FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
In Viaggio Nel Nord-est Della Spagna
Rispondi Nuova Discussione
pcosta
Messaggio: #1
Volevo raccontarvi del viaggio che ho fatto in compagnia di mia moglie questa estate nel Nord-Est della Spagna, siamo atterrati a Saragozza e poi in macchina abbiamo visitato le città di Burgos, Bilbao, S.Sebastian e Pamplona.
E' stato un viaggio nell'architettura gotica ed in una terra veramente bella.

Cominciamo da Saragozza capoluogo della regione dell' Aragona fondata come colonia nel (25 a.C.) dall'imperatore Cesare Augusto con il nome di Caesaraugusta fu uno dei centri più importanti della Hispania Tarraconensis, una delle tre Province in cui i Romani divisero la Spagna. Nel 713 venne conquistata dagli Arabi che la fecero capitale (Saraqusta) di un principato rivale di Cordova.

Nuestra Señora Del Pilar

Il Santuario intitolato alla Virgen del Pilar di Saragozza è il più antico di Spagna e forse dell'intera Cristianità.
L'attuale chiesa è un edificio di proporzioni gigantesche dotato di grande cupola centrale, altre dieci cupole minori e quattro campanili; fu eretta a partire dal 1681 su progetto di Francisco Herrera il giovane.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 512.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 481.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 611.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 573.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 431.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 757.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 762 KB


Catedral de San Salvador “ La Seoâ€
La cattedrale di San Salvador di Saragozza è una delle due cattedrali metropolitane di Saragozza, assieme alla basilica e cattedrale del Pilar. Abitualmente chiamata "la Seo" in contrapposizione a "el Pilar".
È costruita sul suolo dell'antico foro romano di Augusto e della moschea maggiore della Taifa di Saragozza, del cui minareto perdura l'impronta nella torre attuale. L'edificio fu iniziato nel XII secolo in stile romanico ed è stato oggetto di molti cambi e ampliamenti. L'attuale aspetto esterno è caratterizzato da una facciata neoclassica e da una grande torre campanile, realizzato dal 1683 su disegni inviati da Roma dall'architetto barocco Giovan Battista Contini, in sostituzione di una precedente torre in stile mudèjar.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 711 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 573.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 699.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 952.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 614.7 KB

Zaragoza la noche

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 627.8 KB

Il Castillo de la Aljaferia è un palazzo fortificato costruito durante la seconda metà del IX secolo nella città spagnola di Saragozza, in Aragona La struttura costruita durante l'occupazione islamica della Spagna rappresenta l'unica testimonianza dell'architettura araba durante l'epoca dei Taifa. Per la sua ottima conservazione può essere paragonata alla Grande Moschea di Cordova (X secolo) e alla Alhambra di Granada (XIV secolo). Questa costruzione ospita nella sua parte centrale un edificio residenziale che risponde al modello islamico di palazzo di influenza omeya, come i palazzi musulmani costruiti nel deserto.
Il palazzo taifal presenta uno schema composto da un patio a base rettangolare, all'aperto con una alberca (fontana) sul lato sud e di seguito due portici laterali con veri archi dalle linee poliovalate.
Sul fondo sono delimitate varie zone adibite un tempo ad uso privato e per cerimonie.
Nel portico nord si trova una moschea a pianta ottagonale di piccole dimensioni, al cui interno si osserva una ricca decorazione con i tipici motivi atarique.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 398.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 419.3 KB

La moschea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.9 KB

La sala del trono

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 377.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.1 KB

Fine della prima puntata cool.gif
ciao
Paolo

Messaggio modificato da pcosta il Dec 9 2010, 11:54 PM
pcosta
Messaggio: #2
Seconda puntata Burgos e la sua magnifica cattedrale

La città di Burgos è situata nella regione autonoma di Castilla y Leon. Alfonso III, nell'884, nel tentativo di frenare l'avanzata saracena, ordinò al conte Diego Rodriguez "Porcelos" di fondare un borgo cintato di mura sulla sponda dell'Arlanzon. Burgos, popolata per mandato reale e sottomessa direttamente all'autorità dei re di Léon fino al 930, si trasformò in capitale del contado di Castiglia quando questo ottenne l'indipendenza dal regno di León nel 1035.

Di giorno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 478.1 KB

Il chiostro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 582.7 KB

L'altare maggiore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 437.4 KB

Cappelle laterali

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 517.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 456 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 426.9 KB

La sacrestia con la sua volta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 609.4 KB

Di notte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 415 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.2 KB

Plaza Mayor

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 429.8 KB

Arco di Santa Maria

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 467.8 KB

Girando in città

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Su di una guglia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 207.7 KB

Fine della seconda puntata
commenti e critiche sempre ben accetti cool.gif
ciao
Paolo



Messaggio modificato da maxiclimb il Dec 13 2010, 03:20 PM
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #3
Verità, verità?
Sincero, sincero?
Non è che poi...?

Da chi, come me, finora non ha pubblicato nulla, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè impegnato a leggere e a impratichirsi del forum, fose un parere può anche essere fastidioso...
In ogni caso lo hai chiesto tu, un parere...
Francamente mi sembrano foto un po' banali, quelle per intenderci che chiunque con una reflex e un minimo di tecnica è in grado di fare in un viaggio.
Non vedo la curiosità di entrare "fino al collo" nella misticità dei luoghi (che ben conosco), non vedo la gente che anima questi luoghi, vedo invece un occhio un po' da turista e poco, o nulla, in più...
Parere, il mio, ovviamente discutibile... siamo tutti qui per questo... spero!
mauriziot
Messaggio: #4
Caro Paolo,

un interessante racconto di viaggio, ben illustrato;;
Alcune foto mi sono piaciute molto; altre, poche, meno. Idubbiamente la qualita' e' diversificata ma mi pare che l'esigenza di comunicare e mostrare necessariamente richieda di trascurare l'aspetto tecnico a favore di quello informativo;
complimenti comunque e un saluto.
mt
mircob
Messaggio: #5
Be a me anche le foto da turista se fatte bene emozionano, quindi ti faccio i miei complimenti.
Alcune molto belle altre un pelino meno, soprattutto alcune che vedo poco nitide.
Nel complesso un buon reportage.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
bello e interessante documento!
pcosta
Messaggio: #7
Perdonate il drammatico ritardo nel rispondere ai vostri commenti,
grazie.gif grazie.gif a tutti, quanto alle osservazioni di blackaltec si e vero sono carenti in persone ma mi sembrava di aver spiegato che il taglio del post non era quello di un incontro con le persone ma un viaggio nell'architettura, quanto alla spiritualità francamente ne ho vista poca, forse ho incontrato poche persone che stavano percorrendo il "Cammino", e forse non sono stato in grado di capirla e di riprenderla in maniera adeguata ma sta di fatto che hai ragione non traspare la spiritualità, anche se l'architettura gotica è un ode vivente alla spiritualità con il suo innalzarsi verso l'alto e guidare lo sguardo sempre verso l cielo. Quanto alla banalità delle foto è un giudizio personale che rispetto e del quale terrò conto.

Con l'occasione aggiungo qualche foto di Bilbo e con queste prometto che chiudo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 572 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 762.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 868.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 386.4 KB


ciao
Paolo
mauriziot
Messaggio: #8
Caro Paolo,
le fot di quest'ultima serie mi piacciono più delle prime.
alcune sono notevoli.
complimenti e un saluto.
mt
cruffini
Messaggio: #9
Proprio un bel reportage, complimenti.
L'ultima serie mi è piaciuta particolarmente.
Ciao
Cristiano
biggrin.gif
shenker
Banned
Messaggio: #10
Non posso che concordare pienamente con Blackaltec.
Certamente bei luoghi e belle architetture (che anche io conosco) tutto sommato fotografate con un pizzico di abilità ma che non raccontano null'altro, nulla che abbia a che vedere con la magia di quei luoghi.
Anche le architetture potevano essere integrate (almeno in alcune) con l'inserimento di chi le vive, nelle maniere più diverse, e qui doveva essere la tua sensibilità a cogliere le sfumature.
Se non le hai colte forse avevi l'occhio del turista e non quello del viaggiatore, o forse come hai detto ti interessava solo l'architettura fine a se stessa.
Quindi, e perdonami per la franchezza, non comunicano più di tanto. Belle cartoline e la seconda serie non è meglio della prima, anzi!
Non ti offendere, è solo un parere e non me ne volere, poi è stato richiesto da te.
mbbruno
Messaggio: #11
belle foto e comunque a me la spagna piace e anche tanto ( e anche le spagnole.....)
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
belle anche le ultime!
pcosta
Messaggio: #13
Grazie Maurizio, Cristiano, Bruno e vvtyise, grazie.gif

Caro Shenker
De gustibus non disputandum est,questo lo dicevano già i Romani, se le foto non ti piacciono non posso farci nulla, il bello del mondo è che essendo tutti diversi abbiamo gusti ed opinioni differenti e quindi discutere di bello o di brutto è tempo perso, grazie per il tuo commento comunque, mi ha aiutato a riflettere su di un altro aspetto delle tue osservazioni, ho provato a cercare qualche tua foto per riuscire a capire quale sia per te "l' occhio del viaggiatore" e quale quello del "turista" ma non ne ho trovata nessuna, ho provato a cercare qualche altro tuo commento su altri post di viaggi per capire cosa ti sia piaciuto ma ho notato con orgoglio che l'unico commento che hai postato, tra i post al momento sul sito, è su questo mio, pensavo di trovarne almeno uno su quello di Morgan, essendo lui per me un riferimento su cosa sia un reportage di viaggio, mi avrebbe fatto piacere capire come avevi lo commentato ma non sono riuscito a trovare nulla che mi possa aiutare a capire come tu distingua tra queste due "categorie". Perdonami ma non avendo un metro di paragone ho difficoltà ad accettare questa tua critica che comunque terrò presente per il futuro. Ti ringrazio comunque per il tempo che hai dedicato ai miei scatti.
Ciao Paolo
archisal
Messaggio: #14
Bel reportage di una parte della Spagna che prima o poi visiterò.

Ciao smile.gif
Salvatore
pcosta
Messaggio: #15
Ciao Salvatore grazie, e se posso è un giro della Spagna che ti consiglio veramente bella
ciao Paolo
jxmauro
Messaggio: #16
Belle foto e descrizioni, e le ultime con una marcia in più !
vinc48
Messaggio: #17
Alcune foto mi sono piaciute molto; altre meno, a mio gusto il secondo gruppo l'ho trovo migliore, comunque è sicuramente un racconto interessante e ben illustrato.
Complimenti Paolo
Vincenzo
marcgast92
Messaggio: #18
carine però in genere non mi trasmettono nulla, scusa
shenker
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(pcosta @ Feb 6 2011, 09:41 PM) *
Grazie Maurizio, Cristiano, Bruno e vvtyise, grazie.gif

Caro Shenker
De gustibus non disputandum est,questo lo dicevano già i Romani, se le foto non ti piacciono non posso farci nulla, il bello del mondo è che essendo tutti diversi abbiamo gusti ed opinioni differenti e quindi discutere di bello o di brutto è tempo perso, grazie per il tuo commento comunque, mi ha aiutato a riflettere su di un altro aspetto delle tue osservazioni, ho provato a cercare qualche tua foto per riuscire a capire quale sia per te "l' occhio del viaggiatore" e quale quello del "turista" ma non ne ho trovata nessuna, ho provato a cercare qualche altro tuo commento su altri post di viaggi per capire cosa ti sia piaciuto ma ho notato con orgoglio che l'unico commento che hai postato, tra i post al momento sul sito, è su questo mio, pensavo di trovarne almeno uno su quello di Morgan, essendo lui per me un riferimento su cosa sia un reportage di viaggio, mi avrebbe fatto piacere capire come avevi lo commentato ma non sono riuscito a trovare nulla che mi possa aiutare a capire come tu distingua tra queste due "categorie". Perdonami ma non avendo un metro di paragone ho difficoltà ad accettare questa tua critica che comunque terrò presente per il futuro. Ti ringrazio comunque per il tempo che hai dedicato ai miei scatti.
Ciao Paolo


Paolo, perdonami!
Perdonami se solo oggi leggo la tua replica, le mail di notifica difettano un po' su questo forum.
Pefdonami se non ho pubblicatro il mio curriculum prima di permettermi di criticare le tue foto, non ero stato informato della necessità della cosa.
Perdonami se essendo un neo iscritto e navigando nel forum sono, a suo tempo, inciampato nel tuo topic dove richiedevi dei commenti.
Perdonami se non solo a me le tue foto non dicono assolutamente nulla, al di là di chi magari te le apprezza per pura simpatia.
Perdonami se trovo queste foto più adeguate ad una categoria "Architettura e Paesaggio" dove magari sarebbero state più consone perchè di viaggio, per come lo intendo io, dicono poco e niente.
Perdonami se ti ho dato un commento schietto e sincero, forse si impara più da questi che non da quelli degli "amici".
Perdonami se a mio parere, modesto e sincero, un reportage di viaggio coinvolgente è per esempio questo di blackaltec http://www.nikonclub.it/forum/Il_Mio_Nepal-t204191.html e questo, solo per brevità, per farti un esempio ma, a livello di atmosfere, ce ne sarebbero anche molti altri, indipendentemente dalle architetture.
Perdonami, infine, se un pizzico di umiltà possa esserti raccomandato.
In ultimo, i negozi di souvenir dei luoghi che hai visitato sono ricchi di raccolte di immagini simili alle tue... per turisti!
Non me ne volere e PERDONAMI per la sincerità...

Messaggio modificato da shenker il Feb 16 2011, 07:35 AM
rita mantarro
Messaggio: #20
Caro Paolo,
un viaggio nell'architettura dei luoghi visitati, come tu stesso premetti, non può che illustrare questi aspetti specifici e in questo senso ci sei pienamente riuscito! Infatti le tue immagini, rivolte ad un pubblico esperto e appassionato del settore, sono apprezzabili, esaustive, e complete di didascalie ricche di informazioni.
I notturni hanno luci ben gestite e alcune un fascino particolare (vedi Burgos di notte). Pollice.gif
Le ultime poi sul museo Guggenheim di Bilbo sono spettacolari, studiate nella compo e negli effetti di luce! guru.gif
Complimenti da parte mia per questo lavoro da cui traspare il tuo amore per l'arte. (Forse qualche scatto in meno agli interni e alle volte delle cattedrali avrebbe giovato all'insieme della raccolta, ma questa è solo la mia personale opinione).
Concludo dicendo che chi si aspettava una raccolta di scatti dei classici reportages con paesaggi, persone e situazioni dei luoghi visitati (e tu nei hai fatti tanti con ottimi risultati) forse è rimasto deluso nelle aspettative, ma si deve tener conto che il tema da te sviluppato è perfettamente attinente a quanto ti eri proposto!
Un abbraccio.
A presto, Rita smile.gif
balange1246
Messaggio: #21
Carissimo Paolo,

mi sono riguardato più volte il tuo reportage spagnolo e letto i vari commenti, io sinceramente lo trovo molto interessante e ben fatto, ci sono delle foto riuscite meglio e alcune meno, ma penso che sia una cosa che rientra nella normalità quando scattiamo delle foto di qualunque genere, ma sopratutto nei reportage.
Non mi rimane che farti i miei più sinceri COMPLIMENTI e aggiungo meritati.
Un saluto,

Angelo
Nightdark
Messaggio: #22
Belle quelle di Bilbao, con tutto quell'acciaio e in notturna che rendono bene.
Hai qualche foto del Guggenheim museum?

Le prime mi piacciono per lo sguardo d'insieme sull'architettura.
Quelle in notturna mi piacciono di più comunque (quelle dell'ora blu insomma..)
pcosta
Messaggio: #23
Grazie Rita grazie di cuore per il tuo commento
Grazie Angelo è un piacere trovarti anche qui sul forum
un abbraccio ad entrambi

Ciao Nightdark, grazie per il commento, si ho altre foto del Guggenheim che aggiugo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 907.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 784.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 768.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 736.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 963.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 963.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ciao Paolo
ginew82
Messaggio: #24
grandissimo, son stato a dicembre a Barcellona, e dopo aver visitato il Poble Espanyol, mi ero messo in testa di fare un viaggio alla scoperta della Spagna "fuori dagli schemi"... che dire, il tuo reportage mi ha fatto venire voglia di partire subito... rolleyes.gif rolleyes.gif
pcosta
Messaggio: #25
Visto che è stato resuscitato aggiungo due foto della scorsa estate, Santiago de Compostela


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 322.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 357.2 KB

Ciao Ginew 82, grazie, si fallo la Spagna è bellissima, non ho ancora visitato il sud ma il nord vale un viaggio
ciao
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >