FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Nikon Afd 60 F/2,8 Micro Con D5000
Rispondi Nuova Discussione
Lidia Zitara
Messaggio: #1
Buongiorno, questo è il mio primo messaggio. Sul forum dell'usato di questo sito ho individuato un obiettivo macro, il Nikon AFD 60f/2,8 Micro, che farebbe al caso mio. Essendo molto inesperta mi sono venuti i classici dubbi dell'ultimo minuto:
1) l'attacco è compatibile, vero, essendo della stessa marca?
2) Come seconda cosa mi hanno spiegato, cito: il problema potrebbe essere con la connessione messa a fuoco e diaframmi, la D5000 comanda i diaframmi quindi può usare quello lì che ha i diaframmi però non so se lui ha il motore interno o usa il motore della macchina per la
messa a fuoco

Io non capisco bene che cosa significa e chiedo il vostro aiuto.
Grazie

Lidia

Messaggio modificato da Lidia Zitara il Dec 29 2010, 10:51 AM
murfil
Messaggio: #2
gli obiettivi AFD non ha motore interno, quindi per la maf (messa a fuoco) automatica devono sfruttare quello della reflex che la d5000 non ha, quindi non potrai sfruttare l'autofocus.. la buona notizia è che se lo usi per la fotografia macro la maf automatica non ti serve, perchè per ottenere risultati migliori si focheggia manualmente.
Gli obiettivi che hanno il motore (e quindi conservano la maf automatica con la tua reflex) sono gli AFS wink.gif
Buona luce
Fabiola
GiulianoPhoto
Messaggio: #3
Funziona solo in manual focus, tutti gli altri automatismi però rimangono
Lidia Zitara
Messaggio: #4
Grazie, siete stati gentili e rapidissimi!

Lidia
Antonio Canetti
Messaggio: #5
lidia sei la Benvenuta su questo Forum


l'attacco è pienamente compatibile, l'ottica si monta e si smonta senza problemi,
l'unico problema è la messa fuoco essendo l'ottica datata ha un sistema di autofocus diverso da quello della tua moderna D5000 quindi dovrai focheggiare a mano, come trenta anni fa quando gli autofocus non esistevano, per il resto tutti gli automatismi funzionano egregiamente.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 29 2010, 11:04 AM
Lidia Zitara
Messaggio: #6
Grazie per il benevenuto!
Quindi me lo consigliate al di là di tutto? Eventualmente, in seguito, passando ad una nikon migliore, potrei usare anche l'autofocus?
O sarebbe più auspicabile comprare un AFS?
Grazie.

Messaggio modificato da Lidia Zitara il Dec 29 2010, 11:10 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Lidia Zitara @ Dec 29 2010, 11:09 AM) *
Grazie per il benevenuto! Di niente

Quindi me lo consigliate al di là di tutto? SI e NO

Eventualmente, in seguito, passando ad una nikon migliore, potrei usare anche l'autofocus? si !lo puoi usare sulle professionali e semi professionali

O sarebbe più auspicabile comprare un AFS? se il portafoglio te lo permette, forse è meglio, ha la messa a fuoco molto più veloce



Antonio
Lidia Zitara
Messaggio: #8
Grazie, ho dato un'occhiata ai prezzi e per ora ho deciso di prendere questo, in ogni caso voglio passare ad una macchina migliore appena ne avrò la possibilità, così potrò usarlo in autofocus. Purtroppo il portafoglio non mi permette l'acquisto di un AFS. Vi ringrazio tantissimo, siete stati un aiuto prezioso in un momento di grande confusione.

Lidia
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Lidia Zitara @ Dec 29 2010, 11:38 AM) *
in ogni caso voglio passare ad una macchina migliore appena ne avrò la possibilità, così potrò usarlo in autofocus. Purtroppo il portafoglio non mi permette l'acquisto di un AFS.
Lidia


Scusami, ma allora credo che non prenderesti neanche un corpo motorizzato, visto che si parte dalla D90 in sù....
E i soldi a detta di tutti è bene investirli negli obiettivi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio