FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Flash Subtronic
Rispondi Nuova Discussione
robybiba
Messaggio: #1
Qualcuno può aiutarmi?
Dovrei riparare urgentemente un flash subtronic che fa la bizze.
Sapete dove mi posso rivolgere per non spendere una fortuna?

Grazie
pignatarog
Messaggio: #2
Puoi rivolgerti a Fabio Micheli a Civitavecchia.
Lavora bene e non è esoso.

Giuseppe
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
cerca FABIO MIcheli (alias Michitek) sul web
fishbone
Messaggio: #4
Ciao, che tipo di "BIZZE" fa?

Fishbone

robybiba
Messaggio: #5
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jan 8 2011, 04:25 PM) *
cerca FABIO MIcheli (alias Michitek) sul web



Grazie del consiglio, domani lo chiamo e sento.....

QUOTE(fishbone @ Jan 8 2011, 05:11 PM) *
Ciao, che tipo di "BIZZE" fa?

Fishbone


è strano da un paio di immersioni non si accende la spia del pronto flash, però
scatta regolarmente.
Ma siccome devo partire per la papua non vorrei sorprese
AlessandroPagano
Messaggio: #6
A seconda del modello è molto probabile che si sia sfilato il connettorino che collega i led di visualizzazione(err-charge-pronto flash) e che si sia dissaldato uno dei piedini del led relativo. Non è un problema ma è necessario aprirlo per ripristinare il tutto.
Potrebbero essere anche gli accumulatori che non essendo più freschi non riescono a far raggiungere la piena carica dei condensatori, nonostante ciò il flash scatta lo stesso solo che scatta ad una potenza inferiore a quella massima.

Un saluto
Alessandro
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #7
E' propio vero,Alessandro ne sà una più del diavolo,come altri di questo forum.,daltronde.
Non c'è argomento che non conosca.
Saluti
Sauro
robybiba
Messaggio: #8
E' un alpha pro e tra le due forse potrebbe essere la seconda, perchè appena lo accendo il led fa un piccolo lanpeggio. Quindi se è cosi devo far sostitiire gli accumulatori, per caso sai la spesa???

Grazie
Roberto

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Jan 9 2011, 09:59 PM
AlessandroPagano
Messaggio: #9
QUOTE(robybiba @ Jan 9 2011, 06:27 PM) *
A seconda del modello è molto probabile che si sia sfilato il connettorino che collega i led di visualizzazione(err-charge-pronto flash) e che si sia dissaldato uno dei piedini del led relativo. Non è un problema ma è necessario aprirlo per ripristinare il tutto.
Potrebbero essere anche gli accumulatori che non essendo più freschi non riescono a far raggiungere la piena carica dei condensatori, nonostante ciò il flash scatta lo stesso solo che scatta ad una potenza inferiore a quella massima.

Un saluto
Alessandro
[/quote


E' un alpha pro e tra le due forse potrebbe essere la seconda, perchè appena lo accendo il led fa un piccolo lanpeggio. Quindi se è cosi devo far sostitiire gli accumulatori, per caso sai la spesa???

Grazie
Roberto


Da quando lo possiedi e da quando non fai cambiare gli accumulatori?
La sostituzione degli accumulatori è abbastanza esigua, circa 80 euri.

Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jan 9 2011, 07:26 PM
robybiba
Messaggio: #10
Mai cambiati, e se quella è la cifra non è esagerato..... si può fare.
Domani provo a chiamare per sapere se mi può fare un lavoro urgente, tra 2
settimane parto per la Papua e non vorrei sorprese.

roberto
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
sono sicuramente gli accumulatori
fishbone
Messaggio: #12
Attenzione che all'interno dei flash seacam/subtronic, le batterie "originali" sono al NiCd e vengono caricate attraverso il caricabatterie che si trova all'interno del flash stesso, infatti quello scatolotto nero che si collega alla spina a 220V non è altro che un alimentatore stabilizzato che fornisce i 12V al caricabatterie interno.
Se vengono sostituite con le nuove batterie al NiMh bisogna fare una modifica al circuito di ricarica e sopratutto effetuare un forellino passante (1mm) sulla spina N5 per fare in modo che durante la ricarica possano essere evaquati i gas prodotti dagli accumulatori. Quindi verificare attentamente il tipo di batterie che verranno installate all' interno. Le batterie originali sono di difficile reperibilità e molto spesso vengono installate batterie al NiCd che non mantengono le caratteristiche di numero di lampi e velocità di ricarica dei condensatori.
Alla subtronic oggi come oggi sostituiscono le vecchie batterie con degli accumulatori al NiMh della tedesca BMZ che comunque non mantengono le caratteristiche sopra citate, il prezzo della sostituzione degli accumulatori in subtronic si aggira sui 280euro.
Io negli ultimi anni ho effettuato vari cambi batterie su Flash seacam/subtronic e con 80 euro non ci compro nemmeno gli accumulatori della stessa marca e modello di quelli originali...
quindi occhio....:-)

Per info la mia mail è:
iardy@email.it

Fabio Iardino
AlessandroPagano
Messaggio: #13
QUOTE(fishbone @ Jan 9 2011, 10:13 PM) *
Attenzione che all'interno dei flash seacam/subtronic, le batterie "originali" sono al NiCd e vengono caricate attraverso il caricabatterie che si trova all'interno del flash stesso, infatti quello scatolotto nero che si collega alla spina a 220V non è altro che un alimentatore stabilizzato che fornisce i 12V al caricabatterie interno.
Se vengono sostituite con le nuove batterie al NiMh bisogna fare una modifica al circuito di ricarica e sopratutto effetuare un forellino passante (1mm) sulla spina N5 per fare in modo che durante la ricarica possano essere evaquati i gas prodotti dagli accumulatori. Quindi verificare attentamente il tipo di batterie che verranno installate all' interno. Le batterie originali sono di difficile reperibilità e molto spesso vengono installate batterie al NiCd che non mantengono le caratteristiche di numero di lampi e velocità di ricarica dei condensatori.
Alla subtronic oggi come oggi sostituiscono le vecchie batterie con degli accumulatori al NiMh della tedesca BMZ che comunque non mantengono le caratteristiche sopra citate, il prezzo della sostituzione degli accumulatori in subtronic si aggira sui 280euro.
Io negli ultimi anni ho effettuato vari cambi batterie su Flash seacam/subtronic e con 80 euro non ci compro nemmeno gli accumulatori della stessa marca e modello di quelli originali...
quindi occhio....:-)

Per info la mia mail è:
iardy@email.it

Fabio Iardino



Ciao Fabio è un piacere leggerti qui.
Personalmente ho sostituito le batterie del mio Subtronic Alpha Pro Macro con le NiMh da 3,3Ah e il numero di lampi che effettuo supera i 200 a piena potenza e sono passati quasi due anni. Ultimamente ho sostituito le batterie anche a un altro utente nel suo maxi dttl e come faccio sempre "con molta cautela" appena ho cominciato a svitare l'anello di tenuta per liberare il fondello posteriore questi è venuto sù di colpo per via della sovrapressione che c'era già all'interno e le batterie erano quelle originali.
Il pacco batteria NiMh lo assemblo di persona, collegando e isolando opportunamente gli elementi che acquisto presso un mio fornitore di fiducia forse per questo i prezzi sono più bassi.

Un saluto
Alessandro
davide.lomagno
Messaggio: #14
mi pare che 280 euro per 10 elementi sino un po' troppi.....ciao
robybiba
Messaggio: #15
Grazie a tutti dei consigli, dovrei aver risolto, ho parlato
con Fabio Micheli .... procedo con la sostituzione.

QUOTE(fishbone @ Jan 10 2011, 12:13 AM) *
Attenzione che all'interno dei flash seacam/subtronic, le batterie "originali" sono al NiCd e vengono caricate attraverso il caricabatterie che si trova all'interno del flash stesso, infatti quello scatolotto nero che si collega alla spina a 220V non è altro che un alimentatore stabilizzato che fornisce i 12V al caricabatterie interno.
Se vengono sostituite con le nuove batterie al NiMh bisogna fare una modifica al circuito di ricarica e sopratutto effetuare un forellino passante (1mm) sulla spina N5 per fare in modo che durante la ricarica possano essere evaquati i gas prodotti dagli accumulatori. Quindi verificare attentamente il tipo di batterie che verranno installate all' interno. Le batterie originali sono di difficile reperibilità e molto spesso vengono installate batterie al NiCd che non mantengono le caratteristiche di numero di lampi e velocità di ricarica dei condensatori.
Alla subtronic oggi come oggi sostituiscono le vecchie batterie con degli accumulatori al NiMh della tedesca BMZ che comunque non mantengono le caratteristiche sopra citate, il prezzo della sostituzione degli accumulatori in subtronic si aggira sui 280euro.
Io negli ultimi anni ho effettuato vari cambi batterie su Flash seacam/subtronic e con 80 euro non ci compro nemmeno gli accumulatori della stessa marca e modello di quelli originali...
quindi occhio....:-)

Per info la mia mail è:
iardy@email.it

Fabio Iardino

Ciao Fabio, non so se ti ricordi di me, sono Roberto del centrosubmonteconero. Ci siamo visti a qualche selettiva, non sapevo che fai questi lavori, ne terrò conto per le prossime volte. Intanto memorizzo la mail, grazie
AlessandroPagano
Messaggio: #16
QUOTE(davide.lomagno @ Jan 10 2011, 03:55 PM) *
mi pare che 280 euro per 10 elementi sino un po' troppi.....ciao



Gli elementi sono solo 6 e mi chiedo come possano chiedere cifre così assurde.

Un saluto
Alessandro
fishbone
Messaggio: #17
Ciao Alessandro,
Si il maxi dttl utlizza di serie la NiMH quindi niente problemi...

io negli svariati seacam/subtronic uso elementi esattamente identici a quelli usati dalla Subtronic, niente gas, niente modifiche tutto come l'originale.... faccio molta fatica a trovarli ma.....

Dario di FMfotovideo non cambia più le batterie dei subtronic a Bologna, manda i Flash in Germania... dove montano le NiMh della BMZ e fanno tutte le modifiche.....

Fabio
fishbone
Messaggio: #18
Ciao Roberto, si che mi ricordo di te, se non sbaglio ci siamo visti nella slettiva di Ravenna, sul Paguro......quest'anno ho fatto solo due selettive perche mi sono concentrato sul
IUPC - International Underwater Photography Cup

http://www.drm-drustvo.si/index.php?q=node%2F6473

un piccolo campionato su sette gare svolte in Croazia, Slovenia, Italia e Serbia.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #19
Approfitto dell'occasione per salutare Fabio e dargli il benvenuto ...
Perché non fai un post sulla coppa? rolleyes.gif
AlessandroPagano
Messaggio: #20
QUOTE(fishbone @ Jan 10 2011, 10:38 PM) *
Ciao Alessandro,
Si il maxi dttl utlizza di serie la NiMH quindi niente problemi...

io negli svariati seacam/subtronic uso elementi esattamente identici a quelli usati dalla Subtronic, niente gas, niente modifiche tutto come l'originale.... faccio molta fatica a trovarli ma.....

Dario di FMfotovideo non cambia più le batterie dei subtronic a Bologna, manda i Flash in Germania... dove montano le NiMh della BMZ e fanno tutte le modifiche.....

Fabio


Ma di certo saprai perché Dario non li cambia più. cerotto.gif
Inoltre come ti spieghi che il Maxi dTTL che ho riparato con all'interno le batterie originali era in sovrapressione e anche di parecchio visto che il fondello appena ho allentato leggermente l'anello di blocco, vi ha sbattuto con violenza?
Non ci sono batterie che non generano gas durante il loro ciclo di carica/scarica, semmai il problema è nel tipo e quantità di gas che si genera. L'attenzione è rivolta verso accumulatori che non generino quantità eccessive di un gas che per sua natura è molto pericoloso: l'idrogeno.


Un saluto
Alessandro
robybiba
Messaggio: #21
QUOTE(fishbone @ Jan 11 2011, 01:16 AM) *
Ciao Roberto, si che mi ricordo di te, se non sbaglio ci siamo visti nella slettiva di Ravenna, sul Paguro......quest'anno ho fatto solo due selettive perche mi sono concentrato sul
IUPC - International Underwater Photography Cup

http://www.drm-drustvo.si/index.php?q=node%2F6473

un piccolo campionato su sette gare svolte in Croazia, Slovenia, Italia e Serbia.


Adesso mi ricordo... era insieme alla selettiva di trieste, complimenti per il risultato.
Allora magari ci vediamo in giro.

Ciao ciao
AlessandroPagano
Messaggio: #22
QUOTE(fishbone @ Jan 10 2011, 11:16 PM) *
Ciao Roberto, si che mi ricordo di te, se non sbaglio ci siamo visti nella slettiva di Ravenna, sul Paguro......quest'anno ho fatto solo due selettive perche mi sono concentrato sul
IUPC - International Underwater Photography Cup

http://www.drm-drustvo.si/index.php?q=node%2F6473

un piccolo campionato su sette gare svolte in Croazia, Slovenia, Italia e Serbia.



I miei complimenti!

Un saluto
Alessandro
Michiteck
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(Giuseppe Pignataro @ Jan 8 2011, 02:24 PM) *
Puoi rivolgerti a Fabio Micheli a Civitavecchia.
Lavora bene e non è esoso.

Giuseppe


Grazie Giuseppe
mi fa molto piacere essere stimato da te e da Gennaro

QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jan 8 2011, 02:25 PM) *
cerca FABIO MIcheli (alias Michitek) sul web



Ciao Gennaro
molte grazie anche a te per la stima fa sempre molto piacere
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #24
Ciao Fabio, fa piacere leggerti qui
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #25
280 euro per un pacco batteria????
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >