimo
Massimo.Novi
Messaggio: #14
Devo supporre che NON usassi sempre LR3 con la D40?

E i file D40 non avevano "rumore pazzesco"...

Vediamo il file D3000 incriminato...

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jan 30 2011, 07:40 PM
dp1987
Messaggio: #15
con la d40 non ho mai sato LR....l'ho preso solo quando ho preso la d3000 perchè non riuscivo a sviluppare i RAW della 3000 con CS3...

alcuni file sono questi:
Immagine Allegata


Immagine Allegata


nella prima guarda soprattutto i bordi delle case, mentre nella seconda la giacca dell'uomo...

grazie mille per l'attenzione...
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(dp1987 @ Jan 31 2011, 01:19 AM) *
...nella prima guarda soprattutto i bordi delle case, mentre nella seconda la giacca dell'uomo...


Allega un RAW originale. Con un JPEG elaborato non si capisce nulla sul contenuto del file e sull'elaborazione di LR.

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio