FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F2
consiglio su guasto
Rispondi Nuova Discussione
imeego
Messaggio: #1
Eilà!
Ho un problema da sottoporre alla vostre conoscenze ed esperienze!
La mia storica F2 da qualche tempo fa i capricci!!! ph34r.gif
Quando scatto lo specchio resta bloccato e non ho altro modo di sbloccarlo se non togliendo l'obiettivo e riposizionadolo agendo sulla molla di richiamo!
L'ho fatta riparare meno di un mese fa per questo problema...da allora non l'ho utilizzata se non per qualche scatto di prova a vuoto (senza pellicola). Ieri sera, ancora indeciso se portare in viaggio "lei" o la D70 ho riporvato e.....zacchete!!!
Lo stesso problema!?!
Che cosa può essere!?! hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Probabilmente ti hanno montato una molla di richiamo non sua o non abbastanza potente da richiamare lo specchio. Un intervento di poco rilievo ma che occorre esser fatto da capocce laugh.gif che capiscano quello che hanno per le mani.
imeego
Messaggio: #3
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 2 2005, 12:32 PM)
Probabilmente ti hanno montato una molla di richiamo non sua o non abbastanza potente da richiamare lo specchio. Un intervento di poco rilievo ma che occorre esser fatto da capocce laugh.gif  che capiscano quello che hanno per le mani.
*



Beh! Per questo primo intervento la "capoccia" a cui l'ho portata mi ha chiesto 60€...e secondo me non ha fatto altro che "stirare" la molla...che ne pensi!?!
Oltre a "stirare" i miei nervi!!!! mad.gif
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(imeego @ Aug 2 2005, 12:35 PM)
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 2 2005, 12:32 PM)
Probabilmente ti hanno montato una molla di richiamo non sua o non abbastanza potente da richiamare lo specchio. Un intervento di poco rilievo ma che occorre esser fatto da capocce laugh.gif  che capiscano quello che hanno per le mani.
*



Beh! Per questo primo intervento la "capoccia" a cui l'ho portata mi ha chiesto 60€...e secondo me non ha fatto altro che "stirare" la molla...che ne pensi!?!
Oltre a "stirare" i miei nervi!!!! mad.gif
*



Penso che la F2 si sia guadagnata sul campo una visitina in LTR e che si meriti un ricambio originale...
Cosa si merita la "capoccia" del caso lo hai capito da solo. mad.gif
imeego
Messaggio: #5
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 2 2005, 12:45 PM)
QUOTE(imeego @ Aug 2 2005, 12:35 PM)
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 2 2005, 12:32 PM)
Probabilmente ti hanno montato una molla di richiamo non sua o non abbastanza potente da richiamare lo specchio. Un intervento di poco rilievo ma che occorre esser fatto da capocce laugh.gif  che capiscano quello che hanno per le mani.
*



Beh! Per questo primo intervento la "capoccia" a cui l'ho portata mi ha chiesto 60€...e secondo me non ha fatto altro che "stirare" la molla...che ne pensi!?!
Oltre a "stirare" i miei nervi!!!! mad.gif
*



Penso che la F2 si sia guadagnata sul campo una visitina in LTR e che si meriti un ricambio originale...
Cosa si merita la "capoccia" del caso lo hai capito da solo. mad.gif
*



GIUSTO! Pollice.gif
Per caso sapete indicarmi un SERIO "capaccia" a Napoli dove portare a riparare la mia "anzionatto" amatissima! wink.gif
Jazz
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(imeego @ Aug 2 2005, 01:48 PM)
Per caso sapete indicarmi un SERIO "capaccia" a Napoli dove portare a riparare la mia "anzionatto" amatissima!  wink.gif
*




Prova a sentire Rosati, Via Chiaia, 59 Tel.081 421619

E' specializzato in Nikon, Hasselblad, Rollei...

La F2 merita mani esperte e ricambi originali.


Ciao, Pino.
imeego
Messaggio: #7
QUOTE(Jazz @ Aug 2 2005, 01:57 PM)
QUOTE(imeego @ Aug 2 2005, 01:48 PM)
Per caso sapete indicarmi un SERIO "capaccia" a Napoli dove portare a riparare la mia "anzionatto" amatissima!  wink.gif
*




Prova a sentire Rosati, Via Chiaia, 59 Tel.081 421619

E' specializzato in Nikon, Hasselblad, Rollei...

La F2 merita mani esperte e ricambi originali.


Ciao, Pino.
*



Grazie Pino!
Anche se per la verità da Rosati ci sono stato per un problema diverso alcuni anni fa e devo confessarti che mi sono trovato MOLTO male!
Ho qualche altra alternativa...prima di spedirla...anzi di portarla...magari a Roma al CSA?! hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(imeego @ Aug 2 2005, 02:01 PM)
QUOTE(Jazz @ Aug 2 2005, 01:57 PM)
QUOTE(imeego @ Aug 2 2005, 01:48 PM)
Per caso sapete indicarmi un SERIO "capaccia" a Napoli dove portare a riparare la mia "anzionatto" amatissima!  wink.gif
*




Prova a sentire Rosati, Via Chiaia, 59 Tel.081 421619

E' specializzato in Nikon, Hasselblad, Rollei...

La F2 merita mani esperte e ricambi originali.


Ciao, Pino.
*



Grazie Pino!
Anche se per la verità da Rosati ci sono stato per un problema diverso alcuni anni fa e devo confessarti che mi sono trovato MOLTO male!
Ho qualche altra alternativa...prima di spedirla...anzi di portarla...magari a Roma al CSA?! hmmm.gif
*



La CSA ha un ottimo laboratorio, almeno così mi è stato riferito perchè per fortuna la mia F2 è ancora sulla breccia.

Permettetemi una digressione e mi scuso anticipatamente con imeego:
CIAO PINOOOOOOOOO!

Messaggio modificato da __Claudio__ il Aug 2 2005, 03:13 PM
georgevich
Messaggio: #9
L'ho mandata mesi fa alla Ltr...tornata come nuova....
Jazz
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(imeego @ Aug 2 2005, 02:01 PM)
Grazie Pino!
Anche se per la verità da Rosati ci sono stato per un problema diverso alcuni anni fa e devo confessarti che mi sono trovato MOLTO male!
Ho qualche altra alternativa...prima di spedirla...anzi di portarla...magari a Roma al CSA?! hmmm.gif
*




Mi dispiace...lo conoscevo come un punto di riferimento a Napoli per la fotoriparazione professionale.... ohmy.gif

La CSA a Roma e' assolutamente OK!


(Ciao Claudio! Pollice.gif)
ciro207
Messaggio: #11
Ma fare un pacco assicurato con tracciatura via internet, no?! Al massimo affidarsi ad un corriere espresso che per meno di una trentina di euro la invia dove volete in 24-48ore? Così potresti scegliere sia LTR che CSA a piacimento
georgevich
Messaggio: #12
Sicuramente Ciro. (a proposito come procede il lavoro in legno?)
imeego
Messaggio: #13
Beh! Per quanto riguarda l'ipotesi pacco da spedire...mmmmm!
Ho a che fare quotidianamente con i corrieri...e poi sapete...mi incuriosisce vedere il CSA da "dentro"!?! smile.gif
Ma secondo voi questo problema è effettivamente legato alla molla di richiamo dello specchio...oppure può essere qualcosa di diverso!? hmmm.gif
...
Il tizio (tra l'altro abbastanza rinomato a NA) che lìha riparata la prima volta oggi mi fa sapere cosa occorrerebbe per metterla a posto...ovviamente vi girerò subito il responso in modo da conoscere la vostra versione...ma ora come ora non è una questione economica (ovviamente sulla F2 non voglio risparmiare nulla!). semplicemente non mi fido più tanto di questo "riparatore da strapazzo"!?!
georgevich
Messaggio: #14
Comè andata a finire non abbiamo piu avuto notizie???
imeego
Messaggio: #15
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 10 2005, 02:06 PM)
Comè andata a finire non abbiamo piu avuto notizie???
*



Salve!
Rieccomi...non vi ho dato notizie perché poi sono partito (viaggio di nozze!!!)
In questi giorni mi riattivo e vi farò sapere come andrà a finire!
CIAO a tutti
georgevich
Messaggio: #16
Felicitazioni e auguri a tutti e due.....
imeego
Messaggio: #17
Rieccomi!
Oggi...dopo diversi giorno di vana attesa...ho ripreso tra le mani la mia FE2...mi era venuto in mente una cosa...e....
Ho scoperto che il problema non è nello specchio...bensì nell'esposimetro!!!
In un primo momento ho pensato di cambiare le pile e provare...ma nulla...la lancetta dell'esposimetro non si muove ed è per questo che la macchina si "blocca" quando scatto!
Posso fotografare solo in posa M250 o B!!!
Risolto (da solo) l'arcano!
Domani mattina chiamerò quel "pseudo" tecnico e mi faccio sentire!!!
Vi terrò informati!
MAgari adesso potreste aiutarmi meglio...visto che il problema è più chiaro!
georgevich
Messaggio: #18
QUOTE(imeego @ Sep 7 2005, 09:11 PM)
Rieccomi!
Oggi...dopo diversi giorno di vana attesa...ho ripreso tra le mani la mia FE2...mi era venuto in mente una cosa...e....
Ho scoperto che il problema non è nello specchio...bensì nell'esposimetro!!!
In un primo momento ho pensato di cambiare le pile e provare...ma nulla...la lancetta dell'esposimetro non si muove ed è per questo che la macchina si "blocca" quando scatto!
Posso fotografare solo in posa M250 o B!!!
Risolto (da solo) l'arcano!
Domani mattina chiamerò quel "pseudo" tecnico e mi faccio sentire!!!
Vi terrò informati!
MAgari adesso potreste aiutarmi meglio...visto che il problema è più chiaro!
*



Mi è capitata la stessa cosa che descrivi.....L'ho mandata in assistenza ed è tornata come nuova con una spesa di 80 €.
imeego
Messaggio: #19
Bene bene!
Ma il problema di preciso in cosa consisteva?!...Il "capoccia" dei primi 60€ oggi (o mai più) mi dovrà dare una risposta e vorrei potergli tener testa...prima OVVIAMENTE di salutarlo definitivamente! dry.gif
stb-5000
Messaggio: #20
ciao

in effetti mi avevi portato un po' fuori strada parlando di F2 mentre la tua macchina è la FE2.

non penso si tratti di un porblema di esposimetro, in manuale dovrebbe funzionare su tutti i tempi, ma un problema di gestione del tempo di esposizione elettronico, infatti funzionano solo i tempi meccanici 1/250 e B

se non è un problema di alimentazione ( batterie ) purtroppo l'unica soluzione resta LTR

ciao stb-5000
imeego
Messaggio: #21
QUOTE(stb-5000 @ Sep 8 2005, 10:26 AM)
ciao

in effetti mi avevi portato un po' fuori strada parlando di F2 mentre la tua macchina è la FE2.
non penso si tratti di un porblema di esposimetro, in manuale dovrebbe funzionare su tutti i tempi, ma un problema di gestione del tempo di esposizione elettronico, infatti funzionano solo i tempi meccanici  1/250 e B

se non è un problema di alimentazione ( batterie ) purtroppo l'unica soluzione resta LTR

ciao stb-5000
*



Purtroppo non è un problema di alimentazione...ho provato a sostituire le batterie!
Beh! Credo proprio che mi toccherà impacchettarla e spedirla!
Grazie
georgevich
Messaggio: #22
Stai tranquillo...tornerà come nuova.... wink.gif
imeego
Messaggio: #23
La storia si è conclusa!
Per fortuna felicemente...nel senso che la Fe2 è tornata a casuccia sana e salva! biggrin.gif
Erano semplicemente i contatti delle batterie che avevano qualche problemino (forse ossidazione che non sono riuscito a rimuovere io quando ho provato la sostituzione!...Bah!)
Sta di fatto che ora va tutto bene...certo il "capoccia" che mi ha sfilato i 60€ non ha fatto tanti sforzi...visto che la seconda volta che l'ha avuta tra le mani gli ho detto io qual'era il problema!!!....Traetene le dovute conseguenze se mai un giorno dovreste far riparare una nikon a napoli!!! wink.gif
georgevich
Messaggio: #24
Buono da sapersi e grazie per l'info....auguroni e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio