FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 Hot Pixel O Sensore Difettoso?
Rispondi Nuova Discussione
Egaddo
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato una D7000 (magnifica).

L'unico problema fin ora riscontrato è che negli scatti superiori ai 6 secondi iniziano ad apparire come dei pixel bruciati...
Premetto di aver fatto l'upgrade del firmware.

Il sensore si comporta senza alcun problema in condizioni normali, ma quando si scatta con pose superiori ai 6 secondi inizia a presentare il difetto.
Tre "stelline" sono sempre nella stessa posizione, poi altre si presentano a seconda dell'illuminazione della foto.

Provato vari obiettivi, ma non cambia nulla.

Come potete constatare non si tratta di un problema evidente, ed io l'ho notato perchè la "stellina" più grossa si manifesta sempre nello stesso punto (in centro all'immagine),

Non capisco cosa possa essere.
Il fatto che le due stelline si presentino sempre nello stesso punto sia in Jpg che in Raw mi farebbe pensare ad un problema del sensore, e non ad in problema di firmware/elaborazione software (che sarebbe random).
Però il problema è invisibile da 1/30 in su... qundi non si tratta di pixel bruciati.

Mi sa che mi toccherà andare in assistenza a far vedere la cosa... e vi scriverò che cosa mi dicono...



Qui sotto vi posto un'immagine scattata con il 50 mm con posa 30 sec F16 e relativi ingrandimenti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB

Questa è la stellina più centrale che si manifesta sempre nello stesso punto (anche cambiando focale).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.3 KB

buzz
Staff
Messaggio: #2
è <normale superando un certo tempo. il saensore si riscalda e diversi pixel si comportano in maniera anomala.
problema arcinoto.
CVCPhoto
Messaggio: #3
Mamma mia che occhio acuto che hai. C'ho impiegato 5 minuti per trovare i punti da te evidenziati nelle miniature. Alla fine li ho localizzati sull'immagine.

A prima vista sembrano hot pixels e trovarne 3 su 16 milioni credo faccia parte delle tolleranze costruttive dei sensori. Un invio all'assistenza per una rimappatura del sensore credo possa risolvere il problema, ma sentiamo prima quelli molto più esperti di me.

Carlo
Egaddo
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Jan 13 2011, 10:25 PM) *
è <normale superando un certo tempo. il saensore si riscalda e diversi pixel si comportano in maniera anomala.
problema arcinoto.


Bhe, la D90 e la D100 non lo fanno...
qui sotto una immagine al 100% di una posa a 30 secondi su un muro (se la foto ha un fondo uniforme o sfocato il problema si manifesta ancora di più).

Pare un campo stellato!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.7 KB


Qui sotto una foto a 20 secondi con la D90 che è perfetta.
Non ci sono "stelline" manco in cielo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB


Vedrò che mi dicono in assistenza, ma non mi sembra una cosa normale che una macchina teoricamente e di fatto superiore alla D90 e alla D100 presenti questo problema.


QUOTE(CVCPhoto @ Jan 13 2011, 10:29 PM) *
Mamma mia che occhio acuto che hai. C'ho impiegato 5 minuti per trovare i punti da te evidenziati nelle miniature. Alla fine li ho localizzati sull'immagine.

A prima vista sembrano hot pixels e trovarne 3 su 16 milioni credo faccia parte delle tolleranze costruttive dei sensori. Un invio all'assistenza per una rimappatura del sensore credo possa risolvere il problema, ma sentiamo prima quelli molto più esperti di me.

Carlo


Beh, se non avessi l'occhi fino mi sarei tenuto la mia D100 laugh.gif

Messaggio modificato da egandolfo il Jan 13 2011, 10:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
in un altro post aperto da me, evidenziavo il problema del sensore. Parlando con un venditore mi diceva appunto che la nital gli aveva bloccato le consegne e che forse riprendevano a consegnare qualcosa a febbraio.
e mi diceva anche che se fosse stato solo un problema di software bastava upgradarlo...
ma lui non aveva ricevuto notizie in merito.

io sono cmq indeciso tra la D7000 o la D90...
ufffff !!!!!
Egaddo
Messaggio: #6
QUOTE(modesto.rasetti @ Jan 13 2011, 10:54 PM) *
in un altro post aperto da me, evidenziavo il problema del sensore. Parlando con un venditore mi diceva appunto che la nital gli aveva bloccato le consegne e che forse riprendevano a consegnare qualcosa a febbraio.
e mi diceva anche che se fosse stato solo un problema di software bastava upgradarlo...
ma lui non aveva ricevuto notizie in merito.

io sono cmq indeciso tra la D7000 o la D90...
ufffff !!!!!


Mi correggo, la D100 lo faceva... meno ma lo faceva, la D90 assolutamente no.
Lo avrei notato visto che faccio moltissime pose lunghe.
paolobeca
Messaggio: #7
Del resto anche le auto appena uscite è più facile che abbiano problemi di gioventù..!
buzz
Staff
Messaggio: #8
della d100 ti posso mandare foto che sembrano di astronomia!
Della D90 ho qualcosa, ma devo cercare.
Tutte le macchine ne soffrono.
Ma se le apri con camera raw le stelline spariscono di incanto!
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jan 13 2011, 11:17 PM) *
della d100 ti posso mandare foto che sembrano di astronomia!
Della D90 ho qualcosa, ma devo cercare.
Tutte le macchine ne soffrono.
Ma se le apri con camera raw le stelline spariscono di incanto!


Sulla D90 nuova ne avevo 3 di 'ufo' mentre sulla D700 manco uno (per il momento). Credo dipenda da macchina a macchina. E i limiti di tolleranza sono ben superiori.

Però mi chiedo anche il perché si debba aprire con Camera RAW. ViewNX2 perché non provvede ad implementare tale funzione?

Carlo
buzz
Staff
Messaggio: #10
cr è l'unica, il motivo non lo so, forse si perde definizione
Egaddo
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jan 13 2011, 11:17 PM) *
della d100 ti posso mandare foto che sembrano di astronomia!
Della D90 ho qualcosa, ma devo cercare.
Tutte le macchine ne soffrono.
Ma se le apri con camera raw le stelline spariscono di incanto!


La mia D100 (ho fatto ora la prova) ne ha abbastanza.
La D90 l'ho venduta per la D7000, ma ho recuperato un po' di immagini sparate a 30 secondi (come quella sopra) e non hanno nemmeno una stellina... mi sono messo a cercarle con Aperture e la lente ad 800% ma nulla. Per questo cado dalle nuvole sul problema dei sensori che si scaldano. ohmy.gif
Sono 3 anni che faccio esposizioni notturne e non ho mai notato nulla. Potrebbe anche essere la risoluzione minore (della D90) che rendeva il problema invisibile.
Settimana prossima faccio un salto alla Nital (per fortuna abito a 4 Km di distanza) e mi faccio consigliare...
Egaddo
Messaggio: #12
QUOTE(modesto.rasetti @ Jan 13 2011, 10:54 PM) *
in un altro post aperto da me, evidenziavo il problema del sensore. Parlando con un venditore mi diceva appunto che la nital gli aveva bloccato le consegne e che forse riprendevano a consegnare qualcosa a febbraio.
e mi diceva anche che se fosse stato solo un problema di software bastava upgradarlo...
ma lui non aveva ricevuto notizie in merito.

io sono cmq indeciso tra la D7000 o la D90...
ufffff !!!!!


A parte il mistero che 'sto vivendo...
Posso dirti che ho avuto la D90 per 3 anni, è una macchina magnifica e solidissima.
Sistema di messa a fuoco perfetto.
Colori perfetti (a parte i rossi un po' sparati... ma quest è una considerazione soggettiva).
Qualità fino ad 800 ISO egregia.

La D7000 che ho da un mese è superiore in tutto alla D90 (senza nulla togliere alla D90) la differenze che ho riscontrato subito sono messa a fuoco più precisa sui soggetti in movimento difficili (tipo una macro di un'ape in volo... che comunque ero riuscito a catturare anche con la D90 vedi sotto).
Qualità migliore anche ad ISO alti.
Unica critica provvisoria (perchè voglio verificare se la cosa è standard o la mia macchina ha un difetto) la stellata che si vede sugli scatto oltre i 6 secondi. Forse ero abituato bene e la D90 che avevo (comprata usata in Giappone) era una macchina "fortunata".
Se all'assistenza Nital mi diranno che la cosa rientra negli standard e che è tutto OK... bhe.. allora mi vedrò costretto a cambiare macchina... visto che mi sono comprato un cavalletto Gitzo proprio per fare le lunghe esposizioni.

Tra le due credo sia meglio puntare sulla 7000 visto che è più nuova e varrà un po' di più al momento della vendita.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 326.9 KB



Messaggio modificato da egandolfo il Jan 13 2011, 11:59 PM
Egaddo
Messaggio: #13
Ok. Portata in assistenza. Pare che si tratti di hot pixel. Dovrebbe andare a posto con una rimappatura del sensore. Vedremo.
banulab
Messaggio: #14
QUOTE(Egandolfo @ Jan 14 2011, 05:39 PM) *
Ok. Portata in assistenza. Pare che si tratti di hot pixel.

Dovrebbe andare a posto con una rimappatura del sensore.

Vedremo.


Avevi provato a mettere NR su pose lunghe?

Perchè anche a me dà il tuo stesso problema con tanti hot pixel : muro bianco, 30 sec, etc.

Però se si imposta NR su pose lunghe gli hot pixel scompaiono!

Quindi credo che nn sia un difetto della macchina.. aspetto pareri più autorevoli.
buzz
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(banulab @ Jan 14 2011, 07:29 PM) *
Però se si imposta NR su pose lunghe gli hot pixel scompaiono!


ma guarda....
non è che per caso il Noise Reduction su pose lunghe serve proprio a questo?

Gli scatti vanno confrontati rigorosamente in NEF e sviluppati in "flat" ovvero senza impostazioni di nessun genere.
Gli hot pixel sono una realtà. Capitano più o meno, ma tutti i sensori ne soffrono, dato che milioni di puntini non possono riuscire tutti perfettamente uguali.
panniello lucio
Messaggio: #16
QUOTE
QUOTE(banulab @ Jan 14 2011, 07:29 PM) *
Però se si imposta NR su pose lunghe gli hot pixel scompaiono!
ma guarda.... non è che per caso il Noise Reduction su pose lunghe serve proprio a questo? Gli scatti vanno confrontati rigorosamente in NEF e sviluppati in \"flat\" ovvero senza impostazioni di nessun genere. Gli hot pixel sono una realtà. Capitano più o meno, ma tutti i sensori ne soffrono, dato che milioni di puntini non possono riuscire tutti perfettamente uguali.
Ho comprato una D7000 da poco ho fatto l\'aggiornamento E poi ho fatto tutte le prove evidenziate nel forum Non vi sono stelline ne con NR escluso ne tantomeno attivato Credo che sia necessaria una rimappatura del sensore Lucio Napoli
Egaddo
Messaggio: #17
[quote name='Panniello lucio' date='Jan 14 2011, 11:18 PM' post='2299857']
ma guarda....

non è che per caso il Noise Reduction su pose lunghe serve proprio a questo?
Gli scatti vanno confrontati rigorosamente in NEF e sviluppati in "flat" ovvero senza impostazioni di nessun genere.


Mha sulla D90 ho sempre tenuto il NR sulle pose lunghe disattivato e non ho mai visto nessuna stellina.
Le foto che ho fatto con la D7000 erano ad ISO 100 e con NR disattivato.
Le stelline che si vedono sono differenti dal rumore che normalmente ero abituato a vedere. Sulla D90 (ok... Si tratta di un sensore differente) su pose da 4 min. saltava fuori il rumore di fondo, che si manifestava come pixel con colori aberranti ma sempre in posizioni differenti e mai bianchi, quindi non era un problema di pixel fulminati, ma di rumore (che con una piccola perdita di nitidezza) veniva risolto dal NR.
Con la D 7000, invece, si tratta di un buco bianco con intorno un alone nero o viola a seconda dello sfondo... Per di più si manifestano sempre nello stesso posto.

Poi se fosse obbligatorio usare il NR sopra i 6 secondi mi aspetterei di vedere scritto sulle istruzioni qualcosa a proposito di buchi bianchi nell'immagine.

Suppongo che la mappatura del sensore consista nell'individuare i pixel fulminati ed escluderli (qualche esperto ci dirà se la supposizione é corretta), in modo che quelli di fianco vadano a coprirli.
Non mi importa dei pixel, mi basta non vederli più.
In ogni caso casco dalle nuvole perché sulla D90 non ho mai visto nulla di simile... E sono veramente pignolo sulla qualità dell'immagine. dry.gif

Confido che dopo la mappatura la qualità sia perfetta come deve essere su una macchina di questo livello.
Egaddo
Messaggio: #18
QUOTE(banulab @ Jan 14 2011, 07:29 PM) *
Avevi provato a mettere NR su pose lunghe?

Perchè anche a me dà il tuo stesso problema con tanti hot pixel : muro bianco, 30 sec, etc.

Però se si imposta NR su pose lunghe gli hot pixel scompaiono!

Quindi credo che nn sia un difetto della macchina.. aspetto pareri più autorevoli.


di solito non uso il NR perché preferisco rimuovere i disturbi ( se é il caso) via software, anche perché si riesce a fare una pulizia più selettiva e mantenere la nitidezza dell'immagine.
Il Rumore sulle pose lunghe lo conosco, ma si trattava (parlo di esperienze fatte sulla D90) di pixel o gruppi di pixel che apparivano più chiari dei compagni intorno, e mantenevano una colorazione simile a quella dei vicini ma con colori più intensi o sfumati su tonalità irreali... Su sfondo blu e saltava fuori qualche pixel violaceo. Un po' come quando fai le foto a 1800 ISO.
Qui vedo buchi bianchi con bordo viola o nero (a seconda dello sfondo).

La foto qui sotto é fatta con la D90 a 25 secondi (mi pare) senza NR... L' ho guardata si Aperture con il lentino a 800 ma non ho visto UFO in azione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
d@de
Messaggio: #19
anche la mia d7000 ha questo problema, se volgiamo chiamarlo così visto che si evidenzia con ingrandimenti assurdi, secondo il mio modesto parere e\' un problema accettabile, era serio se si manifestava normalmente, cioè con immagine senza ingrandimenti allora si, ho notato anche il problema della video ripresa ancora pero\' devo aggiornare, comunque tienici aggiornati su cosa ti dice l\'assistenza ciao
Egaddo
Messaggio: #20
QUOTE(d@de @ Jan 16 2011, 11:01 AM) *
anche la mia d7000 ha questo problema, se volgiamo chiamarlo così visto che si evidenzia con ingrandimenti assurdi, secondo il mio modesto parere e' un problema accettabile, era serio se si manifestava normalmente, cioè con immagine senza ingrandimenti allora si, ho notato anche il problema della video ripresa ancora pero' devo aggiornare, comunque tienici aggiornati su cosa ti dice l'assistenza ciao


Concordo sul fatto che si tratti di un problema che si manifesta in condizioni particolari ma:
1) Se fai dell'HDR basta avere uno degli scatti con il difetto suddetto, e ti saltano fuori delle immagini con delle grosse macchie (soprattutto sul cielo)...
2) Non stiamo parlando di una macchina base, pertanto mi aspetto che scatti in maniera quasi perfetta anche in condizioni particolari, altrimenti mi sarei tenuto la mia D90 che faceva scatti perfetti anche oltre i 2 Minuti di esposizione.

vediamo dopo la mappatura del sensore.
Ciao a tutti.

PS. Comunque, a parte questo mistero, la D7000 è fantastica.
d@de
Messaggio: #21
aspettiamo l\'esito del dottore per tirare conclusioni, attendo/attendiamo con ansia una tua risposta
banulab
Messaggio: #22
Ho scattato delle foto in tempi inferiori di 6 secondi e in queste foto risultavono dei puntini bianchi, rossi e blu. Questi Hot pixel si notano soprattutto in parti di ombra, e siccome prevedo di fare foto notturne con tempi lenti non è il massimo vedere questi puntini bianchi rossi e blu...

Ho fatto una prova in raw e in jpg con il tappo dell'obiettivo e il risultato è una stellata di puntini a iso 100..

la foto allegata è un'esempio. Mi sa che la mando pur io in assistenza
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Egaddo
Messaggio: #23
QUOTE(banulab @ Jan 19 2011, 03:59 PM) *
Ho scattato delle foto in tempi inferiori di 6 secondi e in queste foto risultavono dei puntini bianchi, rossi e blu. Questi Hot pixel si notano soprattutto in parti di ombra, e siccome prevedo di fare foto notturne con tempi lenti non è il massimo vedere questi puntini bianchi rossi e blu...

Ho fatto una prova in raw e in jpg con il tappo dell'obiettivo e il risultato è una stellata di puntini a iso 100..

la foto allegata è un'esempio. Mi sa che la mando pur io in assistenza


Prima verifica che i puntini che vedi non siano stelle (la mia sullo sfondo nero non ha problemi ed anche doto 30 sec di esposizione non si vede nulla).
Se ti sono apparsi nel nero del cielo potrebbero anche essere stelle.
Mi spiego: la mia ha il problema solo quando lo sfondo è di colore rosso o marrone.

2) Controlla se appaiono sempre nello stesso punto so sono random.
All'assistenza mi hanno detto (sono veramente cortesi) che l'unica cosa che li lascia perplessi è che sulla mia si manifestino sempre nello stesso punto.
Mi hanno confermato che pixel aberranti sulle pose lunghe sono possibili, ma non sempre nello stesso identico punto.

Prova a fare lunghe esposizioni su sfondi con colori (uniformi) differenti.


banulab
Messaggio: #24
QUOTE(egandolfo @ Jan 19 2011, 04:18 PM) *
Prima verifica che i puntini che vedi non siano stelle (la mia sullo sfondo nero non ha problemi ed anche doto 30 sec di esposizione non si vede nulla).
Se ti sono apparsi nel nero del cielo potrebbero anche essere stelle.
Mi spiego: la mia ha il problema solo quando lo sfondo è di colore rosso o marrone.

2) Controlla se appaiono sempre nello stesso punto so sono random.
All'assistenza mi hanno detto (sono veramente cortesi) che l'unica cosa che li lascia perplessi è che sulla mia si manifestino sempre nello stesso punto.
Mi hanno confermato che pixel aberranti sulle pose lunghe sono possibili, ma non sempre nello stesso identico punto.

Prova a fare lunghe esposizioni su sfondi con colori (uniformi) differenti.


Ho fatto 2 prove con il tappo sull'obiettivo, ed entrambe le foto sono uguali: hanno lo stesso numero e posizione di hot pixel, sono identiche.
Egaddo
Messaggio: #25
PS:
Anche un tale ha postato discussioni simili su Flikr

http://www.flickr.com/photos/darrenwang/5261907497/

Da come ne parlano direi che si tratta di una cosa comune.
Se la percentuale di D7000 con questa caratteristica è abbastanza alta... allora non è più un difetto, bensì una feature! tongue.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »