FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parliamo Di Ombrelli
Rispondi Nuova Discussione
marcgast92
Messaggio: #1
io fin'ora con il mio sb 900 ho sempre usato un ombrello bianco traslucido da 101 cm che usavo a seconda o riflettente o come diffusore traslucido

ma gli altri ombrelli come si comportano?
avevo addocchiato un ombrello con l'esterno nero e l'interno bianco.. com'è la luce che prduce?

avevo poi addocchiato anche quelli con la superfice interna argentata e l'esterno nero, questo a rigor di logica dovrebbe generare una luce un po' più dura

ultima domanda: quelli bianchi con l'esterno applicabile nero, sono validi o lasciano un po' a desiderare?

a chi avrà pazienza grazie smile.gif
p74
Messaggio: #2
Ti rispondo non per darti una risposta ma per unirmi alla tua richiesta di informazioni.
Sono anche io in procinto di acquistare uno stativo con ombrellino per il mio sb900.
Sono anche io indeciso sull'acquisto.
Ho sentito comunque che gli ombrellini con interno bianco traslucido ed esterno nero producono una luce molto più morbida dell'argento e usati come riflettenti, avendo il lato esterno nero, non disperdono luce quindi viene tutta convogliata sul soggetto, questa è l'unica e banale risposta che so dare.
Per curiosità quanto hai speso per stativo ed ombrellino? Questo kit lo usi per ritratti o anche per still-life?
marcgast92
Messaggio: #3
solo ritratti al momento, per lo still life vedrei meglio i softbox

comunque avevo un cavalletto vecchio quindi ho comprato l'ombrello a 23 euro e lo snodo a 26 e il gioco è fatto.

adesso ho altri due sb 800 quindi vorrei iniziare a sperimentare un po'
marcgast92
Messaggio: #4
nessuno che usa spesso ombrelli che mi sappia dire qualcos?
marcgast92
Messaggio: #5
ma dai suvvia!
marcgast92
Messaggio: #6
avrei addocchiato un ombrello da 150 cm bianco riflettente, qualcuno mi sa dire nulla?
EadWard
Messaggio: #7
volevo parlare anch'io di ombrelli .......


in particolare volevo sapere la differenza tra gli ombrelli riflettenti e gli ombrelli diffusori
marcgast92
Messaggio: #8
ma qui nessuno ci risponde
greyfox505
Messaggio: #9
Ciao,

io in quanto fan della luce artificiale uso molto spesso ombreli e simili.

Gli ombrelli bianchi traslucidi si possono usare in 2 modi, facendoli attraversare dalla luce (tipo softbox per intenderci) o di riflesso (usandoli come parabola). Nel primo modo donano una luce abbastanza morbida e molto diffusa, ideale per la luce principale nei ritratti. Nel secondo modo invece donano una luce ancora più morbida ma di potenza molto inferiore, essendo trasnlucidi infatti non tutta la luce viene riflessa, una buona parte attraversa l'ombrello e solo una piccola quantità viene riflessa.

Gli ombrelli con l'interno dorato o argentato si possono usare solo di riflesso, emettono però una luce più dura e meno diffusa, vanno bene quando si cerca questo tipo di luce o come luce di contrasto.

Anche gli ombrelli con la parte esterna nera si possono usare solo di riflesso (a meno che non siano sfoderabili), la parte nera serve solo a far si che la luce che, come negli ombrelli bianchi, "trapassa" l'ombrello non vada ad interferire nella scena.

Ciao
Buona luce
EadWard
Messaggio: #10
quindi in linea di massima, si consiglia di partire sempre da un paio di ombrelli traslucidi? poi per particolari luci, ci si può sbizzarrire con quelli argento..


ma l'ombrello bianco(interno)/nero(esterno) e l'ombrello bianco (traslucido) ... riflettono la stessa quantità di luce? oppure il nero, come dici tu, evita solo l'inquinamento da luce?
marcgast92
Messaggio: #11
in teoria quelllo bianco con esterno nero riflette più luce e da una luce un pelo più contrasta

appena ne prendo uno faccio i confronti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio