FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ritratti Che Obiettivo Usare?
Rispondi Nuova Discussione
richardricc
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei fare delle foto ad un amico in casa, che obiettivo mi consigliate?
ho a disposizione:
nikon D90
50mm f1.8d
105mm micro f 2.8
18-200 mm 3.5 5.6
70-300 VR mm 3.5 5.6
10,5 fish eye
flash sb 600

io pensavo al 50 e al 105( ma mi sembra lungo sulla d90)
il flash sb 600 sulla camera o da una parte?

é la prima volta aspetto consigli
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(richardricc @ Jan 21 2011, 12:05 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei fare delle foto ad un amico in casa, che obiettivo mi consigliate?
ho a disposizione:
nikon D90
50mm f1.8d
105mm micro f 2.8
18-200 mm 3.5 5.6
70-300 VR mm 3.5 5.6
10,5 fish eye
flash sb 600

io pensavo al 50 e al 105( ma mi sembra lungo sulla d90)
il flash sb 600 sulla camera o da una parte?

é la prima volta aspetto consigli



che invidia ^^'
sostituirei solo il 18-200 xD

haha cmq non ne ho idea,presumo che la cosa migliore sia il flash,il 50 mm e al limite il 18-200 se ti serve un po' di angolo in più

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
L'obiettivo piu' idoneo in tuo possesso ritengo che sia il 50mm, sia per la focale equivalente su D90 sia per le prestazioni che ti puo' garantire.
Per la messa in opera del progetto ti consiglio di dare uno sguardo o porre la domanda nella Sezione Tecniche Fotografiche..

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 21 2011, 12:56 PM
Ripolini
Messaggio: #4
QUOTE(richardricc @ Jan 21 2011, 12:05 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei fare delle foto ad un amico in casa, che obiettivo mi consigliate?
ho a disposizione:
nikon D90
50mm f1.8d
105mm micro f 2.8
18-200 mm 3.5 5.6
70-300 VR mm 3.5 5.6
10,5 fish eye
flash sb 600

io pensavo al 50 e al 105( ma mi sembra lungo sulla d90)
il flash sb 600 sulla camera o da una parte?

é la prima volta aspetto consigli


Vanno tutti bene.
Persino il fish-eye. E si fanno ottimi ritratti pure col 300 mm (anche su DX).
Dipende da quel che vuoi ottenere.
Se fai limitare la fantasia dai mm di focale, non decollerà mai.
Se devi invece fare le foto-tessera, puoi usare una compatta.
Cura sempre l'illuminazione. E' la luce che impressiona il sensore. Senza luce, nessun obiettivo può fare foto.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(richardricc @ Jan 21 2011, 12:05 PM) *
io pensavo al 50 e al 105( ma mi sembra lungo sulla d90)
il flash sb 600 sulla camera o da una parte?


per l'ottica per un ritratto dai 50mm a 70mm, non di memo e non di più... poi... tutto e il contrario di tutto, la creatività non ha limite, ma starei comunque entro quei millimetri consigliati.

per il flash, per un risultato sicuro, da parte e puntato verso il soffitto o parete (non mobili), ma anche qui ci possono essere soluzioni altenative e creative, ma bisogna provare sul posto.


antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 21 2011, 01:07 PM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #6
Vai col 105 e non te ne pentirai! Ma occhio alle imperfezioni dei soggetti, le evidenzierà.. wink.gif
sandrofoto
Messaggio: #7
QUOTE(richardricc @ Jan 21 2011, 12:05 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei fare delle foto ad un amico in casa, che obiettivo mi consigliate?
ho a disposizione:
nikon D90
50mm f1.8d
105mm micro f 2.8
18-200 mm 3.5 5.6
70-300 VR mm 3.5 5.6
10,5 fish eye
flash sb 600

io pensavo al 50 e al 105( ma mi sembra lungo sulla d90)
il flash sb 600 sulla camera o da una parte?

é la prima volta aspetto consigli


Hai detto in casa, quindi non avrai molto spazio a disposizione, ti consiglio il 50 1,8D, ottimo per ritratti su DX, e non troppo stretto in modo che puoi girare bene intorno al soggetto.
In alcuni casi servirà anche qualcosa di più ampio, nel tuo caso il 18-200.
Con il 105 2,8 in casa ci fai giusto i primi piani sul volto!
Ripolini
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 21 2011, 01:06 PM) *
per l'ottica per un ritratto dai 50mm a 70mm, non di memo e non di più... poi... tutto e il contrario di tutto, la creatività non ha limite, ma starei comunque entro quei millimetri consigliati.

In questo forum si parla per dogmi.
Non meni di ... non più di ...
Perché, altrimenti che succede?
E neanche si leggono le domande a cui si danno le risposte.
Il nostro amico che ha aperto la discussione ha detto che deve "fare delle foto ad un amico in casa".
Per fare foto a un essere umano (penso non si riferisse al suo cane ... ma non è escluso) in casa si può usare tutto. E poi, anche se ci limitiamo ad un "ritratto", che campo e piano dell'immagine vuole usare il nostro richardricc? Qui pare che tutti l'abbiano capito. A me invece resta il "dubbio".
Deve fare primissimi piani?
Primi piani?
Piano americano o figura intera?
Sapete che roba sono?
E poi lo sfondo. Che sfondo è? quanto deve essere leggibile? serve o non serve una grande apertura per sfocarlo?
Prendete un buon libro vecchio. Ad esempio "La luce" della biblioteca del fotografo (ed. Reflex Roma 1996). La stragrande maggioranza delle foto sono foto di persone e ritratti. Foto scattate con i seguenti obiettivi: 75-150/3.5 serie-E, 180/2.8, 85/1.4, 200/2, 105/2.5, Micro-Nikkor 105/4 (ORRORE!!!!), Micro-Nikkor 55/2.8 (INFAMIA !!!), 24/2 (NOOOOOOO !!! SI VEDE LA LIBRARIA SULLO SFONDO!!!), banco ottico.
Resto sempre più perplesso ... blink.gif

Messaggio modificato da Ripolini il Jan 21 2011, 01:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Ripolini @ Jan 21 2011, 01:38 PM) *
In questo forum si parla per dogmi.

E per frasi fatte, spesso e volentieri.
Franco_
Messaggio: #10
Aggiungo un altro titolo al libro suggerito da Riccardo:

Corso completo luce e fotografia

Settembre 2009 n. 62, Editoriale Reflex Roma.

Dopo un preambolo sulla luce e le sue caratteristiche spiega piuttosto bene come illuminare una scena in virtù dei risultati che si vogliono ottenere. Corredato da diversi schemi di illuminazione... secondo me sono 16€ ben spesi wink.gif
Cerpe
Messaggio: #11
35MM AF-S 1.8
znnpla
Messaggio: #12
Tutte le lenti che hai elencato possono andar bene per i ritratti, solitamente si preferiscono i fissi (nel tuo caso il 50 e 105) perché hanno pochissima distorsione quindi non alterano le proporzioni... io uso il 70-300 vr e correggo dopo tongue.gif
Buck81
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Ripolini @ Jan 21 2011, 01:03 PM) *
Vanno tutti bene.
Persino il fish-eye. E si fanno ottimi ritratti pure col 300 mm (anche su DX).
Dipende da quel che vuoi ottenere.
Se fai limitare la fantasia dai mm di focale, non decollerà mai.
Se devi invece fare le foto-tessera, puoi usare una compatta.
Cura sempre l'illuminazione. E' la luce che impressiona il sensore. Senza luce, nessun obiettivo può fare foto.


Quoto tutto!
Dipende tutto da ciò che vuoi ottenere...
Ripolini
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ Jan 21 2011, 02:26 PM) *
Aggiungo un altro titolo al libro suggerito da Riccardo:
Corso completo luce e fotografia
Settembre 2009 n. 62, Editoriale Reflex Roma.

Lo comprerò al più presto!
Grazie del consiglio Pollice.gif


OFF TOPIC

QUOTE(Jane A @ Jan 21 2011, 02:18 PM) *
E per frasi fatte, spesso e volentieri.

Purtroppo a volte capita, qui come altrove.
Scusatemi se ogni tanto mi irrito davanti a queste cose, ma penso che sia importante non chiudere la mente, non dare comandamenti soprattutto ai giovani e ai neofiti che si avvicinano al modo meraviglioso della fotografia. Io ormai sono sclerotizzato .... laugh.gif

Messaggio modificato da Ripolini il Jan 21 2011, 03:26 PM
marcgast92
Messaggio: #15
ragazzi però dai 50 in poi è suggerito per quetioni di distorsioni prospettiche del viso

sono d'accordo che si puo fare con tutto però bisogna conoscere le distorsioni per poterle sfruttare, a un neofita va suggerita una lunghezza focale di quel tipo per rendergli le cose piu facii, a complicarsi la vita ci pensera lui da solo una volta aver imparato a dominare i suoi mezzi
Ripolini
Messaggio: #16
QUOTE(parapenzolo @ Jan 21 2011, 03:27 PM) *
ragazzi però dai 50 in poi è suggerito per quetioni di distorsioni prospettiche del viso

La prospettiva dipende dalla distanza di ripresa, non dalla focale!
Se fotografi da vicino fai il nasone, se fotografi da lontano no.
Puoi fare ottime foto a figura intera (o anche piano americano) con un 35/1.8 DX o anche un 28 (che è il vero normale su DX).
E non avrai nessuna distorsione prospettica perché non starai vicino al naso del soggetto.


capannelle
Messaggio: #17
QUOTE(parapenzolo @ Jan 21 2011, 03:27 PM) *
ragazzi però dai 50 in poi è suggerito per quetioni di distorsioni prospettiche del viso


Solo per donne dai 50 in poi??? messicano.gif
Ripolini
Messaggio: #18
QUOTE(capannelle @ Jan 21 2011, 03:32 PM) *
Solo per donne dai 50 in poi??? messicano.gif

Ad Arcore si usa dai 28 in giu' ! laugh.gif

Messaggio modificato da Ripolini il Jan 21 2011, 03:35 PM
capannelle
Messaggio: #19
QUOTE(Ripolini @ Jan 21 2011, 03:34 PM) *
Ad Arcore si usa dai 28 in giu' ! laugh.gif


dai 18 volevi dire...
Ripolini
Messaggio: #20
QUOTE(capannelle @ Jan 21 2011, 03:37 PM) *
dai 18 volevi dire...

laugh.gif
marcgast92
Messaggio: #21
quello che cerco di dire è che per questioni di facilità d'uso quando un principiante chiede informazioni su un obbiettivo da ritratto in genere intende ritratto stretto o mezzobusto

fai un ritratto mezzobusto con il 24 poi dimmi

ho gia detto che anche secondo me si possono fare con qualsiasi cosa però bisogna saperli usare
per facilità anche di chi acquista secondo va suggerito dai 50 mm in su
Ripolini
Messaggio: #22
QUOTE(parapenzolo @ Jan 21 2011, 03:41 PM) *
quello che cerco di dire è che per questioni di facilità d'uso quando un principiante chiede informazioni su un obbiettivo da ritratto in genere intende ritratto stretto o mezzobusto

Io sono poco sveglio e un po' lento di comprendonio e quando leggo che uno deve fare foto a un amico in casa, mica so che deve fare mezzo busto ...
Ho citato varie tipologie di inquadrature "canoniche" (ma non esclusive!) così magari il nostro amico può anche cimentarsi con cose diverse dal mezzo busto.

QUOTE(parapenzolo @ Jan 21 2011, 03:41 PM) *
fai un ritratto mezzobusto con il 24 poi dimmi

Faccio di peggio!
Faccio i primissimi piani col 21:
[attachment=153700:Lulu_20101113_06LR.jpg]

Maury_75
Messaggio: #23
QUOTE(richardricc @ Jan 21 2011, 12:05 PM) *
io pensavo al 50 e al 105( ma mi sembra lungo sulla d90)
il flash sb 600 sulla camera o da una parte?

é la prima volta aspetto consigli


Dipende principalmente dal tipo di foto che gli vuoi fare, se non hai ancora le idee chiare e deciderai sul momento, per non sbagliare, mi porterei dietro tutto il corredo tranne il 70/300.
Inizierei a fare qualche prova con il 50 a luce ambiente in una zona dove entra luce dalla finestra, se non c'è luce esterna e sei al buio vai di flash con parabola girata completamente verso dx o sx per sfruttare il rimbalzo contro il muro e alza gli iso (400-800-1600) oppure flash diretto secco ma staccato dalla macchina a dx, sx, sopra, sotto insomma sperimenta e divertitevi.
Una volta presa confidenza con la luce prova anche il 105 per qualche taglio + stretto e perchè nò anche il fish.
Poi facci vedere qualche scatto!
Saluti Maury
vutecco
Messaggio: #24
senza entrare nel merito del discorso "si deve/non si deve fare" (secondo me in fotografia si può fare di tutto)

personalmente, tra gli obiettivi che hai, preferirei il 50. per questi motivi:

- Dà un'ottima resa dei volti, inciso, ma non tanto da evidenziare troppo le imperfezioni come può fare il 105. Bella la resa dei colori e dello sfocato (adesso qualcuno tirerà in ballo il 50 1.4 o l'85 1.4, ma qui si sta parlando di ciò che già possiedi)

- E' praticamente esente da distorsioni

- E' della giusta lunghezza per lavorare in casa.


Per quanto mi riguarda lo adoro, e lo uso praticamente solo pe ri ritratti

Messaggio modificato da vutecco il Jan 21 2011, 05:03 PM
s.silvestri
Messaggio: #25
Io non sono un professionista e di solito utilizzo delle focali fra i 35mm ed i 70mm. Di rado uso focali da tele o grandangolari perchè prima voglio diventare padrone delle tecniche e poi creare del "nuovo".
Certo, per divertirsi si può esagerare in ogni modo, ma è difficile che ne venga fuori subito qualcosa di buono.
Da quello che ho capito, il nostro amico voleva proprio che cli venisse tutto bene e vuole probabilmente correre i minori rischi possibili. Detto questo, credo che il consiglio migliore per lui, sia quello di utilizzare focali normali ed l'sb600 se non ha un'adeguata sorgente luminosa naturale (tieni conto che se hai luce naturale un po' diffusa è sicuramente meglio di quella del flash).
Io ho lo stesso flash e spesso aiuta molto in situazioni scomode tipo luce forte da un solo lato o troppo diffusa.
Se al nostro amico, invece, va di divertirsi (ed in questo caso ho malinterpretato io), usa tutto quello che hai in ogni modo, anche quello più sbagliato e poi quarda cosa è successo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >