FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ho Per Caso Trovato Urano
Rispondi Nuova Discussione
ilyc
Messaggio: #1
Fotografando la luna, sono riuscita a vedere Urano..In questo periodo ha una visibilità analoga a GIove ed appare di colore verde-blu.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB A occhio nudo non si vedeva nulla, come confermano anche gli esperti! Però è sorprendente che si riesca a vedere con una nikon d3000 ed obiettivo di base.
Jimharley
Messaggio: #2
Affascinante e che colpo di .... cioè che fortuna!!!!!


Brava ciao

Messaggio modificato da Jimharley il Jan 13 2011, 04:05 PM
ilyc
Messaggio: #3
si sono rimasta sorpresa anche io!! grazie..anche perchè il giorno prima ho per caso fotografato Giove! quindi fortunata due volte!
Kio
Messaggio: #4
Scusa ma sei sicura chesi tratti prorpio di Urano?

Che ne so, mi sembra un po' troppo grande messo a confronto con la luna. Ed anche considerando che hai scattato a 55mm!

Da Wikipedia:

"Tra il 1995 ed il 2006 la magnitudine apparente di Urano è variata fluttuando tra +5,5 e +6,0, ponendolo giusto al di sopra del limite per la visibilità ad occhio nudo, intorno +6,5. All'opposizione, è visibile come una debole stella quando il cielo è scuro e può essere osservato anche in ambiente urbano usando un binocolo. Dalla terra ha un diametro compreso tra 3,4 and 3,7 arcsecondi. Con un telescopio a 100 ingrandimenti si riesce ad intravvedere la forma di un disco, fino ad arrivare a 500× dove raggiunge le dimensioni angolari della Luna. Anche usando grossi telescopi non può essere visto nessun dettaglio del suo disco. In ogni modo studi all'infrarosso della sua atmosfera mediante l'utilizzo di ottiche adattive e del Telescopio spaziale Hubble hanno riportato dati interessanti nei vari anni dopo il passaggio della sonda Voyager 2."



Zeta
Messaggio: #5
Dovrebbe essere, anche in questo caso, l'immagine fantasma della Luna. Caso analogo alla nebulosa nella foto di Giove.
Non riesci a vedere il disco del pianeta senza telescopio.
Zeta
Messaggio: #6
Dovrebbe essere, anche in questo caso, l'immagine fantasma della Luna. Caso analogo alla nebulosa nella foto di Giove.
Non riesci a vedere il disco del pianeta senza telescopio.
ilyc
Messaggio: #7
Io mi sono documentata.. mentre la "nebulosa" che mi è apparsa nelle altre foto dopo aver cambiato delle impostazioni non mi è apparsa piu, qui è sempre stato fisso! Sono stata incredula anche io ma visto quello che ho trovato corrisponderebbe a Urano. Quanto ho riportato sotto è relativo al cielo nel mese di Gennaio 2011:

Urano:il pianeta è ancora osservabile nella prima parte della notte. Anche in questo inizio del 2011 si confermano condizioni di osservabilità analoghe a quelle di Giove. Entrambi i pianeti si troveranno nella costellazione dei Pesci, e, come già accennato, saranno in congiunzione il giorno 2.

In condizioni favorevoli all’osservazione, usando uno strumento ottico (anche un buon binocolo) appare come un oggetto di colore blu/verde, di magnitudine 5.7.

Il colore corrisponde come corrisponde anche la costellazione e la vicinanza a Giove.
Kio
Messaggio: #8
QUOTE(ilyc @ Jan 13 2011, 08:23 PM) *
Io mi sono documentata.. mentre la "nebulosa" che mi è apparsa nelle altre foto dopo aver cambiato delle impostazioni non mi è apparsa piu, qui è sempre stato fisso! Sono stata incredula anche io ma visto quello che ho trovato corrisponderebbe a Urano. Quanto ho riportato sotto è relativo al cielo nel mese di Gennaio 2011:

Urano:il pianeta è ancora osservabile nella prima parte della notte. Anche in questo inizio del 2011 si confermano condizioni di osservabilità analoghe a quelle di Giove. Entrambi i pianeti si troveranno nella costellazione dei Pesci, e, come già accennato, saranno in congiunzione il giorno 2.

In condizioni favorevoli all’osservazione, usando uno strumento ottico (anche un buon binocolo) appare come un oggetto di colore blu/verde, di magnitudine 5.7.

Il colore corrisponde come corrisponde anche la costellazione e la vicinanza a Giove.


No guarda,
scusa se insisto ma quello che tu hai identificato come Urano è quasi sicuramente un riflesso, se non altro per le sue dimensioni troppo ragguardevoli.

Il colore potrebbe corrispondere ma non puoi beccarlo con un 55 mm!!

Stiamo parlando del 7 pianeta in fatto di distanza dal sole e credimi se fosse possibile vederlo così grande dalla Terra, Giove dovrebbe essere mooooolto più visibile.

Le notizie che hai riportato sono esatte, però dovrebbe essere visibile come una stella bluastra (con un buon binocolo!).

Andrea
pennabianca1
Messaggio: #9
Ciao Ilyc, quello che vedi nella foto è l'immagine fantasma della luna.
Impossibile fotografare con una focale cosi bassa Urano, è un pianeta piccolo e lontanissimo, difficile anche da vedere e fotografare con un telescopio accessibile a noi mortali !
Queste sono le caratteristiche del telescopio con cui è stata riprodotta l'immagine postata.
NEXSTAR 4" SE:
Configurazione ottica -Maksutov Cassegrain
Diametro -102mm
Focale 1325mm.
Trattamento Starbright XLT

Ciao.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ilyc
Messaggio: #10
Saranno coincidenze quello che ho trovato scritto con quello che mi è apparso a questo punto...!
Kio
Messaggio: #11
QUOTE(ilyc @ Jan 13 2011, 09:24 PM) *
Saranno coincidenze quello che ho trovato scritto con quello che mi è apparso a questo punto...!


Credo di si ilyc,

probabilmente lo cercavi lì (nel posto giusto) e sei stata tratta in inganno da quel riflesso!

Ma una svista capita a tutti!

Continua a scattare, anche al cielo se ti affascina; con il tuo 18-55 ad esempio puoi provare a catturare panoramiche del cielo stellato, per i dettagli però dovrai cercare ottiche più lunghe.

PS: Ho visto delle tue foto, un paio di tramonti se non m'inganno, e ti posso dire (per quello che conta) che mi sono piaciuti.

Andrea
ilyc
Messaggio: #12
il giorno prima ho fotografato questo al tramonto...questo lo vedevo a occhio nudo come una stella.. (sempre secondo quello che ho letto) dovrebbe essere Giove! Questo è possibile? In piu con una binocolo sono riuscita ad osservare i suoi satelliti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Zeta
Messaggio: #13
Giove? Sono un pò perplesso. Giove non non può apparirti come un dischetto con un 55mm. Con quella focale al massimo lo puoi vedere come un puntino (con i tempi giusti di posa).
L'oggetto luminoso che è a sinistra nella foto è la Luna, l'oggetto a destra è la sua immagine fantasma dovuta al riflesso tra le lenti dell'obiettivo (lo riconosci per la stessa dimensione e per essere esattamente l'opposto: riflesso).
Ti do un consiglio: l'astrofotografia è affascinante, però per evitare delusioni, prima di cercare di fotografare dei corpi celesti così "impegnativi" come sono i pianeti, è necessario procedere a piccoli passi. Bosogna conoscere un pò il cielo (qualche buon libro può aiutarti), poi quando hai un pochino di dimestichezza con il cielo stellato, magari passando qualche oretta alla sera a scrutare il cielo con il binocolo, ti conviene iniziare a fotografare il cielo, magari con il grandangolo. Potrai così fotografare le costellazioni, sfrutterai la rotazione terrestre per creare effetti nei panorami notturni, ecc.
Con il teleobiettivo, almeno 200mm, puoi fare qualche foto alla Luna (in questo forum, sulle foto alla Luna trovi un sacco di discussioni). Il Sole è già più impegnativo, ma soprattutto PERICOLOSO per la vista (bisogna usare dei filtri appositi). Per i pianeti, invece, è necessario il telescopio per vedere l'immagine del disco e non accontentarsi di un puntino. Anche per Giove che è il più grande. Il discetto del pianeta lo puoi osservare con un binocolo (ma molto piccolo), e dovresti vedere anche i suoi 4 satelliti principali. Per quanto riguarda Urano, oltre ad essere fisicamente più piccolo di Giove, è anche più lontano. Quindi ti può apparire come una stellina anche con il binocolo.
Riallacciandomi al consiglio di prima, un buon libro ti aiuta ad orientarti nel cielo, capirai cos'è la magnitudine e quindi capirai quali corpi celesti sono alla portata dell'attrezzatura che possiedi.
Fotografare delle aree di cielo per poi cercare di capire cosa si è fotografato è una strada sbagliata. Devi prima conoscere un poco il cielo, e poi fotografare quello che sai di conoscere. Un pò alla volta, passo dopo passo, avrai molte soddisfazioni.
Dai, forza, oggi con il digitale è più facile, vedi subito il risultato. Anni fa (mica poi tanti) dopo aver passato notti in montagna, al freddo, si portava la pellicola a sviluppare per scoprire poi di aver sbagliato tempi di posa, micromosso, ecc.
RICORDA: gioisci degli errori, perché ogni errore è un punto di partenza per un nuovo tentativo!
Aspetto nuove foto. Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #14
ma dove sta scritto che urano ha la stessa luminosità di giove in questo periodo?

Inoltre al tramonto è facile che si veda venere, un po' meno ma sempre possibile mercurio.
Giove è luminoso quasi quanto sirio, per cui è facilmente confondibile agli occhi di un profano.
Per avere la sicurezza bisogna consultare gli effemeridi che ti danno la posizione degli astri nel giorno e nell'ora stabilita.
ilyc
Messaggio: #15
Grazie! apprezzo tutti questi consigli da chi sicuramente ha più esperienza di me! Io sono una principiante.. Il cielo non è la prima volta che lo "studio", fin da piccola ho avuto questa passione...quindi non mi sento di non saper nulla smile.gif Alla fotografia invece mi sono affacciata nemmeno da un anno!
Comunque non mi riesco a spiegare quest'ultima, perchè ho fotografato la luna prendendo anche la stella luminosissima che era quasi accanto...anche a me mi è sembrato subito strano...forse mi sono fatta ingannare da delle informazioni che mettevano Giove e Urano visibili in quel punto e quell'ora perlopiù vicino alla luna, visto che il giorno prima Giove era proprio in congiunzione con la luna. Tutto qui.

grazie a tutti per i consigli...continuerò a fotografare una delle mie passioni smile.gif
Astromario
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Zeta @ Jan 13 2011, 10:34 PM) *
Giove? Sono un pò perplesso. Giove non non può apparirti come un dischetto con un 55mm. Con quella focale al massimo lo puoi vedere come un puntino (con i tempi giusti di posa).
L'oggetto luminoso che è a sinistra nella foto è la Luna, l'oggetto a destra è la sua immagine fantasma dovuta al riflesso tra le lenti dell'obiettivo (lo riconosci per la stessa dimensione e per essere esattamente l'opposto: riflesso).


Ciao Zeta, scusa ma non sono molto convinto sul fatto del riflesso: tu dici che la luna è quella di sinistra e che la nostra amica avrebbe scambiato per Urano e quella specie di sole che appare sulla destra sarebbe il riflesso della luna nell'obbiettivo. Ti dirò...ho una certa esperienza di riflessi e questo proprio non mi sembra un riflesso, anche perchè non è uguale, ed è più luminoso. Non so se hai scritto male ma se anche la luna fosse quella di destra l'oggetto azzurro che si trova a sinistra e che non può assolutamente essere nessun pianeta nè vicino nè lontano a quell'ingradimento mi sembra un qualcosa che non c'entra nulla con l'altra immagine.
Secondo me la nostra amica ha fotografato qualcosa di insolito dal momento che nemmeno lo vedeva nel momento in cui ha scattato la foto.
blanco73
Messaggio: #17
ciao, in questo periodo Giove riesci a vederlo dal tramonto fino a verso le 22.
la magnitudine (misura della luminosità apparente) di alcuni oggetti celesti di questo periodo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Magnitudine_apparente

Sole -26,78
Luna -11,64
Giove -2,11
Urano 5,89
Venere -4,28
Sirio -1,45

Ovviamente, più il valore è negativo più l'oggetto è visibile quindi sarà ben difficile che tu sia riuscita a fotografarlo così grande.
Ti allego anche un file in cui puoi vedere la posizione della Luna e di Giove al tramonto di ieri 13 gennaio.

L'istantanea è stata fatta da Stellarium.
Stellarium non è altro che un software che simula la volta celeste, per avere un orizzonte uguale al posto in cui osservi - fotografi devi solo ricordarti di impostare le tue coordinate.

Francesco
File allegati
File Allegato  tramonto_13_gen_11.tiff ( 434.94k ) Numero di download: 229
 
blanco73
Messaggio: #18
e mi sono dimenticato di dirti che se tu fossi riuscita a fotograrare Urano te lo saresti dovuta ritrovare sulla destra della Luna e non a sinistra.
Zeta
Messaggio: #19
QUOTE(Astromario @ Jan 14 2011, 06:47 PM) *
Ciao Zeta, scusa ma non sono molto convinto sul fatto del riflesso: tu dici che la luna è quella di sinistra e che la nostra amica avrebbe scambiato per Urano e quella specie di sole che appare sulla destra sarebbe il riflesso della luna nell'obbiettivo. Ti dirò...ho una certa esperienza di riflessi e questo proprio non mi sembra un riflesso, anche perchè non è uguale, ed è più luminoso. Non so se hai scritto male ma se anche la luna fosse quella di destra l'oggetto azzurro che si trova a sinistra e che non può assolutamente essere nessun pianeta nè vicino nè lontano a quell'ingradimento mi sembra un qualcosa che non c'entra nulla con l'altra immagine.
Secondo me la nostra amica ha fotografato qualcosa di insolito dal momento che nemmeno lo vedeva nel momento in cui ha scattato la foto.



Ciao Astromario, non ti scusare, è bello scambiarsi opinioni diverse, aiuta a riflettere.
Mi riferivo alla foto che la nostra amica ilyc ha postato ieri alle 11:32 PM (file DSC 0381.JPG), pertanto confermo quanto ho scritto. Sono convinto, ad ogni modo, che in entrambe le foto si tratta di riflessi, lo deduco non solo per il colore (tipico del trattamento antiriflesso), ma anche per la simmetria degli oggetti (soggetto + immagine fantasma) rispetto all'asse dell'obiettivo e il fatto che uno è lo speculare dell'altro.
buzz
Staff
Messaggio: #20
scusate un attimo, ma la luna è piena o si vede tonda perchè sovraesposta?
e se è piena il riflesso non può essere della luna...
Zeta
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Jan 15 2011, 12:31 AM) *
scusate un attimo, ma la luna è piena o si vede tonda perchè sovraesposta?
e se è piena il riflesso non può essere della luna...


Ciao buzz, la luna era al primo quarto il giorno 12/01/2011, quindi sembra piena perché sovraesposta.
ilyc
Messaggio: #22
Grazie blanco 73 per l'immagine! ma posso vedere quindi anche altre posizioni di altri pianeti o cose simili?? comunque sono convinta che quello che abbia individuato, almeno a occhio nudo, sia Giove...appunto come dicono in questo periodo visibile dal tramonto fino in le 21-22.

Quello che credevo fosse Urano penso non è possibile che lo sia da quello che avete detto, altrimenti in confronto Giove si dovrebbe vedere molto piu grande se non sbaglio!? Poi come dicevo, di riflessi e tutto quello che riguarda rapporto fotocamera-cielo ne sò poco e niente, quindi ho messo la foto proprio perchè non ero certa di quello che poteva essere ed imparare qualcosa in piu!

Ora vi rimetto le due foto che ho fatto con la convinzione che fosse Giove, cosi potrete confrontarle e farmi capire qualcosa in più!! E ripeto che a occhio nudo vedevo una specie di stella, quindi come fa ad essere un riflesso??????Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 24.4 KB [/b]
Immagine Allegata
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #23
Mi sembra vagamente di ricordare che i pianeti esterni alla Terra non si presentano mai con le fasi come invece accade a Venere che è appunto un pianeta interno. Reputo quindi non possa essere Urano.
ilyc
Messaggio: #24
QUOTE(Tuny @ Jan 15 2011, 07:06 PM) *
Mi sembra vagamente di ricordare che i pianeti esterni alla Terra non si presentano mai con le fasi come invece accade a Venere che è appunto un pianeta interno. Reputo quindi non possa essere Urano.


Qui viene spiegato il cielo in Gennaio 2011:http://www.astronomia.com/2010/12/31/il-cielo-nel-mese-di-gennaio-2011/
Buona lettura!
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #25
OK! Hai ragione tu. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >