FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Analogica?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #1
Eccezion fatta per un paio di canon che ho usato durante l'infanzia, non ho esperienza di fotografia analogica, tantomeno di modelli di fotocamere analogiche Nikon :(

Come scegliere?

Venendo da una discreta esperienza nel digitale (D80, D200, D300, D700), ovvio che la risposta più facile potrebbe essere F4/F5, ma anche F90/F100, mi pare di capire. Ma è davvero così semplice?
E se volessi un po' più di "poesia"? A cosa rinuncerei, andando un po' più a ritroso negli anni?

Dovrei usarla per lo più con ottiche fisse AF-D, e soprattutto con l'85 1.4.

Mi piacerebbe che fosse autofocus e che avesse un bel mirino. Ampio e con la sensazione corretta della profondità di campo.
Sono abituato poi a lavorare molto in modalità di apertura ed è un altro automatismo che mi piacerebbe avere.

Chiedo troppo?

E poi... quanto cambia la qualità di una foto da camera a camera? Insomma qui non ci sono i sensori. Dipende tutto dall'ottica, dall'esposizione e dalla pellicola (oltre che dal manico)?

Thank you so much.
matteo.lazzerini
Messaggio: #2
Se chiedi l'AF ovviamente i modelli che hai elencato tu sono tutti ottimi...
Di questi io ti consiglio l'F100, secondo me il miglior compromesso spesa/prestazioni, anche se il mio sogno (come quello di molti) sarebbe l' F6 ma è ancora cara nell'usato (e lo sarà sempre visti i pochi pezzi venduti)....
L' F5 è spettacolare ma purtroppo il fatto di avere il motore incorporato la rende più pesa ed ingombrante e questo per me è un punto a sfavore...
E' molto performante anche l'F90x, però l'F100 a me piace di più...