FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimenticato Focus In Modalità Manuale
Rispondi Nuova Discussione
hunte88
Messaggio: #1
Salve a tutti, oggi al motor show purtroppo (è solo la 4 volta che uso la mia D5000) ho usato la mia reflex per fare le foto alle "pupe", il problema è che in alcune di essere non mi ero accorto di avere l'autofocus in manuale, e a dire il vero me ne sono accorto solo dopo una decina di foto.

C'è modo di recuperare le circa dieci foto che sono venute un pò sfuocate ?
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #2
Sfuocate quanto? Se una foto è sfuocata, indipendentemente dal grado, non la si può recuperare (non ancora, anche se qualcuno ci sta lavorando..); tuttavia si può applicare una maschera di contrasto per dare un senso di nitidezza, ma sarà solo un palliativo di percezione ottica...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(hunte88 @ Dec 5 2010, 07:20 PM) *
Salve a tutti, oggi al motor show purtroppo (è solo la 4 volta che uso la mia D5000) ho usato la mia reflex per fare le foto alle "pupe", il problema è che in alcune di essere non mi ero accorto di avere l'autofocus in manuale, e a dire il vero me ne sono accorto solo dopo una decina di foto.

C'è modo di recuperare le circa dieci foto che sono venute un pò sfuocate ?



Si un metodo esiste(metodo di ricostruzione spaziale agli elementi finiti) ma è molto più oneroso che non pagare le modelle per farle rimettere in posa e riscattare le foto. Vedi tu... messicano.gif
hunte88
Messaggio: #4
Capito grazie mille, purtroppo sfuocate che le foto perdono la loro utilità :( per cui quelle 10 modelle non faranno parte dei miei album......però vabbè ne ho scattate altre e per fortuna con l'autofocus XD.
lorenzobix
Messaggio: #5
se non sono troppo sfocate posso consigliarti un metodo con photoshop; l'effetto è simile alla maschera di contrasto ma forse in casi di leggera sfocatura è meglio.
1)duplica il livello di sfondo
2) imposta come metodo di fusione "sovrapponi"
3) va su filtro-altro-accentua passaggio
4) ora devi impostare un raggio di pixel, puoi valutarlo solo tu guardando il monitor
5) se l'effetto è troppo marcato puoi sempre diminuire l'opacità del livello che hai appena creato

Se il file è RAW, in camera raw puoi modificare i parametri relativi alla nitidezza; sinceramente non saprei se consigliarti di utilizzarli perchè per la poca esperienza che ho con questo strumento non saprei dirti se è meglio agire su Camera Raw o direttamente su Photoshop col metodo che ti ho consigliato
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
A meno che le pupe per te non hanno un valore intrinseco (sorelle amiche parenti) cestinale punto e basta.
Una foto sfocata e' quasi sempre inutilizzabile ed irrimediabilmente aggiustabile per cui...............tranne alcuni casi.
Facci vedere quanto sono sfocate.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio