FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Neofita Con Nikon D3100 + 18-55...quale Altro Obiettivo Acquistare?
Rispondi Nuova Discussione
margam
Messaggio: #1
Salve, ho da pochissimo acquistato la nuova reflex nikon d3100 con il 18-55.
Avendo poca dimestichezza e avendo utilizzato solo delle compatte digitali, quale obiettivo mi consigliereste (da non spendere tanto) che mi permetta di completare al meglio l'obiettivo che ho già?
Effettuando delle ricerche online ho trovato due possibilità: i 55-300 e il 70-300 che però costa parecchio.
Per quanto mi riguarda non avendo esperienza ho pensato ad un teleobiettivo, soprattutto perchè viaggiando (per passione) penso che sia più adatto al tipo di foto che scatterei quindi panorami, monumenti e chiese, magari attenzionando alcuni particolari, ma anche foto di gruppo, insomma le solite foto che si scattano durante i viaggi.

PS: ho trovato un 50-300 VR stabilizzato nikon a 380 euro (usato pochissimo, così dice il venditore) però con 50 euro in più lo prenderei nuovo in negozio, che fare?

Grazie a chi risponderà rolleyes.gif
3n1Gm4-
Messaggio: #2
Io andrei a spendere 50 euro in piu, almeno sono sicuro di dormire tranquillo.
margam
Messaggio: #3
QUOTE(3n1Gm4- @ Dec 10 2010, 02:06 AM) *
Io andrei a spendere 50 euro in piu, almeno sono sicuro di dormire tranquillo.


Si per questo penso proprio di acquistarlo nuovo, anche se leggendo alcuni post a questo punto sto valutando di prendere il 55-200...per quello che ne devo fare penso sia abbastanza.
A meno che qualcuno non mi aiuti nella scelta, purtroppo non avendo esperienza mi baso su ciò che leggo....
tribulation
Messaggio: #4
QUOTE(margam @ Dec 10 2010, 03:14 PM) *
A meno che qualcuno non mi aiuti nella scelta, purtroppo non avendo esperienza mi baso su ciò che leggo....


questo dipende da te, se ti bastano 200mm vai di 55-200 (meglio la versione VR, stabilizzata).
se invece vuoi arrivare ai 300, devi rivolgerti al 70-300VR (ottimo da quel che leggo, nella sua fascia di prezzo). Mi spiace ma ancora non ho sufficienti info per valutare il nuovo 55-300.

ciao
margam
Messaggio: #5
Alla fine ho preso il 55-200 VR a 279 euro.
Grazie a chi ha gentilmente dato la sua opinione.
Alla prossima!



QUOTE(tribulation @ Dec 10 2010, 09:20 PM) *
questo dipende da te, se ti bastano 200mm vai di 55-200


Provando in negozio i vari obiettivi alla fine mi è sembrato il migliore in termini di qualità/prezzo basandomi sul tipo di foto che andrò a fare.
maxcarrera
Iscritto
Messaggio: #6
perchè non un 18-105vr? chiaramente ha una focale inferiore a quelle da te citate ma ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene. Senò c'è il 18-200vr...
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #7
QUOTE(margam @ Dec 12 2010, 12:35 PM) *
Alla fine ho preso il 55-200 VR a 279 euro.

Potevi trovarlo sicuramente a meno..vabbè, ovviamente questo il negoziante mica te lo dice! wink.gif
mark72
Messaggio: #8
Io non consiglierei né il 18-105, seppur buono, né il 18-200, in quanto finiresti per non utilizzare più il 18-55. Il 55-300, da ciò che ho letto e sentito, è un obiettivo un po' scadente; mentre il 55-200 non lo conosco, ma basta farsi un giro tra le varie discussioni relative all'ottica per farsi un'idea. Quello che mi sentirei di consigliare è il 70-300, poiché tutti concordano nel dire che è un'ottima lente e che ha un prezzo inferiore al suo valore; solo a 300mm ha una caduta di qualità, ma pur sempre accettabile. Se il prezzo è eccessivo per le proprie tasche, si può cercare nell'usato, facilmente trovabile ed anche ancora in garanzia.
Certo, molto dipende dalle tue esigenze: se cerchi versatilità e leggerezza, vai su quelli economici; se invece vuoi anche delle buone prestazioni, spendi qualcosina in più e ti prendi il buon 70-300, così da poter sfruttare anche le buone performances della macchina. Ciao
margam
Messaggio: #9
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Dec 12 2010, 08:42 PM) *
Potevi trovarlo sicuramente a meno..vabbè, ovviamente questo il negoziante mica te lo dice! wink.gif


Si ovviamente, ma per questioni di tempo (partenza a breve) ho preferito acquistarlo comunque.



QUOTE(mark72 @ Dec 12 2010, 09:26 PM) *
Quello che mi sentirei di consigliare è il 70-300, poiché tutti concordano nel dire che è un'ottima lente e che ha un prezzo inferiore al suo valore; solo a 300mm ha una caduta di qualità, ma pur sempre accettabile. Se il prezzo è eccessivo per le proprie tasche, si può cercare nell'usato, facilmente trovabile ed anche ancora in garanzia.


Itanto ho preso il 55-200 come prezzo più abbordabile, in futuro vorrei prendere il 70-300, sinceramente non mi sembrava il caso come primo obiettivo acquistarlo usato.

QUOTE(Daisuke_Jigen @ Dec 12 2010, 08:42 PM) *
Potevi trovarlo sicuramente a meno..vabbè, ovviamente questo il negoziante mica te lo dice! wink.gif



Ma a meno dici su internet? perchè in negozio (e ne ho girati un bel pò) come prezzi erano tutti in questa fascia.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #10
QUOTE(margam @ Dec 13 2010, 02:24 AM) *
Ma a meno dici su internet? perchè in negozio (e ne ho girati un bel pò) come prezzi erano tutti in questa fascia.

Sì ovviamente! wink.gif
Io l'avevo comprato da Hong Kong a 108€ nuovo.. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio