FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Foto Con D5000
Rispondi Nuova Discussione
Fiorenzo Dellutri
Messaggio: #1
rolleyes.gif Cari Nikonisti del club D5000, ho da due mesi la mia Reflex Nikon D5000 con obiettivo 18-105 e ne sono pienamente soddisfatto, anche se mi impauriscono alcune critiche postate da altri nikonisti a riguardo dei difetti di fabbrica della D5000, che, comunque la mia non ha presentato.
Ancora mi preoccupano le discussioni che ho letto sul Forum circa la fedeltà dei colori, fatta da alcuni di Voi.
Al riguardo non posso ancora valutarle bene, visto che la mia esperienza sulle reflex Nikon è ancora troppo recente. Voglio, d'ora in poi, prestare più attenzione per verificare la rispondenza dei colori tra il risultato ottenuto nella foto rispetto alla realtà vista dall'occhio umano prima di esprimere giudizi.
Allo stato attuale posso solamente dire che ho notato una differente brillantezza dei colori con la digitale (non reflex) che ho accantonato per lanuova reflex. Con la Nikon sono intervenuto su qualche foto in fase di PP solo per darle un tocco di luce in più, ma è da vedere se la causa era dovuta ad una imperfetta impostazione di esposizione o altro...
Come ho detto, necessito ancora di fare tanta pratica.
Per le macro, dovrò sicuramente preventivare l'acquisto di un obiettivo specifico e decidermi sulla scelta della focale giusta e del giusto compromesso su qualità e prezzo.
Accetto consigli da tutti voi.
Intanto posto qualche foto e chiedo il Vs giudizio. grazie.gif

La prima è stata scattata con altra digitale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB

A quest' ultima ho applicato un leggero addrizzamento con la correzione in camera.

Immagine Allegata


Auguri a tutti per il Natale ormai prossimo. grazie.gif





CVCPhoto
Messaggio: #2
Buona la prima!!! Pollice.gif

L'hai scattata con un Minolta, ma non è questo il punto, guardo invece la composizione.

Con una maschera di contrasto, un leggero aumento di nitidezza e una leggera saturazione dei colori diventa una bella foto d'impatto.

Le altre foto, cvd sono invece molto migliori in termini di colore, peccano invece di composizione.

Fregatene dei tanti giudizi negativi sulla D5000, ne troverai altrettanti di positivi. Scatta sempre in RAW e con ViewNX2 tirerai fuori sempre degli ottimi scatti.

Preoccupati invece di studiare bene composizione e angolo di ripresa, questi sono i fattori che fanno di una foto banale una bellissima foto.

Il mio consiglio quindi: scatta e pensa solo a quello che vuoi realizzare, vedrai che la D5000 ti asseconderà.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Dec 6 2010, 02:08 PM
busher
Messaggio: #3
Quoto Carlo in toto...come sempre wink.gif

A causa del mercato attuale, il consumismo e la moda, troppo spesso ci fissiamo su parametri che in molti casi sono superflui;
la ricerca della massima nitidezza nei dettagli, prestazioni ad alti ISO, raffica....
e ci scordiamo che stiamo facendo una FOTO...

In questo caso la "cura" è stata l'uso di una compatta...

Mi piace molto la prima, anche se avrei cercato di dare un significato più concreto alle barche in primo piano...

Andrea





monteoro
Messaggio: #4
Le critiche sui problemi che la D5000 ha avuto agli inizi sono sopite ormai, anche la Mercedes ogni tanto richiama presso leofficine alcuni esemplari di auto.
Scatta, conosci bene la tua fotocamera e vedrai che le soddisfazioni "pioveranno".
Concentrati sulla composizione, fondamentale per la paesaggistica.
Osserva gli scatti di altri utenti, carepisci ciò che di buono vi vedi.
Sii il primo critico delle tue foto e tutto diverrà più semplice.
Franco
Fiorenzo Dellutri
Messaggio: #5
Ringrazio Voi: Carlo, Andrea e Franco per il prezioso incoraggiamento. Auguro a tutti Voi Buon Natale.
jaypeg77
Messaggio: #6
QUOTE(Bush Man @ Dec 7 2010, 11:06 AM) *
Quoto Carlo in toto...come sempre wink.gif

A causa del mercato attuale, il consumismo e la moda, troppo spesso ci fissiamo su parametri che in molti casi sono superflui;
la ricerca della massima nitidezza nei dettagli, prestazioni ad alti ISO, raffica....
e ci scordiamo che stiamo facendo una FOTO...

In questo caso la "cura" è stata l'uso di una compatta...

Mi piace molto la prima, anche se avrei cercato di dare un significato più concreto alle barche in primo piano...

Andrea

Prestazioni ad alti iso.. Okay.. Siamo già a livelli altissimi con D90-D5000-D300 ed ora leggo in altri thread (vedi 3100 ad alti iso) che qualcuno ritiene una D3100 superiore ad una D90 perchè ha una miglior tenuta ad alti iso.. Beh già che ci siamo allora tutti quelli che hanno una D300 potrebero cambiarla con una D3100.. Io in caso una D300 farò il favore di ritirarla a gratis!!
Raffica pure.. Eccheccaspita.. Sembra di essere in vietnam.. Sarà pure importante la raffica..
Sul discorso nitidezza nei dettagli non mi trovi d'accordo.. Anche perchè se un dettaglio non l'hai catturato, sucessivamente non puoi recuperartelo in pp. E su questo parametro proprio la D90-D5000 secondo me peccano un pò..
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Dec 7 2010, 11:57 AM) *
Le critiche sui problemi che la D5000 ha avuto agli inizi sono sopite ormai, anche la Mercedes ogni tanto richiama presso leofficine alcuni esemplari di auto.
Scatta, conosci bene la tua fotocamera e vedrai che le soddisfazioni "pioveranno".
Concentrati sulla composizione, fondamentale per la paesaggistica.
Osserva gli scatti di altri utenti, carepisci ciò che di buono vi vedi.
Sii il primo critico delle tue foto e tutto diverrà più semplice.
Franco

Pollice.gif Non posso che quotare l'intervento di Monteoro, le foto, siano stampate, visualizzate su monitor o proiettate valgono soprattutto per quello che mostrano, conferma di questo fatto è che su questo Forun ci sono immagini incredibili fatte con macchine entry level, e quando guardi una foto, il mezzo con cui l'hai scattata non influisce nel giudizio sullo scatto....

Messaggio modificato da marce956 il Dec 8 2010, 11:11 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio