FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Analogica?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #1
Eccezion fatta per un paio di canon che ho usato durante l'infanzia, non ho esperienza di fotografia analogica, tantomeno di modelli di fotocamere analogiche Nikon :(

Come scegliere?

Venendo da una discreta esperienza nel digitale (D80, D200, D300, D700), ovvio che la risposta più facile potrebbe essere F4/F5, ma anche F90/F100, mi pare di capire. Ma è davvero così semplice?
E se volessi un po' più di "poesia"? A cosa rinuncerei, andando un po' più a ritroso negli anni?

Dovrei usarla per lo più con ottiche fisse AF-D, e soprattutto con l'85 1.4.

Mi piacerebbe che fosse autofocus e che avesse un bel mirino. Ampio e con la sensazione corretta della profondità di campo.
Sono abituato poi a lavorare molto in modalità di apertura ed è un altro automatismo che mi piacerebbe avere.

Chiedo troppo?

E poi... quanto cambia la qualità di una foto da camera a camera? Insomma qui non ci sono i sensori. Dipende tutto dall'ottica, dall'esposizione e dalla pellicola (oltre che dal manico)?

Thank you so much.
matteo.lazzerini
Messaggio: #2
Se chiedi l'AF ovviamente i modelli che hai elencato tu sono tutti ottimi...
Di questi io ti consiglio l'F100, secondo me il miglior compromesso spesa/prestazioni, anche se il mio sogno (come quello di molti) sarebbe l' F6 ma è ancora cara nell'usato (e lo sarà sempre visti i pochi pezzi venduti)....
L' F5 è spettacolare ma purtroppo il fatto di avere il motore incorporato la rende più pesa ed ingombrante e questo per me è un punto a sfavore...
E' molto performante anche l'F90x, però l'F100 a me piace di più...
Per il fatto di lavorare in A nessun problema hanno le stesse funzionalità delle digitali con le consuete ghiere così come tutte le possibilità di tipo di misurazione esposimetrica (spot, valutativa, matrice)...

Per quanto riguarda le lenti le AFD sono tutte compatibili e mantieni tutti gli automatismi così come sulle digitali... La differenza qualitativa la fanno solo il manico, la pellicola, l'esposimetro (che sui modelli più evoluti promette prestazioni migliori ma niente di trascindentale), e cosa più importante l'obiettivo (l'85 1.4 è il migliore di tutti in assoluto quindi nessun problema per questo)...

Se invece tu volessi usare le lenti AFD su un corpo non AF nessun problema, mantieni tutte le funzionalità dell'esposimetro (c'è solo la valutativa centrale tranne che per la FA che ha anche quella a matrice) in quanto la cosa importante è che non siano lenti con la sigla G che sta ad indicare la mancanza della ghiera del selettore del diaframma, cosa che mi sembra non sia mai stata usata per le AFD...
Il modus operandi cambia in queste cose:
- I tempi gli devi impostare dal selettore superiore al corpo macchina.
- I diaframmi vanno impostati dalla ghiera dell'obiettivo.
- L'esposizione è o a galvanometro a lancetta o a led a seconda del modello.
Con la funzione AUTO impostata sul selettore dei tempi lavori in A ovvero una volta impostato il diaframma la macchina calcola automaticamente il tempo relativo...

Ma ti dico con tutta onestà che una volta che usi una F non evoluta come quelle AF, il piacere di lavorare completamente in manuale è talmente tanto da usarla praticamente sempre così...
Anche perchè sono automatismi agli inizi della loro storia e non hanno una precisione assoluta come quelli attuali, quindi il lavorare completamente manuale garantisce anche risultati più accurati in considerazione del fatto che la misurazione esposimetrica è solo quella valutativa centrale che ha si reso famosa la Nikon per la sua fantastica e ineguagliata precisione, ma non è una spot che garantisce la massima precisione...

Matteo
minivip2001
Messaggio: #3
Se devi prendere un analogica................. che analogica sia..... FM2 F3..... poi dopo il nulla guru.gif
Ciao
Einar Paul
Messaggio: #4
Visto il tuo corredo, orienterei la scelta tra F5 e F100. La prima, come è stato già scritto, rappresenta la summa della tradizione e della tecnologia Nikon (secondo il mio modestissimo parere è superiore anche alla F6...), ma è pesante e ingombrante. La seconda è il miglior compromesso tra portabilità e prestazioni, compresa la piena compatibilità con tutte le ottiche Nikkor (tranne i pre-AI).
Se invece è tua intenzione riscoprire la "meccanica pura", senza alcun automatismo, FM (in tutte le sue declinazioni).
Se ti è più comodo invece lavorare a priorità di diaframmi: F3 (strepitosa ammiraglia), o FE (un po' più "consumer", ma pur sempre eccellente).

Saluti
Einar
Ripolini
Messaggio: #5
QUOTE(bluvertical @ Jan 7 2011, 05:01 AM) *
Eccezion fatta per un paio di canon che ho usato durante l'infanzia ...

Mi dispiace ... messicano.gif

QUOTE(bluvertical @ Jan 7 2011, 05:01 AM) *
... non ho esperienza di fotografia analogica, tantomeno di modelli di fotocamere analogiche Nikon :(

Male.. Anzi, malissimo wink.gif
Devi assolutamente recuperare ...

QUOTE(bluvertical @ Jan 7 2011, 05:01 AM) *
Come scegliere?

Ti piace l'autofocus ma vuoi un po' più di poesia, ti piace lavorare a priorità di diaframmi ... hmmm.gif la cosa si complica.
Quando voglio la poesia pura, prendo la mia FM, un paio di ottiche Zeiss ZF, l'AIS 50/1.8 (primo tipo, di quelli prodotti tra il 1981 e il 1985) e parto.
Alla FM attacco sempre l'MD-12. Non perché abbia il pollice destro pigro, ma la FM col motore si impugna meglio, e il rumore risultante di otturatore e motore è, per me, musica come il rombo di una Ducati.
Ho anche la F100 (oltre alla F801). E' sicuramente un corpo di altissime prestazioni, ma non lo uso quasi mai. Se mi serve l'AF performante, la raffica ecc., uso il digitale. Quando uso la pellicola voglio fare tutto da solo. Dall'esposizione alla messa a fuoco al flash, decido solo io.
Questa è per me poesia della fotografia. Poesia arricchita dall'attesa. Attesa di vedere le proprie diapositive (Velvia 50) sviluppate. Ebbene sì. 50 ISO. Raramente 100, mai di più. Diapositive dicevo: roba che se sbagli di 2/3 di stop la butti. Questa è scuola di fotografia.
Trovarsi a scattare a 50 ISO (anzi 40, considerata la Velvia, a cui +1/3 di stop non fa male) è vera poesia. Con la D700 metto 3200, metto su ON il VR dell'ottica "G", e faccio cose impensabili con la Velvia. Ma vuoi mettere una pellicola invertibile che non perdona? Dopo aver studiato per 15 e più anni, ogni tanto mi piace tornare sui banchi e accorgermi che qualche cosa ho imparato, e che non ho ancora dimenticato come si impressiona una emulsione (invertibile) del nobile metallo.

QUOTE(bluvertical @ Jan 7 2011, 05:01 AM) *
Dovrei usarla per lo più con ottiche fisse AF-D, e soprattutto con l'85 1.4.

Con la FM puoi usare tutte le ottiche AFD come se fossero AI.
Con corpi tipo F5/F100/F6 hai anche l'AF, il matrix ecc.
Ma sono cose che nulla aggiungono alla poesia, anzi.

QUOTE(bluvertical @ Jan 7 2011, 05:01 AM) *
Dipende tutto dall'ottica, dall'esposizione e dalla pellicola (oltre che dal manico)?

L'esposizione dipende solo da te. Anche con la D700 puoi stararla intenzionalmente (se lavori in automatismo) o regolarla manualmente.
L'ottica è l'artefice principale del risultato (in assenza di errori del fotografo) e questo vale anche in digitale.
La pellicola è scelta dal fotografo, e dunque rientra tra le variabili a tua disposizione. B&N, diapositiva, negativa colore, 25 ISO, 400 ISO, esposta alla sensibilità nominale o "tirata". Le caratteristiche delle pellicola dovrebbero essere note al fotografo e ciò ne indirizza la scelta consapevole. Io scelgo le dia per due motivi principali. Sono le emulsioni di elezione per l'editoria, ne preferisco la resa cromatica rispetto alle negative colore (tranne che nel ritratto), le posso scansionare "in casa" fino a 40 alla volta, non richiedono il successivo passaggio di stampa (che non ho "in casa" e dunque affiderei a terzi, non sempre all'altezza ...) e - proiettate - fanno ancora la loro bella figura.

QUOTE(bluvertical @ Jan 7 2011, 05:01 AM) *
Thank you so much.

You're welcome!
smile.gif
Ciao,

R.

P.S.: tra un'oretta vado a vedere se i due rulli di Velvia scattati una settimana fa sono pronti ... cool.gif
stevr
Messaggio: #6
mi aggrego al coro: F100 come autofocus e se poi l'analogico ti prenderà, FM o FE.
danielece
Messaggio: #7
QUOTE(bluvertical @ Jan 7 2011, 05:01 AM) *
Eccezion fatta per un paio di canon che ho usato durante l'infanzia, non ho esperienza di fotografia analogica, tantomeno di modelli di fotocamere analogiche Nikon :(

Come scegliere?

Venendo da una discreta esperienza nel digitale (D80, D200, D300, D700), ovvio che la risposta più facile potrebbe essere F4/F5, ma anche F90/F100, mi pare di capire. Ma è davvero così semplice?
E se volessi un po' più di "poesia"? A cosa rinuncerei, andando un po' più a ritroso negli anni?

Dovrei usarla per lo più con ottiche fisse AF-D, e soprattutto con l'85 1.4.

Mi piacerebbe che fosse autofocus e che avesse un bel mirino. Ampio e con la sensazione corretta della profondità di campo.
Sono abituato poi a lavorare molto in modalità di apertura ed è un altro automatismo che mi piacerebbe avere.

Chiedo troppo?

E poi... quanto cambia la qualità di una foto da camera a camera? Insomma qui non ci sono i sensori. Dipende tutto dall'ottica, dall'esposizione e dalla pellicola (oltre che dal manico)?

Thank you so much.

io ho recentemente comprato una F75 che quando uscì nei primi anni 2000, era una reflex di fascia media (credo), l'ho trovata in condizioni veramente perfette e l'ho pagata una sciocchezza (60 euro incluso obiettivo 28-100). http://www.fotografiareflex.net/nikonF75.html
Anche io come te cercavo una analogica ma che a differenza della mia FM avesse gli automatismi di priorita diaframmi/tempi, AF e pulsante della prof di campo....alla fine volendo spendere poco ho trovato esattamente cio che cercavo!
certo, non ha una raffica da mitragliatore e l'obiettivo 28-100 non è il massimo, ma se uno ha gia altre ottiche....ha tutto cio che serve!
Se poi sei disposto a spendere di piu, la F100 è eccellente, cosi anche la f90x, la f5 o anche l'inarrivabile (economicamente) f6....come vedi nikon offre vasta scelta!

Ciaooo!

Messaggio modificato da danielece il Jan 7 2011, 06:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Prendi un'F100 se l'autofocus è importante.
In alternativa, oppure in affiancamento, una FM3a o FM2.
Sull'F100 non c'è niente da dire.
La FM3a è semplicemente splendida. Manuale, priorità dei diaframmi, se togli le pile scatti con tutti i tempi (non ho mai capito la storia di restare senza pile, nessuno si preoccupa di restare senza benzina) ..... bellissima. Difficile da trovare e ancora relativamente costosa.
La FM2 è un classico di manualità puramente meccanica.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Se vuoi l'autofocus e gli automatismi a cui le digitali ti hanno abituato sicuramente F6 F5 F100.
dottor_maku
Messaggio: #10
io ho FM2 e F100

FM2 per la disciplina, leggerezza, bianco e nero. 50 mm 1.2 o 1.8 a seconda.

F100 per i comfort di una reflex moderna compatibilità ottiche e ogni tipo di pellicola. tutte le lenti che ho.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao, se prendi in mano una F100, ti sembrerà di avere in mano la tua D700. Te lo dico perché le ho tutte e due. Stesso ingombro, stesso peso (circa), stessi comandi (salvo naturalmente quelli dedicati al digitale). Dopo mezz'ora la userai come se l'avessi sempre avuta.

Primo.

P.S. Vuoi, per favore, aggiungere anche la regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Messaggio modificato da primoran il Jan 23 2011, 09:05 PM
etrusco74
Messaggio: #12
Se vuoi poesia devi andare su modelli tipo questo....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.9 MB

L'ho presa a natale sulla baia per 150 caffè, FE2 cromata come piace a me, con ago interno per misurazione dell'esposizione, possibilità di automatismo a priorità dei diaframmi (mi è comodo per la misurazione delle luminanze)

Pochi giorni fa ho preso lo "scatto remoto" .... ovviamente meccanico.... quando la uso vedo le persone domandarsi...ma questo da dove viene?

Ovviamente da un'altro pianeta, perchè la poesia ormai è confinata la....dove pochi decidono di andare.

Buona scelta

PS:
Ho anche una F100, grandissima macchina, la adoro....ma la poesia è altrove.

Ciao

Dimenticavo
ho posseduto anche questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 306.6 KB
e l'ho venduta.....
alla fine sono tornato al meccanico, mi mancava troppo!!!!

Messaggio modificato da etrusco74 il Jan 23 2011, 09:48 PM
fantapeppe
Messaggio: #13
e della F80 che dite?
dottor_maku
Messaggio: #14
QUOTE(fantapeppe @ Jan 24 2011, 05:13 PM) *
e della F80 che dite?


con la f100 in giro a 200 euro la f80 non ha molto senso IMHO
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #15
Bah... io concordo con Etrusco74... se vuoli la "poesia" lascerei perdere le macchine post anni 80.
Ci sono tante alternative, anche economiche, ed esteticamente (almeno per me) mille volte più belle.
Se vuoi (ri)scoprire il piacere della fotografia lascia perdere gli automatismi... tempi, diaframmi e cervello... il resto è fuffa. wink.gif
dottor_maku
Messaggio: #16
l'altro giorno ho montato l'85 1.4d su fm2, la MAF e' ottima nonostante non sia un AIS.

cmq l'85 meglio su f100 IMHO, con il motore AF potentissimo della f100 che fa le fusa.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(dottor_maku @ Jan 25 2011, 11:43 AM) *
l'altro giorno ho montato l'85 1.4d su fm2, la MAF e' ottima nonostante non sia un AIS.

cmq l'85 meglio su f100 IMHO, con il motore AF potentissimo della f100 che fa le fusa.


Ma l'AF a che ti serve? Fai foto sportive o naturalistiche?
O è solo una questione di polso pigro? smile.gif
Per il tipo di fotografia che faccio io l'AF è abbastanza inutile... e anzi, il non poter fare punta&clicca mi costringe a pensare di più, il che è un bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 25 2011, 12:21 PM) *
Ma l'AF a che ti serve? Fai foto sportive o naturalistiche?
O è solo una questione di polso pigro? smile.gif
Per il tipo di fotografia che faccio io l'AF è abbastanza inutile... e anzi, il non poter fare punta&clicca mi costringe a pensare di più, il che è un bene.


Una cosa quando c'è si può scegliere se usarla o meno, quando non c'è direi che se ti serve non ce l'hai.

Dovendo scegliere meglio aver un pollo arrosto e non aver fame, piuttosto che il contrario. laugh.gif
lorenzobix
Messaggio: #19
se hai ottiche che ti consentono di usare bene la pdf e la maf manuale, e vuoi della poesia, ti straconsiglio la F3, l'ho avuta dopo aver usato corpi a pellicola semiautomatici, e adesso non tornerei mai indietro!
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(kintaro70 @ Jan 25 2011, 01:30 PM) *
Una cosa quando c'è si può scegliere se usarla o meno, quando non c'è direi che se ti serve non ce l'hai.

Dovendo scegliere meglio aver un pollo arrosto e non aver fame, piuttosto che il contrario. laugh.gif


Eh eh eh... il tuo ragionamento non fa una piega! messicano.gif
Comunque, per quel che mi riguarda, quando scatto a pellicola preferisco un feeling "meccanico" piuttosto che uno "elettronico"... non mi voglio privare del piacere di vedere l'immagine che si mette a fuoco girando la ghiera sull'ottica senza avere automatismi che mi tentano... tongue.gif
edate7
Messaggio: #21
Puoi anche mettere a fuoco a mano con una reflex autofocus... anche se la mancanza dello stigmometro e/o dei microprismi rende tutto più difficile...
Ciao!
dottor_maku
Messaggio: #22
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 25 2011, 12:21 PM) *
Ma l'AF a che ti serve? Fai foto sportive o naturalistiche?
O è solo una questione di polso pigro? smile.gif
Per il tipo di fotografia che faccio io l'AF è abbastanza inutile... e anzi, il non poter fare punta&clicca mi costringe a pensare di più, il che è un bene.


ho anche fm2 eh biggrin.gif

la f100 la uso se voglio fare street reportage per aumentare la hitrate di foto di questo tipo.
usandola dopo la fm2 mi sembra di barare.

difficilmente canno la maf in manuale ma indubbiamente ci metto più tempo.
dottor_maku
Messaggio: #23
QUOTE(edate7 @ Jan 25 2011, 11:56 PM) *
Puoi anche mettere a fuoco a mano con una reflex autofocus... anche se la mancanza dello stigmometro e/o dei microprismi rende tutto più difficile...
Ciao!


il fattore di ingrandimento nel viewfinder è nettamente diverso da fm2 a f100. su fm2 c'è un ingrandimento maggiore a scapito della copertura.

su f100 invece ci si gode meglio lo spettacolo ma mettere a fuoco manuale è più duro come hai ben spiegato te.
Alessandro Avenali
Messaggio: #24
Grazie a tutti degli interventi!
Non mi resta che fare un giretto e metterci le mani sopra, a questi ferri d'epoca! Cosa che non ho fatto finora per mancanza di tempo. In effetti sentendone solo parlare e non averle per le mani è molto difficile capire il feeling che danno.
L'autofocus perché mi piace scattare a TA. E non è per niente facile a mano libera. Il 4millesimo di secondo per la stessa ragione (f/1.4 @ 50 ISO).
Mi tentano molto, tuttavia, FM3a ed FM2. Che differenza c'è?

A parte questo, della cosa più importante (forse) si è parlato poco, confrontando questi modelli: il mirino. Il cinema. Come si vede lo spettacolo attraverso questi strumenti? Qual'è il più confortevole, godibile, fedele (nella rappresentazione della PDC a tutta apertura, ad esempio)? La Canon A-1 Program su cui ogni tanto metto le mani ha un mirino che fa invidia alla D700, tanto è grande. Mi piacerebbe qualcosa del genere...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(bluvertical @ Jan 26 2011, 02:57 AM) *
Grazie a tutti degli interventi!
...
Mi tentano molto, tuttavia, FM3a ed FM2. Che differenza c'è?
...


La FM2 è una macchina totalmente meccanica, senza TTL per il flash e le batterie alimentano solo l'esposimetro (a led) che io giudico "demenziale" per la scarsa praticità d'uso.

La FM3 è un connubio tra la FE2 e la FM2, ovvero in modalità manuale è una meccanica che funziona anche senza pile (su tutti i tempi) esattamente come la FM2, in A invece è una elettronica come la FE2, inoltre ha l'esposizione flsh TTL (cosa non da poco), ed un esposimetro a lancetta mooolto più pratico dei 3 led della FM2.

P.S. @ Edate, la F5 anche se è AF ha lo stigmometro (opzionale) vetrino Type A che presi appena comprata la fotocamera, quindi non c'è differenza tra una AF in manuale ed una manuale pura.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jan 26 2011, 08:28 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >