FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V   1 2 3 > »   
Uscire Con Un Unico Obiettivo Fisso Su Fx
Per street, monumenti, ecc.
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Più o meno siamo tutti attrezzati per coprire con le nostre ottiche un elevato range di focali, tra zoom e fissi.

La mia domanda, stante la situazione, potrebbe essere quindi anacronistica, ma facciamo finta che vi trovaste a visitare una città, tipo Firenze, Roma o Venezia, tanto per fare un esempio, e che foste costretti con la vostra D700 o D3 ad utilizzare un unico obiettivo fisso, quale montereste per portare a casa gli scatti più azzeccati?

Nessuna possibilità di altre ottiche ovviamente, ma solo un fisso punto e basta.

Sono curioso di conoscere le risposte, che saranno senz'altro molto varie e giustificate dal proprio modo di concepire la fotografia.

Comincio io?

Personalmente mi equipaggerei di un 28mm che reputo un buon compromesso per avere una sufficiente apertura che mi permetta di riprendere sia monumenti che spaccati di vita quotidiana. Ottima profondità di campo a diaframmi chiusi e ottima luminosità per interni. Può sembrare un pò lungo in certe situazioni, ma non troppo corto in altre come potrebbe accadere con un 20mm. Lo ritengo quindi il più versatile per questo tipo di impiego.

Vediamo le vostre risposte, possibilmente accompagnate da una spiegazione.

Carlo
dario205
Messaggio: #2
Anche io se dovessi scegliere porterei con me solo il 28mm, è una focale che per il mio modo di fare street è ideale, nè troppo wide nè troppo lunga
murfil
Messaggio: #3
quando mi è capitato di dover girare per città d'arte (e quindi necessità di ottica luminosa non potendo usare flash in chiese e musei) ho optato per il sigma 30 f1,4.. ma è un dx. Ora sto pensando a come sostituirlo e sono orientata verso il 28 f2. Ho anche usato molto spesso il 50 f1,8.. ma in luoghi chiusi (soprattutto quando avevo d200) è decisamente a volte troppo lungo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Un tempo la classica terna di fissi era composta da 28, 50 e 135mm. C'era chi preferiva il 35mm al 28 per essere una via di mezzo fra il grandangolo vero ed il "normale", e la gran parte di fotocamere compatte, da taschino o a telemetro con ottica fissa avevano montato un 35 o un 50mm. Cartier Bresson non usava la D700 ma queste due focali erano quelle che trovava più congeniali al suo modo di fotografare. Dovendo scegliere opterei per un AF Nikkor 35/2D. smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(murfil @ Jan 9 2011, 10:51 AM) *
quando mi è capitato di dover girare per città d'arte (e quindi necessità di ottica luminosa non potendo usare flash in chiese e musei) ho optato per il sigma 30 f1,4.. ma è un dx. Ora sto pensando a come sostituirlo e sono orientata verso il 28 f2. Ho anche usato molto spesso il 50 f1,8.. ma in luoghi chiusi (soprattutto quando avevo d200) è decisamente a volte troppo lungo.


Il 50ino anche sulla D700 lo trovo spesso lungo per certe cose, anche se si riuscirebbe a fare quasi tutto... con un molta fatica... rolleyes.gif
marce956
Messaggio: #6
Io normalmente uso zoom, ma ogni tanto vado a vedere quali sono le focali maggiormente utilizzate, ed in casi simili al tuo (ovviamente su FX) ho visto che vado spesso a "picchiare" tra 30 e 50 mm. (utilizzando il 24-70 f2.8), per cui dovrei dire che per il mio modo di fotografare si addice un 35mm., anche se alla flessibilità dello zoom non rinuncerei rolleyes.gif ...
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Jan 9 2011, 11:12 AM) *
Io normalmente uso zoom, ma ogni tanto vado a vedere quali sono le focali maggiormente utilizzate, ed in casi simili al tuo (ovviamente su FX) ho visto che vado spesso a "picchiare" tra 30 e 50 mm. (utilizzando il 24-70 f2.8), per cui dovrei dire che per il mio modo di fotografare si addice un 35mm., anche se alla flessibilità dello zoom non rinuncerei rolleyes.gif ...


Io sempre col 24-70 f/2.8 su D700 spazio maggiormente tra 24 e 35 mm. in queste situazioni... interessante la differenza che abbiamo nel riprendere. wink.gif

P.S.: Anch'io non potrei mai rinunciare al 'nostro' Zoom rolleyes.gif

Carlo
peppepool
Iscritto
Messaggio: #8
e'un'esigenza molto soggettiva
per i miei gusti scatto spesso con focali tele
ma quando porto solo un fisso vado di 50/1,4...in attesa di prendere il 35/1.4
e allora portero'solo quello con me rolleyes.gif

ciao
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(peppepool @ Jan 9 2011, 11:20 AM) *
e'un'esigenza molto soggettiva
per i miei gusti scatto spesso con focali tele
ma quando porto solo un fisso vado di 50/1,4...in attesa di prendere il 35/1.4
e allora portero'solo quello con me rolleyes.gif

ciao


Per il momento allora spaziamo tra 28 - 35 - 50. Pollice.gif

Carlo
LiquidTek
Messaggio: #10
Buongiorno!

Innanzitutto complimenti per la discussione: mi piace tantissimo e mi sta a cuore, fotografando di tanto in tanto la mia amata Bologna con solo un obiettivo! smile.gif

Sinceramente, avendo solo due obiettivi fissi (50mm ed 85mm), e visto il mio amore per il normale, penso che con un 50mm si riesca a riprendere la maggior parte delle cose.
Su Flickr ho messo qualche cosa, per adesso solamente quattro fotografie.

Saluti!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
io sarei per la via di mezzo... un bel 35mm e ci fai tutto ciò che vuoi!
CVCPhoto
Messaggio: #12
Grazie per le risposte... è bellissimo constatare opinioni e modi diversi di percepire le inquadrature.

28 - 35 e 50 stanno andando come il pane vedo, ma credo anche che riceveremo delle piacevoli sorprese che spero vengano corredate di spiegazioni. E' sempre utile imparare da chi ne sa di più e sono convinto che l'ottica ideale per un certo tipo di foto non esista.

Carlo
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #13
Sono stato martedì a Venezia, ho scattato 250 foto col 24-70.
Buona parte di esse a focali vicine, qualcosa più qualcosa meno, ai 35mm.
HonorMan
Messaggio: #14
premesso che non ho la d700 e nemmeno la d3 laugh.gif , ma se ne avessi una ci monterei su l'afs 24 f1.4 (ovviamente non ho neanche questo messicano.gif )... da quando ho visto le foto di questo obbiettivo me ne sono innamorato.... forse fra 10 anni rolleyes.gif ..... anche il 35 non sarebbe affatto male, ma preferisco il 24 smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(dariocirimbelli @ Jan 9 2011, 12:09 PM) *
Sono stato martedì a Venezia, ho scattato 250 foto col 24-70.
Buona parte di esse a focali vicine, qualcosa più qualcosa meno, ai 35mm.


Molto interessante Dario, tenendo anche presente che Venezia, a parte Piazza San Marco e la Riviera degli Schiavoni, non offre grandi spazi.

Sabebbe bello se postassi qualche scatto sui 35mm.

Thanks

Carlo
luther blissett
Messaggio: #16
Io esco con il 50mm (su D700) anche perchè di gandangolo non ho ancora nulla.
Certo si fa quasi tutto ma non tutto. Se in una città d'arte lo spazio per indietreggiare non c'è....non c'è e la foto difficilmente riesco a farla. Ho provato un 35mm f2 per un paio di mesi ma, data la mia inesperienza e l'abitudine a fotografare solo con il 50mm, mi sono trovato leggermente male. Ho avuto difficoltà con un angolo di campo più ampio, ma sicuramente è un problema dovuto all'inesperienza.
Detto questo, per ora sono molto contento del 50mm.
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(HonorMan @ Jan 9 2011, 12:13 PM) *
premesso che non ho la d700 e nemmeno la d3 laugh.gif , ma se ne avessi una ci monterei su l'afs 24 f1.4 (ovviamente non ho neanche questo messicano.gif )... da quando ho visto le foto di questo obbiettivo me ne sono innamorato.... forse fra 10 anni rolleyes.gif ..... anche il 35 non sarebbe affatto male, ma preferisco il 24 smile.gif


Ne ho fatte moltissime col 24-70 a 24mm. ma penso sia troppo corta come focale usando solo quella. wink.gif

QUOTE(luther blissett @ Jan 9 2011, 12:15 PM) *
Io esco con il 50mm (su D700) anche perchè di gandangolo non ho ancora nulla.
Certo si fa quasi tutto ma non tutto. Se in una città d'arte lo spazio per indietreggiare non c'è....non c'è e la foto difficilmente riesco a farla. Ho provato un 35mm f2 per un paio di mesi ma, data la mia inesperienza e l'abitudine a fotografare solo con il 50mm, mi sono trovato leggermente male. Ho avuto difficoltà con un angolo di campo più ampio, ma sicuramente è un problema dovuto all'inesperienza.
Detto questo, per ora sono molto contento del 50mm.


Il 50 mm. è sempre un'ottima focale anche se come dici tu stesso a volte non hai abbastanza spazio per riprendere. E' tuttavia sempre stata per tradizione la prima ottica montata sulle vecchie reflex, l'universale dei tempi passati.

Carlo
murfil
Messaggio: #18
io ho riguardato le mie foto street con il 24-70.. sono quasi tutte alle focali estreme e a 50.. qualcuna a 28 e qualcuna in meno a 35... ergo dovrei prendere forse un 24.. ma il fisso mi convince meno del 28.. peraltro mi verrebbe fuori una bella serie
20
(28)
50
85
150
(200)
Gian Carlo F
Messaggio: #19
Io sono per il 35mm, la mia focale preferita perchè, a mio parere, restituisce una resa prospettica perfetta (su FX)
sandrofoto
Messaggio: #20
Ho un amico che ha una Canon EOS 5d, lui quando viaggia porta una sola ottica, il 35 1,4, ti assicuro che le foto sono mozzafiato, certo la composizione è importantissima, ma la focale 35mm su FX la trovo ottima per questo tipo di foto! Il 50mm è un pò stretto, e le focali sotto il 35 troppo grandangolari per ritenerle universali.
Naturalmente parere mio!
ubenti
Messaggio: #21
Quando scattavo a pellicola utilizzavo il 35, il 50 ed il 135, con una predilezione per il 35mm. Ora in fx il 24-70 la fa da padrone, ma guardando i dati di scatto a posteriori difficilmente la focale arriva a 50mm. Credo che dovendo montare un fisso opterei ancora per il 35 mm.
Rino Terry
Messaggio: #22
Anche io mi sono posto lo stesso problema. La mia scelta è ricaduta su due lenti che consiglio assolutamente il 20 e il 35.
Devo sceglierne una ? Il 20mm.
Adesso nella borsa ho trovato lo spazio per mettere anche l'85 1,4 G, ma questa è un'altra storia.
Rino
CVCPhoto
Messaggio: #23
Ho appena dato una controllata al mio vecchio corredo Contax a pellicola ed è così composto:

28mm
50mm
35-105mm
80-200mm

L'ultimo acquistato era stato il tuttofare 35-105 ma prima di allora 28 e il 50 erano quelli che usavo di più, soprattutto il 28 con il quale ho fotografato mezza Norvegia. Non lo staccavo praticamente mai.

Carlo

QUOTE(sandrofoto @ Jan 9 2011, 12:53 PM) *
Ho un amico che ha una Canon EOS 5d, lui quando viaggia porta una sola ottica, il 35 1,4, ti assicuro che le foto sono mozzafiato, certo la composizione è importantissima, ma la focale 35mm su FX la trovo ottima per questo tipo di foto! Il 50mm è un pò stretto, e le focali sotto il 35 troppo grandangolari per ritenerle universali.
Naturalmente parere mio!



QUOTE(ubenti @ Jan 9 2011, 12:54 PM) *
Quando scattavo a pellicola utilizzavo il 35, il 50 ed il 135, con una predilezione per il 35mm. Ora in fx il 24-70 la fa da padrone, ma guardando i dati di scatto a posteriori difficilmente la focale arriva a 50mm. Credo che dovendo montare un fisso opterei ancora per il 35 mm.



QUOTE(Rino Terry @ Jan 9 2011, 01:03 PM) *
Anche io mi sono posto lo stesso problema. La mia scelta è ricaduta su due lenti che consiglio assolutamente il 20 e il 35.
Devo sceglierne una ? Il 20mm.
Adesso nella borsa ho trovato lo spazio per mettere anche l'85 1,4 G, ma questa è un'altra storia.
Rino


Grazie per i vostri interessanti contributi!!

Carlo
alcarbo
Messaggio: #24
QUOTE(murfil @ Jan 9 2011, 12:43 PM) *
ergo dovrei prendere forse un 24.. ma il fisso mi convince meno del 28..


Fabiola quale 28 ? Il 28 af f2,8 o il 28 af f1,4 datato costoso e .... introvabile ? rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Io penso che su FX prenderei il 35 AF f1,4 che non ho.

(ora 24-70)

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 9 2011, 02:01 PM
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(alcarbo @ Jan 9 2011, 01:56 PM) *
Fabiola quale 28 ? Il 28 af f2,8 o il 28 af f1,4 datato costoso e .... introvabile ? rolleyes.gif



Ecco il punto! Pollice.gif

A parte l'introvabile costoso tu su quale 28 mm ti orienteresti? Ho un conoscente che ha il 28 Ais (??) (è quello con le orecchie di coniglio) e non lo cambierebbe per nulla al mondo, altri invece ritengono il 28 AF o AFD decisamente migliori. E qui mi fermo poiché non ne ho mai provato uno. huh.gif

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V   1 2 3 > »