FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consigli Obiettivi Macro
Rispondi Nuova Discussione
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti!
vorrei comprare un obiettivo macro e ho già visto il nikkor 105mm af-s,mi pare molto buono ma ho anche visto il 105mm della sigma,molto meno caro,qualcuno di voi potrebbe consigliari qualcos'altro o darmi un commento personale sui due?
grazie mille in anticipo!
castorino
Messaggio: #2
é difficile che uno li abbia entrambi visto che hanno la stessa focale ed il Sigma magari non è proprio un obiettivo da collezione, questo è il Nikon
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB
così intanto ti fai un'idea, poi a distanze diverse lavorano in modo diverso, ciao Rino
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #3
e qui mi sa la domanda d'obbligo è quando sei disposto a spendere... Il 105 2.8 nikon è naturalmente eccezionale e ci vale tutto per quanto costa. Se il budjet non è un problema, ti consiglio di vedere anche il 180 Sigma 3.5 hsm, eccellente veramente il rapporto qualità prezzo. usato lo trovi sui 500. Un altra domanda che ti vorrei porre è cosa devi fotografare.... perchè nel caso in cui ci siano insetti nel tuo programma, dovresti prendere una focale macro lunga, altrimenti andrebbe anche bene un 60mm o il 90mm
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(bloo7de @ Jan 24 2011, 03:25 PM) *
ciao a tutti!
vorrei comprare un obiettivo macro e ho già visto il nikkor 105mm af-s,mi pare molto buono ma ho anche visto il 105mm della sigma,molto meno caro,qualcuno di voi potrebbe consigliari qualcos'altro o darmi un commento personale sui due?
grazie mille in anticipo!

Io ho solo il vecchio AFD 60 2,8, quindi non sarei indicato a dare consigli, tuttavia da quello che si legge in giro, dai vari test in rete (da prendere con le molle), due cose si possono dire: Il nuovo AF S 105VR quasi non ha rivali e per quello che vale non costa poi molto.
I macro di terze parti, diciamo da 90 a 105, ma anche 150 a seconda del brand, sono tutti buoni come resa, meno come costruzione e (se non erro) nessuno ha il VR. Ma sono alquanto economici.

Ai fini di un consiglio più preciso, dovresti specificare su quale apparecchio lo monti e quali sono i tuoi interessi, perchè se fossero monete, francobolli, fiori, dettagli di oggetti, foto ravvicinata non macro, allora ti andrebbe bene anche un 60 AFD che dovresti trovare a poco nell'usato, o un 60 AFS nuovo. La qualità è garantita, questo lo posso affermare con certezza.

Buone foto
Roberto
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #5
allora,cerchero di rispondere a tutti nel miglior modo possibile,partendo dal budget sono disposto a spendere abbastanza perchè sono convinto che poi me lo tengo molto,nel senso,lo compro bello subito e poi sono a posto.
lo monto su una d3000 ma molto probabilmente tra un pò di tempo la cambierò per una d300s,che mi piace molto.
sarei interessato a fotografare farfalle,particolari di fiori,insetti,occhi (mi piacciono molto),e anche qualche ritratto!!
grazie per le risposte che già mi avete dato,ma ero più propenso a prendere un nikkor!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
per quello che devi fare non puoi di certo considerare ottiche con focale inferiore a 100mm
il 105Vr è ottimo a giudicare dalle foto e dalla scheda tecnica,ma forse per fotografare gli occhidegli insetti ti serve qualcosa di ancora più spinto
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #7
scusa,forse mi sono espresso male,io intendevo gli occhi umani,soprattutto quelli delle ragazze truccate! rolleyes.gif

comunque la fotodella cimice ottima,pulita e nitida!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #8
se vuoi restare in nikon c'è il 200 f4 come focale maggiore,altrimenti comunque il 105VR può darti grandi soddisfazioni...
inutile dirti che parliamo di cifre alte per entrambi..

QUOTE(bloo7de @ Jan 24 2011, 09:07 PM) *
scusa,forse mi sono espresso male,io intendevo gli occhi umani,soprattutto quelli delle ragazze truccate! rolleyes.gif

comunque la fotodella cimice ottima,pulita e nitida!



haha ok,ora mi fai un po' meno paura di prima rolleyes.gif
wink.gif
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #9
ahahah!! comunque mi sono informato e loho trovato a 889 dollari,aspetto un pò,tanto non c'è fretta,e poi lo compro buono e me lo tengo!
comunque ho letto che ha qualcheproblema sulla messa a fuoco automatica,dicono che ogni tanto ci metta un pò di più,tu ne sai qualcosa??
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(bloo7de @ Jan 24 2011, 08:53 PM) *
lo monto su una d3000 ma molto probabilmente tra un pò di tempo la cambierò per una d300s,che mi piace molto.

Da non sottovalutare la linea usato del nostro mercatino,in questo momento si vede sia AF-S 105 che un AI 200 F4,che sulla futura 300s potrebbe ancora dire la sua,anzi...
P.S. in macro l'autofocus non è di vitale importanza,lo è molto di più la qualità delle lenti ed in caso una slitta micro.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 24 2011, 09:19 PM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #11
no,mi spiace,sono solo un grande estimatore per ora di questo obiettivo(parli del 105VR vero?),spero di potermelo permettere entro un paio di anni,ma per ora ho altre priorità di obiettivi =)

in ogni caso nuovo nital in negozio costa 880 euro,non ti conviene prenderlo import per 100 euro in meno..

ps: http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...RO-t113569.html qui trovi tutte le informazioni che cerchi wink.gif

ps:cmq per le foto macro la maggior parte delle volte metterai a fuoco in manuale..
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #12
scusa saro nn ho capito cosa vuoi dirmi sulla d300 smile.gif
comunque si,emanuele,è vr!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #13
se posso interpretare il suo pensiero,intendeva che le ottiche AI,al contrario che sulla D3000,possono essere usate senza limiti(autofocus ed esposimetro) su corpi professionali come la D300s che hai intenzione di acquistare,nonchè su D200,D300 D7000 et majora
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(bloo7de @ Jan 24 2011, 09:23 PM) *
scusa saro nn ho capito cosa vuoi dirmi sulla d300 smile.gif


Nel senso che, viste le molteplici differenze tra i due corpi (D3000 / D300s), un'ottica specifica, anche se datata come il 200 manual focus e altre sue coetanee possono fare ancora un gran lavoro.
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #15
ah chiaro,capito grazie! smile.gif
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 24 2011, 09:39 PM) *
se posso interpretare il suo pensiero,


laugh.gif quasi sincro,mi hai battuto sui decimi.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #17
tongue.gif
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 24 2011, 09:39 PM) *
se posso interpretare il suo pensiero,intendeva che le ottiche AI,al contrario che sulla D3000,possono essere usate senza limiti(autofocus ed esposimetro) su corpi professionali come la D300s che hai intenzione di acquistare,nonchè su D200,D300 D7000 et majora




sperando che bloo7de non cerchi il selettore af sugli AI,potrebbe non trovarlo cool.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #19
hai ragione,per evitare ulteriori dubbi rimando a questo link
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 24 2011, 10:03 PM) *
hai ragione,per evitare ulteriori dubbi rimando a questo link

Danke,non lo avevo ancora notato,salvato nelle utilità. Pollice.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #21
wink.gif
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #22
permettimi un consiglio... sul fatto che il 105 nikkor è eccellente non ci sono dubbi e te lo consiglio vivamente, anche se ho un po di riserve sulle foto di insetti, dove non potrai avvicinarti più di tanto, e il 105 come focale potrebbe risultare un po corto... comunque prima di comprare l'obbiettivi io acquisterei un buon corpo, visto che hai in programma una d300s. La d3000 la trovo limitatina
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jan 24 2011, 10:43 PM) *
permettimi un consiglio... sul fatto che il 105 nikkor è eccellente non ci sono dubbi e te lo consiglio vivamente, anche se ho un po di riserve sulle foto di insetti, dove non potrai avvicinarti più di tanto, e il 105 come focale potrebbe risultare un po corto... comunque prima di comprare l'obbiettivi io acquisterei un buon corpo, visto che hai in programma una d300s. La d3000 la trovo limitatina


Innanzitutto se la sua intenzione è quella di rimanere sul formato DX, il 105 VR è lungo abbastanza in quanto copre un angolo di campo pari ad un 157.5 mm.

Io l'ho preso per la mia D700 e ne sono entusiasta. Un obiettivo che ti permette, in condizioni di buona luce, anche di lavorare a mano libera e il suo autofocus estremamente preciso e scalato adeguatamente, mette a fuoco quasi meglio del manual focus.

Per una fotocamera DX potrei addirittura consigliare l'ottimo 60 mm con il quale risparmia circa 350 euro o addirittura l'85 mm creato appositamente per il DX.

Il 105 VR a mio parere resta comunque il top. Un sacrificio ampiamente ripagato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 591.4 KB

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Jan 24 2011, 11:43 PM
castorino
Messaggio: #24
Per le foto da lontano e come qualità intrinseca il 200micro Nikon f4 è migliore del 105, però non è S e non ha il VR, problemi di poco conto per la macro ma importanti per la fotografia generica, inoltre lo vedo un poco troppo lungo sul formato Dx eccoti un esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 18.1 MB
Il 60 macro f2,8 è un'ottica favolosa ma a mio parere troppo corta per gli insetti, ciao Rino
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #25
e ma il la d3000 l'ho presa da otto mesi per capire se mi piaceva veramente la fotografia,così è stato e ho da poco acquistato un nikkor 55-300 con il quale mi trovo benissimo a fotografare uccelli in movimento;comunque mi pare proprio di sprecare soldi prendendo una nuova reflex,tanto poi l'obb. mica lo butto wink.gif no??
comunque grazie dei consigli,sono sempre più intenzionato a prendere il 105mm nikkor! complimenti per le foto,tutte bellissime!:)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >