FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ma La Baionetta Della D700....
E' così delicata??
Rispondi Nuova Discussione
Gianmaria Veronese
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi! smile.gif

Oggi ho finalmente ritirato la mia D700 tornata da LTR... nulla da dire sull'assistenza, sempre impeccabile e questa volta mi ha anche omaggiato di un involucro tenba guru.gif

Però c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso...

Ho mandato la macchina in assistenza perchè avevo problemi di MaF... Il problema non era nel modulo AF, ma nella baionetta che, a detta di LTR, si era piegata.. In ogni caso, cambiata la baionetta in garanzia e ora è tutt'ok...

Il mio dubbio è nato quando, parlando con il tecnico NPS gli ho chiesto come sia stato possibile, alla luce della mia maniacalità nel trattare il corpo macchina.. lui mi ha risposto dicendo che è normale che la baionetta si pieghi, specialmente con le ottiche pesanti se si porta il collo a tracolla...... hmmm.gif

Io non ho ottiche pesanti.. l'unica è il 70-200/2.8 che non uso mai.. ma anche ammesso che l'abbia usato e abbia tenuto il corpo a tracolla con l'ottica innestata, è davvero così gravoso per la baionetta??? unsure.gif

Tutto ciò alla luce del fatto che la mia D700 ha solo 9 mesi e 20K scatti...

Voi che dite?? smile.gif

Buona serata

Gianmaria
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Francamente su una D3000 lo potrei anche capire ma su una D700 ma pare na strun...ta, se non le porta un corpo PRO le lenti PRO chi le dovrebbe montare? La P7000?
maxbunny
Messaggio: #3
QUOTE(Tore jr @ Dec 9 2010, 10:23 PM) *
Ciao Ragazzi! smile.gif

Oggi ho finalmente ritirato la mia D700 tornata da LTR... nulla da dire sull'assistenza, sempre impeccabile e questa volta mi ha anche omaggiato di un involucro tenba guru.gif

Però c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso...

Ho mandato la macchina in assistenza perchè avevo problemi di MaF... Il problema non era nel modulo AF, ma nella baionetta che, a detta di LTR, si era piegata.. In ogni caso, cambiata la baionetta in garanzia e ora è tutt'ok...

Il mio dubbio è nato quando, parlando con il tecnico NPS gli ho chiesto come sia stato possibile, alla luce della mia maniacalità nel trattare il corpo macchina.. lui mi ha risposto dicendo che è normale che la baionetta si pieghi, specialmente con le ottiche pesanti se si porta il collo a tracolla...... hmmm.gif

Io non ho ottiche pesanti.. l'unica è il 70-200/2.8 che non uso mai.. ma anche ammesso che l'abbia usato e abbia tenuto il corpo a tracolla con l'ottica innestata, è davvero così gravoso per la baionetta??? unsure.gif

Tutto ciò alla luce del fatto che la mia D700 ha solo 9 mesi e 20K scatti...

Voi che dite?? smile.gif

Buona serata

Gianmaria



Dico che c'è da stare preoccupati se quello che dice il tecnico è vero!!! L'ottica più pesante che ho è l'AF-S 80-200/2,8, non porto mai la reflex al collo bensì sulla spalla con l'ottica rivolta verso il basso però la tua notizia non mi fa stare tranquillo.
marcgast92
Messaggio: #4
oddio dico che se è cosi devo stare attento anche alla mia d300...ma mi sembra strano però che corpi pro siano cosi delicati nel sostenere ottiche pro

kintaro ci siamo sovrapposti di pensiero smile.gif
casugian
Messaggio: #5
Ciao Tore,
dico che mi stai spaventando!!!! Io ho il 24-70 e il 14-24 che pesano entrambi 1 kg e giro solo con queste due ottiche!!!
Mi devo cominciare a preoccupare????

A presto smilinodigitale.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #6
Io non voglio tormentare il sonno di nessuno... voglio che continuiate tutti a dormire sereni! laugh.gif
però detto da un tecnico NPS capite che la cosa mi lascia perplesso e non poco... hmmm.gif

Può essere io abbia interpretato male le parole?? smile.gif Ditemi che è così.....
edate7
Messaggio: #7
Sarebbe interessante vedere se in rete c'è qualche riscontro, oggettivo, sulla robustezza delle baionette delle reflex; credo infatti, che se questo problema esiste, riguardi TUTTE le reflex su cui è possibile montare ottiche che pesano più di un chilogrammo. Personalmente, non credo che una baionetta in metallo, profondamente ancorata e/o saldata al corpo in magnesio della reflex, si possa piegare, a meno di un difetto di fusione, di progettazione o altro.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Tore jr @ Dec 9 2010, 10:37 PM) *
...

Può essere io abbia interpretato male le parole?? smile.gif Ditemi che è così.....


Lo spero proprio, sarebbe una cosa alquanto ridicola dover vendere i 24-70 e montare il 50mm f1.8 per paura di danneggiare la fotocamera... Ma non era Canon a fare le fotocamere di plastica e cartone? (nota ironica non si offendano i Canonisti).

Messaggio modificato da kintaro70 il Dec 9 2010, 10:41 PM
mc_photographs
Messaggio: #9
Credo l'informazione data sia giustamente prudenziale da parte del tecnico e poi attenzione, c'è una sostanziale differenza tra portare al collo la macchina con un ottica molto pesante che quindi scaricherebbe il peso in modo secco sul corpo facendo un angolo a 90 gradi... viceversa portata come si fa usualmente a spalla si rivolge verso il basso e non vi è più uno sforzo così secco... spero di essermi spiegato...

ciao!
max
Gianmaria Veronese
Messaggio: #10
QUOTE(Maxbox.it @ Dec 9 2010, 10:41 PM) *
Credo l'informazione data sia giustamente prudenziale da parte del tecnico e poi attenzione, c'è una sostanziale differenza tra portare al collo la macchina con un ottica molto pesante che quindi scaricherebbe il peso in modo secco sul corpo facendo un angolo a 90 gradi... viceversa portata come si fa usualmente a spalla si rivolge verso il basso e non vi è più uno sforzo così secco... spero di essermi spiegato...

ciao!
max

Ok.. condivido quello che dici.. Pollice.gif ma io la macchina al collo non la porto mai (sempre in mano o in spalla), non ho ottiche pesanti e appoggio il corpo sempre stando moooolto attento.. rolleyes.gif

Ora capisco la prudenza del tecnico.. ma capite anche la mia di prudenza.. più di così, che devo fare?? unsure.gif

Messaggio modificato da Tore jr il Dec 9 2010, 10:47 PM
ang84
Messaggio: #11
Sinceramente mi pare assurdo.. Ho portato per anni così la D70s con 80-200 2.8 a pompa che avevo e mai un problema... Credo te l'abbia detto perchè cmq è una possibilità ,la stessa che avete di essere colpiti da un fulmine..
casugian
Messaggio: #12
QUOTE(Tore jr @ Dec 9 2010, 10:46 PM) *
Ok.. condivido quello che dici.. Pollice.gif ma io la macchina al collo non la porto mai (sempre in mano o in spalla), non ho ottiche pesanti e appoggio il corpo sempre stando moooolto attento.. rolleyes.gif

Ora capisco la prudenza del tecnico.. ma capite anche la mia di prudenza.. più di così, che devo fare?? unsure.gif


Tore me stai a mette sto tarlo in testa....te prego....dì che la tratti male e non ne parliamo più rolleyes.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #13
QUOTE(casugian @ Dec 9 2010, 10:49 PM) *
Tore me stai a mette sto tarlo in testa....te prego....dì che la tratti male e non ne parliamo più rolleyes.gif

E' vero.. mi son dimenticato di dire che prima di mandarla in assistenza montavo il 70-200/2.8 e la usavo per piantare i chiodi per appendere le stampe messicano.gif

Spero tu possa dormire felice adesso! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Tutto si può dire e smentire però lo stesso problema l'ho avuto con la D200: baionetta piegata e problemi di MAF
itrichi
Banned
Messaggio: #15
e pensare che ieri stavo per aprire una discussione proprio per chiedere questa cosa: quando esco un giorno intero col 70-200 VR2 quanto devo stare attento al peso che grava sulla baionetta?

parlo di quando capita che tengo la D700 con le due mani per vedere gli scatti o agire sui menu, in quei momenti il peso del tele è sostenuto per intero dalla baionetta e la cosa mi lascia sempre perplesso

in tutto il resto del tempo il peso lo sostengo io o la reflex è al collo o nel tamrac e quindi nessun problema

ed ecco questo thread a darmi altri dubbi
Gianmaria Veronese
Messaggio: #16
QUOTE(itrichi @ Dec 9 2010, 11:29 PM) *
ed ecco questo thread a darmi altri dubbi

Benvenuto nel club! laugh.gif

Scherzi a parte.. non c'è qualche tecnico di Nital che possa intervenire e chiarire la cosa? unsure.gif
Non so se ciò sia possibile, ma chiedere è lecito... smile.gif
Cerpe
Messaggio: #17
scusate anche io mi sto un po preoccupando ma come riscontri se la baionetta si è piegata??fa qualche rumore?vedi cose strane ????cavoli lo appena presa la tengo un po al collo ma nn ho ottiche pesanti anche perche ne ho solo una una 18-105 pero bo :(((((
Gianmaria Veronese
Messaggio: #18
QUOTE(Cerpe @ Dec 9 2010, 11:42 PM) *
scusate anche io mi sto un po preoccupando ma come riscontri se la baionetta si è piegata??fa qualche rumore?vedi cose strane ????cavoli lo appena presa la tengo un po al collo ma nn ho ottiche pesanti anche perche ne ho solo una una 18-105 pero bo :(((((

18-105 su D700?? hmmm.gif

Nessun rumore.. solo problemi di MaF per me... wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #19
Ciao Gianmaria, il tuo dubbio è perfettamente lecito. Che una PRO a tutti gli effetti non possa sostenere il peso di un obiettivo da chilo e passa mi sembra grottesco. Se penso però alle vecchie nozioni di fisica, ricorderai anche tu il principio della leva. Tutta la lunghezza dell'obiettivo è una leva enorme che ha come fulcro la baionetta. Fin qui ci siamo. Io sostengo tuttavia che la resistenza della baionetta di una FX con corpo in magnesio sia stata progettata per l'applicazione di un tale obiettivo. Altrimenti non avrebbe senso.

Una buona norma sarebbe quella di afferrare il complesso macchina-obiettivo proprio dall'obiettivo quando questi ha delle dimensioni ragguardevoli. Non a caso molti tele e super-tele vengono forniti di staffa apposita per cavalletto.

In ogni caso, se fosse vero, dovrebbero scriverlo a LETTERE CUBITALI sul manuale d'uso della macchina e dei singoli obiettivi.

Può anche darsi che la tua baionetta fosse fissata in origine con viti strette ad una coppia insufficiente che hanno provocato una deformazione della stessa a seguito di sollecitazioni. Vedrai che se è così, non ti accadrà più questo inconveniete nemmeno con un 600mm.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Dec 9 2010, 11:51 PM
Gianmaria Veronese
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 9 2010, 11:49 PM) *
Vedrai che se è così, non ti accadrà più questo inconveniete nemmeno con un 600mm.


Ciao Carlo, lo penso anche io.. Pollice.gif

Ma ripeto che non ho mai usato ottiche pesanti... è questo che mi lascia perplesso... smile.gif

Vedremo! wink.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #21
Un po' di tempo fa (parecchio a dire il vero) mi si storse il bocchettone di una F100...che potremo paragonare nella sostanza ad una D700, cioè bella robusta nel suo insieme. Avevo su l'80-200 bighiera che ancora fa il suo lavoro. Ma perchè si torse? Perchè durante una cerimonia, con la macchina a penzoloni (cioè piano pellicola orizzontale e obiettivo perpendicolare al terreno)...un bimbetto alto un soldo di cacio, scorrazzante in lungo e in largo, ci cozzò contro con la sua testolina...Fu un bel colpo secco (anche per il pargolo) e da una parte la baionetta di innesto si sollevò di un millimetro buono.
Ma il colpo ci fu e fu tosto.
Ma per un uso "normale" di corpo e obiettivo (se trattasi ovviamente non di supertele)...mi pare dure che la cosa avvenga. Posso pensare eventualmente ad un allentamento delle viti della baionetta. E' infatti buona cosa ogni tanto controllarle.
In ogni modo...sia su spalla che al collo...se al corpo è attaccata una lente di peso, sempre piano sensore orizzontale ed ottica perpendicolare al terreno. Come precauzione. Al di là di quell'episodio nient'altro. E le mie macchine a volte fanno le piroette!!
Come detto qualche volta ho trovato qualche vite allentata ma nulla che pregiudicasse la messa a fuoco ed il funzionamento dell'apparecchio.
Questo sia su D3 (che ha sicuramente qualcosa in più in termini di robustezza rispetto alla D700) ma in realtà anche con la D300...stesse giravolte e mai problemi.

Umby
Moua
Messaggio: #22
Non so se possa dipendere dal problema evidenziato, ma con il leggero 18-35 ho riscontrato nei dati exif focale 105* (ho il 105 2.5 mf impostato in macchina) in un paio di scatti.

Potrebbe essere che l'obiettivo si è leggermente staccato e non ha trasmesso i dati e quindi la macchina ha interpretato come obiettivo senza CPU?

Ciao
Attilio
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
ma la baionetta teoricamente è progettata per reggere il peso delle lenti fino a circa 1.5-2 kg ossia tutte le lenti che si possono usare con una sola mano quindi tenendo la macchina e non la lente, sicuramente non è pensata per reggere il peso di un 400 mm o superiore anche perchè voglio vedervi a tenere solo la macchina con montato un 400 o un 600, il gruppo macchina e lenti si regge per forza dalla lente perchè è molto pesante e la baionetta dovrà sopportare il peso della macchina così anche su cavalletto, la baionetta reggerà il peso della macchina, per lenti leggere invece avviene l'opposto, io ho girato parecchio con D80 e 80-200 f/2.8 al collo e non ho avuto problemi, ora lo uso su D700 e non sono rari i casi in cui scatto tenendo la sola macchina ma non ho avuto problemi di nessun tipo, la baionetta pare essere molto molto solida, e ci mancherebbe anche visto quanto costa una D700!
itrichi
Banned
Messaggio: #24
tante cose sono progettate per fare tante cose e poi poche ne mantengono wink.gif

sicuramente una risposta decisa da parte di un tecnico ci farebbe vivere meglio, è già TANTISSIMO sapere che viene sistemata in garanzia
Marco Senn
Messaggio: #25
Non so se sia un modo che LTR ha per spillare soldi alla casa madre ma questa cosa era già stata descritta da un'altro utente sulla D3 (se non sbaglio) di recente.
Un pò meraviglia... però può essere che alla lunga anche frazioni di mm di spostamento decretino l'errore AF...
Peraltro se è vero che la macchina soffre l'ottica da 1kg appesa, io in macro la uso costantemente al contrario ossia con la macchina appesa all'ottica che sta sul tripode e non è che macchina e impugnatura pesino poco...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »