FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rinnovo Attrezzatura!
da nikon a tokina o sgima! non uccidetemi! :)
Rispondi Nuova Discussione
peus80
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,
innanzitutto ne approfitto per augurare a tutte e tutti un grande 2011 e un ultimo giorno dell'anno 2010 indimenticabile!
ora arrivo al dunque:

possiedo la seguente attrezzatura:

nikon d300 con 50 mm 1.8 nikkor, sigma 10-20 4-5.6 e 18-200 3.5-5.6 nikkor vr.

Ho deciso di progredire utilizzando la seguente tattica biggrin.gif

ho venduto il 18-200 che pur essendo un'ottima ottica molto duttile in ogni situazione ha i suoi difettucci se si inizia a lavorare in maniera diciamo semi-professionale (per il momento!).

Per cui ho deciso di fare così:

acquisto il 70-200 2.8 sigma

<cut>

e sostituisco il 10-20 sigma con il tokina 11-16 2.8 (pensa sia abbastanza famoso, non c'è bisogno di mettere il link!)

la mia domanda è semplice:
che ne pensate del 70-200 2.8 sigma?

ritenete intelligente la mia mossa o ho fatto una stupidaggine?

con queste 3 ottiche luminose ho una copertura quasi totale dagli 11 mm ai 200!
Voi vi chiederete, ovviamente, anche l'utilizzo che ne devo fare.
Rispondo dicendo che al momento faccio tutto, frequento una scuola di fotografia, per cui spazio dallo still life, al ritratto, al puro reportage di cronaca (e non solo).

Aspetto pareri!

Buone feste a tutti

tolto link commerciale come da regolamento
buone feste anche a te


Messaggio modificato da PAS il Jan 1 2011, 11:29 AM
Vinc74
Messaggio: #2
Al posto del Sigma io prenderei un bighiera, penso che ne guadagneresti soprattutto nell'uso a 2.8.
Nuovo sei sui 900-1000 euro e usato intorno ai 600... non credo che la differenza sia determinante...

Scusa una domanda: ma il reportage con che lente lo fai?
Dai 16 del tokina al cinquantino c'è un mondo in mezzo (soprattutto su DX)...
mbbruno
Messaggio: #3
non so da quanto tempo scatti e il tuo livello , però secondo me con questi tre obbiettivi sei scarzo ,nella mia ignoranza aggiungerei almeno il 24-70 nikkor f2,8 cosi saresti piu coperto e tutti con ottima luce poi se non vuoi prendere nikkor per il prezzo ce anche sigma e tamron
CVCPhoto
Messaggio: #4
Le opinioni riguardo le ottiche sono sempre molto individuali. Pertanto, cercando di adattarmi al budget che ho dedotto da te te disponibile io mi muoverei così: tieni il Sigma 10-20 che è un obiettivo onestissimo e per l'utilizzo specifico raramente hai bisogno di grandi aperture, anzi, spesso con i grandangoli si chiude il diaframma per lavorare in iperfocale. Terrei anche il 50ino, ottimo in tante situazioni e venderei all'istante lo zoommone 18-200.

A questo punto acquisterei un ottimo 24-85 f/2,8-4 e un 80-200 bighiera usati entrambi. Con circa 500 euro in totale dovresti aggiornare il tuo parco ottiche e scattare nel migliore dei modi.

Carlo
larsenio
Messaggio: #5
cambiare il sigma 10-20 per il tokina 11-16 per quanto ottima e nitida sia non mi sembra una mossa azzeccata specie per l'uso che ne può fare a queste focali, piuttosto prendi un 70/300 VR Nikon e non il Sigma biggrin.gif

Messaggio modificato da larsenio il Dec 31 2010, 10:13 PM
dina182
Messaggio: #6
io invece prenderei il sigma perchè al contrario di quanto dicono molti è un ottima lente per il suo prezzo.
non prenderei mai il 70_300 vr nikon al suo posto data la scarsa luminosità. cmq per farti un idea fatti un giro su flickr e vedi quale lente ti garba meglio!
Marco Senn
Messaggio: #7
Il sigma 70-200 è un buon.... f/4 smile.gif

Non so se ho letto bene...ma tra 16 e 70mm hai solo il 50/1.8???
Mi sembri un pò scoperto su focali piuttosto importanti, un 24 fisso lo cercherei...
peus80
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le risposte! sono completamente in crisi!
il 18-200 è venduto! ho un budget di circa 1200 euro con i quali vorrei comprare due ottiche!
mi chiedo se un 70-200 non stabilizzato sia facilmente utilizzabile a mano libera e se quindi valga la pena comprarlo!
però considerando che è 2.8 su tutta la lunghezza focale il vr non è poi così necessario! sbaglio?
mi preoccupa il discorso sulla copertura fra i 17 e i 50 mm! effettivamente rimarrei scoperto!
la mia prima idea era infatti di comprare il tokina 11-16 2.8 e il sigma 24-70 2.8! e più avanti prendere un tele 70-200 o 70 300 2.8!
poi ho però ragionato sul fatto che in un modo o nell'altro sono coperto con le ottiche corte ma rimarrei sprovvisto di tele che è sempre utile avere!
non so cosa fare! ho paura di spendere 700 euro per il sigma 70-200 2.8 e poi non riuscire ad usarlo perchè sprovvisto di stabilizzatore!
Io uso spesso il grandangolo in diverse situzioni dal reportage al ritratto! l'unica sicurezza è quella di acquistare il tokina. Il dubbio rimane sull'acquisto di un 24-70 2.8 (rimando scoperto oltre i 70) o un 70-200 2.8 che comunque mi assicura anche una maggiore estensione (ma, ripeto, ho paura che lo stabilizzatore, sopratutto nel reportage, sia fondamentale!).

Grazie ancora
ares80
Messaggio: #9
Io farei così: mi lascerei il 10-20,e al posto del 70-200 sigma cercherei un 80-200 f2.8 Nikon,la prima serie a pompa sta tra i 300 e i 400 euro ed hai una qualità superiore,poi cercherei un 24-85 f2.8-f4,così sei coperto da 10 a 200 ed hai ottiche di ottima qualità.Per quanto riguarda l'80-200 dicono che l'autofocus è lento,io ci ho fatto delle partite di rugby,vedi te.
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(ares80 @ Jan 2 2011, 07:20 PM) *
Io farei così: mi lascerei il 10-20,e al posto del 70-200 sigma cercherei un 80-200 f2.8 Nikon,la prima serie a pompa sta tra i 300 e i 400 euro ed hai una qualità superiore,poi cercherei un 24-85 f2.8-f4,così sei coperto da 10 a 200 ed hai ottiche di ottima qualità.Per quanto riguarda l'80-200 dicono che l'autofocus è lento,io ci ho fatto delle partite di rugby,vedi te.

magari 3/400 euro!! smile.gif
ares80
Messaggio: #11
Io il mio l'ho pagato 300 euro,altre discussioni su quello'obiettivo lo davano proprio a quel prezzo.Io mi riferisco alla prima versione NON D.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio