FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af Nikkor 50mm F/1.8d
feedback
Rispondi Nuova Discussione
Nicdepris
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono Nicola, vi scrivo per chiedere feedback sul succitato obiettivo. io ho una Nikon d3100 vorrei prenderlo perche' da un po che mi sono appassionato ai ritratti e mi piace moltissimo l'effetto sfumato/sfocato che crea la focale cosi aperta alle spalle del soggetto. Tra i pro c'è che è un obiettivo economico (che di questi tempi non fa mai male)...ma il contro è che la mia macchina non ha il motore interno per l'autofocus, e quindi non essendo questo un obiettivo motorizzato...mi creo il "problema": dato che ho usato sempre obiettivi con motore interno, non so se può essere scomodo dover sempre mettere a fuoco in modo manuale.
qualcuno ha esperienza in tal senso??
Grazie mille

Nic.





http://www.flickr.com/photos/43845754@N04/

Messaggio modificato da mycrazyname il Jan 4 2011, 01:11 AM
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(mycrazyname @ Jan 4 2011, 01:10 AM) *
Salve a tutti, sono Nicola, vi scrivo per chiedere feedback sul succitato obiettivo. io ho una Nikon d3100 vorrei prenderlo perche' da un po che mi sono appassionato ai ritratti e mi piace moltissimo l'effetto sfumato/sfocato che crea la focale cosi aperta alle spalle del soggetto. Tra i pro c'è che è un obiettivo economico (che di questi tempi non fa mai male)...ma il contro è che la mia macchina non ha il motore interno per l'autofocus, e quindi non essendo questo un obiettivo motorizzato...mi creo il "problema": dato che ho usato sempre obiettivi con motore interno, non so se può essere scomodo dover sempre mettere a fuoco in modo manuale.
qualcuno ha esperienza in tal senso??
Grazie mille

Nic.





http://www.flickr.com/photos/43845754@N04/


Non è tanto la scomodità del mettere a fuoco in manuale, quanto la difficoltà riscontrata con mirini come quelli delle entry level.

Carlo
fernick
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 4 2011, 01:19 AM) *
Non è tanto la scomodità del mettere a fuoco in manuale, quanto la difficoltà riscontrata con mirini come quelli delle entry level.

Carlo


Mi inserisco nella discussione perchè dalla risposta quotata si intuisce una piccola ma chiara realtà e ne chiedo conferma.

La messa a fuoco manuale non è semplice nemmeno su ottiche "corte" che poi tanto corte non sono visto che sul formato DX stiamo parlando pur sempre di un 75 equivalente.

Di conseguenza è meglio spendere qualcosa in più ed acquistare il 50 AF-S 1.4?

Come si comporta con il formato DX ed un corpo non motorizzato (tipo la 3100)?
luigi fedele cassano
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 4 2011, 01:19 AM) *
Non è tanto la scomodità del mettere a fuoco in manuale, quanto la difficoltà riscontrata con mirini come quelli delle entry level.

Carlo



buongiorno Carlo...
ti posso chiedere la spiegazione... rigurdo la difficolta ma rigurada qualsiasi ottica nn dotata di motorino interno ?? biggrin.gif
grazie sempre e grazie per avermi involgiato a comprare 35mm f1.8 e ottimo davvero wink.gif
bix74
Messaggio: #5
Per avere un bella sfocatura del secondo piano devi usare diaframmi molto aperti quindi la profondità di campo si riduce a pochi cm.
Già con la messa a fuoco automatica la percentuale di scatti dove il piano di fuoco cade sul punto desiderato si riduce moltissimo. Mettendo a fuoco manualmente risulterà molto difficile portare a casa lo scatto , sopratutto se il soggetto non stà in posa.
Comunque è un' ottica validissima, può far sempre comodo(anche se la frustrazione di non ottenere gli scatti desiderati potrebbe spingerti a fare un upgrade del corpo) .

Nicdepris
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(meth @ Jan 4 2011, 09:25 AM) *
buongiorno Carlo...
ti posso chiedere la spiegazione... rigurdo la difficolta ma rigurada qualsiasi ottica nn dotata di motorino interno ?? biggrin.gif
grazie sempre e grazie per avermi involgiato a comprare 35mm f1.8 e ottimo davvero wink.gif



a proposito di 35mm notavo che anche l' AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G ha una apertura bassa...mi sapete dire la diggerenza con il 50mm??
luigi fedele cassano
Messaggio: #7
QUOTE(mycrazyname @ Jan 4 2011, 01:35 PM) *
a proposito di 35mm notavo che anche l' AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G ha una apertura bassa...mi sapete dire la diggerenza con il 50mm??


IO e da poco che sono entrato nel mondo della fotografia... ti posso dire che io il 35 mm lo staccherei mai dalla mia D3000 e ottimo luminoso ottimo controllo delle sfocato... ci faccio tutto sono andato fuori qualche giorno.. è stato sempre attaccato... ho fatto anche dei ritratti dove pensavo nn fosse adatto invece se la cava bene... !! un tutto fare!!! è sempre un mio giudizio da inesperto... wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(fernick @ Jan 4 2011, 09:21 AM) *
Mi inserisco nella discussione perchè dalla risposta quotata si intuisce una piccola ma chiara realtà e ne chiedo conferma.

La messa a fuoco manuale non è semplice nemmeno su ottiche "corte" che poi tanto corte non sono visto che sul formato DX stiamo parlando pur sempre di un 75 equivalente.

Di conseguenza è meglio spendere qualcosa in più ed acquistare il 50 AF-S 1.4?

Come si comporta con il formato DX ed un corpo non motorizzato (tipo la 3100)?


Se ti vuoi concentrare sulla composizione e non vuoi perdere attimi importanti e forse irripetibili, è sempre consigliabile un'ottica autofocus con motore interno SWM nelle fotocamere sprovviste di motore interno come la D3100 o D5000 e consiglio quindi un AFS f/1.4

QUOTE(meth @ Jan 4 2011, 09:25 AM) *
buongiorno Carlo...
ti posso chiedere la spiegazione... rigurdo la difficolta ma rigurada qualsiasi ottica nn dotata di motorino interno ?? biggrin.gif
grazie sempre e grazie per avermi involgiato a comprare 35mm f1.8 e ottimo davvero wink.gif


Mettere a fuoco manualmente non è una cosa impossibile e infatti nella fotografia macro è una pratica quasi obbligatoria per avere una messa a fuoco precisa, aiutandosi anche con il live view.

C'è inoltre da distinguere i vari tipi di ottiche. Vi sono le AI e AIS che sono prive di qualsiasi sistema di maf automatica, le AF e AFD che invece sono predisposte per la messa a fuoco automatica se montate su una fotocamera con motore interno tipo la D90 e a salire di fascia di prezzo, infine vi sono le ottiche AFS dotate di motore interno a ultrasuoni (SWM) che sono progettate per essere utilizzate anche su corpi privi di motore come la D3000, D3100, D5000.

Ho piacere infine che ti stai trovando bene con l'ottimo 35mm f/1,8 che è veramente fantastico tenuto conto anche del prezzo al quale viene offerto.

Carlo

QUOTE(mycrazyname @ Jan 4 2011, 01:35 PM) *
a proposito di 35mm notavo che anche l' AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G ha una apertura bassa...mi sapete dire la diggerenza con il 50mm??


La differenza principale è ovviamente nella lunghezza focale. C'è poi da distinguere tra AFD 50 f/1,8 - AFD 50 f/1,4 - AFS f/1,4.

Il primo e il secondo sono privi di motore e funzionano in autofocus esclusivamente su fotocamere dotate di motore interno, mentre il terzo è invece adatto ad ogni tipo di fotocamera attualmente in produzione.

Carlo
Nicdepris
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(meth @ Jan 4 2011, 01:51 PM) *
IO e da poco che sono entrato nel mondo della fotografia... ti posso dire che io il 35 mm lo staccherei mai dalla mia D3000 e ottimo luminoso ottimo controllo delle sfocato... ci faccio tutto sono andato fuori qualche giorno.. è stato sempre attaccato... ho fatto anche dei ritratti dove pensavo nn fosse adatto invece se la cava bene... !! un tutto fare!!! è sempre un mio giudizio da inesperto... wink.gif



grazie mille, io su internet l'ho trovato a 183 su #########, tu lo hai preso in negozio?? a quanto? se è possibile saperlo :-)

ma x gli obiettivi vale cmq la differenza tra garanzia nital e nikon europa?
Riccardo Oldani
Messaggio: #10
QUOTE(mycrazyname @ Jan 4 2011, 01:35 PM) *
a proposito di 35mm notavo che anche l' AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G ha una apertura bassa...mi sapete dire la diggerenza con il 50mm??


la differenza è, oltre alla focale, il fattore "DX" che contraddistingue gli obbiettivi progettati per la reflex con sensore APS-C quelle non full frame insomma. per intenderci le reflex nikon D3100, 3000, 5000, D90, D7000.

il 50 mm invece sia AFD 1.8 e 1.4 che AFS 1,4 sono ottiche che vanno bene sia per le reflex APS-C che Full frame.

spero di essere stato chiaro



luigi fedele cassano
Messaggio: #11
QUOTE(mycrazyname @ Jan 4 2011, 02:56 PM) *
grazie mille, io su internet l'ho trovato a 183 su #########, tu lo hai preso in negozio?? a quanto? se è possibile saperlo :-)

ma x gli obiettivi vale cmq la differenza tra garanzia nital e nikon europa?


io nitial negozio 200xxxx!! sarà ma io preferisco il rapporto commerciante... biggrin.gif
nitial se nn erro ha l'estesione a 3 anni con assistenza in italia....


Messaggio modificato da meth il Jan 4 2011, 04:26 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(meth @ Jan 4 2011, 01:51 PM) *
IO e da poco che sono entrato nel mondo della fotografia... ti posso dire che io il 35 mm lo staccherei mai dalla mia D3000 e ottimo luminoso ottimo controllo delle sfocato... ci faccio tutto sono andato fuori qualche giorno.. è stato sempre attaccato... ho fatto anche dei ritratti dove pensavo nn fosse adatto invece se la cava bene... !! un tutto fare!!! è sempre un mio giudizio da inesperto... wink.gif


qualcuno direbbe grazie al... su un DX è un normale messicano.gif
lucabesa
Nikonista
Messaggio: #13
Ciao ragazzi, Su una d3000 il 50 af f1.8 riesce a effettuare la lettura esposimetrica e quindi posso scattare a priorita\' diaframmi oppure la macchina non riconosce l\'obbiettivo costringendomi a lavorare solo in manuale?
murfil
Messaggio: #14
nessun problema con l'esposimetro.. potrai scattare in A, in S, in P.. insomma come vuoi wink.gif l'unica cosa che perdi è la messa a fuoco automatica.
buona luce
Fabiola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio