FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Meglio D80 O D3100?
Rispondi Nuova Discussione
darkfairy
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho un quesito da porvi...
Mi è stata fatta questa domanda e vorrei un parere da voi...
Meglio una D80 usata con 18-55 (prezzo 440 €) oppure una D3100 nuova con 18-55 VR (prezzo 500 €), la D80 con garanzia diretta del negozio della durata di 6 mesi mentre la D3100 ovviamente con garanzia Nikon (non so se Nital Italia o Europa).

grazie.gif a tutti e Buon Natale smile.gif
edate7
Messaggio: #2
D3100. Ci sono due generazioni di differenza tra le due reflex, e si sentono tutte.
Ciao!
tankredi
Messaggio: #3
per quanto ancora oggi la d80 è una grande macchina concordo pienamente con Edate7....
ilpoveropiero
Messaggio: #4
quoto.
giovannimocchetti
Messaggio: #5
meglio la d3100 visto che è un nuovo prodotto con funzioni più aggiornate!
smile.gif
darkfairy
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie mille a tutti smile.gif
Sempre puntuali con i vostri consigli

grazie.gif
Vinc74
Messaggio: #7
Però se al budget della d3100 aggiungi un centinaio di euro, prendi la d90 usata con la stessa ottica... e penso che non ci sia storia...
Giovanni Auditore
Messaggio: #8
QUOTE(Vinc74 @ Dec 24 2010, 11:35 AM) *
Però se al budget della d3100 aggiungi un centinaio di euro, prendi la d90 usata con la stessa ottica... e penso che non ci sia storia...


biggrin.gif biggrin.gif
mi chiedevo quando sarebbe arrivato questo consiglio. Inutile come la birra senz'alcol.
Senza offesa, Vinc74 non volermene

L'utente è di fronte alla scelta fra d80 e d3100.. io voto d3100. Un altro mondo.

Messaggio modificato da Giovanni Auditore il Dec 24 2010, 11:47 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Vinc74 @ Dec 24 2010, 11:35 AM) *
Però se al budget della d3100 aggiungi un centinaio di euro, prendi la d90 usata con la stessa ottica... e penso che non ci sia storia...


il consiglio sopra penso sia molto valido...

Adesso veniamo a noi:
sono un felice possessore di una D80 e ne sono molto soddisfatto e al momento attuale non la cambiere mai con una D3100... ma se dovessi partire da zero oggi e con budget limitato la 3100 offre tutto quello che serve per un fotografo amatoriale che si vuole divertire...
Invece potendo spendere qualcosa in + e avere un ottimo prodotto prenderei la D90!
Il passo iniale sembra (e in effetti lo é) grosso però avrai benefici in futuro...Per questo è importante scegliere bene per non spendere 2 volte...
sierrazero
Messaggio: #10
QUOTE(bembolem @ Dec 24 2010, 11:45 AM) *
il consiglio sopra penso sia molto valido...

Adesso veniamo a noi:
sono un felice possessore di una D80 e ne sono molto soddisfatto e al momento attuale non la cambiere mai con una D3100... ma se dovessi partire da zero oggi e con budget limitato la 3100 offre tutto quello che serve per un fotografo amatoriale che si vuole divertire...
Invece potendo spendere qualcosa in + e avere un ottimo prodotto prenderei la D90!
Il passo iniale sembra (e in effetti lo é) grosso però avrai benefici in futuro...Per questo è importante scegliere bene per non spendere 2 volte...

Quoto in pieno Bembolem!!!
è vero che d3100 è molto più nuova di una d80, ma ancora oggi d80 fa cosa non fa d3100 e ha "comodità" tipo, doppio monitor, doppie ghiere di comando, motore di autofocus interno che d3100 se li sogna.....
quindi anche il mio consiglio è di orientarti su d90, non te ne pentirai!!!
se invece hai un budget limitato allora prendi una 3100 nuova per iniziare va benissimo, ma tempo che impari ti starà mooooooolto "stretta" nella creatività fotografica...
Andre@
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #11
io andrei su una D80 usata, e con la differenza prendi alcuni obiettivi migliori, magari usati.
Piuttosto che l'inutile 18.55 per cominciare guardarei un 18-105 usato e un 35 o 50 1.8
trentaquattro
Messaggio: #12
Vado controcorrente.

Io consiglio la D80 per i seguenti motivi:

- corpo maggiormente ergonomico, nel senso che ha la doppia ghiera e un maggior numero di funzioni accessibili "in prima battuta" rispetto alla D3100. Per non parlare del miglior equilibrio che presenta in abbinamento ad ottiche di dimensioni importanti, e della migliore maneggevolezza se non si hanno le mani molto piccole;
- presenza del motore di messa a fuoco, che permette di accedere all'eccellente gamma di obiettivi Nikkor AF. Poter utilizzare al meglio dei fissi come 35, 50, 85, 105, 180 nelle loro diverse versioni, oltre a zoom eccellenti come l'80-200 AF-D secondo il mio modesto parere è già motivo per non investire dei soldi per la pur ottima D3100;
- doppio display LCD;
- pulsante per il controllo della profondità di campo (ammetto che è una funzione che non tutti usano, ma io vi ricorro molto spesso).

Fin qui, dati oggettivi. Aggiungo la mia sensazione di maggiore robustezza del corpo. Penso anche che possa essere più di una sensazione, visto che D80 è di fascia prosumer e D3100 è entry level.

D3100 vince a mani basse per quanto riguarda le caratteristiche del sensore, soprattutto offre di più in termini qualitativi oltre gli 800 iso, mentre i megapixel in più non li trovo determinanti su una entry level, per l'ovvio discorso della densità di pixel e della conseguente necessità di ottiche di elevata qualità.

In ogni caso, ammetto di essere condizionato nel mio giudizio, perché sono soddisfattissimo della mia D80, e sinceramente non la cambierei mai per una D3100.

Perciò, posto che secondo me la D3100 è la scelta migliore per chi non prevede "future espansioni", lascio a darkfairy l'ultima parola. Volendo allargare il discorso, mi permetto solo di fargli notare che per 440 euro o meno potrebbe anche trovare una D200, sempre usata e sempre garantita, che semplificando può essere definita come la versione pro della D80. Oppure, ma anche in questo caso si esula dalla domanda iniziale, valuterei l'eccellente D90.

Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(sierrazero @ Dec 24 2010, 12:04 PM) *
Quoto in pieno Bembolem!!!
è vero che d3100 è molto più nuova di una d80, ma ancora oggi d80 fa cosa non fa d3100 e ha "comodità" tipo, doppio monitor, doppie ghiere di comando, motore di autofocus interno che d3100 se li sogna.....
quindi anche il mio consiglio è di orientarti su d90, non te ne pentirai!!!
se invece hai un budget limitato allora prendi una 3100 nuova per iniziare va benissimo, ma tempo che impari ti starà mooooooolto "stretta" nella creatività fotografica...
Andre@


e bravo il nostro sierrazero!

beh cmq tornando alla domanda oggetto del post tutto dipende dal budget...se pensi che la fotografia x te sia una passione importante fai pure il passo + lungo della gamba e non te ne pentirai...
giac23
Messaggio: #14
QUOTE(darkfairy @ Dec 23 2010, 10:21 PM) *
Salve a tutti,
ho un quesito da porvi...
Mi è stata fatta questa domanda e vorrei un parere da voi...
Meglio una D80 usata con 18-55 (prezzo 440 €) oppure una D3100 nuova con 18-55 VR (prezzo 500 €), la D80 con garanzia diretta del negozio della durata di 6 mesi mentre la D3100 ovviamente con garanzia Nikon (non so se Nital Italia o Europa).

grazie.gif a tutti e Buon Natale smile.gif

Come qualità dei file prodotti e come estensione ISO (fino a 12.800) molto meglio la D3100!
Come corpo macchina, comandi e motore AF per usare anche gli obbiettivi non AFS, meglio la D80....
Se non hai già degli obbiettivi Nikon prenditi tranquillamente la D3100.
trentaquattro
Messaggio: #15
Scusate il doppio post...

Dimenticavo che la D80 ha il pentaprisma invece del pentamirror... per chi non avesse provato la differenza (consiglio vivamente la prova, prima dell'acquisto), il pentaprisma permette una visione più luminosa, più ingrandita e non presenta quella spiacevole (IMHO) sensazione di vedere le immagini in una sorta di corridoio. Insomma, il pentaprisma approssima meglio la visione naturale.

Saluti.
Vinc74
Messaggio: #16
QUOTE(Giovanni Auditore @ Dec 24 2010, 11:45 AM) *
biggrin.gif biggrin.gif
mi chiedevo quando sarebbe arrivato questo consiglio. Inutile come la birra senz'alcol.
Senza offesa, Vinc74 non volermene

L'utente è di fronte alla scelta fra d80 e d3100.. io voto d3100. Un altro mondo.


Inutile? Punti di vista...
Non credo che la scelta tra quelle due macchine sia dovuta all'ordine del medico, quanto piuttosto a questioni di budget.
La mia intenzione era semplicemnete di far notare che con poco di più si può prendere una macchina SICURAMENTE superiore a entrambe quelle citate.
Se poi la scelta è obbligata tra quelle due, IO prenderei la D80: la resa finale tra le due macchine è nel 90% dei casi difficilmente distinguibile, in compenso i vantaggi che il corpo e alcune caratteristiche della D80 (tipo motore AF, doppia ghiera, pentaprisma, LCD a spalla...) possano davvero fare la differenza nell'utilizzo reale.

Come vedi il mondo è bello perchè è vario...
darkfairy
Iscritto
Messaggio: #17
unsure.gif oh oh...ho scatenato l'inferno texano.gif
Vi ringrazio per i tanti pareri, tutti motivati molto bene seppur discordanti..
Alla fine la persona che mi aveva posto questa domanda ha preso una D5000 (anche io ho la stessa macchina e sinceramente ho spinto volentieri per questa scelta).
Pagata 380 euro usata solo corpo, ancora 2 anni di garanzia con 22100 scatti (ora l'abbiamo verificato, ad essere onesti pensavamo fossero meno).
Ora però c'è un altro dilemma che infrange quest'atmosfera natalizia....quale obiettivo acquistare?
18-55 per iniziare è troppo limitato? (dovendo comunque acquistarlo fuori dal kit IO non lo prenderei ma non ne capisco granchè, altro dubbio è VR o non VR?)
il 50 mm ha senso comprarlo come unico obiettivo e sfruttarlo per un pò? parliamo di quello da circa 140 euro nikon, non essendo motorizzata la macchina, è difficile da usare?
Si accettano suggerimenti e proposte....

grazie.gif
..e Buon Natale guru.gif
mircob
Messaggio: #18
QUOTE(Giovanni Auditore @ Dec 24 2010, 11:45 AM) *
biggrin.gif biggrin.gif
mi chiedevo quando sarebbe arrivato questo consiglio. Inutile come la birra senz'alcol.
Senza offesa, Vinc74 non volermene

L'utente è di fronte alla scelta fra d80 e d3100.. io voto d3100. Un altro mondo.

...io invece mi chiedo se ci sia sempre bisogno di simpaticoni che prendono per i fondelli gli altri....
caro Giovanni vero che la domanda era fra D80 e D3100, ma Vinc non ha parlato di D700 o D3, ma di una macchina molto vicino alla D80 come corpo e alla D3100 come sensore.
Venendo al quesito:
D80 nettamente superiore come corpo
D3100 superiore come sensore e software elaborazione.
Se uno ha bisogno di scattare in condizioni di luce scarsa meglio la seconda.
Alessandro Avenali
Messaggio: #19
A me la D80 a quel prezzo sembra un po' cara. Un bel po'. Ho venduto la mia ormai due anni fa a circa 500 euro se non ricordo male. Per di più su ebay.
Se non ti interessano i video e riesci a spuntare un 300-350 euro, vai di D80 e inizia a mettere gli occhi su lenti fisse liminose (50 f/1.8, 85 f/1.8, 24 f/2.8, etc.).

Buona luce!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Quoto bluvertical, peró se il budget lo permite, prenderei in considerazione pure la D90.

Messaggio modificato da emore il Dec 30 2010, 05:04 AM
ROSSOBLU
Messaggio: #21
Provo a dare il mio contributo:

1- Il prezzo mi sembra caro per una D80 .

2- Cosa MOLTO importante, che vedo superiore al problema corpo....
Il 18-55 è veramente scarsino. Fatti un giro nel forum e capirai da solo quanti e quali
obiettivi ti darebbero di più.
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #22
invece secondo me se è la prima macchina che prendi è meglio prenderne una semplice da usare,io ho iniziato con la d3000 e sono molto soddisfatto e mi sto appassionando sempre più,con il tempo poi capirai se è meglio cambiarla per una performante o se tenerla per fare qualche foto ricordo!
comunque meglio la d3100 nuova!! smile.gif
marcoa64
Messaggio: #23
Prima di sconsigliare la D80,avete mai provato a scattare in raw e poi con nx usare i moderni picture control?Trovate quì sul forum un solo file fatto con la D3100 o anche la D90 che si avvicina ai bassi iso del ccd da 10mpx senza esaltare a manetta la nitidezza e gli artefatti conseguenti.
E' vero,scusate,gli alti iso,ho visto quì sul forum splendide foto notturne di Roma con la D7000 a 100 iso con il cavalletto!
Manuel_MKII
Messaggio: #24
QUOTE(darkfairy @ Dec 24 2010, 06:59 PM) *
unsure.gif oh oh...ho scatenato l'inferno texano.gif
Vi ringrazio per i tanti pareri, tutti motivati molto bene seppur discordanti..
Alla fine la persona che mi aveva posto questa domanda ha preso una D5000 (anche io ho la stessa macchina e sinceramente ho spinto volentieri per questa scelta).
grazie.gif
..e Buon Natale guru.gif



Ma vi siete accorti che la macchina alla fine l'hanno presa e oltretutto prima di Natale?????
abyss
Messaggio: #25
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 3 2011, 07:38 AM) *
Ma vi siete accorti che la macchina alla fine l'hanno presa e oltretutto prima di Natale?????


smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >