FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Pesca Alla Trota
Rispondi Nuova Discussione
lucabesa
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi,
Domani per la prima volta accompagnerò mio padre appassionato di pesca alla trota con la tecnica "a striscio" con la reflex!
Il mio intento sarebbe immortalare le diverse sequenze allo scopo di fargli un regalo legato a questa sua passione.

Chiedo così qualche dritta a come potrei fotografare:
-la trota che lotta e, se sono fortunato, salta fuori dall'acqua!
-la canna in tensione o altro per rendere l'idea del "combattimento" tra pesce e pescatore!

Di scatti a penscatori con il classico tramonto sul mare o in controluce ne ho davvero tanti e non vorrei cadere nel "banale" ma concentrarmi più sull'azione del combattimento!

Per completezza, posseggo una D3000 18-55vr e 55-200vr.

Mi auguro di essere stato chiaro e sarò lieto di leggere i vostri riscontri!

Saluti a tutti
Antonio Canetti
Messaggio: #2
tra i due "combattenti" il più grosso ed espressivo credo che sia tuo padre, la trota penso che sia proprio piccola e si perderbbe nel fotogramma, quindi mi concetrrei di più sugli sforzi che fa tuo padre per tirare su la trota, per i tempi è meglio tempi veloci per congelare l'immagine, ci potrebbe stare bene anche qualche "mosso" con un tempo lento, ma ci vorrebbe l'aiuto dio un cavaletto o monopiede per tenere ben ferma la fotocamera e avere solo il mosso di tuo padre.


Antonio
lucabesa
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao Antonio,
Ti ringrazio per la dritta, porterò il cavalletto e giocherò sui tempi. In effetti anch'io penso che sul pesce non ne venga nulla di buono, lo scatto sarebbe dall'alto e il risutato sarebbe una foto piatta dove si intravede un pesce che non vuol dire nulla.
L'ho appena sentito e mi ha detto che qualche giorno fa ne ha catturata una di 5.3kg che per una trota è davvero notevole... si è però preso da me una sgridata, si è preoccupato di pesarla e nemmeno una scatto con il telefonino!!!

Saluti
Luca
MecoZ
Messaggio: #4
da appassionato di pesca e di fotografia ti raccomando la foto classica del pescatore che non può mancare ovvero lo stesso che mostra la trota all'obiettivo magari ancora impugnando l'attrezzatura utilizzata.
Poi come sopra raccomandato naturalmente puoi immortalare le varie fasi della lotta, ma io, se possibile non mi farei mancare un suggestivo controluce anche della semplice azione di pesca ( ma ancora meglio sarebbe fare qualcosa del genere durante il recupero del pesce ), per farti capire meglio qualcosa del genere

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da MecoZ il Jan 5 2011, 02:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio