FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 800 In Slave + Altro Flash
Non vanno
Rispondi Nuova Discussione
danighost
Nikonista
Messaggio: #1
Ho un Sb800 che uso in slave, comandato dalla D300, vorrei riusare uno dei vecchi flash che possiedo, per avere un secondo flash per controbilanciare la luce, quindi ho preso una servocellula, ma quando ho provato il tutto, il lampo del secondo flash non mi viene registrato nella foto.
buzz
Staff
Messaggio: #2
perchè quando lavori in TTL il flash della fotocamera emette una serie di lampi, quasi invisibili ad occhio, ma che la fotocellula registra bene, per cui il vecchio flash scatta in sincronia con i prelampi (ingannando di fatto anche i flash TTL) e non scatta quando invece dovrebbe farlo perchè ormai scarico.

Soluzioni: non scattare in TTL ma solo a comandi manuale, regolando i flash su potenza fissa: prevede una certa conoscenza dell'uso specifico.
Collegare il vecchio flash, invece che con la fotocellula, con il cavetto sincro al flash dislocato sb800 (mai sperimentato ma potrebbe funzionare), utilizzare una fotocellula apposita che non considera i prelampi.
nonnoGG
Messaggio: #3
Per ottenere uno scatto sincronizzato con il solo lampo principale del sistema CLS, la soluzione ideale è costituita da un radio trigger, il cui Tx va collegato alla presa sincro PC della D300 ed il Rx al flash aggiuntivo.

Suggerisco di impostare la fotocamera in A o M, SB-800 remote in i-TTL (-1 circa di compensazione), flash aggiuntivo settato in A in modo che compensi uno stop rispetto ai valori ISO e apertura della fotocamera.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
danighost
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi, mi metto in cerca.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio