FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
The Gimp
Rispondi Nuova Discussione
fedemaz94
Messaggio: #1
Cosa ne pensate di The Gimp? Qualcuno lo usa per la post produzione?
89stefano89
Messaggio: #2
io lo uso spesso, anche per lavoro in caso di fotoritocco, ma proprio cose banali, purtroppo puoi lavorare sol con immagini ad 8 bit (se non sbaglio) quindi si perdono un mucchio di dettagli, e soprattutto non legge i nef, ci vuole un appositoplugin che peró "dimentica" le impostazioni ón-camera.
quindi in genere io correggo i raw con viewnx, converto e lavoro in gimp, ma si perde molto dettaglio nel colore!
fedemaz94
Messaggio: #3
Perdona l\'ignoranza, ma 8 bit che dimensione sarebbe?
Jimiggy
Messaggio: #4
Rispondo al mio primo messaggio.. io comunque lo utilizzo da un pò e fin'ora mi sono trovato bene..
A livello qualitativo forse non paragonabile ai vari programmi a pagamento come i blasonati Photoshop.. se però consideri che è open-source ed è dunque possibile downloadarlo ed installarlo gratuitamente è un ottimo affare; se non altro per imparare a muovere i primi passi...
Lavorando sui livelli inoltre fare fotomontaggi e qualsiasi altra operazione diventa semplicissimo.
Jimiggy
Messaggio: #5
Purtroppo come detto prima nella versione standard Gimp vengono supportate immagini fino a 8 bit.
Dalla versione 2.6 però è stato introdotto un motore grafico che arriva ad utilizzare una profondità di colore fino a 32 bit per canale. Manca inoltre il supporto CMYK ma si tratta di deficit che influiscono solamente su di una prestazione professionale e non certo amatoriale.
Se ti interessa dai un occhiata qui http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=1633, c'è tutto quello che cerchi...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio