FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salvataggio File Jpg In Photoshop
Dimensione dei file
Rispondi Nuova Discussione
Nightdark
Messaggio: #1
Ciao a tutti..
Ho visto che quando salvo un file in jpg da Photoshop (ho la versione Cs3) il peso del file stesso aumenta almeno di 2 volte. Solitamente salvo con impostazione qualità 10.
Ho una Coolpix quindi i file di partenza sono già jpg che pesano sui 2,3mb e solitamente non faccio troppe modifiche.
Da cosa dipende questo aumento delle dimesioni? Quale impostazione è meglio utilizzare per salvare i file jpg pur senza perdere qualità?
grazie.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Come ti spiegavo in un'altro 3D il jpg e' un formato compresso per cui e' pressoche' impossibile salvare senza perdita di qualita'!!!!
E' come pretendere che 2+2 faccia 5,impossibile!!!!!!!!!!!!!!!
Ad ogni salvataggio di jpg si perdono per strada informazioni,se tu salvi lo stesso file anche apportando la piu' minuscola delle modifiche andrai a deteriorare irrimediabilmente il tuo file,adesso capisci a cosa serve il Raw.

Massi smile.gif
LucaCorsini
Messaggio: #3
La Maschera di contrasto, per esempio, aumenta le dimensioni in modo proporzionale ai dettagli contenuti nell'immagine e alla intensità del contrasto applicato.
Nightdark
Messaggio: #4
Si si lo so che i jpg sono file già compressi, avrei dovuto scrivere"senza perder troppo in qualità".
Se la mia fotocamera avesse il Raw sarebbe più semplice biggrin.gif
Quindi la dimensione non dipende da quanti livelli aggiungo?
Il modo di salvataggio ottimizzato (la seconda opzione) come agisce?
larsenio
Messaggio: #5
la dimensione del jpeg dipende dalla compressione usata, se metti qualità max o 10 avrai un file ad alta qualità ma pesante. Se nella tua fotocamera hai impostato qualità standard avrai dei file jpeg mediocri o sufficienti, se invece hai impostato nella fotocamera ALTA QUALITA' come dovrebbe essere, ti ritrovi file pesanti.
Nightdark
Messaggio: #6
Si si ho impostato in fotocamera la qualità alta, solo volevo sapere come mai aumentava così tanto la dimensione del file una volta passato da Photoshop e se c'era un modo per poter avere file meno pesanti, ma senza impostare un basso rapporto di qualità smile.gif
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(Nightdark @ Jan 24 2011, 07:57 PM) *
Si si ho impostato in fotocamera la qualità alta, solo volevo sapere come mai aumentava così tanto la dimensione del file una volta passato da Photoshop e se c'era un modo per poter avere file meno pesanti, ma senza impostare un basso rapporto di qualità smile.gif

anziché comprimere a 12, comprimi a 10 ma in ogni caso sei ben consapevole che minore il peso è del file e minore è la qualità del jpeg smile.gif
-syd-
Iscritto
Messaggio: #8
cosa ne dici di: script ---- elaborazione --- 1200 x 1600 valore 20 ??
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(-syd- @ Jan 25 2011, 12:27 AM) *
cosa ne dici di: script ---- elaborazione --- 1200 x 1600 valore 20 ??

non so neppure di cosa parli, qui si parlava di Photoshop una volta..
-syd-
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Jan 25 2011, 12:42 AM) *
non so neppure di cosa parli, qui si parlava di Photoshop una volta..



sulla finestra file trovi il passaggio che ti ho citato ... prova a dare una controllata :-)
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(-syd- @ Jan 25 2011, 01:51 PM) *
sulla finestra file trovi il passaggio che ti ho citato ... prova a dare una controllata :-)

si ma non si parlava della finestra elaborazione di photoshop.. ma della compressione e quanto potesse influire, non penso volesse addurre di ridurre di dimensioni dello stesso..
Nightdark
Messaggio: #12
Eh si infatti, volevo sapere cosa influiva sull'aumento delle dimensioni del file in Photoshop. Preferisco non ridurle le fotografie perchè per le stampe a grandi formati il formato originale può esser "comodo"
Nightdark
Messaggio: #13
Scusate ma che differenza c'è fra le opzioni del formati "Linea di base (standard)", "Linea di base ottimizzata" e "Progressione ottimizzata"?
Quale dei tre è il migliore?
fedemineral
Iscritto
Messaggio: #14
già
LucaCorsini
Messaggio: #15
QUOTE(Nightdark @ Jan 27 2011, 04:32 PM) *
Scusate ma che differenza c'è fra le opzioni del formati "Linea di base (standard)", "Linea di base ottimizzata" e "Progressione ottimizzata"?
Quale dei tre è il migliore?

Sicuramente la prima.
Le altre due, oltre a comprimere di più il file, non sono compatibili con tutti i browser WEB.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio