FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nuova Ottica
Rispondi Nuova Discussione
Pryngeps
Messaggio: #1
Salve a tutti. Ho una Nikon D5000 con a corredo il classico 18-55 e un tele 55-200.Vorrei dei consigli sull'acquisto di un altra eventuale ottica per ampliare il corredo.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tuttti anticipatamente. grazie.gif
Valejola
Messaggio: #2
QUOTE(Pryngeps @ Jan 3 2011, 10:36 PM) *
Salve a tutti. Ho una Nikon D5000 con a corredo il classico 18-55 e un tele 55-200.Vorrei dei consigli sull'acquisto di un altra eventuale ottica per ampliare il corredo.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tuttti anticipatamente. grazie.gif

La scelta è ampia...quindi conviene specificare che genere di foto preferiresti "agevolare" e quanti soldi hai a disposizione.
Pryngeps
Messaggio: #3
Ciao e grazie. Non vorrei spendere più di 200-300 euro. Ho necessità di effettuare foto in primo piano, esterne di panorami e paesaggi.avevo pensatom ad un 35 a focale fissa. Che ne pensi?
Vinc74
Messaggio: #4
QUOTE(Pryngeps @ Jan 3 2011, 10:49 PM) *
Ciao e grazie. Non vorrei spendere più di 200-300 euro. Ho necessità di effettuare foto in primo piano, esterne di panorami e paesaggi.avevo pensatom ad un 35 a focale fissa. Che ne pensi?


Per foto in primo piano (se intendi ritratti), panorami e paesaggi il 35 non mi sembra la scelta migliore.
Per i panorami, se ancora non ce l'hai, una differenza considerevole può farla il cavalletto.
Per i ritratti sarebbe meglio una focale più lunga del 35; se il tuo tele non ti soddisfa potresti optare per un 50 1.4 (usato rientra nel budget e con poco più lo prendi anche nuovo). Purtroppo senza motore AF non puoi buttarti sull'85 1.8...
Valejola
Messaggio: #5
Bè, con 200 o 300 euro la scelta si restringe...
Il 35 è una lente fantastica per il prezzo che costa, è afs (quindi mantieni la maf automatica con la tua d5000) e costa proprio tra i 200 e i 300 (Nital viene 240).
Però non è il più indicato per i ritratti perchè è un pò corto...e per i miei gusti non è nemmeno il migliore per i paesaggi perchè io preferisco un grandangolo molto più spinto per la prospettiva.
Ma alla fine non è scritto da nessuna parte che il medio tele và usato solo per ritratti o il grandangolo per foto paesaggistiche...ognuno fà le foto come gli pare, dopotutto è pur sempre un ambiente in cui le cose girano sui gusti personali, quindi può anche essere che per te è perfetto per fare tutto.
Sai, anch'io come te non ho molte disponibilità economiche, difatti l'ho preso anch'io il 35 proprio perchè, per quello che costa, è un'ottica veramente incredibile...solo che io l'ho preso per fare foto in ambienti ristretti e al chiuso dove la luce non è delle migliori.
Tanto per farti un paragone io ho appunto ho il 35 1.8 (da usare in ambienti chiusi), il 50 1.8 (per ambienti aperti, ma non è afs quindi tu perderesti la maf automatica), un sigma 70-300 macro (per zoommate e ingrandimenti discreti, anch'esso non afs), il 18-105 del kit (ottimo come tuttofare) e un 80-200 2.8 appena preso usato con 15 anni sulla groppa ma perfettamente funzionante e senza un minimo difetto (per ritratti e sfocati da brivido, ma ennesimo non afs).
Totale in tutto ho speso 750 euro (salvo i 1000 della d90 e il 18-105)!
Non sarà un corredo perfetto e di qualità eccelsa, ma grandangolo spinto apparte, non mi manca niente!
In pratica ho tutto quello che mi serve nonostante abbia speso come un'unica lente di media qualità!
Devi solo valutare bene quello che ti serve, e allora puoi cercare qualcosa che fà al caso tuo.
Lamberto Raccanello
Messaggio: #6
QUOTE(Pryngeps @ Jan 3 2011, 10:36 PM) *
Salve a tutti. Ho una Nikon D5000 con a corredo il classico 18-55 e un tele 55-200.Vorrei dei consigli sull'acquisto di un altra eventuale ottica per ampliare il corredo.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tuttti anticipatamente. grazie.gif


Anch'io penso che quello che ti manca è un'ottica medio tele molto luminoso, che ti permette di fare sia i ritratti che effettuare una certa selezione nei primi piani. Condivido la scelta di un 50mm f/1.4 o f/1.8 per ottenere un buon fuori fuoco,
Lamberto
marce956
Messaggio: #7
Io penso che sei coperto su tutte le focali da 18 a 200 mm., quindi sei nelle condizioni di fare esperienza e vedere cosa ti serve di piu', te lo dico perchè un acquisto meditato e tarato sulle proprie esigenze è sempre la cosa migliore wink.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(marce956 @ Jan 4 2011, 10:08 AM) *
Io penso che sei coperto su tutte le focali da 18 a 200 mm., quindi sei nelle condizioni di fare esperienza e vedere cosa ti serve di piu', te lo dico perchè un acquisto meditato e tarato sulle proprie esigenze è sempre la cosa migliore....


Mi trovi d'accordissimo e ribadirei al nostro amico che per i panorami, a mio parere, è più importante un buon treppiedi ed uno scatto a distanza che non l'obiettivo, ripeto,a mio modestissimo parere.

Primo.

@ Pringeps: vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Messaggio modificato da primoran il Jan 4 2011, 09:28 PM
mircob
Messaggio: #9
QUOTE(marce956 @ Jan 4 2011, 10:08 AM) *
Io penso che sei coperto su tutte le focali da 18 a 200 mm., quindi sei nelle condizioni di fare esperienza e vedere cosa ti serve di piu', te lo dico perchè un acquisto meditato e tarato sulle proprie esigenze è sempre la cosa migliore wink.gif ...

Pollice.gif Pollice.gif d'accordissimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio