FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vetrino Con Stigmometro Per D700
esiste? si trova? dove posso farlo montare?
Rispondi Nuova Discussione
lorenzobix
Messaggio: #1
Salve a tutti
Uso una d700 con ottiche fisse ai ed ai-s
da diverso tempo ho notato che l'ausilio di messa a fuoco, ovvero il telemetro elettronico, non è mai abb preciso, resta su "a fuoco" per un raggio di movimento della ghiera troppo ampio...mai soddisfacente infatti, o raramente
qualcuno sa se esistono dei vetribni tipo vecchie reflex (lo ho sulla f3 e ne sono entusiasta) che si possano montare sulle reflex professionali moderne?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Esiste, ti ho mandato un link in MP.

http://www.nital.it/experience/katzeye.php

Messaggio modificato da WalterB61 il Jan 18 2011, 11:55 PM
lorenzobix
Messaggio: #3
visto, grazie mille
lorenzobix
Messaggio: #4
ok, appurato che esistono, qualcuno sa dove posso reperirli?
edate7
Messaggio: #5
Credo si comprino solo dagli Stati uniti.
Ciao!
fiordaliso_4
Messaggio: #6
QUOTE(lorenzobix @ Jan 19 2011, 12:12 AM) *
ok, appurato che esistono, qualcuno sa dove posso reperirli?


Ciao,
Vai su questo sito:

http://www.katzeyeoptics.com/

Saluti
lorenzobix
Messaggio: #7
grazie Marco, ho trovato quello col solo stigmometro, purtroppo anche più piccolo degli altri modelli, a 105$
lorenzobix
Messaggio: #8
Qualcuno conosce un labpratorio serio dove potrei farlo montare? Abito a Roma, ma spesso sono a Napoli e Firenze; quindi se qualcuno conosce un posto buono please mi faccia sapere; ho usato tutte le mie ottiche AI fino ad ora affidandomi all'occhio e poco al telemetro elettronico (le volte che davo ragione a lui sbagliavo regolarmente...resta acceso per troppo tempo, non esiste che sia "a fuoco" per più di 3-4mm di movimento della ghiera...ridicolo!)
edgecrusher
Messaggio: #9
Io lo posseggo e se non hai fretta di consiglio di aspettare.
Perchè?
1) Costa molto (tra spedizione, dazi e tutto il resto spendi circa 150 euri)
2) L'ho montato sulla D700 e sì, è bellissimo, utile, e tutto quello che vuoi, ma soffre di un leggero backfocus riscontrabile a tutta apertura.

Ho cercato altre soluzioni e sulla baia ho trovato un vetrino simile che costa solo 20 dollari. Il negozio sembra affidabile ed in giro sulla rete ne aprlano bene. Tra dazi e spedizione pago 30 euro. Me lo sono fatto spedire e quando arriverà lo confronterò.
Se hai pazienza ti conviene aspettare il mio confronto, così eventualmente risparmi un bel pò di soldini....

Andrea
Rashomon
Messaggio: #10
QUOTE(lorenzobix @ Jan 21 2011, 03:04 PM) *
Qualcuno conosce un labpratorio serio dove potrei farlo montare? Abito a Roma, ma spesso sono a Napoli e Firenze; quindi se qualcuno conosce un posto buono please mi faccia sapere; ho usato tutte le mie ottiche AI fino ad ora affidandomi all'occhio e poco al telemetro elettronico (le volte che davo ragione a lui sbagliavo regolarmente...resta acceso per troppo tempo, non esiste che sia "a fuoco" per più di 3-4mm di movimento della ghiera...ridicolo!)


Al di là del consiglio di Andrea, ti mando MP con il nome del centro autrorizzato. Ci avevo parlato tempo fa, mi dicevano che loro possono intervenire senza problemi!

Ciao,
Stefano.
edgecrusher
Messaggio: #11
Aggiungo che puoi farlo tranquillamente da solo: è un'operazione banale.
Basta avere la mano ferma wink.gif
Ripolini
Messaggio: #12
QUOTE(edgecrusher @ Jan 21 2011, 03:21 PM) *
... L'ho montato sulla D700 e sì, è bellissimo, utile, e tutto quello che vuoi, ma soffre di un leggero backfocus

Potrebbe dipendere da come è stato montato, e non dal vetrino ...

QUOTE(edgecrusher @ Jan 21 2011, 03:21 PM) *
riscontrabile a tutta apertura.

Il BF (o il FF) ci sono sempre. Si notano di più alle grandi aperture, ovviamente, ma il piano di messa a fuoco non si sposta con l'apertura (se cambia è colpa dell'obiettivo, ma questo e' un'altro problema).
edgecrusher
Messaggio: #13
QUOTE(Ripolini @ Jan 21 2011, 05:48 PM) *
Potrebbe dipendere da come è stato montato, e non dal vetrino ...


E' quello che ho pensato appena ho notato il problema, per cui l'ho tolto e rimesso un paio di volte ma ho sempre riscontrato lo stesso comportamento :(

....magari mi sbaglio, ma mi ricordo che se lo stigmometro risulta ok, l'immagine deve essere a fuoco perfetto (almeno sulla vecchia Ricoh di mio padre funzionava così), mentre in questo caso devo sempre spostarlo un pò in back focus per ottenere il fuoco preciso.
Qualcuno che ha il katzeye per D700, mi può fare un test con una lente f/1.4 a TA e dirmi come si comporta?

Andrea
Ripolini
Messaggio: #14
QUOTE(edgecrusher @ Jan 21 2011, 10:26 PM) *
E' quello che ho pensato appena ho notato il problema, per cui l'ho tolto e rimesso un paio di volte ma ho sempre riscontrato lo stesso comportamento :(
...
Qualcuno che ha il katzeye per D700, mi può fare un test con una lente f/1.4 a TA e dirmi come si comporta?


Andrea,
ho aperto una discussione in merito ai problemi di backfocus del vetrino Katzeye su un forum americano.
Si può leggere qui (richiede la registrazione al forum, però; la registrazione è gratuita).
Loro parlano direttamente con la titolare della Katzeye e mi stanno rispondendo riportando i suggerimenti che lei dà loro per risolvere il problema.
E' molto interessante quel che esce fuori. Una soluzione è quella di regolare una vite, accessibile attraverso il bocchettone ottiche, in modo da far coincidere il fuoco sul sensore col fuoco sul vetrino.
Ciò vuol dire che la non coincidenza dei due fuochi era pre-esistente e dovuta ad una "staratura" del corpo macchina. Normalmente, usando l'AF, uno non si accorge di questa staratura in quanto le foto vengono comunque a fuoco (se l'obiettivo non è lui ad avere problemi di back- o front-focus).
Un utente ha regolato da sé questa vite girandola di 20° in senso antiorario ed ha risolto il problema. Altri, dopo aver montato da sé il vetrino, hanno inviato la fotocamera alla Katzeye che ha sistemato il problema. Penso che qualsiasi fotoriparatore "serio" e fornito degli opportuni strumenti ed esperienza sia in grado di valutare se la messa a fuoco sul vetrino e sul sensore coincidano, per poi intervenire in caso contrario.
edgecrusher
Messaggio: #15
Interessantissimo, grazie per l'apporto!! smile.gif
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio