FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capire In Cosa Ho Sbagliato.....
Rispondi Nuova Discussione
ikond700
Messaggio: #1

[attachment=152785:_DSC1209.JPG]



Buona sera...


Questo è uno scatto di oggi pomeriggio....mi aiutate a capire in cosa ho sbagliato?
La foto è fatta con una D700 e un 70-300 mm F 4-5.6 D..........credo anche di essere corto come focale in questo scatto....





Cordiali Saluti
Manuel Eletto
Messaggio: #2
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 25 2010, 10:41 PM) *
[attachment=152785:_DSC1209.JPG]
Buona sera...
Questo è uno scatto di oggi pomeriggio....mi aiutate a capire in cosa ho sbagliato?
La foto è fatta con una D700 e un 70-300 mm F 4-5.6 D..........credo anche di essere corto come focale in questo scatto....
Cordiali Saluti


Non vedo gli exif ma tanto, tanto, tanto rumore in primis per una d700... dati di scatto?
ikond700
Messaggio: #3
Automatico ( 2 ev superiore a 6400)
1/4000 sec F 6.7

0 ev-nuvoloso 0.0

ore scatto 17:13

puo' essere dovuto all ora dello scatto? non riesco a saltarci fuori.....anche a F 5,6 mi vengono cosi!!
edate7
Messaggio: #4
Siamo a 25.600 ISO (2 EV oltre 6400!....). Semplicemente, hai spinto la fotocamera molto oltre le sue possibilità. Il rumore ha aggredito la foto, e inoltre hai utilizzato un tempo (1/4000 di sec) a ben vedere, visto che l'animale sembra fermo, inutilmente veloce. Usando 1/1000 sec, sufficiente a congelare il movimento del soggetto, avresti guadagnato ben tre stop (potevi, cioè, usare 3200 ISO). Imposta sempre tu il valore ISO, non far fare alla macchina, se no sorprese così te le ritroverai spesso...
Ciao e Buon Natale.
dimapant
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 25 2010, 10:53 PM) *
Automatico ( 2 ev superiore a 6400)
1/4000 sec F 6.7

0 ev-nuvoloso 0.0

ore scatto 17:13

puo' essere dovuto all ora dello scatto? non riesco a saltarci fuori.....anche a F 5,6 mi vengono cosi!!


Se metti alle corde l'attrezzatura senza averne reale necessità, giustamente l'attrezzatura ti fa brutte foto.

Perchè hai scattato a 1/4000? Che cosa c'era in movimento tanto veloce da dover usare quel tempo così corto e di conseguenza gli ISO così alti?

Il 70-300 dovrebbe essere stabilizzato e bastava 1/125 oppure 1/200 pr fare la fotografia, gli ISO allora andavano a valori normali, a 800 e la foto veniva bene.

Impara a ragionare prima di scattare ed impara ad usare la fotocamera PRIMA di scattare, non berciare dopo sul latte versato.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Dec 25 2010, 11:09 PM
ikond700
Messaggio: #6
Quindi devo mettere l'impostazione iso manuale nel menu impostazioni? mentre scattavo nel display del mirino visualizzavo sempre HI2 e non cambiava nemmeno se modificavo gli iso con i pulsanti sulla destra della fotocamera.
Per il tempo so che era un tantino elevato ma ho avuto modo di fotografarne molti in volo e avevo paura del mosso dato che non ho un cavaletto per ora.
altro da correggere?

Cordiali Saluti e Auguri di Buone Feste!!
dimapant
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 25 2010, 11:09 PM) *
Quindi devo mettere l'impostazione iso manuale nel menu impostazioni? mentre scattavo nel display del mirino visualizzavo sempre HI2 e non cambiava nemmeno se modificavo gli iso con i pulsanti sulla destra della fotocamera.
Per il tempo so che era un tantino elevato ma ho avuto modo di fotografarne molti in volo e avevo paura del mosso dato che non ho un cavaletto per ora.
altro da correggere?

Cordiali Saluti e Auguri di Buone Feste!!

fatti un corso di fotografia ed impara ad usare la fotocamera.
macchiar
Messaggio: #8
Innanzitutto, metti un limite max in ISO auto (per es. 3200, se vuoi che il rumore non sia la prima cosa che si vede...). Meglio comunque fissare gli ISO (compatibilmente con il tipo di scatto da fare); nel tuo casi sarebbe probabilmente bastato un tempo di scatto intorno al 1/500 (con 300 mm di focale), quindi 3200 ISO sarebbero stati più che sufficienti....

Riguardo al soggetto, con gli aironi i mm non bastano mai (sono molto diffidenti e non si lasciano avvicinare facilmente). Tutto sommato, l'esposizione non mi sembra scorretta (certo, a oltre 24000 ISO non si può pretendere una resa tonale superlativa rolleyes.gif )

Buon Natale!

Pino

PS: Non avevo visto i commenti precedenti.... giaà detto tutto, quindi!

Messaggio modificato da macchiar il Dec 25 2010, 11:13 PM
ikond700
Messaggio: #9
La mia non è la versione VR è quella in D......di questi esemplari molti erano in fase di decollo e atterraggio,ho usato il tempo un tantino elevato ma avevo paura del eventuale mosso....
ikond700
Messaggio: #10
Non ti preoccupare Pino.....non sono mai abbastanza i consigli!! Piu' ci sono meglio è....

ero indirizzato a comprare il 300mm f 4 AF-S piu' un TC 1.7 ma vorrei vedere se mamma nikon sforna qualcosa di interesssante per il 2011 e magari stabilizzato!!

Saluti e Buone Feste!!!

Non ti preoccupare Pino.....non sono mai abbastanza i consigli!! Piu' ci sono meglio è....

ero indirizzato a comprare il 300mm f 4 AF-S piu' un TC 1.7 ma vorrei vedere se mamma nikon sforna qualcosa di interesssante per il 2011 e magari stabilizzato!!

Saluti e Buone Feste!!!

Non ti preoccupare Pino.....non sono mai abbastanza i consigli!! Piu' ci sono meglio è....

ero indirizzato a comprare il 300mm f 4 AF-S piu' un TC 1.7 ma vorrei vedere se mamma nikon sforna qualcosa di interesssante per il 2011 e magari stabilizzato!!

Saluti e Buone Feste!!!
macchiar
Messaggio: #11
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 26 2010, 01:12 AM) *
La mia non è la versione VR è quella in D......di questi esemplari molti erano in fase di decollo e atterraggio,ho usato il tempo un tantino elevato ma avevo paura del eventuale mosso....


Come ho detto, il soggetto è decisamente difficile... inoltre l'obiettivo non è certamente il più indicato ( le sue prestazioni calano rapidamente al crescere della focale). Forse, per imparare, ti conviene scegliere qualche soggetto più facile.

Comunque, fai come ti è stato detto, non "tirare" la macchina vicino o oltre i suoi limiti, se vuoi vedere risultati soddisfacenti. Ma cerca anche di capire quali sono i tuoi limiti attuali e impara come superarli (c'è tantissima informazione in rete e scritta, sia riguardo alla macchina che alle tecniche di ripresa).

Pino

QUOTE(Stefanodivers @ Dec 26 2010, 01:19 AM) *
.....
ero indirizzato a comprare il 300mm f 4 AF-S piu' un TC 1.7 ma vorrei vedere se mamma nikon sforna qualcosa di interesssante per il 2011 e magari stabilizzato!!

Saluti e Buone Feste!!!


Attualmente il 300 f4 è forse il miglior compresso tra prestazioni e costo per quella focale.... rimane il fatto che 300 mm (su FX) sono probabilmente pochi per caccia fotografica da appostamento...

Prima di buttarti a comprare cerca di capire cosa ti interessa veramente e, come ho detto prima, scopri quali sono veramente i tuoi limiti, poi penserai a migliorare l'attrezzatura.

Ancora tanti auguri.

Pino
busher
Messaggio: #12
QUOTE(dimapant @ Dec 25 2010, 11:10 PM) *
fatti un corso di fotografia ed impara ad usare la fotocamera.


anche secondo me
massimhokuto
Messaggio: #13
be avevi le impostazioni iso automatico 1/4000 sec Hi02, semplice, vista l'ora e la scarsa luce la macchina ha dovuto per mantenere il tempo minimo 1/4000 spingersi a ben 25.000 iso..

anche io uso iso auto in caccia naturalistica , imposto 1/640 sec iso max 2000.

se il soggetto è fermo e ti da il tempo puoi permetterti se hai il treppiede o vr di scattare a 1/80 sec, ma devi modificare le impostazioni.
lzeppelin
Messaggio: #14
c'è qualcosa che non quadra... tanto, tantissimo disturbo in questa foto...
ok ISO 25000, ma un tempo ridottissimo di 1/4000 di secondo non dovrebbe generare così tanti hotpixel, nemmeno se la riduzione del disturbo fosse stata settata su off...
cavolo... in un altra discussione c'è chi si sta lamentando di qualche hotpixel nelle riprese video della D7000 ad alti ISO, ma questo sembra uno scatto di una vecchia coolpix

larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 25 2010, 10:53 PM) *
Automatico ( 2 ev superiore a 6400)
1/4000 sec F 6.7

0 ev-nuvoloso 0.0

ore scatto 17:13

puo' essere dovuto all ora dello scatto? non riesco a saltarci fuori.....anche a F 5,6 mi vengono cosi!!

1/4000 sec cos'era un caccia F11?? biggrin.gif
cavolo gente... acquistate macchine sopra le vostre possibilità tecniche !! uff...

QUOTE(Stefanodivers @ Dec 25 2010, 11:19 PM) *
..
ero indirizzato a comprare il 300mm f 4 AF-S piu' un TC 1.7 ma vorrei vedere se mamma nikon sforna qualcosa di interesssante per il 2011 e magari stabilizzato!!

Saluti e Buone Feste!!!

No.. non ci siamo, non devi comprare il 300mm ma un bel manuale sulla fotografia e iscriverti a qualche corso BASE per capire come funziona, perchè sprecare soldi quando mancano le basi? dry.gif
tiellone
Messaggio: #16
Tempo di scatto esageratamente veloce.
La macchina si è vista costretta a spingere al massimo gli iso e ciao foto.

wink.gif

Messaggio modificato da tiellone il Dec 26 2010, 09:01 AM
Red Hulk
Nikonista
Messaggio: #17
Se posso...

@Stefano: lascia perdere le lenti, lascia perdere il teleconvertitore, lascia perdere il cavalletto; spenderesti tanti soldi inutilmente senza migliorare la tua tecnica.
Fatti un bel regalo per natale ed iscriviti ad un corso di fotografia per PRINCIPIANTI (mi raccomando niente livelli intermedi o superiori) e comprati un bel libro a tema.


Ne gioverai moltissimo e sarai enormemente piu' soddisfatto.

Saluti.
Manuel Eletto
Messaggio: #18
viste le impostazioni che hai usato per quella foto quoto gli altri utenti, spendi i soldi per un bel corso base di fotografia. wink.gif
claudio.baron
Messaggio: #19
QUOTE(lzeppelin @ Dec 26 2010, 12:07 AM) *
c'è qualcosa che non quadra... tanto, tantissimo disturbo in questa foto...

Quadra, quadra... La d700 sarà anche nota per essere la macchina più "silenziosa" dopo la D3s, ma quando si va 2 EV oltre il suo limite hardware, il risultato non può essere diverso.
I tre consigli giusti sono stati dati, quindi non ripeto.
Mi stupisce solo - negativamente - il tono adottato da alcuni. Nessuno nasce imparato. Se si tratta di dare un consiglio, si può usare la buona educazione. Se si è infastiditi da questi debuttanti scocciatori che eccetera eccetera, si può anche cliccare "indietro" ed uscire dal thread, no? Nulla di più.
Tanto più che altri threads dimostrano che anche i "pro" e i "super-experienced" possono sbagliare o commettere distrazioni.
Saluti a tutti.
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(claudio.baron @ Dec 26 2010, 01:24 PM) *
Quadra, quadra... La d700 sarà anche nota per essere la macchina più "silenziosa" dopo la D3s, ma quando si va 2 EV oltre il suo limite hardware, il risultato non può essere diverso.
I tre consigli giusti sono stati dati, quindi non ripeto.
Mi stupisce solo - negativamente - il tono adottato da alcuni. Nessuno nasce imparato. Se si tratta di dare un consiglio, si può usare la buona educazione. Se si è infastiditi da questi debuttanti scocciatori che eccetera eccetera, si può anche cliccare "indietro" ed uscire dal thread, no? Nulla di più.
Tanto più che altri threads dimostrano che anche i "pro" e i "super-experienced" possono sbagliare o commettere distrazioni.
Saluti a tutti.

non ci siamo secondo me, il thread è partito chiedendo aiuto su quali sbagli ha commesso e se vogliamo essere pignoli possiamo pure obiettare sull'uso di un'ottica di fascia bassa con il 70/300 su una ferrari come la D700. Non è che acquistata tale macchina sforniamo foto cristalline se non si possiede il know-how di base sbaglio? Ci stanno tutti gli errori di principianti ma il principiante semmai gli errori li fa su una D3000/D3100/D5000 macchine di fascia bassa "per cominciare" ma c'è anche qualcuno che acquista una D3S ma non la usa perchè fa foto brutte prediligendo una compatta acquistata da poco (un pazzo che ho avuto modo di conoscere..).
massimhokuto
Messaggio: #21
digli di provare con una d3x messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(Stefanodivers @ Dec 25 2010, 11:12 PM) *
La mia non è la versione VR è quella in D......di questi esemplari molti erano in fase di decollo e atterraggio,ho usato il tempo un tantino elevato ma avevo paura del eventuale mosso....


Stefano, ti è già stato detto tutto. Aggiungo soltanto che con l'obiettivo che ti ritrovi e gli ISO con i quali hai scattato, è un miracolo che si veda l'airone.

Con la macchina che ti ritrovi ti consiglio con affetto di leggere un pò di tecnica fotografica ed iscriverti ad un corso base di fotografia della tua città. Le tue foto miglioreranno come dalla notte al giorno e un pò alla volta sarai entusiasta dei tuoi scatti.

Ciao, Carlo

QUOTE(claudio.baron @ Dec 26 2010, 01:24 PM) *
Quadra, quadra... La d700 sarà anche nota per essere la macchina più "silenziosa" dopo la D3s, ma quando si va 2 EV oltre il suo limite hardware, il risultato non può essere diverso.
I tre consigli giusti sono stati dati, quindi non ripeto.
Mi stupisce solo - negativamente - il tono adottato da alcuni. Nessuno nasce imparato. Se si tratta di dare un consiglio, si può usare la buona educazione. Se si è infastiditi da questi debuttanti scocciatori che eccetera eccetera, si può anche cliccare "indietro" ed uscire dal thread, no? Nulla di più.
Tanto più che altri threads dimostrano che anche i "pro" e i "super-experienced" possono sbagliare o commettere distrazioni.
Saluti a tutti.


Pollice.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #23
io comprerei un 200-400 mm Nikon e poi scatterei a non meno di 1/8000s per congelare anche il cattivo odore del volatile di turno, ovviamente propenderei per una D3s spinta a non meno di 51200 iso

comunque questa foto, con un titolo degno, non sarebbe stata male

che so: "vagando da solo nel rumoroso e buio deserto esistenziale"

con affetto, ciao

Messaggio modificato da itrichi il Dec 26 2010, 03:42 PM
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(itrichi @ Dec 26 2010, 03:40 PM) *
io comprerei un 200-400 mm Nikon e poi scatterei a non meno di 1/8000s per congelare anche il cattivo odore del volatile di turno, ovviamente propenderei per una D3s spinta a non meno di 51200 iso

comunque questa foto, con un titolo degno, non sarebbe stata male

che so: "vagando da solo nel rumoroso e buio deserto esistenziale"

con affetto, ciao


Eppure non scherzo, quella foto mi piace di più di tante altre che ho visto su questo forum.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
su questa foto è già stato detto tutto... e bene o male quoto quasi tutto...
Voglio aggiungere che a volte può capitare di dimenticare un impostazione e sbagliare lo scatto seguente...ma dato che le nostre reflex sono dotate di monitor possiamo guardare subito e far accendere nel cervello (il cervello del fotografo!!!)la lampadina giusta e portare a casa lo scatto corretto!
Mi auguro che Stefanodivers lo abbia fatto...
Purtoppo capita ultimamente troppo sovente che troppa gente pretenda l'impossibile dalla propria attrezzatura e che pensi che ogni foto sbagliata sia dovuta ad errori della fotocamera o della scarsa attrezzatura...
Lo scatto di cui stiamo parlando poteva essere portato a casa tranquillamente con corpi meno blasonati semplicemente pensando quei 3 o 4 secondi prima di scattare...
Prima di buttare via altri soldi ti consiglio di fare qualche uscita con qualche amico amatore della fotografia... di sicuro saprà darti 2 dritte per migliorare e non ripetere simili errori...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >