FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio da D3000 a?
Rispondi Nuova Discussione
MacMax^3
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! Volendo sostituire la mia D3000 con un prodotto un po\' più avanzato, cosa mi consigliereste? Una D90 potrebbe andare bene? Oppure è un \"salto\" troppo grande? Considerate che l\'utilizzo che ne faccio è di una decina di volte l\'anno (viaggi + altre sporadiche occasioni). Grazie in anticipo per le risposte. Saluti, Massimo
HonorMan
Messaggio: #2
se è questo l'uso che ne fai forse ti conviene rimanere con la d3000, secondo me è sempre una signora macchina. Cosa di preciso ti spinge a cambiare?
Tommaso Mattiello
Messaggio: #3
io non cambierei la D3000..se ne fai un uso così sporadico (nemmeno una volta al mese) non so se ti conviene la D90 che è, a parer mio, una signora macchina ma che inizia anche a costicchiare hmmm.gif
io ho anche una D3000 e soprattutto nei viaggi, come hai detto tu, è comodissima per le sue dimensioni ridotte.
io la vedo così..ma se proprio vuoi cambiare, si D90 gran bella scelta, e magari i prezzi inizieranno a scendere adesso che c'è la D7000 rolleyes.gif
ciao smile.gif

Tommaso
EadWard
Messaggio: #4
come gli altri .... perchè vorresti cambiare corpo? che ottiche hai?
MacMax^3
Messaggio: #5
QUOTE
se è questo l\'uso che ne fai forse ti conviene rimanere con la d3000, secondo me è sempre una signora macchina. Cosa di preciso ti spinge a cambiare?
Ci sono più motivi che mi spingono a voler cambiare. Il primo è l\'ergonomicità; con la D3000 per quasi tutti i settaggi bisogna accedere ai menù o premere due pulsanti contemporaneamente, mentre ho visto che la D90 ha quasi tutti i settaggi a portata di dita; questo non è poco, soprattutto quando bisogna cogliere l\'attimo! Poi ho notato che la D3000 già a ISO400 inizia a sgranare; questo riduce di molto la possibilità di fare foto in condizioni di scarsa illuminazione senza utilizzo del treppiede. Infine, correggetemi se sbaglio, la D90 ha il motore dell\'AF integrato nel corpo macchina. Questo mi aumenterebbe di gran lunga la gamma di obiettivi compatibili nel momento in cui andrò a comprarne di nuovi. Questi sono i motivi principali che mi spingono a cambiare. Secondo voi sono sufficienti per giustificare il cambio? Ce ne sono degli altri che mi sfuggono? Per rispondere all\'altro post, in effetti si, costicchia un pò... però oramai sono preso totalmente!!! :-)
MacMax^3
Messaggio: #6
QUOTE
come gli altri .... perchè vorresti cambiare corpo? che ottiche hai?
Per ora ho solo il 18/55 e il 55/200. Però, come ho scritto più su, sono fortemente tentato di prendere altre ottiche. A proposito, a parte il 18/200, quale può essere una buona ottica con la quale sostituirle tutte e due, in modo tale da evitare i dei cambi continui?
marcgast92
Messaggio: #7
16-85, però scusa se mi intrometto, le reflex sono belle proprio perchè si può cambiare l'obbiettivo quando si vuole, che gusto c'è a avere un ottica tutto fare poco luminosa sempre montata?
a sto punto ti conviene risparmiare, ti prendi la P7000 o la samsungEX1 e hai lo stesso effetto e ti sta pure in tasca

per quanto riguarda la reflex, se quello che ti da fastidio sono i controlli da menù, la d300 risolverebbe il tuo problema, sia per ergonomia sia per prestazioni
Tommaso Mattiello
Messaggio: #8
QUOTE(MacMax^3 @ Jan 14 2011, 01:58 PM) *
Ci sono più motivi che mi spingono a voler cambiare. Il primo è l'ergonomicità; con la D3000 per quasi tutti i settaggi bisogna accedere ai menù o premere due pulsanti contemporaneamente, mentre ho visto che la D90 ha quasi tutti i settaggi a portata di dita; questo non è poco, soprattutto quando bisogna cogliere l'attimo! Poi ho notato che la D3000 già a ISO400 inizia a sgranare; questo riduce di molto la possibilità di fare foto in condizioni di scarsa illuminazione senza utilizzo del treppiede.

Infine, correggetemi se sbaglio, la D90 ha il motore dell'AF integrato nel corpo macchina. Questo mi aumenterebbe di gran lunga la gamma di obiettivi compatibili nel momento in cui andrò a comprarne di nuovi.

Questi sono i motivi principali che mi spingono a cambiare. Secondo voi sono sufficienti per giustificare il cambio? Ce ne sono degli altri che mi sfuggono?
Per rispondere all'altro post, in effetti si, costicchia un pò... però oramai sono preso totalmente!!! :-)


scusami forse ho capito male io..i motivi sono validissimi e soprattutto sono tuoi quindi per me va bene anche "voglio la D90" come motivo.. biggrin.gif
in più hai perfettamente ragione per quanto riguarda gli alti ISO difficilmente gestibili e per l'AF non sul corpo solo che mi ero focalizzato sul "uso la reflex 10 volte/anno" e siccome la uso 10 volte a settimana mi era sembrato un pò poco per giustificare quella che ritengo una bella spesa. (forse 10volte/settimana ho un pò esagerato rolleyes.gif )
comunque hai ragione se vuoi la qualità di una reflex superiore anche se non la usi spessissimo mi sento di dirti che si, la D90 è veramente un'ottima macchina smile.gif
ciao

Tommaso
mbbruno
Messaggio: #9
se permetti un consiglio , hai mai preso in considerazione la d7000? la d90 fra un pò sarà fuori corso quindi ho la trovi da fare un affare (Bma chi vende conosce il la qualita della macchina e non demorde ) o fra qualche mesi ti ritrovi una macchina che vale un quarto di quello che l'hia pagata ,pensaci ....... io la d7000 anche solo body (credo che possa comandare tutti e due i tipi di obbietivo con e senza cpu) ci farei un pensierino
wink.gif
MacMax^3
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!! grazie.gif

Peccato che paradossalmente la faccenda si fa più complicata. Se prima il problema era cambiare o non cambiare, ora la domanda è D90 o D7000?

Il prezzo mi farebbe propendere più verso la D90; però di sicuro una D7000, essendo una delle ultime arrivate, garantisce prestazioni migliori. Non ho idea di quanto possa costare il corpo della D7000, però forse un buon compromesso potrebbe essere acquistare una D90 tra 3/4 mesi quando, presumibilmente, il prezzo si sarà abbassato!

Per l'utilizzo che ne faccio una D90 potrebbe essere più che sufficiente, anche se solamente poco più di un anno fa pensavo che la mia D3000 non l'avrei mai cambiata! unsure.gif
Insomma, c'ho un bel po' da riflettere!!! biggrin.gif

Grazie di nuovo,
Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio