FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Cosa Può Fare La D300s Che Non Può Fare La D7000?
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Sto cercando di fare una scelta tra le due macchine, e non so davvero che fare. Ho paura che con la D300s che è una macchina diciamo prossima al pensionamento non starei apposto per diversi anni, come vorrei, ma d' altronde la D7000 non è proprio una PRO, e forse essendo appena uscita potrebbe peccare d'affidabilità. Qualcuno si è lamentato dei pixel morti o impazziti, ma saranno solo casi sporadici? Vorrei capire se è più vero che acquistando la D300s tra un anno o due avrò un mezzo superato, o se è piu vero che acquistando la D7000 tra qualche tempo potrei aver bisogno di cose che una semi-pro non riesce a fare. Vorrei uscire e andarla ad ordinare subito per finirla con sto tormento. Quando ho comprato la macchina non ho avuto dubbi ... e guarda qua per una fotocamera... smile.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #2
"Cosa Può Fare La D300s Che Non Può Fare La D7000?"

costare di più laugh.gif

(io prenderei la D7000)
shutterman
Messaggio: #3
QUOTE(itrichi @ Dec 10 2010, 11:16 AM) *
"Cosa Può Fare La D300s Che Non Può Fare La D7000?"

costare di più laugh.gif

(io prenderei la D7000)


mi butto su una bridge biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif .. non ladipatemi ..scherzo!
gocrigo
Messaggio: #4
forse...non ho nessuna delle due...la costruzione del corpo, i materiali usati...la sua robustezza e quindi durata...che non mi pare poco...???
Max Lucotti
Messaggio: #5
che genere di foto fai?
shutterman
Messaggio: #6
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 10 2010, 11:47 AM) *
che genere di foto fai?

ritratti e paesaggi in prevalenza, ma in fondo quello che capita visto che da buon neofita immortalerei qualsiasi cosa smile.gif mi piacerebbe comunque avvicinarmi alla MACRO..
Max Lucotti
Messaggio: #7
dimenticavo.. che ottiche hai?
shutterman
Messaggio: #8
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 10 2010, 11:54 AM) *
dimenticavo.. che ottiche hai?

nessuna!
Mick272006
Messaggio: #9
Dipende dall'uso che ne vuoi fare... io ho la d300s, faccio soprattutto foto sportive, dallo sci al motocross, in questi casi è meglio avere un corpo più robusto per via della polvere e dell'umidità(vantaggio per la d300s). Ho fatto anche dei viaggi in Svezia e in Grecia ma non mi sono mai posto problemi per la sabbia o per la neve, ma se avessi avuto un'altro corpo penso che molti scatti non li avrei fatti per via delle condizioni atmosferiche.
Quindi la scelta del corpo deve basarsi solo sul tipo di fotografia dato che stiamo parlando di 2 ottimi corpi. (anche se io sono più verso la 300s rolleyes.gif )
P.S: anche se tra un paio di anni la d300s sarà superata rimarrà sempre un'ottimo corpo, per il mio modo di vedere la foto la fa chi sta dietro alla macchina fotografica
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #10
Ma scusa che te ne fai di una macchina pro tipo D300s se sei (penso) un amatore?ci vai nell'artico? fotografi rally/formula 1? comprati una D90 o D7000 e vedrai che ne avrai basta per anni e anni...anzi, investi in ottiche che quelle almeno durano negli anni a venire
Max Lucotti
Messaggio: #11
Bè, a questo punto ti consiglio la d7000, nuova come progetto e quindi ti permetterà di andarci avanti quanche anno, e per di più i soldi che risparmi li puoi investire in una ottica migliore sopratutto in una macchina con una maggiore risoluzione, quindi d7000 + 16-85.
shutterman
Messaggio: #12
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Dec 10 2010, 12:03 PM) *
Ma scusa che te ne fai di una macchina pro tipo D300s se sei (penso) un amatore?ci vai nell'artico? fotografi rally/formula 1? comprati una D90 o D7000 e vedrai che ne avrai basta per anni e anni...anzi, investi in ottiche che quelle almeno durano negli anni a venire

anche se il mio approccio alla fotografia è appena iniziato, lo sto portando avanti con una certa serietà e dedizione, tornando al discorso del polo nord smile.gif mi hai dato un bel suggerimento per nuovi spunti creativi. Comunque a parte gli scherzi forse è meglio la la 7000 per adesso..come qualcuno mi consiglia..
greyfox505
Messaggio: #13
Ciao,

io ho una D300s (e vengo da una D80) e quindi forse sono di parte.....quello che sò però è che un corpo pro offre altri vantaggi oltre la robustezza.
Tanto per cominciare offre una ergonomia molto migliore, tutti i tasti sono dove devono essere e a portata di dito. Sono presenti molti più comandi rapidi come il selettore del tipo di MaF (matrix, punto singolo ecc..) e il selettore per il modo esposimetro (punto singolo, ponderata, ecc) entrambi comodissimi.
Un altro aspetto per me fondamentale è il bilanciamento, usare ottiche come un pesante 70-200 2.8 fa si che un corpo pro riesca a bilanciare perfettamente il peso, con una macchina più leggera invece ti troveresti tutto il peso in avanti sull'obiettivo.


Questi sono gli aspetti che mi hanno spinto all'acquisto di una D300s anzichè una D7000. Se ti interessa un peso minore e una macchina leggermente meno impegnativa vai di D7000, se invece vuoi l'emozione di un corpo pro allora D300s.

La scelta non è facile, prendile in mano tutte e due, solo così potrai capire se è amore a prima vista.
Non saranno le differenze tecniche tra le due macchine a farti fare belle o brutte foto, sei tu a fare la differenza!

Buona luce


dimapant
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Gino12 @ Dec 10 2010, 11:14 AM) *
Sto cercando di fare una scelta tra le due macchine, e non so davvero che fare. Ho paura che con la D300s che è una macchina diciamo prossima al pensionamento non starei apposto per diversi anni, come vorrei, ma d' altronde la D7000 non è proprio una PRO, e forse essendo appena uscita potrebbe peccare d'affidabilità. Qualcuno si è lamentato dei pixel morti o impazziti, ma saranno solo casi sporadici? Vorrei capire se è più vero che acquistando la D300s tra un anno o due avrò un mezzo superato, o se è piu vero che acquistando la D7000 tra qualche tempo potrei aver bisogno di cose che una semi-pro non riesce a fare. Vorrei uscire e andarla ad ordinare subito per finirla con sto tormento. Quando ho comprato la macchina non ho avuto dubbi ... e guarda qua per una fotocamera... smile.gif


Dal punto di vista di immagine fotografica, la D 7000 fa tutto quello che fa la D300s, e, ad alti ISO, sopra 1600 ISO, ha meno rumore, mentre a bassi ISO la D 300s è un po' più nitida, ma roba da poco.
La differenza di risoluzione dvuta ai pixel in più è solo del 15%, dunque non l'apprezzerai per nulla anche su stampe A3+.

La D 300s è estremamente più robusta ed ha i comandi più ergonomici, è impostata come una professionale ed è tutto a portata di mano facilmente ed immediatamente, senza staccare l'occhio dal mirino e con i guanti etc

L'AF sarà uguale tra le due, forse stupidaggini di differenza.

La D300s è matura tecnologicamente ed è sul viale del tramonto come elettronica, da adesso, ora, e sarà superata dall'omologo modello nuovo tra un anno o poco più, la D 7000 lo sarà tra 2 o 3 anni.

Gli hot pixel sono non problemi creati da menti che cercano il pelo nell'uovo, Nikon non ha mai avuto di questi problemi in forma serie e qualche pixel che fa le bizze te lo trovi ovunque e con tutte le fotocamere, una mappatura o un colpo di timbro clone e la foto è perfetta, pensa a scattare buone foto e fregatene di qualche pixel: altrimenti poi ti fissi anche sul bruscolo di polvere sul sensore, sull'ottica che ha la macchiolina, la polvere sulla lente interna, il diaframma che non è simmetrico perfetto, etc.

Se fa le fotografie bene, va bene, stop.

Comunque anche se tecnologicamente superate, tutte le fotocamere non hanno una bomba ad orologeria che le distrugge dopo che è uscito il modello nuovo, e continuano a fare tranquillamente buone o brutte foto, quelle che tu gli fai fare e se sono brutte il modello nuovo non aiuterà per nulla.

Se hai un tormento per gli hot pixel o la D300s che tramonta, forse è il caso di farsi dare un'occhiatina da uno bravo e sentire che ti dice.
shutterman
Messaggio: #15
QUOTE(dimapant @ Dec 10 2010, 12:19 PM) *
Dal punto di vista di immagine fotografica, la D 7000 fa tutto quello che fa la D300s, e, ad alti ISO, sopra 1600 ISO, ha meno rumore, mentre a bassi ISO la D 300s è un po' più nitida, ma roba da poco.
La differenza di risoluzione dvuta ai pixel in più è solo del 15%, dunque non l'apprezzerai per nulla anche su stampe A3+.

La D 300s è estremamente più robusta ed ha i comandi più ergonomici, è impostata come una professionale ed è tutto a portata di mano facilmente ed immediatamente, senza staccare l'occhio dal mirino e con i guanti etc

L'AF sarà uguale tra le due, forse stupidaggini di differenza.

La D300s è matura tecnologicamente ed è sul viale del tramonto come elettronica, da adesso, ora, e sarà superata dall'omologo modello nuovo tra un anno o poco più, la D 7000 lo sarà tra 2 o 3 anni.

Gli hot pixel sono non problemi creati da menti che cercano il pelo nell'uovo, Nikon non ha mai avuto di questi problemi in forma serie e qualche pixel che fa le bizze te lo trovi ovunque e con tutte le fotocamere, una mappatura o un colpo di timbro clone e la foto è perfetta, pensa a scattare buone foto e fregatene di qualche pixel: altrimenti poi ti fissi anche sul bruscolo di polvere sul sensore, sull'ottica che ha la macchiolina, la polvere sulla lente interna, il diaframma che non è simmetrico perfetto, etc.

Se fa le fotografie bene, va bene, stop.

Comunque anche se tecnologicamente superate, tutte le fotocamere non hanno una bomba ad orologeria che le distrugge dopo che è uscito il modello nuovo, e continuano a fare tranquillamente buone o brutte foto, quelle che tu gli fai fare e se sono brutte il modello nuovo non aiuterà per nulla.

Se hai un tormento per gli hot pixel o la D300s che tramonta, forse è il caso di farsi dare un'occhiatina da uno bravo e sentire che ti dice.

Non ho alcun tormento psichico, riporto solo quello che ho letto nel club D7000, e onestamente visto che le reflex non costano 99 euro, se qualcuno mi mette una pulce nell'orecchio è normale che chiedo chiarimenti, e se li chiedo è proprio perchè non mi fido mai di una campana soltanto.
In conclusione se vuoi farti quattro chiacchiere, potresti aprire un pò facebook, anziché venire sul forum della Nikon per dire a chi fa semplici domande ( prima di spendere 1200-1400 euro) di andare da uno bravo. In fondo questo forum è stato creato per offrire un servizio di informazioni e uno scambio reciproco tra utenti.
onurb66
Iscritto
Messaggio: #16
Tutte le Nikon Pro offrono il massimo nella fotografia digitale..cosi'come le ottiche.Secondo il mio modesto parere,la qualita' costruttiva in una reflex e'estremamente importante piu'di quanto non si pensi..
Ciao,Bruno.
iengug
Messaggio: #17
Tra l'altro ormai come prezzi siamo lì, ci saranno 100 euri di differenza. Io la D7000 la trovo comoda come ergonomia, l'unica è prove di persona entrambi gli oggetti. Secondo me, come robustezza siamo lì, non è che una è fatta di titanio e l'altra di panna cotta. Prima avevo la D200, che aveva i comandi separati per AF e esposizione ed era un pò più pesante col corpo in magnesio, devo dire che mi trovo meglio con la D7000, anche in abbinamento al 70-200/2,8. La D300 l'ho giusta provata un paio di volte, non ti posso essere utile
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #18
QUOTE(Gino12 @ Dec 10 2010, 12:34 PM) *
Non ho alcun tormento psichico, riporto solo quello che ho letto nel club D7000, e onestamente visto che le reflex non costano 99 euro, se qualcuno mi mette una pulce nell'orecchio è normale che chiedo chiarimenti, e se li chiedo è proprio perchè non mi fido mai di una campana soltanto.
In conclusione se vuoi farti quattro chiacchiere, potresti aprire un pò facebook, anziché venire sul forum della Nikon per dire a chi fa semplici domande ( prima di spendere 1200-1400 euro) di andare da uno bravo. In fondo questo forum è stato creato per offrire un servizio di informazioni e uno scambio reciproco tra utenti.

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif un po' di camomilla?
Marco Senn
Messaggio: #19
In realtà anche la D3100 fa le stesse cose che fanno le altre due. Una D3100 con 10-24, 24-70 e 70-200 credo possa soddisfare le esigenze fotografiche di quasi chiunque.
Poi naturalmente ci sono altre cose. Altrimenti perchè alcuni utenti in passato avrebbero acquistato una D3 invece di una D700 dato che come hw e fw prettamente d'immagine sono uguali?
Acquistare oggi una D300S secondo me è un pò buttare soldi. La macchina continuerà a fare ottime foto anche in caso di uscita dal catalogo, ovvio, ma psicologicamente sapere di aver preso un oggetto "vecchio" non è granchè positivo. L'osolescenza è un problema però inevitabile. La D7000 tra due anni sarà anche lei vecchia, forse tra 6 mesi lo sarà già se la probabile sostituta della D300S dovesse montare un sensore diverso da quello della D7000 per non molti soldi in più.
Però la D7000, OGGI, resta l'acquisto più equilibrato. Magari con un'ottica decente...
89stefano89
Messaggio: #20
sbaglio o la d300 é anche tropicalizzata? non vorrei dire una #########!
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(89stefano89 @ Dec 10 2010, 02:03 PM) *
sbaglio o la d300 é anche tropicalizzata? non vorrei dire una #########!


Si, ma anche questo è un pò un mito... io l'ho usata sotto la pioggia ma mi guardarei bene dal bagnarla davvero o rigirarla nella sabbia... e poi se non usi un'ottica tropicalizzata con le guarnizioni a posto sei punto a capo... Piuttosto forse conta la struttura in magnesio più completa che le da qualche maggiore resistenza agli urti accidentali
89stefano89
Messaggio: #22
QUOTE(Marco Senn @ Dec 10 2010, 02:07 PM) *
Si, ma anche questo è un pò un mito... io l'ho usata sotto la pioggia ma mi guardarei bene dal bagnarla davvero o rigirarla nella sabbia... e poi se non usi un'ottica tropicalizzata con le guarnizioni a posto sei punto a capo... Piuttosto forse conta la struttura in magnesio più completa che le da qualche maggiore resistenza agli urti accidentali


ah... io pensavo che macchina +obiettivo tropicalizzati= dimenticarsi fodero borse e borsette messicano.gif
dalgae
Messaggio: #23
Io in queste ore sto per fare la stessa tua scelta: direi che al 90% andrò di D300s nuova o usata perchè vengo da diverse consumer, ultime 2 D90 (la 7000 ha le stesse dimensioni) e benchè sia una splendida macchina, quando prendi in mano una D300/s è tutto un altro mondo.
Vai in un negozio e prova a prenderle e a maneggiarle un po...
Enrico_Luzi
Messaggio: #24
alla fine dei fatti credo che al nostro amico convenga prendere una d7000, anche se io prenderei la d300s oppure aspetto la sua sostituta.

è vero che la d7000 è nuova ecc. ecc. ma non è paragonabile ad una pro.

logicamente e purtroppo ormai la d90 e d300s sono vecchie da pensionare, non servono a nulla, hanno solo 12mpx, vanno solo su 200iso nativi.

A parte le battute:
se hai già una macchina con cui fare foto io ti consiglio vivamente di attendere l'anno prossimo la sostituta della D300s.
se invece stai a terra io mi butterei alla cieca su d300s ma se proprio hai dubbi vai tranquillo con la D7000 senza star ad ascoltare tutti quelli che sanno solo farsi seghe mentali cercando i peli nell'uovo con difetti inesistenti o rari. quelli si lamentano degli hot pixel anche se scattano in notturna con esposizione di 30 minuti!
Marco Senn
Messaggio: #25
QUOTE(89stefano89 @ Dec 10 2010, 02:12 PM) *
ah... io pensavo che macchina +obiettivo tropicalizzati= dimenticarsi fodero borse e borsette messicano.gif


Io anche il 70-200 (che puoi piantarci i chiodi) lo uso con molta grazia... la macchina poi ha un sacco di particolari che si rovinano. Ci sono situazioni non "normali" dover forse può essere d'aiuto una macchina meglio sigillata ma dubito che la D7000 non possa fare le stesse cose che fa la D300S...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »