FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3000 : Malfunzionamento Scatto
"spesso" ritardo nello scatto.
Rispondi Nuova Discussione
cassinet
Messaggio: #1
Da un mesetto ho grossi problemi con la mia Nikon D3000 :
Tutto in un momento ha iniziato a dare problemi con lo "scatto", mette a fuoco come al solito il soggetto.. ma poi possono passare da 1 a X secondi prima di scattare.
non lo fa sempre.. magari la foto dopo tutto tranquillo, e così ancora... poi mi fermo qualche secondo, riprovo e ancora lo stesso problema. ( ho provato con qualsiasi impostazione )
Come ho scritto il problema si è verificato un mesetto fa ( per qualche giorno ), poi per 3 settimane non è più successo e ieri sera è ritornato. Ho pensato al freddo, ma me lo fa anche in casa...

Ho aperto il post per capire se era già successo a qualcuno.
Ora vedo di mandarla in assistenza, ma visto che il problema non si verifica sempre ho paura che inizi una lunga "procedura" alla ricerca di dove sta il guasto.

grazie
marcgast92
Messaggio: #2
hai provato con un altra ottica? potrebbe essere un ritardo dell'affinamento della messa a fuoco
l'autofocus è influenzato da condizioni di luce, specialmente quando questa è carente ci vuole un po' di più per riuscire a mettere a fuoco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
scusa la banalità... ovviamente senti il bip della messa a fuoco ok, vero?
Se metti in focus manuale hai lo stesso problema?
vutecco
Messaggio: #4
Immagino che tu abbia già controllato, ma te lo chiedo comunque: hai provato a verificare che l'autofocus non sia impostato su continuo con priorità alla messa a fuoco? In condizioni di soggetti in movimento o di scarse condizioni di luce potrebbe richiedere qualche istante per scattare
cassinet
Messaggio: #5
eh sì.. purtroppo ho già provato l'impossibile. ( con il guaio che spesso speravo di aver trovato l'arcano perchè il problema non si verifica sempre... ma poi ).
Ho messo il Bip per l'autofocus proprio per essere sicuro che non fossero problemi con quello, cambiato ottica, provato qualsiasi impostazione, provato autofocus manuale, batteria ben carica, macchina lasciata accesa per un pò.... ecc...
penso di aver fatto ( e non è una esagerazione ) ... più di 1000 scatti di prova con situazioni diverse.
Fate conto che senza cambiare nessuna impostazione succede : non scatta subito, scatta subito, scatta subito, scatta subito, non scatta subito, non scatta subito, scatta subito e così via...

L'unica cosa che mi "sembra" di aver notato ( non ne sono sicuro però ): se scatto a raffica o quasi a raffica si verifica raramente.... appena mi fermo ( senza spegnere la fotocamera ) per qualche secondo e riscatto il problema si verifica.

All'inizio ero convinto che era per il freddo perchè la mattina che si è verificato faceva un pò freddino ( sui zero gradi ).... poi però è successo anche in casa, poi non più per 2-3 settimane e ora ancora.



greyfox505
Messaggio: #6
Direi che se l'hai comperata un mesetto fa, un giro in assistenza è più che d'obbligo!

Non aspettare ancora e portata a far controllare
Mimen
Messaggio: #7
Io ho la stessa macchina, e ogni tanto capita anche a me, solo in due situazioni: o AF ha problemi di messa a fuoco per la poca luce o condizioni molto fredde. Il mese scorso mi sono trovato all'aperto a -6 e ogni tanto ritardava lo scatto. Poi però ha ripreso normalmente. Se continua direi che un giro i assistenza ci vuole. La mia l'ho appena mandata, causa backfocus
cassinet
Messaggio: #8
la macchina ha 8 mesi...
si un giro in assistenza lo faccio sicuro, ho solo paura dei tempi ( ridendo e scherzando la mia uscita fotografica settimanale la faccio sempre ed è l'unica macchina fotografica che ho ).

cassinet
Messaggio: #9
QUOTE(Mimen @ Jan 14 2011, 05:32 PM) *
Io ho la stessa macchina, e ogni tanto capita anche a me, solo in due situazioni: o AF ha problemi di messa a fuoco per la poca luce o condizioni molto fredde. Il mese scorso mi sono trovato all'aperto a -6 e ogni tanto ritardava lo scatto. Poi però ha ripreso normalmente. Se continua direi che un giro i assistenza ci vuole. La mia l'ho appena mandata, causa backfocus


mmm... come ho scritto anch'io ho pensato subito al freddo ( anche se non l'ho mai usata sotto lo zero termico )... perchè anche ieri sera quando si è ripresentato il problema faceva freschino, però l'ho lasciata tutta notte al calduccio in casa e questa mattina il problema continuava a verificarsi.

a te succedeva solo quando ti trovavi in condizioni di freddo e poi subito tornava normale appena passavi a temperature "migliori" ?

( comunque grazie veramente a tutti per le numerose risposte, vi terrò aggiornati... )
Mimen
Messaggio: #10
QUOTE(cassinet @ Jan 14 2011, 05:43 PM) *
a te succedeva solo quando ti trovavi in condizioni di freddo e poi subito tornava normale appena passavi a temperature "migliori" ?

( comunque grazie veramente a tutti per le numerose risposte, vi terrò aggiornati... )



Sì, poi tutto normale. In effetti anche al freddo erano davvero pochi gli scatti rallentati, che poi non so neppure se effettivamente le basse temperature possono causare questo problema
ivanthebabe
Messaggio: #11
QUOTE(cassinet @ Jan 14 2011, 02:47 PM) *
Da un mesetto ho grossi problemi con la mia Nikon D3000 :
Tutto in un momento ha iniziato a dare problemi con lo "scatto", mette a fuoco come al solito il soggetto.. ma poi possono passare da 1 a X secondi prima di scattare.
non lo fa sempre.. magari la foto dopo tutto tranquillo, e così ancora... poi mi fermo qualche secondo, riprovo e ancora lo stesso problema. ( ho provato con qualsiasi impostazione )
Come ho scritto il problema si è verificato un mesetto fa ( per qualche giorno ), poi per 3 settimane non è più successo e ieri sera è ritornato. Ho pensato al freddo, ma me lo fa anche in casa...

Ho aperto il post per capire se era già successo a qualcuno.
Ora vedo di mandarla in assistenza, ma visto che il problema non si verifica sempre ho paura che inizi una lunga "procedura" alla ricerca di dove sta il guasto.

grazie


Devo dirti che a me capita ogni tanto... blink.gif

Mi sono accorto che a me capita per una motivazione principale, 18-55 VR montato su corpo macchina con focale alla massima apertura (18mm per intenderci), se la sposto a 20 non succede, quindi penso che ci siano problemi di non so quale tipo con tale obbiettivo sul corpo macchina della D3000 (provato in situazioni diverse con 20° di temperatura)...(con gli altri obbiettivi non mi capita o almeno non me ne sono mai accorto...)

spero di essermi spiegato e di essere stato d'aiuto....

Ciao a tutti. laugh.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #12
Ma scusate....fate un RESET della fotocamera premendo i pulsanti appositi che sono descritti sul manuale, oppure togliete la batteria per almeno 48 (quarantotto) ore.

In quel modo si riporta la fotocamera alla situazione di "default" e spessissimo i problemi cosi' spariscono!

Le fotocamere sono veri e rpopri computer e a volte capita che si "impallino"!!
cassinet
Messaggio: #13
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 15 2011, 01:35 PM) *
Ma scusate....fate un RESET della fotocamera premendo i pulsanti appositi che sono descritti sul manuale, oppure togliete la batteria per almeno 48 (quarantotto) ore.

In quel modo si riporta la fotocamera alla situazione di "default" e spessissimo i problemi cosi' spariscono!

Le fotocamere sono veri e rpopri computer e a volte capita che si "impallino"!!


Sicuramente il RESET va sempre provato quando ci sono problemi elettronici.

Non l'ho ancora portata a riparare, questa mattina era in giro a piedi e ho provato a fare qualche foto... non faceva freddo ma il problema si è presentato ancora.
Ho notato un'altra cosa, che già si era verificata altre volte ma solo questa mattina ci ho fatto più caso : a volte succede anche che premendo il pulsante di scatto fa 2 foto di fila ( con scatto singolo selezionato ).
Questa mattina volevo fare qualche foto per comporre una panoramica, faccio il primo scatto tutto ok, la seconda foto ci ha messo sui 5 secondi prima di scattare, la terza foto me ne ha fatte 2 di fila.
Vabbuò... no comment.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
La butto li.
Ho provato per la prima volta il Flash con l'anti occhi-rossi.
Ho notato che ritarda lo scatto..

Non è che per caso tu hai impostato il flash con questa funzione?

CIAO
cassinet
Messaggio: #15
fai bene a segnalare qualsiasi possibilità, ma se leggi con attenzione i miei post ti accorgi che è un pò improbabile che sia quello il problema...
ad esempio nell'ultimo post faccio l'esempio di una panoramica ( un paesaggio senza flash ) dove il primo scatto è andato perfettamente, il secondo ci ha messo sui 5 secondi a scattare ( 5 secondi dal bip di conferma della messa a fuoco, a volte il ritardo si verifica di 1 secondo a volte 2... ), e la terza foto ( e questo mi fa pensare ) l'ha scattata per 2 volte di fila nonostante avessi premuto con attenzione.


Simolandia
Messaggio: #16
Ciao, da ieri si verificano i tuoi stessi problemi. Su 100 scatti 5 saran ritardati e alcuni vengon doppi.
Non capisco il motivo prima non è mai successo, non ha preso botte e non c'è freddo. Non trovo collegamento tra le condizioni di scatto e il problema, perchè se lo ripeto va tutto bene.

Oggi per un poco non metteva nemmeno a fuoco, ma smontato e rimontato l,obiettivo è tornato in funzione.

Ho una d3000 con ottica 18-55 non vr.

Tu hai poi risolto o bisogna andare dall'assistenza? La macchina ha 5 mesi.
cassinet
Messaggio: #17
Dopo un mese esatto la macchina è tornata dall'assistenza l'altro ieri.
Diagnosi : Nessuna
Operazioni Effettuate : taratura a computer ( ? bho ? )

Aspetto un' uscita fotografica seria prima di gettarla dalla finestra del 20° piano, ma questa sera facendo alcune prove lo scherzetto si è ripresentato.
Però stavo un pò esagerando con i test e magari si era semplicemente impallata, per questo voglio ancora tenermi un briciolo di speranza. ( solo un briciolo mi sa).

sono moralmente a terra.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(cassinet @ Feb 28 2011, 10:03 PM) *
Dopo un mese esatto la macchina è tornata dall'assistenza l'altro ieri.
Diagnosi : Nessuna
Operazioni Effettuate : taratura a computer ( ? bho ? )

Aspetto un' uscita fotografica seria prima di gettarla dalla finestra del 20° piano, ma questa sera facendo alcune prove lo scherzetto si è ripresentato.
Però stavo un pò esagerando con i test e magari si era semplicemente impallata, per questo voglio ancora tenermi un briciolo di speranza. ( solo un briciolo mi sa).

sono moralmente a terra.


Ciao, mi spiace ma prova a spiegare meglio. so che hai già scritto sopra, ma se l'assistenza non ti ha detto nulla mi sembra strano....
Se dettagli bene posso fare una prova anche con la mia, giusto per verificare.

Curiosità: ti hanno fatto pagare qualcosa in assistenza, visto che non è stato diagnosticato nessun problema?

CIAO
decarolisalfredo
Messaggio: #19
La butto là.... ma la pila è ben carica? L'idea mi è venuta per il fatto del freddo, di solito alle basse temperature la pila non emette potenza a sufficenza, la stessa cosa può accadere se le pile sono quasi scariche.
cassinet
Messaggio: #20
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 28 2011, 10:40 PM) *
La butto là.... ma la pila è ben carica? L'idea mi è venuta per il fatto del freddo, di solito alle basse temperature la pila non emette potenza a sufficenza, la stessa cosa può accadere se le pile sono quasi scariche.


con il freddo la pila dovrebbe avere solo il problema di scaricarsi prima, comunque la prima volta che il problema si presentò faceva freddo ( sui 0 gradi ) e la pila era abbastanza scarica, e pensai subito che il malfunzionamento fosse dovuto ai due fattori, ma poi mi capitò anche in altre circostanze ( in interni e con la pila al massimo della carica ).

@inquisitore :
Purtroppo io non ho avuto il contatto diretto con l'assistenza LTR, ma ho dovuto accontentarmi di quello riferitomi dal rivenditore Darty che ha guardato sul loro terminale e l'unico intervento che ha trovato è stato questa specie di aggiornamento/taratura.

Comunque non ho molti dettagli da aggiungere a quelli scritti nei primi post di questo topic, ogni tanto ( e sono costretto ad essere generico con la frequenza, a volte me lo faceva abbastanza spesso, a volte "mai" ) a messa a fuoco avvenuta la macchina non scatta subito;
e a quel punto io per scattare ho solo 2 alternative: tenere premuto il pulsante fino a quando parte la fase dello scatto ( a volte mi è partito dopo un paio di secondi altre volte ne sono passati quasi 10.. comunque prima o poi scatta ), l'altra alternativa è rilasciare il pulsante e ripetere la procedura di messa a fuoco ( a questo punto dovrebbe scattare ).

dai ora vedo come va nei prossimi giorni, e vi tengo aggiornati.

Max Lucotti
Messaggio: #21
due le cose che possono ritardare-bloccarle lo scatto.. l'AF e il Vr.
Il vr non lo hai, l'af si. potrebbe essere un problemino sui contatti dell'ottica che ritarda l'af o lo ubriaca e quindi ti blocca lo scatto.
prova bene con l'Af in manuale ... ancora meglio fatti prestare un'altra ottica, possibilmente senza baionetta di plastica che tanti danni di questo genere ha fatto.

l'assistenza, che avrà provato la macchina, se in quel momento non l'ha fatto non si può essere accorta di nulla.
cassinet
Messaggio: #22
comincio con il dire che purtroppo con certezza posso affermare che il problema non è stato risolto.
Questa sera si è presentato 2 volte su una quarantina di scatti di prova.

In uno dei due casi, sarà per il tonfo al cuore che ho avuto per il ripresentarsi del problema, ho tenuto premuto a fondo il pulsante dello scatto un pò di più e la macchina ha scattato 2 foto ( naturalmente ho selezionato scatto singolo ).

Si ripresenta quindi questa strana situazione, il ritardo dello scatto a volte viene accompagnato dal doppio scatto successivo.

( grazie Max per l'interessamento, ma in passato mi è capitato che il problema si presentasse anche con l'AF disinserito e anche con altro obiettivo ( con la baionetta di platica anche quello però ) ... l'unica cosa non mi ricordo se mi sia capitato con VR disinserito )

sono ixxxxxxo nero.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(cassinet @ Mar 4 2011, 08:06 PM) *
comincio con il dire che purtroppo con certezza posso affermare che il problema non è stato risolto.
Questa sera si è presentato 2 volte su una quarantina di scatti di prova.

In uno dei due casi, sarà per il tonfo al cuore che ho avuto per il ripresentarsi del problema, ho tenuto premuto a fondo il pulsante dello scatto un pò di più e la macchina ha scattato 2 foto ( naturalmente ho selezionato scatto singolo ).

Si ripresenta quindi questa strana situazione, il ritardo dello scatto a volte viene accompagnato dal doppio scatto successivo.

( grazie Max per l'interessamento, ma in passato mi è capitato che il problema si presentasse anche con l'AF disinserito e anche con altro obiettivo ( con la baionetta di platica anche quello però ) ... l'unica cosa non mi ricordo se mi sia capitato con VR disinserito )

sono ixxxxxxo nero.


Lo fa con tutti gli obiettivi?

Una volta il tipo di un negozio ha preso una gomma e ha pulito i contatti strofinandola su essi. Tentar non nuoce... (magari tieni l'obiettivo in maniera che cadendo i residui della gomma da cancellare cadano a terra e non nella lente..)

ciao

cassinet
Messaggio: #24
Ho due obiettivi e succede con tutti e due.

Comunque ho fatto ancora un pò di foto e posso dare per certo di avere anche il problema del doppio scatto ( con scatto singolo impostato naturalmente ).
E sono sicuro che i due problemi siano collegato fra loro, anche perchè anche l'altro giorno mi è capitato più di una volta che il doppio scatto me lo facesse proprio quando si verifica il problema del ritardo.

Una cosa che mi lascia perplesso è che questi 2 problemi non sono ripartiti in modo proporzionale...
mi spiego :
l'altro giorno ho fatto più di 200 foto dalla mattina al tardo pomeriggio... i problemi dello scatto ritardato e del doppio scatto si sono verificati quasi esclusivamente nella prima parte della mattinata per poi non ripresentarsi più per il resto della giornata. boh

ho voglia di sfogarmi !


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio