FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Scelta Prima Reflex
d90 - d3100 - d5000
Rispondi Nuova Discussione
marekiaro86
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti questo è il mio primo messaggio anche se vi seguo da molto tempo, in prima battuta vi faccio i complimenti per un forum che si presenta veramente bene e molto utile in punto di contenuti...

adesso passo ad esporvi il mio dilemma.

sto scegliendo la mia prima reflex e la scelta è ricaduta su tre modelli:

- nikon d90 + 18-105 --> usata in quanto non riuscirei a coprire la spesa per il nuovo
- nikon d3100 + 18-105 --> nuova
- nikon d5000 + 18-105 --> nuova

ho inserito la nikon d5000 solo perchè me l'ha consigliata un negoziante ma è quella che mi ispira meno visto che è un modello abbastanza vecchio e con qualche mancanza. La vera scelta quindi almeno nella mia testa è tra d90 e d3100 da qualche topic che ho letto in rete non sembra che ci sia una netta differenza tra le due forse qualche punto a favore della d90 in quanto è presente la doppia ghiera e il bracketing ma nella nuova d3100 è presente il nuovo sensore nikon di cui si parla abbastanza bene...

ho provato a tenerle in mano entrambe e la macchina che mi ha dato le sensazioni migliori è la d90 in quanto è un pò più grande...la d3100 mi calzava comunque bene anche se un pò piccola...

la mia domanda è voi doveste comprare una prima reflex ad oggi comprereste una d90 usata o una d3100 nuova???

da quello che ho capito la d90 usata con quell'obbiettivo dovrebbe andare sui 700, mentre la d3100 su vari siti l'ho trovata sui 680...

è una macchina che utilizzerei soprattutto in viaggio per fotografare luoghi e paesaggi e qualche ritratto...che ne dite la scelta del 18-105 è adeguata o mi devo rivolgere su altri obbiettivi???? sono disposto anche a prendere 18-55 e affiancarlo ad uno usato.....


INSOMMA NON SO SE SI è CAPITO HO UN IMPELLENTE BISOGNO DI AIUTO!!!!!

grazie 1000 in anticipo per la disponibilità che sicuramente troverò nelle vostre risposte...
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(marekiaro86 @ Jan 19 2011, 06:14 PM) *
ciao a tutti questo è il mio primo messaggio anche se vi seguo da molto tempo, in prima battuta vi faccio i complimenti per un forum che si presenta veramente bene e molto utile in punto di contenuti...

adesso passo ad esporvi il mio dilemma.

sto scegliendo la mia prima reflex e la scelta è ricaduta su tre modelli:

- nikon d90 + 18-105 --> usata in quanto non riuscirei a coprire la spesa per il nuovo
- nikon d3100 + 18-105 --> nuova
- nikon d5000 + 18-105 --> nuova

ho inserito la nikon d5000 solo perchè me l'ha consigliata un negoziante ma è quella che mi ispira meno visto che è un modello abbastanza vecchio e con qualche mancanza. La vera scelta quindi almeno nella mia testa è tra d90 e d3100 da qualche topic che ho letto in rete non sembra che ci sia una netta differenza tra le due forse qualche punto a favore della d90 in quanto è presente la doppia ghiera e il bracketing ma nella nuova d3100 è presente il nuovo sensore nikon di cui si parla abbastanza bene...

ho provato a tenerle in mano entrambe e la macchina che mi ha dato le sensazioni migliori è la d90 in quanto è un pò più grande...la d3100 mi calzava comunque bene anche se un pò piccola...

la mia domanda è voi doveste comprare una prima reflex ad oggi comprereste una d90 usata o una d3100 nuova???

da quello che ho capito la d90 usata con quell'obbiettivo dovrebbe andare sui 700, mentre la d3100 su vari siti l'ho trovata sui 680...

è una macchina che utilizzerei soprattutto in viaggio per fotografare luoghi e paesaggi e qualche ritratto...che ne dite la scelta del 18-105 è adeguata o mi devo rivolgere su altri obbiettivi???? sono disposto anche a prendere 18-55 e affiancarlo ad uno usato.....
INSOMMA NON SO SE SI è CAPITO HO UN IMPELLENTE BISOGNO DI AIUTO!!!!!

grazie 1000 in anticipo per la disponibilità che sicuramente troverò nelle vostre risposte...


l'unico punto relativamente a favore della D3100 rispetto alla D90 è una lieve miglioria alla sopportazione ad alti iso,ma sono entrambe ad un ottimo livello quindi diciamo che è una qualità irrisoria
la D3100 è un po' più leggera,quindi più trasportabile,ma la D90 non è pesantissima,e se c'è questa differenza di peso è solo perchè è più robusta.
la D3100 inoltre ha la possibilità di riprender video il HD


a parità di prezzo e di lente io dico comunque D90 senza pensarci due volte,ma anche con 100 euro di differenza,sopratutto se viaggi parecchio ed hai bisogno di un corpo un pochino più robusto di una entry level.
inoltre considera che più evolverai nella fotografia più sentirai esigenze che all'inizio non accuserai,quindi se hai intenzione di migliorare nel campo partire con una D90 ti da la semplicità di utilizzo di una entry level e le possibilità di una semi pro.
se prendi il corpo separato dall'obiettivo tuttavia io tenderei a cercare qualcosa di meglio,o se non hai ancora i soldi tanto vale qualcosa di più economico come un 18-70 (usato anche sui 150)per risparmiare e prendere un'ottica diversa in futuro.

se non hai intenzione di prendere altri obiettivi tra l'altro è consigliabile sempre una buona bridge..ottiche come i 18-200 o simili sono proprio una brutta idea xD
a mio parere,ovvio

saluti,
emanuele
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #3
comunque il corpo della D90 usato si trova tra i 400 e i 500 euro,di più non conviene perchè nuova costa 650 euro
con un 18-70 usato a 150 euro arrivi sugli 800 se compri il corpo nuovo,circa 600 se lo prendi usato

in ogni caso puoi sempre prendere un 18-55 usato intorno ai 50-70 euro non VR,ma su una D90 è piuttosto ridicolo e io li spenderei 80-90 euro in più per il 18-70--magari aspettando ancora un po' e se ne hai la possibilità

in ogni caso a quanto ne so l'obiettivo migliore per fare tutto quello che hai scritto sarebbe il 16-85,ma usato non lo trovi a meno di 400 euro
il 18-55 pure va bene,ma ripeto a quel punto su una D90 è meglio il 18-70 che è un pochino più serio..
marekiaro86
Iscritto
Messaggio: #4
grazie 1000 per le risposte...

non ho intenzione di trovare un obbiettivo che faccia tutto il mio obbiettivo è quello di ampliare il corredo...

io sceglierei anche la d90 ma non so cosa guardare per scegliere l'usato esempio tre giorni fa ho trovato un'offera a mio modo di vedere INCREDIBILE

d90 + 18-105 a 550€ con la garanzia fino a dicembre di quest'anno e 1000 scatti dichiarati...dice di vendere perchè non sa utilizzarla...ma se fosse difettata?????
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(marekiaro86 @ Jan 19 2011, 06:14 PM) *
ho inserito la nikon d5000 solo perchè me l'ha consigliata un negoziante ma è quella che mi ispira meno visto che è un modello abbastanza vecchio e con qualche mancanza.


Non sò cosa tu abbia visto, ma la D5000 non è vecchia e nè tantomeno ha delle mancanze.

L'unica differenza con la D90 è la motorizzazione interna per l'autofocus, presente sulla D90 e assente sulla D5000, che permette di utilizzare obiettivi vecchi e non motorizzati per l'autofocus.

Se poi compri solo obiettivi AF-S non c'è neanche il problema autofocus.

La D3100 è comunque l'entrylevel minore, ed il prezzo è al momento alto per il discorso di novità di mercato.

A pari prezzo la D90 (se tenuta bene e garanzia) senza dubbi.

Messaggio modificato da dimitri.1972 il Jan 19 2011, 07:09 PM
marekiaro86
Iscritto
Messaggio: #6
la garanzia della d90 è fino a dicembre 2013...praticamente nuova...
edate7
Messaggio: #7
Prendi la D90.
Ciao!
Cerpe
Messaggio: #8
ma la d3100 la trovi a 500 600 foglie con il 18-55 nuova....
pero se riesci punta la d90
marekiaro86
Iscritto
Messaggio: #9
ma il 18-105 non mi garantisce una miglior qualità....

un'altra domanda cosa cambia dalla versione vr da quella non vr??????????????
ffrabo
Messaggio: #10
assolutamente VR(io preferisco il 18/105), in genere le ottiche con VR (oltre ad avere il VR che è una ottima cosa) sono migliori delle omologhe senza.
Valejola
Messaggio: #11
D90 con 18-105 senza nemmeno pensarci!
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #12
D90
burton75
Messaggio: #13
Ciao,
come ti stanno dicendo gli altri se trovi una buona D90 con garanzia sicura punta su quella.
Io ho comprato prima di natale una D5000.
Anch' io ero afflitto dal dubbio 3100 / 5000, ho sentito moltissimi pareri di negozianti e non.
Alla fine su suggerimento di un amico fotografo professionista mi ha consigliato la 5000 che non è affatto vecchia solo per il display orientabile: a me piace fare tantissime foto con la macchina raso terra, ed è un plus che ho trovato molto comodo sulla 5000.
Inoltre la vendevano con 5 anni di garanzia e anche questo mi ha ingolosito.
Impressioni fantastiche, ora vorrei sostituire il 18/55 fornito in kit con un 16/85 che ho provato e mi ha entusiasmato.........
ciao ciao......
adrymaster
Messaggio: #14
QUOTE(marekiaro86 @ Jan 19 2011, 06:14 PM) *
ciao a tutti questo è il mio primo messaggio anche se vi seguo da molto tempo, in prima battuta vi faccio i complimenti per un forum che si presenta veramente bene e molto utile in punto di contenuti...

adesso passo ad esporvi il mio dilemma.

sto scegliendo la mia prima reflex e la scelta è ricaduta su tre modelli:

- nikon d90 + 18-105 --> usata in quanto non riuscirei a coprire la spesa per il nuovo
- nikon d3100 + 18-105 --> nuova
- nikon d5000 + 18-105 --> nuova

... cut grazie 1000 in anticipo per la disponibilità che sicuramente troverò nelle vostre risposte...


Senza ombra di dubbio D90, il 18-105 è un obbiettivo che in rapporto qualita'/prezzo non ha paragoni, il 16-85 è una spanna superiore al fratellino ma non vale assolutamente tutti i soldi che costa, se devi spendere circa 550 € x un 16-85 a quel punto guarda bene le focali che usi maggiormente e prendi un obbiettivo serio/professionale un 2.8 x capirci, questo è il mio pensiero ovviamente (ma anche quello di tanti amici Nikonisti tra cui qualcuno che il passaggio l'ha fatto pentendosene 18-105 <> 16-85)

Buona luce
Adriano
marekiaro86
Iscritto
Messaggio: #15
ok ho capito la d90 è decisamente meglio...ma cosa devo guardare oltre agli scatti e ai graffi sul corpo per valutare se la macchina è integra??????

cercate di spiegarlo come lo spieghereste ad un bambino di 5 anni perchè mi sa che si andra su termini molto complicati!!!!

grazie mille per i consigli siete davvero preziosi
mbbruno
Messaggio: #16
da possessore ti consiglio d5000
marekiaro86
Iscritto
Messaggio: #17
ragazzi ho trovato un solo corpo d90 a 380€ con garanzia residua (non so fino a quando) mi sembra una buona offerta anche se voglio sincerarmi di alcune cose...

sono abbastanza sicuro di prenderla adesso quindi la domanda sorge spontanea che obbiettivo ci abbino...sapete mi hanno detto che le foto senza obbiettivo vengono male anche con la d90!!!! :-)

il budget per l'obbiettivo sarebbe meglio che non sconfinasse i 300 massimo ma proprio massimo 350 e vorrei evitare di rivolgermi all'usato....diciamo che non ho intenzione di prendere un tele ho bisogno di un obbiettivo grandangolare che mi permetta di fotografare paesaggi e fare un pò di ritratti abbastanza luminoso e se oltre i 70mm stabilizzato (perchè mi hanno detto che è meglio)...diciamo simile al 18-105 magari anche un pò meglio (spero di non chiedere la luna)

avevo pensato anche ad una combo con il 50mm f 1.8 voi che ne dite trovo qualcosa????

grazie mille per le risposte che sono sicuro che sopraggiungeranno numerose e soprattutto complete!!!!!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(marekiaro86 @ Jan 20 2011, 03:25 PM) *
ragazzi ho trovato un solo corpo d90 a 380€ con garanzia residua (non so fino a quando) mi sembra una buona offerta anche se voglio sincerarmi di alcune cose...

sono abbastanza sicuro di prenderla adesso quindi la domanda sorge spontanea che obbiettivo ci abbino...sapete mi hanno detto che le foto senza obbiettivo vengono male anche con la d90!!!! :-)

il budget per l'obbiettivo sarebbe meglio che non sconfinasse i 300 massimo ma proprio massimo 350 e vorrei evitare di rivolgermi all'usato....diciamo che non ho intenzione di prendere un tele ho bisogno di un obbiettivo grandangolare che mi permetta di fotografare paesaggi e fare un pò di ritratti abbastanza luminoso e se oltre i 70mm stabilizzato (perchè mi hanno detto che è meglio)...diciamo simile al 18-105 magari anche un pò meglio (spero di non chiedere la luna)

avevo pensato anche ad una combo con il 50mm f 1.8 voi che ne dite trovo qualcosa????

grazie mille per le risposte che sono sicuro che sopraggiungeranno numerose e soprattutto complete!!!!!


se non vuoi superare i 300 euro sul nuovo c'è ben poca scelta per quello che cerchi

non conosco i prezzi del nuovo,ma presumo che per quella cifra tu possa recuperare
18-55
18-70
18-105
18-135
18-200

di questi gli ultimi due sono quelli che mi piacciono di meno,e tra tutti forse il più consigliabile è il terzo


altrimenti come inizio il secondo o il terzo dell'elenco,ma non so quanto costano in effetti nuovi..usati dai 150 ai 220 euro
inoltre considera che un 50 f1.8 nuovo da solo costa sui 250 euro,quindi a meno che non opti poi per un 18-55 usato prenderesti solo quello col budget che ti proponi

se acquisti usato però intorno ai 400 euro o poco più recuperi un 16-85VR e se lo prendi male non fai

altre marche invece,nell'usato

17-50 f2.8 tamron circa 300-350 euro
18-50 f2.8 sigma circa 300-350 euro

sono, tra i luminosi che rientrano nel budget, quelli che rendono meglio a quanto ho potuto capire in svariate letture a proposito

naturalmente ce ne sono altri migliori che costano decisamente di più,ed altri simili che però non conosco o non mi sento di riportare nell'elenco

per quanto riguarda la D90 credo che difficilmente troverai un'offerta migliore,ma occhio alla sola;)

emanuele
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #19
comunque per l'obiettivo fatti un giro nella sezione apposita wink.gif
sicuramente troverai una risposta senza bisogno di porre alcuna domanda =)
vultus
Messaggio: #20
Ciao,
ti posso raccontare la mia esperienza personale:
ho preso la mia prima reflex l'anno scorso, ho optato per la d3000 perchè volevo sì una reflex ma non spendere tanto ... grossa cavolata.
All'epoca non sapevo niente ma propio niente di fotografia, ed i negozianti (delle grandi catene maggiormente) non mi hanno consigliato bene a mio avviso e quindi senza esperienza non capivo la differenza di prezzo tra un e l'altra, e quindi ho optato per la più economica dicendomi che al massimo se non mi fossi intrippato avrei avuto sempre una macchina migliore di una compatta.
Purtroppo mi ha intrippato :-) ed ora ho una macchina a cui mi devo adeguare, sia chiaro sono all'inizio e devo imparare ad utilizzare la maggior parte delle funzioni.
Il problema sta nel fatto che non posso montare obiettivi non motorizzati, e questa è la più grande limitazione.
Per esempio adesso ho valutato di prendere un fisso per quando c'è poca luminosità e mi devo accontentare del 35mm AFS messicano.gif perchè il 50 AFS costa troppo per le mie tasche.
Se avessi avuto la D90 avrei speso sì 300 euro in più all'inizio ma avrei potuto accedere ad una più ampia scelta di obiettivi anche usati che costano molto meno.
Per gli obiettivi vai sul 18-105 e poi vedrai cosa ti manca e quale focale preferisci
Quindi mio consiglio
D90 + 18-105

Ciao
mircob
Messaggio: #21
Hei attenzione che il 50 1,8 costa esattamenmte la metà.
Io se non ti servono mm + bassi di 18, ti posso consigliare usato il 18-35 AF-D che è ottimo, lo trovi sui 300/350.
tra l'altro l'ho messo in vendita perchè ho preso il 12-24, proprio per la D90.
Informati sulle condizioni della macchina prima di prenderla provala anche un pò, vedi se presenta graffi e quanti scatti ha fatto. Come prezzo è buona.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(mircob @ Jan 20 2011, 05:22 PM) *
Hei attenzione che il 50 1,8 costa esattamenmte la metà.
Io se non ti servono mm + bassi di 18, ti posso consigliare usato il 18-35 AF-D che è ottimo, lo trovi sui 300/350.
tra l'altro l'ho messo in vendita perchè ho preso il 12-24, proprio per la D90.
Informati sulle condizioni della macchina prima di prenderla provala anche un pò, vedi se presenta graffi e quanti scatti ha fatto. Come prezzo è buona.


come potrebbe fare ritratti col 18-35?
marekiaro86
Iscritto
Messaggio: #23
si effettivamente l'escursione focale mi sembra un pò troppo ridotta...per ora sono molto ispirato per il tamron 17-50 e dal 16-85 anche se con questo si va troppo fuori budget (l'unica sarebbe quella di trovarlo usato)...

pareri sul tamron???????????
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(marekiaro86 @ Jan 20 2011, 05:58 PM) *
si effettivamente l'escursione focale mi sembra un pò troppo ridotta...per ora sono molto ispirato per il tamron 17-50 e dal 16-85 anche se con questo si va troppo fuori budget (l'unica sarebbe quella di trovarlo usato)...

pareri sul tamron???????????


bè se leggi in obiettivi ci sono parecchie discussioni sull'argomento,ed anche al bar
comunque parlo sempre per esperienza indiretta,il tamron dovrebbe essere un ottimo obiettivo
è la mia prima seconda scelta in programma =)
la prima è il nikon 16-85 per il maggiore angolo,la maggiore versatilità(al prezzo di una luminosità inferiore)e dalle recensioni pare anche molto robusto
il tamron invece ha un corpo un po' più leggero e quindi tendenzialmente meno resistente,ma non fatto di carta ovviamente xD
ha maggiore luminosità,ma minore escursione focale
per intenderci devi comunque cercare nell'usato per il prezzo che proponi,ma rispetto al 18-55(a parte la distanza di messa a fuoco ch enon so) dovrebbe essere decisamente miglior,minori distorsioni e anche maggiore nitidezza,oltre che l'ovvia luminosità
io ho optato al 16-85 semplicemente per l'escursione focale che mi permetterebbe di portare un solo obiettivo avendo maggiore versatilità di utilizzo nel caso di spostamenti brevi in città o week end

poi dipende da te
marekiaro86
Iscritto
Messaggio: #25
bhè alla fine il tamron su un famosissimo sito on line lo trovo a 310 alla fine sono in budget...ma tra il 18-105 e il 17-50 quale scegliereste????

un'altra possibilità sarebbe quella di prendere un cinquantino subito e successivamente il 16-85 magari usato che da quello che ho capito si dovrebbe trovare sui 380-400
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >