FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fissi!
Rispondi Nuova Discussione
gidi_34
Messaggio: #1
Salve a tutti...

oramai in preda alla febbre da fisso vi propongo un corredo che vorrei costruirmi nel tempo, magari trovando tutto usato in ottime ondizioni per non spendere molto.

Si tratta di un corredo FX

avevo pensato a:

20 2.8 afd (20 mm su fx per me già sono un enormità!)

24/28 2.8 afd (indeciso tra i due,datemi voi un parere)

50 1.8 afd (già in possesso)

85 1.8 afd

80-200 2.8 afd

secondo voi è un corredo valido?
oppure devo puntare forza e denari sui soliti tre zoom dell'ave maria? con pesi, ingombri e costi mostruosi?

Oltre al fatto che non sarebbe agevole andare in giro con uno zaino da 15 kg.

grazie.gif

Messaggio modificato da gidi_34 il Dec 23 2010, 10:06 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Discussione provocatoria da parte di un utente non certo neofita.

Potendo scegliere TUTTO

gli zoom vanno bene in certe situazioni i fissi in altre.

il corredo ibrido è in assoluto la cosa migliore.

Argomento trito e ritrito, la triade copre tutte le focali in maniera eccellente, pagando in peso e costo, i fissi low cost hanno qualità ottica quasi simile (ma leggermente inferiore) a peso piuma e costi ridicoli (a confronto).

I fissi buoni (quelli PRO) hanno costi devastanti (ben oltre la triade) luminosità incredibile, resa eccellente (ben oltre la triade) pesi importanti (sono tutto fuorchè piccoli e leggeri).

Messaggio modificato da kintaro70 il Dec 23 2010, 10:30 AM
gidi_34
Messaggio: #3
nessuna vena polemica, come vedi anche il mio corredo ipotizzato è ibrido, infatti dopo gli 80 ho messo uno zoom...

i fissi buoni (PRO) non sono buoni, sono eccellenti...parlo degli 1.4

i 2.8 e gli 1.8 sono buoni...quasi come gli zoom pro.

NESSUNA vena polemica..solo che non sto trovando il bandolo della matassa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(gidi_34 @ Dec 23 2010, 11:50 AM) *
nessuna vena polemica, come vedi anche il mio corredo ipotizzato è ibrido, infatti dopo gli 80 ho messo uno zoom...

i fissi buoni (PRO) non sono buoni, sono eccellenti...parlo degli 1.4

i 2.8 e gli 1.8 sono buoni...quasi come gli zoom pro.

NESSUNA vena polemica..solo che non sto trovando il bandolo della matassa.



Non ho detto polemico, solo provocatorio ... wink.gif

Se rileggi comunque ho detto che i fissi PRO (buoni) hanno una resa eccellente, a renderli meno eccellenti è il prezzo laugh.gif

Per come fotografo io preferisco puntare allo zoom per le situazioni più frenetiche integrando con fissi per coprire le restanti situazioni.

Nel mio caso ho zoom che coprono da 14 a 200mm, se so che devo fare un uscita per foto d'azione porto il 70-200 ed integro con un 35mm e un 18mm fissi (il 18mm è di prossima acquisizione).

Se faccio un uscita standard, porto il 24-70 e l'85mm o il 105mm VR per integrare in alto.

e via così insomma

Mai portato via tutto, mi ci vorrebbe un caddy.

ed una guardia del corpo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(gidi_34 @ Dec 23 2010, 10:05 AM) *
Salve a tutti...

oramai in preda alla febbre da fisso vi propongo un corredo che vorrei costruirmi nel tempo, magari trovando tutto usato in ottime ondizioni per non spendere molto.

Si tratta di un corredo FX

avevo pensato a:

20 2.8 afd (20 mm su fx per me già sono un enormità!)

24/28 2.8 afd (indeciso tra i due,datemi voi un parere)

50 1.8 afd (già in possesso)

85 1.8 afd

80-200 2.8 afd

secondo voi è un corredo valido?
oppure devo puntare forza e denari sui soliti tre zoom dell'ave maria? con pesi, ingombri e costi mostruosi?

Oltre al fatto che non sarebbe agevole andare in giro con uno zaino da 15 kg.

grazie.gif


Sto ragionando anche io sulla composizione di un corredo dominato da fissi,però per DX.
A causa delle davvero poche scelte di fissi che Nikon offre su DX,alcune ottiche(per FX)a cui ho pensato,coincideranno precisamente con quelle da te pensate.
Essendo già possessore del 35ino f/1,8 DX(all'inizio ero scettico,poi capito come usarlo mi ha dato e mi sta dando delle enormi soddisfazioni,benchè io abbia una entry level come la D3000)io prenderei 24 f/2,8 - 50 f/1,8(che tu già hai) - 85 f/1,8 e come zoom al posto dell'80-200 f/2,8 io pensavo al 70-200 f/2,8 anche se costa un pacco...
Di zoom,forse,prenderei un buon grandangolare,tipo il Tokina 11-16 f/2,8 per essere coperto un pò su tutte le focali,ma non so se è un'ottica nata per il DX o per l'FX.
Comunque penso che abbiamo molte idee comuni,i fissi si sono impossessati di noi rolleyes.gif
Daniele.
capannelle
Messaggio: #6
QUOTE(kintaro70 @ Dec 23 2010, 10:29 AM) *
Argomento trito e ritrito, la triade copre tutte le focali in maniera eccellente, pagando in peso e costo, i fissi low cost hanno qualità ottica quasi simile (ma leggermente inferiore) a peso piuma e costi ridicoli (a confronto).


Secondo me alcuni fissi low-cost non sono affatto inferiori alla famosa triade.
Ad esempio 50 1.8, 35 2 e 85 1.8 hanno una qualità almeno pari se non superiore alla triade.
Sono anche più luminosi di 2.8, anche se alla massima apertura (soprattutto il 50 1.8) non sono certo dei fulmini di guerra smile.gif

Il discorso zoom/fissi in ogni caso è complesso: la scelta è dettata dai gusti personali e soprattutto dal tipo di foto che facciamo.

A mio parere uno zoom professionale e eccellente come il 24-70 ha senso nel corredo di un fotoamatore solo se per lavoro deve fare dei lavori in cui la rapidità e la versatilità sono indispensabili.

Per un fotoamatore con un approccio Zen (come sono io) uno zoom che copre le focali medie non serve a nulla, in quanto cambiando ottica o con pochi passi avanti e indietro posso ottenere l'inquadratura desiderata.

Discorso diverso invece per gli zoom di focale lunga dove i passi avanti e indietro necessari per cambiare inquadratura sono davvero troppi smile.gif

Per le focali lunghe ho un 70-300 VR che è buono.
Il 70-200 VR è sicuramente superiore, ma scomodo e pesante da portare in giro e non mi interessa.

Sulle focali corte invece ho preso il mostruoso 14-24 che ha una qualità superiore a quella di molti fissi anche se soffre un po' troppo il flare e non può montare i filtri.

Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti smile.gif
gigi 72
Messaggio: #7
acetto volentieri la provocazione, io che sono malato per i fissi ti dico, sceglerei iol 20mm 2'8 il 28mm il 1'4 o 2'8 visto lo sproposito che ci vuole per il 28 , il 50mm1'4 che ha un prezzo non alle stelle e 85 1'4 anche ais e ci metterei pure un 105 2'5 ais e un bel 70-200 vr I.
il m io corredo e differente ma va bene per le mie esigenze ,un po ibrido diciamo io ho fatto questa scelta.


20-35 2'8 per stret da citta e interni buii , 85 afd 1,4 105 1'8 ais 135 2'8 ais per ritratti e sreet rubato ,,,
180 2'8 ais per ritratti e avere un tele di ottima qualita 200 f4 afd micro per macro,,, avevo il 50 1'4 ma lo usavo veramente poco e lo ceduto per prendere il 105 1'8 ais propio ieri ma creedo lo riprendero piu avanti e sempre utile in spazzi non molto larghi dove si ha bisogno di grandi aperture.
io sono amante delle grandi aperture faccio pochi paesaggi quasi nulla ma amo il ritratto ambientato e street macro quindi credo di avere trovato la pace dei sensi.
avevo sia il 24-70 che il 70-200 non mi sono pentito anchen se un bel 70-200 un po lo rimpiango in alcune occasioni come domenica dove a un saggio di danza la velocita di messa a fuoco del 70-200 mi e' mancata non poco ma me la sono cavata ugualmente.
un saluto gigi
gidi_34
Messaggio: #8
io sotto, per fx ho il 15-30 sigma che mi sta dando tante soddisfazioni...ecco perchè volevo capire se avesse senso il corredo da me citato...

alla fine dei giochi il corredo sarebbe il seguente

15-30 sigma

28 2.8 afd

50 1.8 afd

85 1.8 afd
70 200 2.8 (tamron o nikon se riesco a trovarne uno usato ad un prezzo decente)
castorino
Messaggio: #9
Non vedo tra i papabili il 180mm f2,8 , eppure se prediligi qualità, peso ed ingombro alla versalità dovrebbe essere uno dei primi ad essere preso in considerazione! Ciao Rino
gidi_34
Messaggio: #10
senti, le focali lunghe non sono mai state il mio sogno nel cassetto...diciamo che al massimo faccio qualche primo piano...ecco perchè la scelta dell'85 1.8 e di un buon 70-200...

il 180 2.8 è una bellissima lente e l'ho anche usata...ma diciamo che sarebbe l'ultima lente da prendere in considerazione, anche dopo il 70-200.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(capannelle @ Dec 23 2010, 12:19 PM) *
Secondo me alcuni fissi low-cost non sono affatto inferiori alla famosa triade.
Ad esempio 50 1.8, 35 2 e 85 1.8 hanno una qualità almeno pari se non superiore alla triade.
Sono anche più luminosi di 2.8, anche se alla massima apertura (soprattutto il 50 1.8) non sono certo dei fulmini di guerra smile.gif

...
Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti smile.gif


il 35mm ce l'ho tuttora, ed il 50ino f1.8 è stato il mio primo obiettivo e posso dire che sono senzaltro inferiori a f2.8 al 24-70 (non di tantissimo ma lo sono)

Concordo invece che l'85mm f1.8 a f2.8 è pari o anche superiore.
gidi_34
Messaggio: #12
diciamo che il 24-70 è più saturo e contrastato essendo un nano...il 50 1.8 è più tenue conservando la prerogativa delle lenti old style...

superiore il 24-70 a 50mm @2.8?

non credo che ad occhio nudo qualcuno riuscirebbe a distinguerli...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(gidi_34 @ Dec 23 2010, 02:31 PM) *
diciamo che il 24-70 è più saturo e contrastato essendo un nano...il 50 1.8 è più tenue conservando la prerogativa delle lenti old style...

superiore il 24-70 a 50mm @2.8?

non credo che ad occhio nudo qualcuno riuscirebbe a distinguerli...


Per quello che vale la mia esperienza personale posso dire che lo zoomone a TA ha una superiore (non di tanto sia chiaro) uniformità di resa centro bordi, non dimenticare che lo useresti su Fx come tuttofare e non suDx come mediotele da ritratto.
gidi_34
Messaggio: #14
si...ma voglio dire...qui non si sta dicendo cosa sia meglio...qui si sta cercando di capire se un corredo come quello da me postato è un corredo di qualità...

solo questo...

un corredo di fissi leggero, pratico e di qualità che montato su una fx potrebbe farci ritornare a fotografare come un tempo con una bella terna di fissi e tanta voglia di fotografare


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(kintaro70 @ Dec 23 2010, 10:29 AM) *
Potendo scegliere TUTTO

gli zoom vanno bene in certe situazioni i fissi in altre.

il corredo ibrido è in assoluto la cosa migliore.

Argomento trito e ritrito, la triade copre tutte le focali in maniera eccellente, pagando in peso e costo, i fissi low cost hanno qualità ottica quasi simile (ma leggermente inferiore) a peso piuma e costi ridicoli (a confronto).

I fissi buoni (quelli PRO) hanno costi devastanti (ben oltre la triade) luminosità incredibile, resa eccellente (ben oltre la triade) pesi importanti (sono tutto fuorchè piccoli e leggeri).



QUOTE(gidi_34 @ Dec 23 2010, 04:21 PM) *
si...ma voglio dire...qui non si sta dicendo cosa sia meglio...qui si sta cercando di capire se un corredo come quello da me postato è un corredo di qualità...

solo questo...

un corredo di fissi leggero, pratico e di qualità che montato su una fx potrebbe farci ritornare a fotografare come un tempo con una bella terna di fissi e tanta voglia di fotografare


Appunto ho detto tutto ne post di apertura, mi si contestavano le mie osservazioni sul livello qualitativo, ed io ho motivato le mie affermazioni, quindi si riparte dal via.

Felice Natale a tutti.
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(gidi_34 @ Dec 23 2010, 10:05 AM) *
Salve a tutti...

oramai in preda alla febbre da fisso vi propongo un corredo che vorrei costruirmi nel tempo, magari trovando tutto usato in ottime ondizioni per non spendere molto.

Si tratta di un corredo FX

avevo pensato a:

20 2.8 afd (20 mm su fx per me già sono un enormità!)

24/28 2.8 afd (indeciso tra i due,datemi voi un parere)

50 1.8 afd (già in possesso)

85 1.8 afd

80-200 2.8 afd

secondo voi è un corredo valido?
oppure devo puntare forza e denari sui soliti tre zoom dell'ave maria? con pesi, ingombri e costi mostruosi?

Oltre al fatto che non sarebbe agevole andare in giro con uno zaino da 15 kg.

grazie.gif


mi sembra un corredo di fissi molto ben spaziato, farei una piccola, ma importante modifica: al posto del 50mm metterei il 35mm, e andrei direttamente al 20mm o 24mm (o entrambi, lì 4mm valgono molto)
Al posto dell'80-200 preferirei il 180mm
per cui uscirebbe
- 20mm (e/o 24mm)
- 35mm
- 85mm
- 180mm
lamb
Messaggio: #17
QUOTE(giancarloSV @ Dec 23 2010, 05:06 PM) *
mi sembra un corredo di fissi molto ben spaziato, farei una piccola, ma importante modifica: al posto del 50mm metterei il 35mm, e andrei direttamente al 20mm o 24mm (o entrambi, lì 4mm valgono molto)
Al posto dell'80-200 preferirei il 180mm
per cui uscirebbe
- 20mm (e/o 24mm)
- 35mm
- 85mm
- 180mm

Siccome questa discussione viene fuori periodicamente e periodicamente si ripete la scelta, come ho fatto altre volte quoto questa quaterna...
murfil
Messaggio: #18
a me forse è sfuggito da che ottiche parti..
ad ogni modo a me la tua idea piace.. sarà che ho 20, 50ino, e l'85 minore.. sono indecisa se colmare il vuoto in mezzo tra 20 e 50 con il 28 o il 35 (credo alla fine, forse, opterò per il 28 afd che mi pare d'aver capito sia meglio che nitidezza e resa centro/bordi rispetto al 35 f2... salvo beccare un 35 1,4 ais a un buon prezzo..). Più su sono coperta con il macro 150 sigma (e un 70-200 f2,8 sigma) e resta il sogno (per ora proibito) del 200 macro.
Però una considerazione: avere dietro 20-24-50 e 85 complessivamente non mi pare poi tanto più leggero che girare con il solo 24-70... Riguardo alla qualità del 50ino rispetto al 24-70.. sarà che non ci capisco niente io ma non mi pare che "il vetraccio da 2 euro" abbia cosi tanto da invidiare al mostro sacro... anzi..
Buona luce festiva
Fabiola
gidi_34
Messaggio: #19
allora...

il 50 1.8 è già in mio possesso...sono in trattativa per un 28 2.8 afd

quindi vorrei costruirmi questo corredo

20 afd 2.8

28 afd 2.8

50 afd 1.8

85 afd 1.8

per quanto riguarda i fissi...per gli zoom ci concentriamo in un secondo momento.
capannelle
Messaggio: #20
QUOTE(gidi_34 @ Dec 23 2010, 05:24 PM) *
allora...

il 50 1.8 è già in mio possesso...sono in trattativa per un 28 2.8 afd

quindi vorrei costruirmi questo corredo

20 afd 2.8

28 afd 2.8

50 afd 1.8

85 afd 1.8

per quanto riguarda i fissi...per gli zoom ci concentriamo in un secondo momento.


Mi sembra un'ottima scelta
gidi_34
Messaggio: #21
QUOTE(murfil @ Dec 23 2010, 05:20 PM) *
a me forse è sfuggito da che ottiche parti..
ad ogni modo a me la tua idea piace.. sarà che ho 20, 50ino, e l'85 minore.. sono indecisa se colmare il vuoto in mezzo tra 20 e 50 con il 28 o il 35 (credo alla fine, forse, opterò per il 28 afd che mi pare d'aver capito sia meglio che nitidezza e resa centro/bordi rispetto al 35 f2... salvo beccare un 35 1,4 ais a un buon prezzo..). Più su sono coperta con il macro 150 sigma (e un 70-200 f2,8 sigma) e resta il sogno (per ora proibito) del 200 macro.
Però una considerazione: avere dietro 20-24-50 e 85 complessivamente non mi pare poi tanto più leggero che girare con il solo 24-70... Riguardo alla qualità del 50ino rispetto al 24-70.. sarà che non ci capisco niente io ma non mi pare che "il vetraccio da 2 euro" abbia cosi tanto da invidiare al mostro sacro... anzi..
Buona luce festiva
Fabiola



il 24-70 parte da 24 e si ferma a 70...

con quei 4 fissi avrei 4 mm in basso e 15 in alto (in più avrei una lente come l 85 1.8 che è per i ritratti più della focale 70 2.8 dello zoom)

il peso dei 4 forse è superiore o siamo li...la differenza è la manegevolezza della macchina tra le mani e la discrezione.

girare sempre con 2kg di roba tra le mani o al collo è massacrante.
senza considerare che la versatilità dei fissi ti permette di lasciare a casa almeno uno dei 4 quando sai per cosa stai uscendo a fotografare...

tipo se devo fare foto in interni tra amici mi porto il 20 e l'85...se devo fare street mi porto il 20, 50 e 85...
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(gidi_34 @ Dec 23 2010, 05:24 PM) *
allora...

il 50 1.8 è già in mio possesso...sono in trattativa per un 28 2.8 afd

quindi vorrei costruirmi questo corredo

20 afd 2.8

28 afd 2.8

50 afd 1.8

85 afd 1.8

per quanto riguarda i fissi...per gli zoom ci concentriamo in un secondo momento.

attenzione che 50mm e 85 sono vicini...
Gian Carlo F
Messaggio: #23
Premetto che ciascuno ha le proprie ideee, io esprimo la mia dry.gif
Più volte abbiamo discusso questo argomento.

Il problema, se così si può dire, è che si parte dal 50mm, quello porta a scartare una ottica bellissima, che è il 35mm e, anche salendo, si è troppo vicini ad un'altra ottica bellissima l'85mm.
Se invece si parte dal 35mm tutto si sistema.

Allora si compone una terna bellissima 20mm(o 24mm)-35mm-85mm.
Con quella terna si affronta il 95% delle situazioni generiche che un fotografo può incontrare, se poi si vuole fare macro, animali, sport, ecc occorrono altre ottiche.

Se ci fate caso Nikon proprio in questo periodo è uscita con la terna 1,4 di alta qualità (24-35-85), peccato che i prezzi siano davvero alti, almeno per le mie tasche.

CVCPhoto
Messaggio: #24
"De gustibus non disputandum est" e quindi ognuno di noi ha le proprie esigenze di ottiche.

Anni fa conobbi un fotografo che utilizzava esclusivamente 2 obiettivi fissi su Pentax a pellicola: il 50mm e l'85mm

Il 50mm per lo street e l'85mm per ritratti e street.

Come vedete esigenze sue personali, ma credetemi, ho visto dei servizi eccezionali.

Non per nulla le vecchie fotocamere 35mm nascevano col 50mm di serie che consentiva di fare quasi tutto. All'epoca i fotografi godevano anche di una linea invidiabile, soprattutto dei passi in avanti o all'indietro che erano costretti a fare per ogni scatto.

Ora con gli zoom ci siamo abituati fin troppo bene e se quando usiamo i fissi dobbiamo averne almeno 3 o 4.

La focale da paesaggi per eccellenza era addirittura il 35mm che attualmente è da molti snobbata per questo utilizzo.

Ripeto, la scelta è personalissima, quasi come un profumo. Anche questa volta tuttavia, quoto la scalatura di ottiche proposta da GiancarloSV che a mio avviso è la più bilanciata.

Ciao, Carlo
castorino
Messaggio: #25
A questo punto visto che il 50mm gia lo hai ed il 28mm sta arrivando perchè invece dell'85 non cerchi un 105 macro f2,8? L'85 è troppo vicino al 50, il 105 lo puoi usare per macro o per ritratto, una lente incisiva la puoi ammorbidire, una morbida non riesci a farla più incisiva! Buone Feste, Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »